Sostituzione Radiatore Principale S2 & RS2!

anche per non addetti ai lavori...solo 10step!!

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  1. degaussmt
     
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    Ciao ragazzi, come potrete intuire dal titolo ho avuto l'ennesimo problemino sulla mia signorina.....
    Una mattina arrivato a lavoro mi sono accorto che da sotto il cofano scendeva qualche gocciolina....poi pochi giorni dopo le goccioline si sono traformate in pozzettina e allora mi sono preoccupato. :( :(
    Effetivamente in cima al radiatore s'era formata una micro crepa. Purtroppo però il lavoro, portamdomi via molto molto tempo, non mi ha permesso di approfondire fin da subito l'entità effetiva del danno.
    Su consiglio di uno dei meccanici sono andato ad acquistare il famosso "tura-falle" per cercare di risolvere velocemente e comodamente il problema... :wacko: (lo spirito santo a voluto che prima di infilare nella vaschetta questa soluzione magica, abbia chiamato Stefano, il quale mi ha spiegato che non avrei fatto altro che creare degli atri problemi; soprattutto di surriscaldamento in quanto avrei creato uno strato interno e dei depositi). :blink:
    Alla sera arrivato a casa la micro crepa era diventata un acrepa vera e propria che mi ha anche procurato un semi allagamento del garage....

    Detto questo per aiutarvi ad immaginare la situazione e ...................le imprecazioni.............passo ora ad illustrarvi come procedere alla sostizione del radiatore stesso direttamente nel garage di casa!

    ATTREZZI:
    - cric (meglio se indraulico, meno sforzo..)
    - chiavi inglesi e a snodo da 8\10\13
    - cacciavite a stella e a taglio (se possibile anche 2 di minor lunghezza)
    - secchio (per raccogliere il liquido)
    - 7 litri liqiudo antigelo

    @1@
    Iniziare rimuovendo la plastica protettiva sopra e rialzando l'auto con il circ.

    @2@
    Di fronte avete, radiotore clima, raditore acqua e dietro la ventola. Comiciate a rimuovere la staffa di supporto che va dal raditore al frontale dell'auto. Procedete rimuovendo le viti (da 10) del raditore clima che vanno a stringere direttamente sul raditore acqua. Sono rispettivamente una per parte; infatti il radiatore clima non necessita di ulteririo viti in quanto è agganciato a metà sul quello acqua con delle alette ad incastro! (basterà poi tirare verso l'alto)
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/4787/immagine0014jw.th.jpg]

    @3@
    Procedete anche con le viti del supporto ventola (sono 2 per lato, di cui una al lato destro difficile da raggiungere(ci vuole molta pazienza...)), attenti a quella più bassa nel lato sinistro( nello svitare e poi riavvitare bisogna fare attenzione a non stappare i fili che ci sono affianco..)un altra la trovate poi sotto l'auto alla sinistra gurdando verso l'alto. ;)
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/4795/filisinistra5zl.th.jpg]

    @4@ Adesso viene il bello... :) :) ...da sopra sul lato destro (dove c'è vaschetta acqua lavavetro e vaschetta liquido servosterzo), più precisamente poco distante da quella vite per la quale avete imprecato un pochino trovate un supporto collegato direttamnte al radiatore. Bullone da 13 chiave, chiave a snodo e MOLTA, MOLTA PAZIENZA perchè vi farà sudare per farsi togliere.
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/3559/supportodestro7hx.th.jpg]

    @5@
    Dovrebbe esservi rimansta una sola vite da dieci che tiene fissata un aplastica sul lato sinitro e da allentare tutte le fasciette dei tubi per poi rimuovere gli stessi.

    @6@
    Adesso passate sotto l'auto. Togliete la vite di cui parlavo prima e con la chiave inglese da 13 il supporto centrale del radiatore. Allentare le fasciette dei tubi, prendere il secchio, togliere il tubo più piccolo dei due che trovate sotto e svuotare tutto il liquido. Sulla sinistra c'è il termostato collegato alla ventola, staccare il filo e con una pinza pappagallo svitare il termostato stesso.
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/138/immagine0027ku.th.jpg]

    @7@
    Fatto tutto ciò dovreste essere riuscito ad eliminare ogni impedimento per riuscire a sfilare da sopra il vostro radiatore. Ricordatevi che cmq è ancora ancorato al radiatore clima con le famose alette!!! ;) ;)
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/1521/240520060088dl.th.jpg]

    @8@
    Tolto il radiatore controllate che il nuovo sia identico e sostituite il tappo di fiato in cima se non c'è gia montato sul radiatore nuovo (io ho imprecato assai e Stefano ne sa qualcosa!!....) :angry: :angry:
    Consiglio anche di dare una smerigliatina alle pippette in modo da rendere poi l'aggancio con il tubo più saldo (Stefano insegna... :D )
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/8017/240520060108wo.th.jpg]

    [img=http://img368.imageshack.us/img368/7633/250520060023th.th.jpg]

    @9@
    Fate scivolare dentro il raditore nuovo e rimontate il tutto. Riempite nuovamente il sistema di raffreddamento (litri 7); inserire un paio di litri alla volta e aspettare che il liqiudo scenda. Ripetere due volte. Accendere l'auto e lasciarla al minimo fin che non parte la ventola di raffreddamento ovviamente aggiungendo liquido e sfiatando l'impianto dal tappo raditore.
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/9798/250520066ma.th.jpg]

    [img=http://img368.imageshack.us/img368/3162/260520064tx.th.jpg]

    [img=http://img368.imageshack.us/img368/7701/260520060027vt.th.jpg]

    @10@
    Aspettate qualche ora e ricontrollate il livello. Eventualmente aggiungere il liquido mancante.
    [img=http://img368.imageshack.us/img368/1870/260520060031py.th.jpg]


    Putroppo le foto ho potuto farle solo con il cell quindi non sono proprio perfette... :(
    Spero vi possa essere utile e invito i più esperti ad aggiungere o modificare se dovessere essere necessario in modo da rendere il tutto "perfetto". :lol:

    Ciao a tutti!
     
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  2. veneto rs2
     
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    Niente da dire.........ineccepibile!

    Bella Matteo!!!
     
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  3. degaussmt
     
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    CITAZIONE
    Niente da dire.........ineccepibile!

    Bella Matteo!!!

    Grazie Grazie :wub:
     
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  4. Diego RS2
     
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    Complimenti per il lavoro svolto e la descrizione, è proprio questo uno degli aspetti da curare maggiormente in questa sezione. Ne avevo già parlato con STefano.

    Mandi
     
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  5. Audi-Porsche RS2
     
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    Complimenti...spero non mi tocchi... per ora mi limito alla pompa acqua supplementare.
    Ciao!
     
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  6. tsunamirs
     
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    Bella fratello!! Purtroppo la parte superiore del mio radiatore (di plastica!!!!!) ha pensato bene di rompersi l'anno scorso con tempi e spese di sostituzione in centro ufficiale AUDI facilmente immaginabili (UUAARRGGGG!!)
     
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  7. degaussmt
     
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    Posso immaginare.....da me vanno oltre 50 euro l'ora...
     
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  8. dalima73
     
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    Bravo Matteo!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
     
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7 replies since 27/5/2006, 01:20   230 views
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