pezzi di ricambio s2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Per chi cerca dei pezzi di ricambio per la sua S2/S4/RS4 etc., posso veramente consigliare il sito seguente:
    http://www.totsteile.ch
    Vende dei pezzi di ricambio d`occasione e nuovi. Ve lo posso consigliare personalmente!!! (sono possesore di una S2 con oltre 250`000 km....). I pezzi sono di buona qualita, in piu lui (=Tobias) e un grande appasionato delle Audi e conosce tutti i trucci per smontare i pezzi, tuning etc.
    Manda i pezzi in tutto il mondo (a gia mandato dei pezzi della rs2 in neo zelanda...) e vende anche su ebay (germania).
    Nel caso avete difficolta di mettervi in contatto con lui (parla solamente tedesco e inglese), posso auitarvi da interprete. (Mi chiamo Attilio)
    Buona fortuna
    A
    PS: Con lui ho risparmiato un sacco di soldi, visto che i ricambi AUDI non sono molto convenienti....
     
    .
  2. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dalima73 @ 9/1/2004, 09:58)
    (sono possesore di una S2 con oltre 250`000 km....).

    250.000 km? però! e coma va il tuo 20V? magia olio o è ancora a posto? Il tuo motore ha fama di essere molto longevo, pur trattandosi di un motore spinto. Fammi sapere che sono curioso.

    Ciao!
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao

    La mia S2 l o comprato 4 anni fa. Allora aveva 125`000 km ed tuttora 252`354 km!

    Dal punto di vista tecnica, devo proprio dire che questa e proprio stata una scelta azzeccata! I consumi oglio si aggirano ai 0.5 l ogni 5000 km (!), pero devo anche dire, che usando del oglio troppo fluido (tipo OW – XXX) il consumo sale a ca. 1 litro ogni 4000 km. Mi sono fatto dire di chi e piu esperto di me che questo non vuole dire che le guarnizioni sono andate, ma a anche a che vedere con la data di concezione di questo motore. (Allora, non esistevano ancora questi “super” ogli…)

    Queste sono le parti che NON sono ancora state cambiate (=originali e ancora perfettamente funzionanti)

    - Guarnizione della testata
    - Turbo
    - Tubi di scarico eccetto l ultima marmitta (cambiata a km 180 000)


    E queste sono le parti che ho dovuto sostituire (a parte naturalmente i pezzi d usura come disco freni, cinghie, etc….)

    - Tubi del turbo (cambiati a km 220 000 )
    - Frizione ( cambiata a km 220 000)
    - Motore posteriore per tergicristallo (km 180 000)
    - Differenziale Torsen (km 220 000; questa e una lungha storia….ve la racontero prossimamente…comunque non si deve avere paura, dato che non si dovrebbe rompere MAI!)
    - Diverse guarnizioni dello scarico


    Prossimamente dovrà in ogni modo cambiare le parti seguenti:

    - Ammortizzatori (comprati d occasione per 70 Euro).
    - Compressore del climatizzatore (penso che sia andato).


    Comunque sia, anche dalle nostre parti si dice che il motore 20V Turbo e INDISTRUTTIBILE. Devo aggiungere che ultimamente avevo letto su di una rivista tedesca di una Audi 100 2.0 5 Cil. 20V Turbo che a percorso la belleza di UN MILIONE di chilometri. (In piu aveva la centralina rimapata….)

    La mia S2 a avuto poche trasformazioni:

    - Cerchi in lega BBS da 17 pollici
    - Centralina rimapata
    - Molla wastgate piu dura
    - Albero a camme della 20V aspirata (codice motore: 7a)
    - Sostituzione delle marmite catalitiche con due tubi in inox (questo non maggiora veramente la potenza, ma il turbo si fa sentire 500 giri prima!)
    - Intercooler della rs2 (il mio motore, la 3B, a il piu piccolo intercooler. La ABY (a partire dal 93) e gia un po piu grande, ma il piu grande “originale” e quello della RS2. Soprattutto d estate si nota la differenza = non si perde piu tanto potenza)

    Il tutto fanno: 292 cavalli a 6300 giri e 420 Nm a 3400 giri.

    A presto

    Attilio

    PS: Scusate, ma purtroppo non ho mai frequentato l italiano a scuola….
     
    .
  4. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Ciao Attilio, complimenti per l'italiano. Ti mancano solo alcune doppie e poi sei ok!

    Mi incuriosisce l'albero a camme che hai montato. ti da più coppia? ho visto che la tua S2 raggiunge 420 Nm a 3400. Si è alzato dagli originali 1950 giri. Adesso si sente un pò di turbo-lag?
    Comunque da quello che hai scritto la S2 è proprio una macchina affidabile.

    CIAO!
     
    .
  5. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Diabolico, i 1950 giri dichiarati per il picco di coppia non sono reali. L'S2 originale inizia a "spingere" intorno a 2300 giri, il picco dovrebbe attestarsi sui 2600-2700 giri.

    Attilio, l'asse a cammes della 7A (2.3L aspirato) che usi è solo quella di scarico o entrambe (aspirazione e scarico?)

    Marco
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    Si e vero: Il pico della coppia massima dichiarato dalla audi e molto teorico....effetivamente il turbo parte intorno ai 2500 giri....senza le marmite catalitiche comunque spinge molto piu in fretta, visto che la contro pressione del scarico e minore....

    Per le camme io ho sostituito solo quella del scarico. Ho dei amici qui che anno anche cambiato quella sul lato d aspirazione ma non hanno avuto una gran differenza. Altri hanno provato qeulla della RS2, ma se mi ricordo bene, l angolo d apertura e minore di quella della 7a...Se vuoi cambiare la camma e meglio che la cambi direttamente con quella della 20V aspirato. (La catena di distribuzione rimane quella originale).

    Ciao

    A
     
    .
  7. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Attilio, io ho quella della RS2 allo scarico.

    La mia domanda era solo per avere "feed-back" su un tema che ho analizzato recentemente in via teorica (diagrammi, fasature, alzate) e per i quali era interessante avere qualche "sensazione sul campo" (se non addirittura comparative al banco).

    Comunque hai ragione, la camme di scarico dell'S2 ha 8.6mm di alzata e 213° di durata, quella dell'RS2 ha 9.5mm di alzata e "solo" 205° di durata oltre che 18° in meno di anticipo di apertura rispetto al PMI (il che denota un certo sforzo progettuale a migliorare le doti di "tiro in basso", pur garantendo un sensibile miglioramento di "respirazione" ai regimi medio alti grazie all'alzata superiore).
    Quello della 7A ha addirittura 10.5 mm di alzata e 213° di apertura e 42° di anticipo sul PMI, il che propende verso un incremento di efficienza volumetrica ai regimi più elevati.

    Il dubbio resta sul lato aspirazione, in quanto la durata è nettamente superiore alle altre cammes (224° contro 202°) anche se non dispongo dei dati relativi all'alzata e, non avendo la camme a disposizione, non posso nemmeno misurarla. Nel caso in cui l'alzata della camme aspirazione fosse la stessa su tutte le versioni, i 22° gradi in più di apertura sul sovralimentato in effetti non farebbero una differenza così marcata.

    La cosa positiva, comunque, è che qualsiasi sia la combinazione tra le cammes, non c'è "incrocio" (overlap), che sui sovralimentati è solo dannoso.

    Se ti capitasse di avere i dati di alzata della camme di aspirazione della 7A ti sarei grato se la potessi condividere con noi.


    Marco


    P.S. C'è un tuo "compaesano" di Basilea che ha una S2 berlina (sedan) con già oltre 400 Hp, e sta assemblando un secondo motore da oltre 500 !!
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    @diabolikcoupe

    si penso che il turbo lag si fa sentire un po di piu perche il tempo che ci vuole per raggiungere la pressione massima e un po piu lungha. Il turbo comunque comincia a spingere intorno ai 2300 giri. Naturalmente spinge molto piu bene che l originale e il massimo viene fuori intorno ai 3400 giri (vuol dire: andando a velocita constante e poi accelerando da 3400 giri non si sente assolutamente nessun turbo lag).

    Effetivmente cambiando l albero a camme si ottiene piu potenza e copia. Le S2 con motore 3B ragiunge con la centralina rimapata intorno ai 260 cavalli e una coppi di 380 Nm. Per la ABY si arriva gai a 275 cavalli e 410 Nm e per finire, l ADU con Chip si arriva a 370 PS e 470 Nm.
    Purtroppo per la 3B (Penso che anche tu abbia questo motore?) nella centralina monta solo un sensore di 2 bar, e quindi non si puo alzare piu di quell tanto la pressione del turbo. La motronic non "taglia" la spinta.
    (ABY = sensore di 2.5 bar, e ADU da 3 bar)

    Tu hai il motore ancora originale?

    PS me ne ero quasi dimenticato: si era rotto il alzacristallo lato guida. Il meccanismo (a cavi) e molto complicato. Io non ci sono riuscito a montarlo e ho dovuto portarla dall Audi. Solo il montaggio (senza il pezzo di ricambio) mi ha costato 350 Euro....

    @pwrbkr

    Penso di conoscere "il mio conpaesano" di basilea. Mi pare pero che il record per il tuning del 5 cilindri Audi lo tengha qualcuno da Berlino: Mi pare che si parlava di 620 cavalli...
    Per le camme faro una piccola investigazione e ti lascerio sapere!
     
    .
  9. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dalima73 @ 11/1/2004, 11:53)
    Solo il montaggio (senza il pezzo di ricambio) mi ha costato 350 Euro....


    il record per il tuning del 5 cilindri Audi lo tengha qualcuno da Berlino: Mi pare che si parlava di 620 cavalli...

    350 euro???????!!!!!!!



    Certo che 620 cavalli....quanto la S1 Pikes Peak!!! Ma il monoblocco resiste a tutti quei cavalli?? Penso che tutto l'imbiellaggio sia stato cambiato. Pistoni, bielle, albero...
    Resta un dubbio: il motore riesce ad essere ancora docile e trattabile oppure diventa una bestia nervosa? Oltretutto, già con una frizione a placche la partenza da fermo diventa difficile. Se poi bisogna tenerlo sopra i 2000 giri per partire, mi immagino già la scena....
    Penso che conosciate già la Golf monster di Dahlback: monta il 5 cilindri della S1 e dichiara tra i 900 e i 1000 cavalli. Il problema è trovare un banco a rulli capace di leggere tutti quei cavalli....

    Le audi sport quattro da corsa montavano il collettore di aspirazione con 10 iniettori. Quanto si riesce ad arrivare con il collettore originale?

    Ciao
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco

    quando parlavi del mio compaesano, pensavi a lui? (pero lui e tedesco...)

    http://www.racetec-motorsport.de/15593/index.html

    Anche questi hanno trasformato una S2 limo a 540 cavalli (vedi link!!!)

    Bella bestia, eh? hai visto che razzo? (0-100 kmh 3,9, 100-200 in 8 sec, vmax a 316 kmh)

    ed ora vogliano preparare un trasformazione a 600 cavalli

    I dati relativi alle prestazioni di qualche audi:


    PS/NM 0-100 km/h 0-160 km/h 0-200 km/h 0-220 km/h 1000m Vmax peso consumo Ø

    Urquattro 10V 200/285 7.3 17.9 38.1 --- 27.8 224 1340 16.4
    Urquattro 20V 220/309 6.5 16.4 29.1 43.6 26.6 233 1425 11.8
    100 S4 Avant 230/350 7.1 17.7 34.0 --- 27.4 235 1710 13.0
    S2 Coupé 3B 220/309 6.6 16.4 28.7 41.5 26.7 242 1495 12.2
    S2 Avant 230/380 6.0 15.4 28.0 --- 26.3 240 1610 11.6
    RS2 315/410 5.3 13.1 23.9 31.0 25.0 262 1650 13.2
    Sport Quattro 300/335 5.1 12.2 23.1 --- 24.9 248 1300 ---

    Per la Pikes Peak non saprei dirti...vedro un po se riesco a trovare le infromazioni....

    La ditta "Wagner Motorsport" produce un altro colletore, cosidetto "girato" (come quello sulla foto della racetec). Se avevo capito bene, quello originale (Tra S2 o RS2 non ce differenza, tranne il logo), si puo andare fino ai 600 cavalli, ma l avantagio di quello girato e certamente che si acciorcia la distanza per l aria raffredata prima di raggiungere il colletore.

    comunque sia: studiando il diagramma di potenza della racetec, si riesce a capire come il motore "gira":

    Intorno ai 2500 giri ci sono "solo" 200 Nm, e a 4400 giri ce il pico: 634Nm....

    Ciao






     
    .
  11. faraone
     
    .

    User deleted


    Alla faccia del bicarbonato!!!!!
     
    .
  12. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dalima73 @ 11/1/2004, 23:18)
    Intorno ai 2500 giri ci sono "solo" 200 Nm, e a 4400 giri ce il pico: 634Nm....



    direi che arriva un bel calcio nel fondoschiena!!!! Per fortuna che ha 4 ruote motrici....
     
    .
  13. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Attilio, il tuo "compaesano" dovrebbe proprio essere "compaesano", nel senso che a quanto ne sappia io è proprio di Basilea. La sua "Sedan" poi è nera.

    Quanto al collettore aspirazione, ci sono 3 motivi sostanziali che rendono la sostituzione con uno "rielaborato" conveninete se si mira a prestazioni sensibilmente superiori ai 400 Hp:

    1) Valvola a farfalla anteriore, quindi accorciamento lunghezza condotti (minori perdite per attriti interni) + riduzione volume totale interno (meno turbo-lag);

    2) Valvola a farfalla anteriore, quindi riduzione volume totale interno (meno turbo-lag);

    3) (Molto importante) Volume collettore riadeguato alle maggiori esigenze di flusso ai singoli cilindri (cioè bilanciamento flussi tra i cilindri) dovuto sia alle superiori pressioni di sovralimentazione che agli eventuali incrementi di efficienza volumetrica (quindi di flusso) conseguenti a lavorazioni condotti, cammes dalla fasatura variata o quant'altro.

    L'ottimizzazione del punto 3 necessita di studi approfonditi e test al banco lunghi e complessi. E' abbastanza poco conosciuto soprattutto perchè fa parte di quei "trucchi" che i preparatori (quelli veri, non quelli che semplicemente installano parti che altri hanno progettato ed elaborato) non rivelerebbero nemmeno sotto tortura .
    Peraltro diventa significativo solo quando l'elaborazione raggiunge livelli vicini al limite (e quindi per tirare fuori l'ultima manciata di cavalli bisogna ottimizzare tutto).

    Quanto ai collettroi di aspirazione delle S2, solo l'ABY è di volume pari a quello dell'RS2, il collettore del 3B ha circa un litro abbondante di volume in meno.


    Il collettore della Wagner a quanto mi risulta è una copia leggermente più "grezza" (e più economica) di quello di MTM.


    @ Diabolico,
    l'albero motore del 2226 turbo dell'S2 e RS2 (ma credo si possa supporre anche tutti gli altri) è sicuramente molto robusto. E' forgiato e fu progettato per resistere a sollecitazioni molto elevate. A quanto ne so io nessuna delle elaborazioni anche più estreme (fino a quasi 800 Nm di picco di coppia) ne prevede la sostituzione, ma solo l'alleggerimento e relativa riequilibratura (necessaria anche per l'utilizzo di bielle e pistoni speciali, più leggeri).
    Mi risulta (per esperienze aquisite da amici) che le bielle originali sopra i 600 Nm vanno in crisi (io non supererei i 550 Nm) anche perchè lavorando troppo al limite basta un piccolo problema di picchiaggio in testa per trasformarle in... "banane".



    Marco

    Edited by pwrbkr - 12/1/2004, 12:42
     
    .
  14. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Andrebbe bene un collettore così?....

    Collettore mega!Occhio alla 7° foto!

    Sembra Audi....boh!

    Edited by diabolicoupe - 12/1/2004, 15:15
     
    .
  15. pwrbkr
     
    .

    User deleted




    Maremma "buhaiola" !!!! Un collettore così non lo avavo mai visto!!!
    Direi che il bilanciamento tra i cilindri sembrerebbe abbastanza riuscito....
    ....mi sa anche il lag, però......

    Comunque è un quattro cilindri (se ho visto bene) e sembra un 2 valvole per cilindro con aspirazione e scarico sullo stesso lato.

    secondo me se invece di fare dei condotti così extra-long montava frontalmente un intercooler ben più grande, ci guadagnava abbastanza.

    Tanto più che la lunghezza dei condotti è tale da garantire l'eventuale effetto risonante (ammesso e non concesso che si lo si volesse sfruttare) a regimi estremamente bassi, tipo 2000-2500 giri (il che potrebbe anche essere giusto su un sovralimentato con parecchio "buco in basso") però il collettore vero e proprio (ossia quel 4 in 1) non è ne della forma giusta ne del volume sufficente a garantire una "riflessione" adeguata.


    Marco
     
    .
27 replies since 9/1/2004, 12:19   1199 views
  Share  
.