Ricorso per errore formale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Ragazzi "un'amica" è stata fermata a 100 km/h su limite 50 con il suo bolide con conseguente ritiro immediato della patente e multa di quasi 400 euro.
    Vi risparmio il fatto che erano su una via in mezzo ai campi alle 7:30 di mattina su un rettilineo di 3 km nascosti dietro agli alberi, ma si sà, c'è chi nasce normale e chi nasce vigile urbano....

    Nel verbale però ho notato una cosa che mi fa sperare nel ricorso, hanno lasciato lo scontrino che riporta 100 km/h, ma sulla carta hanno scritto:

    limite 50, velocità rilevata 95, differenza 45 km/h (sotto questa indicazione c'è scritto che si deve tener conto della tolleranza dello strumento del 5% con un minimo di 5 km/h)

    Secondo me è un'errore nella compilazione e quindi il verbale è nullo, dite che può essere vero?
     
    .
  2. andres86
     
    .

    User deleted


    guarda nn so aiutarti ma spero proprio di si... vediamo ke dicono gli altri
     
    .
  3. HSmith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 17/7/2006, 13:59)
    Secondo me è un'errore nella compilazione e quindi il verbale è nullo, dite che può essere vero?

    sarebbe da informarsi se ci sono casistiche simili....ma mi sa che a far fede è lo scontrino, poi bisogna vedere se la tua amica ha anche firmato il verbale.....
     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    PURTROPPO ha firmato il verbale....
     
    .
  5. HSmith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 17/7/2006, 17:17)
    PURTROPPO ha firmato il verbale....

    allora mi sa che c'è poco da appellarsi.......pero' una telefonatina all'avvocheto gliela farei, per vedere cosa le dice......
     
    .
  6. Grimmia
     
    .

    User deleted


    scusa ma se lo scontrino dice 100... con tolleranza 5% minimo 5km/h e loro hanno riportato 95 sul verbale mi sembra tutto corretto... hanno applicato la tolleranza del 5% che in questo caso coincide anche il minimo che va applicato cioè 5km/h....
     
    .
  7. Iko-A3
     
    .

    User deleted


    l'unica cosa è verificare la strada su cui è stata fermata, se è una provinciale, e quindi di proprietà dell'ANAS non è più giurisdizione del comune e i vigili urbani non possono più dare multe, ma solo la stradale, quindi il verbale è nullo..
     
    .
  8. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    Ti posso dire che il verbale è giusto purtroppo...ha me è capitato che mi hanno beccato a 95 km (scritto sullo scontrino)sul limite dei 50km e x 1km/h non me l'hanno ritirata...ho firmato subito e sono fuggito di corsa... :ph34r:
     
    .
  9. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    allora la strada è una provinciale, il discorso della differenza di velocità è questo...

    sul verbale ci sono i seguenti campi da compilare:
    - velocità rilevata dallo strumento
    - limite di velocità della strada
    - differenza tra i due (con indicazione di togliere i 5 km/h minimo di tolleranza)

    Alla prima voce loro hanno scritto 95 anzichè 100 come sullo scontrino.

    i 45 km/h di scarto sono corretti, è la forma il problema
     
    .
  10. BladeRunner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 18/7/2006, 08:09)
    allora la strada è una provinciale, il discorso della differenza di velocità è questo...

    sul verbale ci sono i seguenti campi da compilare:
    - velocità rilevata dallo strumento
    - limite di velocità della strada
    - differenza tra i due (con indicazione di togliere i 5 km/h minimo di tolleranza)

    Alla prima voce loro hanno scritto 95 anzichè 100 come sullo scontrino.

    i 45 km/h di scarto sono corretti, è la forma il problema

    La multa si può in ogni caso contestare, sia dal Prefetto che dal Giudice di Pace.
    A mio avviso non ci sono molte speranze (mettiti nei panni del Giudice o del Prefetto....), ma si può sempre tentare: occhio ai costi in caso di rigetto della contestazione.
    Ciao
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti, oggi vedo cosa fare
     
    .
  12. BladeRunner
     
    .

    User deleted


    Se puoi tienici aggiornati.....c'è sempre da imparare qualcosa.
    Ciao
     
    .
  13. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    Scusa ma se sullo scontrino c'è scritto 100km/h - 5 km/h(la tolleranza) fa 95km/h xciò sei fuori dal limite di 45 km/h ed è ritiro della patente(scritto sul verbale)...l'unica speranza è che è una provinciale...
     
    .
  14. neroambition
     
    .

    User deleted


    Penso che poco conta di chi sia la strada. L' ente proprietario provvede alla manutenzione di essa e di installare la segnaletica orizzontale e verticale. Dovresti vedere ,piuttosto, se dietro alla segnaletica vi è stampato in numero di dell'autorizzazione concessa dal Ministero dei lavori pubblici ed il timbro dell'ente che ha apposto il segnale (vedi art. 77 comma 7° del Regolamento per l' Esecuzione del Codice della Strada). Se mancano queste cose il segnale è abusivo. Poi io so che le provinciali sono della Provincia di appartenenza e le statali dell' Anas. Sulla SS18 che passa vicino casa mia mettono l' autovelox e/o telelaser la Polizia Stradale, i Vigili urbani nel loro ambito territoriale e la Polizia Provinciale. Ciao

    Edited by neroambition - 18/7/2006, 16:58
     
    .
  15. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark-a3 @ 18/7/2006, 12:32)
    Scusa ma se sullo scontrino c'è scritto 100km/h - 5 km/h(la tolleranza) fa 95km/h xciò sei fuori dal limite di 45 km/h ed è ritiro della patente(scritto sul verbale)...l'unica speranza è che è una provinciale...

    la tolleranza è calcolata per dirti di quanto sei andato oltre il limite, la velocità rilevata dallo strumento è un dato oggettivo e non deve essere modificato. Matematicamente è la stessa cosa ma concettualmente no.

    Cmq penso che non farà risorso, dice che la multa doppia non la vuole rischiare. mah
     
    .
18 replies since 17/7/2006, 12:59   1830 views
  Share  
.