Confronto motore 2.0 TDI senza e con DPF

Differenze costruttive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eurosportback
     
    .

    User deleted


    Sfogliando depliant A3 e sito Audi nella sezione dati tecnici, mi sono sorpreso a trovare differenze così sostanziali tra il motore 2.0 TDI "normale" e la versione con DPF (e io che pensavo fosse solo un filtro nel sistema di scarico!)

    Motore 2.0 TDI senza filtro antip. : Testa bialbero e distribuzione 16V
    Motore 2.0 TDI con filtro antip. : Testa monoalbero e distribuzione 8V

    La cose assurde sono che:
    1) dati relativi a potenza, prestazioni, e consumi sono identici a fronte di motori così strutturalmente diversi
    (per chi è un po' tecnico, ben capisce la superiorità della respirazione di un 4 valvole per cilindro e della distribuzione bialbero)
    2) la versione con DPF, che sicuramente diverrà l'unica in futuro viste le tendenze "ecologiche" è quella meno sofisticata e piu obsoleta (tipo "vecchio" 1.9 TDI per intenderci) mentre la versione 16V più nuova andrà a sparire? Boh

    Secondo Voi può essere reale o si tratta di un banale errore di stampa e/o traduzione?
     
    .
  2. Old Crow
     
    .

    User deleted


    Si, se ne è già discusso a lungo, è verissimo. Sembra che gli stessi valori di potenza e coppia (a detta di Audi...) siano stati ottenuti sull'8 Valvole con una diversa taratura della centralina, valvole di "grande diametro" ed iniettori piezoelettrici.

    Fra l'altro se vai sul sito www.audi.de vedrai che la gamma dei diesel è composta da soli motori col filtro ma se cerchi la descrizione delle caratteristiche tecniche di questi DPF ... non ci sono più ma c'è una frase che dice +/- "Le caratteristiche tecniche di questo motore non sono disponibili al momento ma verranno rese note al più presto", sia per il 140 CV che per il 170 CV, il mistero si infittisce :ph34r:

    A detta di Audi il 16 V ha dato dei problemi con il DPF, a parte quelli suoi congeniti anche senza DPF.

    Piuttosto sarebbe interessante sapere da chi ha provato l'8 Valvole DPF e che conosce bene il 16V quali siano le differenze percepite alla guida. A me devono consegnare a giungno un 140 cv con DPF... e sono curiosissimo!
     
    .
  3. BladeRunner
     
    .

    User deleted


    Caspita, pensavo che la differenza stesse solamente nella presenza del filtro antiparticolato!
     
    .
  4. RS3_TDI
     
    .

    User deleted


    il nostro amico francesco (audiquattro) a presto ci dirà quali sono i cambiamenti percettibili! :D
     
    .
  5. cimutto
     
    .

    User deleted


    Io ho optato per quello senza DPF. Ma non sapevo queste differenze. Sono piu' contento !! :D
     
    .
  6. - Ale -
     
    .

    User deleted


    http://www.forumfree.net/?t=4949497
     
    .
  7. Old Crow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cimutto @ 27/4/2006, 18:56)
    Io ho optato per quello senza DPF. Ma non sapevo queste differenze. Sono piu' contento !! :D

    Mah, io dopo il primo momento di sconcerto ed i.n.c.a.z.z.a.t.u.r.a quando ho scoperto che la mia avrebbe avuto "solo" 8 valvole ed 1 albero a cammes, dopo aver letto qui e su l'altro forum dei notevoli problemi del 16V non ho cambiato l'ordine (avrei avuto il tempo di farlo allora) perché:

    - se la produzione Audi diesel oggi in Germania prevede solo motori col DPF vuol dire che le vetture senza filtro diverranno "obsolete"
    - sono sicuro che anche qui a Roma prima o poi i diesel senza filtro non potranno circolare nei giorni di blocco, Euro4 o meno
    - quando ho optato per il mio primo diesel volevo soprattutto un motore affidabile e, da quello che ho letto qui ed altrove sembra che il 16 V abbia dato un bel po' di problemi, non a tutti per fortuna, ma a molti almeno a leggere i messaggi
    - dall'esperienza di mio fratello che ha avuto fin'ora almeno 4 macchine col motore VAG diesel 8V questo motore non da nessun problema, anzi anche nelle mani di quella bestia - non la scalda mai e va sempre a tavoletta da Roma a Milano ;) - macina chilometri e chilometri senza consumi d'olio ed altri guai, quella che ha adesso ha più di 200.000 km e non ha mai avuto niente di niente
    - visto che un qualsiasi bravo preparatore rimappando riesce a spremere un bel po' di cavalli e di kilogrammetri, mi immagino che anche la casa madre possa fare lo stesso fino a portare l'8V alle stesse prestazioni del 16V
    - per ultimo, essendo abituato da sempre ai motori a benza, mi auguro che l'iniettore piezoelettrico renda il motore un po' più silenzioso
     
    .
  8. cimutto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Old Crow @ 27/4/2006, 20:20)
    CITAZIONE (cimutto @ 27/4/2006, 18:56)
    Io ho optato per quello senza DPF. Ma non sapevo queste differenze. Sono piu' contento !! :D

    Mah, io dopo il primo momento di sconcerto ed i.n.c.a.z.z.a.t.u.r.a quando ho scoperto che la mia avrebbe avuto "solo" 8 valvole ed 1 albero a cammes, dopo aver letto qui e su l'altro forum dei notevoli problemi del 16V non ho cambiato l'ordine (avrei avuto il tempo di farlo allora) perché:

    1 - se la produzione Audi diesel oggi in Germania prevede solo motori col DPF vuol dire che le vetture senza filtro diverranno "obsolete"
    2 - sono sicuro che anche qui a Roma prima o poi i diesel senza filtro non potranno circolare nei giorni di blocco, Euro4 o meno
    3 - quando ho optato per il mio primo diesel volevo soprattutto un motore affidabile e, da quello che ho letto qui ed altrove sembra che il 16 V abbia dato un bel po' di problemi, non a tutti per fortuna, ma a molti almeno a leggere i messaggi
    - dall'esperienza di mio fratello che ha avuto fin'ora almeno 4 macchine col motore VAG diesel 8V questo motore non da nessun problema, anzi anche nelle mani di quella bestia - non la scalda mai e va sempre a tavoletta da Roma a Milano ;) - macina chilometri e chilometri senza consumi d'olio ed altri guai, quella che ha adesso ha più di 200.000 km e non ha mai avuto niente di niente
    - visto che un qualsiasi bravo preparatore rimappando riesce a spremere un bel po' di cavalli e di kilogrammetri, mi immagino che anche la casa madre possa fare lo stesso fino a portare l'8V alle stesse prestazioni del 16V
    - per ultimo, essendo abituato da sempre ai motori a benza, mi auguro che l'iniettore piezoelettrico renda il motore un po' più silenzioso

    1 - Il fatto che la Germania prevede solo motori col DPF e' una cosa imposta e non voluta da chi progetta i motori.
    2 - Nella mia citta' fanno domeniche ecologiche in cui non circola proprio nessuno anche se hanno il DPF. E negli altri giorni ( limitazioni targhe pari e dispari ) circolo lo stesso perchè sono agente di commercio con relativa autorizzazione.
    3 - Penso che nessuno ammetterà mai che una testa bialbero e un motore 16 v sia obsoleto rispetto ad un monoalbero e 8v. Certo che piu' un motore è sofisticato piu' potrebbe avere problemini, ma allora basta andare sul 1.9 jtd fiat da 85/90 cv e cosi' tutti sono tranquilli ( pero' spingono per partire !!!! )

    A detta dei meccanici Audi il vero problema sarà il 2.0 TDI 170 CV, troppo spremuto secondo loro. :cry:

    Speriamo cmq che le nostre 2 signore vadano bene , 8 o 16 v che siano, perchè è questo l'importante, no ???!!! :P

     
    .
  9. Old Crow
     
    .

    User deleted


    1 - Il fatto che la Germania prevede solo motori col DPF e' una cosa imposta e non voluta da chi progetta i motori.
    Si appunto, imposto per ragioni ecologico/politiche, succederà anche qui, Formigoni l'ha già minacciato

    2 - Nella mia citta' fanno domeniche ecologiche in cui non circola proprio nessuno anche se hanno il DPF. E negli altri giorni ( limitazioni targhe pari e dispari ) circolo lo stesso perchè sono agente di commercio con relativa autorizzazione.
    Io no, non ho nessun permesso quindi me tocca er filtro... :cry:

    3 - Penso che nessuno ammetterà mai che una testa bialbero e un motore 16 v sia obsoleto rispetto ad un monoalbero e 8v. Certo che piu' un motore è sofisticato piu' potrebbe avere problemini, ma allora basta andare sul 1.9 jtd fiat da 85/90 cv e cosi' tutti sono tranquilli ( pero' spingono per partire !!!! )
    No, non intendevo tecnicamente obsoleto ma commercialmente, io le macchine prima o poi le vendo...

    A detta dei meccanici Audi il vero problema sarà il 2.0 TDI 170 CV, troppo spremuto secondo loro.
    Anche io ho questa impressione, 85 Cv/litro da un diesel mi sembrano proprio tanti

    Speriamo cmq che le nostre 2 signore vadano bene , 8 o 16 v che siano, perchè è questo l'importante, no ???!!!

    NATURALMENTE!!! In qlo alla balena a te ed a me! :D :D :D
     
    .
  10. Eurosportback
     
    .

    User deleted


    Ho visto che dell'argomento si era già parlato e discusso, cmq grazie delle Vs. opinioni. Io personalmente sto aspettando una A3 SB 2.0 TDI 16V senza DPF, e quasi quasi sono convinto sia meglio, perlomeno a livello teorico. Certo è che le reali differenza le sapranno solo in Audi, ma da quello che ho visto sulle discussioni precedenti, da loro non ci caviamo molto... suppongo per ovvi motivi commerciali che impongono all'importatore di restare sul vago. Vedremo il futuro del 2.0 TDI come sarà...8v o 16v ?

    Ciao a Tutti
     
    .
  11. cimutto
     
    .

    User deleted


    http://audirs.forumfree.net/?t=7970899
     
    .
10 replies since 27/4/2006, 13:24   1338 views
  Share  
.