Valvola Wastegate

Come capire se funziona correttamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile capire se la valvola Wastegate funziona correttamente o presenta dei problemi.
    Vi pongo questa domanda perchè noto che la mia RS2 soffia parecchio in rilascio, anche a basso regime di giri.

    Inoltre da un paio di giorni a freddo ho l'impressione di sentire come uno sfiato, che poi a caldo sparisce. Potrebbe essere la guarnizione dei collettori? Grazie a tutti!
    Ciao!
     
    .
  2. degaussmt
     
    .

    User deleted


    scusami.......premetto che io ti parlo da profano.......ma come fà a soffiare in rilascio???
    Forse intendi uno sbuffo?? Se è quello e normale....è la valvola pop-off.
    Cmq non credo che la wastegate possa avere dei problemi...al limite non si apre ma allora te ne accorgeresti perchè la pressione continuerebbe a salire. Hai un manomentro?

    Controlla invece la valvola solenoide (almeno dovrebbe chiamarsi così), è una valvolina elettromagnetica che controlla la pressione di sovralimentazione. E' collegata al collettore di aspirazione della turbina, alla wastegate e alla turbina stessa. Se quella salta (cosa che è successa a me al raduno...)la macchina si pianta in accelerazione a pieno, oppure se si blocca al contrario (cosa che fa tutt'ora) lascia salire la pressione senza alcun controllo.....

    Magari da una parte può essere piacevole ma.......dopo un pò la testa avrà i tornanti non le crepe.....
     
    .
  3. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Intendo lo sbuffo, ma visto che gli altri dicono che le loro sbuffano poco, è per questo che mi preoccupo, la mia sbuffa anche dopo un cambio marcia dalla 1° alla 2°, fatto a 2000 giri.
    La macchina va benissimo nel complesso, quindi potrebbe essere normale.
    Domani devo controllare da dove proviene il soffio a freddo e provare meglio anche la macchina.
    Ciao!
     
    .
  4. dalima73
     
    .

    User deleted


    sicuramente tu in intendi la valvola pop - off e non la wastegate. Quella, sulla stesso tipo di machina puo "sbuffare" al rilascio o no. Ci sono diversi fattori che possano portare a fare "sbuffare" la valvola; persino il angolo da come e montata puo determinare se sbuffa o no. Cmq, presupongho che tu abbi ancora la valvola originale (in plastica nera, anche uttilizata su altre machine del gruppo AUDI / VW) e non una a "aperta" tipo forge etc. Al interno della valvola, ce una membrana che con i anni SI PUO deteriorare. Cmq; se la machina "gira" bene, non ti consiglio di cambiarla ma di lasciare stare.
    Per il altro problema di "sfiatamento" a freddo; quello e molto probabile che sia la guarnizione dell colletore. Cmq, prima di tirare giu tutto, prova a tirare un po i bulloni del colletore (allmeno quelli dove ci riesci ad arrivare). Spesso, se ce un sfiato al colletore, sono i cilindri 1 e 5 dove i gas rieschano a scappare.

    A

    Edited by dalima73 - 23/4/2006, 21:50
     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie mille per l'informazione. Prima di tirare giù tutto provo a tirare leggermente i bulloni dei colletori. Ciao!
     
    .
  6. degaussmt
     
    .

    User deleted


    A proposito di Wastegate ....(mi sembrava stupido aprire un topic sullo stesso argomento quindi mi inserisco qui..) :rolleyes:

    Stamattina ho smontato il filtro dell'aria per dargli una pulita e poi mi sono detto, perchè non controllare anche la wastegate??...fourtunatamente l'ho fatto!!.
    Ho tolto il "coperchio" e sotto ho trovato una bella sorpresa.....mi sono accorto che la molla non è perfettamente diritta, la mia era stata adattata....(non chiedetemi perchè, sò solo che il meccanico mi ha detto che quella che avevo non andava bene e ha dovuto adattarla...probabilmente originalmente era quella più dura....)...cos'ha comportato tutto questo?? delle belle rigature all'interno del copertchio, e anche ben definite.....cxxxo!!!! :angry:


    foto fra poco
     
    .
  7. degaussmt
     
    .

    User deleted


    image
    image
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...beh, dai: quei graffi non gli vedi e poi non interferanno sul funzionamento della wastegate...
    ma, allora cera una molla piu dura o no????
     
    .
  9. degaussmt
     
    .

    User deleted


    speriamo bene.......cmq da quello che ho dedotto doveva essere quella più dura..
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....spero che il propietario precendente non abbia solamente cambiato la molla ma abbia messo anche dei chip....
     
    .
  11. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità da porre a tutti voi RS2isti ed S2isti.

    Come è possibile che in rilascio la pop off sfiati se è a ricircolo interno? In teoria non dovrebbe uscire la pressione in eccesso, ma essere rimandata dentro alla turbina, o sbaglio?
    Grazie!
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ma e propio quello che fa! In rilascio, la valvola si apre e lascia passare l aria compressa nel tubo d aspirazione che si trova tra il filtro aria e la turbina.
    Prova a dare un ochiata nel vano motore e dovresti vedere dove si trova la valvola e COME e con quale tubo e collegata.

    Ma forse intendevi per "sfiato" il rumore che si sente? beh, a seconda del apertura della membrana, l aria che ci passa puo generare dei rumori di "sfiato". (per esmpio se tu cerchi tu stesso di "sfiatara" a traverso di un tubo di dimensione piccolo, anche tu riesci a generare un rumore di sfiato.)

    Non so se rendo l idea.....

    A
     
    .
  13. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Sì, ho capito, il tubo di sfiato mi pare che sia piccolo infatti, ora controllo e ti so dire. Più che altro la mia preoccupazione è che fosse rotta la pop-off o il tubo di sfiato. Ciao e grazie.
     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    per vedere se ce un problema dovresti fare il test pressione.
     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Come si fa?
     
    .
18 replies since 21/4/2006, 22:53   4586 views
  Share  
.