La questione Gomme...

Il grande dubbio per la RS2

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  1. Boxer_Bart
     
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    Quando ero giovane, per cercare informazioni sulle auto, l'unico mezzo erano le riviste.
    Ad oggi, invece, un mezzo estremamente interessante è il web.

    E mi capita, girando siti interessanti come RS246.com, di imbattermi in dicussioni interessanti, come, appunto, quella sulle gomme.
    Ecco il link alla discussione in oggetto.

    In pratica il sunto è questo:
    Le nostre RS2 sono state presentate, come tutti ben sappiamo, con i cerchi 7jx17, su cui calzavano gomme DUNLOP 245/40 ZR 17.

    Ad oggi, con l'evolversi del pneumatico, pare quella misura di gomme non sia più ottimale per quella misura di cerchio e, di conseguenza, si possono avere problemi di surriscaldamento e di cedimento della spalla...
    In pratica le 245 sarebbero troppo larghe per quel cerchio.

    Ora; effettivamente il dubbio è lecito:
    In effetti, in Porsche montavano (sulla 928) anche le 225 sul cerchio con canale da 7,5.
    Al posteriore, sempre sulla 928, troviamo alloggiate, sui cerchi da canale da 9, le 255.

    A questo punto:
    In Audi Italia mi consigliano le DUNLOP SPORT 8080.
    Sul RS246 me le sconsigliano.

    Io personalmente ho provato:
    Yokoama, Toyo e Dunlop Sport 8080.
    Le Yokoama, addirittura, toccavano: assolutamente inadeguate.
    Sulle Toyo ho avuto problemi di surriscaldamento.
    Sulle Dunlop assolutamente nulla: mi trovo bene.

    Al contrario notavo, sulla RS2 appena portata a casa, come "l'effetto salsicciotto" della gomma sia molto evidente con le sport 9000, al contrario che sulle 8080...

    Il fatto è questo: quale la soluzione ottimale?
    -In contrasto alle tendenze moderne (IMHO più estetiche che altro) richiedere l'omologazione per le gomme da 225 che peralto, essendo ormai montate anche sulla Passat, risulterebbero anche ben più economiche?
    -Cercare 4 cerchi con canale da 7,5 e tenere le 245? Però in tal caso, credo che dovrei anche mettere dei distanziali...
    -Continuare ad utilizzare le 245 Dunlop Sport 8080?

    Voi che ne pensate?
    Grazie!


     
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  2. Audi-Porsche RS2
     
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    Siamo tutti e due con lo stesso problema.

    Io vorrei provare i cerchi con canale da 7.5J o da 9J sempre rigorosamente Cup1 da 17", visto che anche volendo da 18" i Cup1 originali non esitono, almeno a quanto sembra dalla MilleMiglia.

    Con il 7.5J un pò di miglioramento lo avrei, ma non so quanto, con il 9J sicuramente calzerebbero bene, forse con la spalla quasi tirata, quindi l'opposto della situazione attuale.

    Io ho le Dunlop SP Sport 9000 e l'effetto "salsicciotto" l'ho un pò attutito facendo le gomme ad azoto a 3 bar, problemi di surriscaldamento finora non ne ho avuti e anche la tenuta direi che è ottima in tutte le situazioni, anche se esteticamente parlando preferirei la gomma con la spalla tirata all'esterno piuttosto che all'interno.
     
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  3. Boxer_Bart
     
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    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 3/8/2006, 15:12)
    Io vorrei provare i cerchi con canale da 7.5J o da 9J sempre rigorosamente Cup1 da 17", visto che anche volendo da 18" i Cup1 originali non esitono, almeno a quanto sembra dalla MilleMiglia.

    Ci sono quelli scomponibili della 965 turbo 3,6 da 18".


    CITAZIONE
    Con il 7.5J un pò di miglioramento lo avrei, ma non so quanto, con il 9J sicuramente calzerebbero bene, forse con la spalla quasi tirata, quindi l'opposto della situazione attuale.

    Il 9" mi sembra decisamente esagerato, già mi sembra "perfetto" con le 255...
    Con il 7,5 di sicuro la situazione migliora, però mi sà che si rendono necessari i distanziali..
     
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  4. Audi-Porsche RS2
     
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    Sì, ma i scomponibili si vede che sono scomponibili e non sono quelli originali dell'RS2, purtroppo.

    Le Porsche con cerchio da 9J montano le 255, che effettivamente calzano a pennello, quindi le 245 resterebbero probabilmente tirate verso l'esterno.

    Con il canale da 7.5J dici che tocca nel braccio della sospensione?

    Attilio ha su i 8.5Jx18 Cup3 con le 225/40/18, come passaruota esterno è al limite, dovremmo chiedergli se ha messo su i distanziali o no, altrimenti se ci stanno i cerchi da 18 con canale da 8.5J dovrebbero starci anche i cerchi da 17 con canale da 7.5J, anche se con gomme più larghe di 2 cm rispetto alle sue.
    Sinceramente l'RS2 la vorrei mantenere con le 245 estive e mettere su le 225 termiche.
     
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  5. Diego RS2
     
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    ragazzi io ho le michelin PS2 e mi trovo molto bene, in effetti però non danno quell'effetto di gomma "cicciona" e tirata sul cerchio che invece danno i 225 che monta Stefano ad esempio.
    Le Yoko le avevo ordinate anch'io ma non si riescono a montare per due motivi, il primo è che le michelin hanno una larghezza effettiva compresa tra i 238 e i 240 mm al bordo del battistrada, le yoko V102 avevano 248 mm; inoltre sul depliant erano indicate per essere montate su cerchi con canale da 8, 8 1/2, 9 pollici, ma non più piccoli.
    Sono troppo orgoglioso per montare gomme più piccole, magari anche stupido, ma così è, già mi sembra di quindare una uno turbo quando monto le termiche da 205....
     
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  6. dalima73
     
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    Allora; Oviamente quello che scrivo qui lo posso fare perche dalle nostre parti non si ha tutti questi problemi di omologazzione che avete in italia....

    Io sulla mia monto, come giustamente gia detto da alessio, dei Cup 3 (o se prefertite dei turbolook) con le dimensioni da 18 con canale da 8.5J ed ET 52mm. Le gomme (michelin PS2) sono dei 225 x 40 e NON monto ( ripeto NON!!!!) distanziali. (davanti E dietro). Anche sul fatto che le gomme entrino appena nel passaruota POSTERIORE e VERO (guarda foto qui: http://audirs.forumfree.net/?t=6109245).

    Davanti ce pero stato bisogno di "ritoccare" sia la protezione in plastica al interno (fissazione spostata) e anche si a dovuto tagliare un pochetino le due plastiche che portano l aria fresca ai dischi; questo perche i cerchioni quando si sterza in manovra (= al limite) andavano a toccare le plastiche.) Tutti i due lavori si fanno in brevissimo tempo (metteteci un oretta). L impatto estetico e decisamente migliore sia vista dal lato (= spalla pneuomatico piu piccola), sia vista da dietro (Il pneomatico da 225 NON risulta meno largo che il 245 originale). In piu, si deve aggiungere che ci sono altri due avantaggi; 1) Il pneomatico costa di meno che quello di dimensione originale e 2) la machina in curva e PIU stabile (per via della spalla piu ridotta).
    Da notare, che anche sui cerchioni originali da 17 si possano montare dei 225; anche qui (a parte di risparmiare qualche euro...) la modifica in termini di stabilita in curva e POSITIVA. (... e detto tra di noi; per questo che praticamente TUTTE le RS2 da noi hanno i 225 anziche i 245....)

    A

    ...dimenticavo; con i 8.5 i passaruota sono restati originali.... (= NON ce stato bisogno di "tirarli"....)
     
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  7. marcob89
     
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    foto delle gomme di veneto...

    e dopo lamentatevi eh...

    CITAZIONE (Boxer_Bart @ 3/8/2006, 14:57)
    -In contrasto alle tendenze moderne (IMHO più estetiche che altro) richiedere l'omologazione per le gomme da 225 che peralto, essendo ormai montate anche sulla Passat, risulterebbero anche ben più economiche?

    Che fai? Sfotti? :P :P :P
     
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  8. dalima73
     
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    ...beh, non e poi tanto distante dalla verita.... se mi sforzo un po, ricordo che la mia prima auto, una Fiat uno turbo (prima generazione) aveva delle gomme da 175.... poi, la Golf II GTI 16V aveva dei 185 su dei cerchi da 14.....
    Se paragonate alle dimensioni di gomme di oggigiorno, sono abbastanze ridicole....

    PS: pfv non buttatemi fuori dal forum per via della Uno turbo.... :ph34r:

    @alessio; per il discorso se ci stanno dei 17 con canale da 7.5J; dipende molto dall ET (mm!!!) del cerchione.... Attento quindi....
     
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  9. Audi-Porsche RS2
     
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    Quindi anche dei 17 pollici Cup1, ma con canale da 7.5J anzichè gli originali 7J potrebbero crearmi problemi? A questo punto quindi mettere quelli con canale da 9J come montati al posteriore della Porsche 911 (964) Carrera 4, ad esempio, senza tirare la lamiera è impossibile nonostante un ET diverso, giusto?

    Attilio alla fine mettendo le 245 su un cerchio che tiri meno la spalla verso l'interno, quindi con un canale almeno da 7.5J migliorerebbe la stabilità in curva dell'auto, o restano comunque consigliabili le 225?

    Grazie!

    Ciao!
     
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  10. Boxer_Bart
     
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    CITAZIONE (dalima73 @ 3/8/2006, 22:57)
    per il discorso se ci stanno dei 17 con canale da 7.5J; dipende molto dall ET (mm!!!) del cerchione.... Attento quindi....

    Esatto, proprio di questo parlavo ieri sera con Stefano al telefono...
    Mi sembra che l'ET dei 7,5 sia lo stesso di quello dei 7...
    E non sarei stupito se fosse poi ancora lo stesso sui cerchi da 9.
    Infatti ricordo che Porsche, per la 964, suggerisce una modifica proprio ai braccetti per passare dai cerchi da 16" ai CUP da 17"...
     
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  11. veneto rs2
     
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    Ciao a tutti!

    Annosa questione questa delle gomme...............

    1) omologare i 225/45/17 sulla mia al tempo (si parla del 1998) fu abbastanza facile ricordo che il mio gommista fece richiesta all?Autogerma delle alternative possibili per la RS2 ed arrivò questa bella letterina con allegata una tabellla con svariate misure diverse dai soliti 245/40/17
    dico diverse perchè sono sicuro che c'erano anche i 18" e le alternative non voglio scherzare ma erano una decina o più..............era il famoso nullaosta che tutti bramano in giro sul forum.......
    piccolo problema al tempo me ne fregava poco e non feci una fotocopia di questa lettera...............sic!

    2) mi chiedo essendo che la mia ha l'omologazione per i 225.............si potrebbe usare il libretto come precedente per omologare questa misura su un'altra RS2?


    3) come dice Attilio i 225 io li ho trovati più performanti in TUTTE le situazioni oltre che esteticamente più piacevoli come si vede dalla foto fatta da Marco

    4) perchè non provare a scrivere all'Autogerma e esporre il problema allegando la lettera dell'Audi UK che invita i possesori di RS2 a montare i 225 per motivi di sicurezza?
    Scrivendo tutti insieme come possesori di RS2 iscritti ad un Club ufficiale su carta intestata del club stesso e dimostrandoci preoccupati per la sicurezza ed inoltre scrivendo in copia in inglese anche alla casa Madre sono convinto che riusciremo ad avere il famoso nulla osta anche una seconda volta voi cosa dite?

    5) altra strada percorribile (mi stò informando) recuperare dalla mia pratica in motorizzazione la Lettera e Tabellla che a suo tempo l'Autogerma mi spedì.............se ci riusciamo siamo a cavallo e buonanotte al secchio!

    Ditemi cosa ne pensate

    Stefano

    P.S.
    Alessio un canale da 9" sui 245 è eccessivo si ottiene l'effetto contrario (la gomma non fà più pancia) marisulta tirata verso il battistrada con un rischio notevole di stallonamento.................mooooolto pericoloso!
    la misura migliore per il canale di un 17" su un 245 è compresa tra 7 1/2" e 8" con Attilio se ne era già parlato mi pare lui ha sicuramente più esperienza di noi

    Attilio io ho avuto la UNO turbodiesel! Gran motore per il tempo!

    Dimenticavo!

    è "gustoso" tornare a scrivere e dibattere in sezione pentacilindriche di cose tecniche per i caxxi nostri!
    mi fà tanto piacere...............considero questa sezione una bella area in cui disquisire amichevolmente sulle nostre Dame..............
    insomma mi piace un casino! ;) ;)

    Ho mandato un PM all'inglese flossymeister richiedendo copia della lettera dell'Audi UK............

    vediamo............
     
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  12. Audi-Porsche RS2
     
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    Andando in giro su internet ho scoperto che esistono i Cup1 originali da 17" con canale da 8J ed ET52.
     
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  13. dalima73
     
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    ...partando dal fatto che io monto un canale da 8.5J (nel disegno = A) con un ET da 52mm (originale sono 55mm) e studiando lo schema qui sotto, si potrebbe partire sul fatto che anche un cerchione da 7.5 o da 8J non ci dovrebbero essere problemi che "tocci" con il montante. A PARTE PERO DI NON ESAGERARE con il pneomatico; se "sporge troppo, allora potrebbe andare a toccare il montante.

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  14. Audi-Porsche RS2
     
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    Quindi montare le 245 su un Cup1 da 17" con canale da 7.5J, ma ET55, come gli originali con canale da 7J potrebbe essere fattibile, mentre già un 8J ma con ET52 potrebbe andar a creare problemi, sempre montando le 245 ...
     
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  15. dalima73
     
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    presumo di si; pero solamente montandoli si puo verificare se funzioni o no....
     
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45 replies since 3/8/2006, 13:57   1154 views
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