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Audi-Porsche RS2.
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Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile capire se la valvola Wastegate funziona correttamente o presenta dei problemi.
Vi pongo questa domanda perchè noto che la mia RS2 soffia parecchio in rilascio, anche a basso regime di giri.
Inoltre da un paio di giorni a freddo ho l'impressione di sentire come uno sfiato, che poi a caldo sparisce. Potrebbe essere la guarnizione dei collettori? Grazie a tutti!
Ciao!. -
degaussmt.
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scusami.......premetto che io ti parlo da profano.......ma come fà a soffiare in rilascio???
Forse intendi uno sbuffo?? Se è quello e normale....è la valvola pop-off.
Cmq non credo che la wastegate possa avere dei problemi...al limite non si apre ma allora te ne accorgeresti perchè la pressione continuerebbe a salire. Hai un manomentro?
Controlla invece la valvola solenoide (almeno dovrebbe chiamarsi così), è una valvolina elettromagnetica che controlla la pressione di sovralimentazione. E' collegata al collettore di aspirazione della turbina, alla wastegate e alla turbina stessa. Se quella salta (cosa che è successa a me al raduno...)la macchina si pianta in accelerazione a pieno, oppure se si blocca al contrario (cosa che fa tutt'ora) lascia salire la pressione senza alcun controllo.....
Magari da una parte può essere piacevole ma.......dopo un pò la testa avrà i tornanti non le crepe...... -
Audi-Porsche RS2.
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Intendo lo sbuffo, ma visto che gli altri dicono che le loro sbuffano poco, è per questo che mi preoccupo, la mia sbuffa anche dopo un cambio marcia dalla 1° alla 2°, fatto a 2000 giri.
La macchina va benissimo nel complesso, quindi potrebbe essere normale.
Domani devo controllare da dove proviene il soffio a freddo e provare meglio anche la macchina.
Ciao!. -
dalima73.
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sicuramente tu in intendi la valvola pop - off e non la wastegate. Quella, sulla stesso tipo di machina puo "sbuffare" al rilascio o no. Ci sono diversi fattori che possano portare a fare "sbuffare" la valvola; persino il angolo da come e montata puo determinare se sbuffa o no. Cmq, presupongho che tu abbi ancora la valvola originale (in plastica nera, anche uttilizata su altre machine del gruppo AUDI / VW) e non una a "aperta" tipo forge etc. Al interno della valvola, ce una membrana che con i anni SI PUO deteriorare. Cmq; se la machina "gira" bene, non ti consiglio di cambiarla ma di lasciare stare.
Per il altro problema di "sfiatamento" a freddo; quello e molto probabile che sia la guarnizione dell colletore. Cmq, prima di tirare giu tutto, prova a tirare un po i bulloni del colletore (allmeno quelli dove ci riesci ad arrivare). Spesso, se ce un sfiato al colletore, sono i cilindri 1 e 5 dove i gas rieschano a scappare.
A
Edited by dalima73 - 23/4/2006, 21:50. -
Audi-Porsche RS2.
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Ciao, grazie mille per l'informazione. Prima di tirare giù tutto provo a tirare leggermente i bulloni dei colletori. Ciao! . -
degaussmt.
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A proposito di Wastegate ....(mi sembrava stupido aprire un topic sullo stesso argomento quindi mi inserisco qui..)
Stamattina ho smontato il filtro dell'aria per dargli una pulita e poi mi sono detto, perchè non controllare anche la wastegate??...fourtunatamente l'ho fatto!!.
Ho tolto il "coperchio" e sotto ho trovato una bella sorpresa.....mi sono accorto che la molla non è perfettamente diritta, la mia era stata adattata....(non chiedetemi perchè, sò solo che il meccanico mi ha detto che quella che avevo non andava bene e ha dovuto adattarla...probabilmente originalmente era quella più dura....)...cos'ha comportato tutto questo?? delle belle rigature all'interno del copertchio, e anche ben definite.....cxxxo!!!!
foto fra poco. -
degaussmt.
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dalima73.
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...beh, dai: quei graffi non gli vedi e poi non interferanno sul funzionamento della wastegate...
ma, allora cera una molla piu dura o no????. -
degaussmt.
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speriamo bene.......cmq da quello che ho dedotto doveva essere quella più dura.. . -
dalima73.
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....spero che il propietario precendente non abbia solamente cambiato la molla ma abbia messo anche dei chip.... . -
Audi-Porsche RS2.
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Ho una curiosità da porre a tutti voi RS2isti ed S2isti.
Come è possibile che in rilascio la pop off sfiati se è a ricircolo interno? In teoria non dovrebbe uscire la pressione in eccesso, ma essere rimandata dentro alla turbina, o sbaglio?
Grazie!. -
dalima73.
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Ma e propio quello che fa! In rilascio, la valvola si apre e lascia passare l aria compressa nel tubo d aspirazione che si trova tra il filtro aria e la turbina.
Prova a dare un ochiata nel vano motore e dovresti vedere dove si trova la valvola e COME e con quale tubo e collegata.
Ma forse intendevi per "sfiato" il rumore che si sente? beh, a seconda del apertura della membrana, l aria che ci passa puo generare dei rumori di "sfiato". (per esmpio se tu cerchi tu stesso di "sfiatara" a traverso di un tubo di dimensione piccolo, anche tu riesci a generare un rumore di sfiato.)
Non so se rendo l idea.....
A. -
Audi-Porsche RS2.
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Sì, ho capito, il tubo di sfiato mi pare che sia piccolo infatti, ora controllo e ti so dire. Più che altro la mia preoccupazione è che fosse rotta la pop-off o il tubo di sfiato. Ciao e grazie. . -
dalima73.
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per vedere se ce un problema dovresti fare il test pressione. . -
Audi-Porsche RS2.
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Come si fa? .