non si parla + di rs2?

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  1. pwrbkr
     
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    Ciao Tsunami,

    Prima di tutto affronterei gli argomenti più delicati:

    1) La "Bomba":
    ho chiesto ai miei amici dell'S2forum in merito, perchè non avendo fino ad ora mai avuto anomalie con questo particolare, non so con assoluta certezza che tipo di difetti possa generare, però mi è stato abbastanza fermamente escluso che una "bomba" difettosa possa generare l'attivazione della spia "ABS". Semmai può provocare, specie all'avviamento del motore, l'accensione della spia rossa "Freni" sull'autocheck.
    Se hai un po di tempo e dimestichezza con l'inglese, questo è un link interessante in merito:

    Link alla pagina sulla "bomba"

    In particolare il sito s2central.net ha molte info interessanti. Se hai tempo e voglia facci un.... giro

    Comunque il test più semplice per la verifica dello stato di salute della "bomba" è:
    - tieni il motore in moto un paio di minuti e poi spegnilo;
    - comincia a pompare energicamente sul pedale del freno;
    - conta quante "pompate" riesci a dare finchè il pedale diventa "de coccio" :
    20 e più pompate= bomba OK;
    10-15 pompate= bomba un pò giù;
    5 pompate= è ora di cambiarla.


    2) MAI e dico MAI lavare il vano motore con pulivapor !!! Meglio proprio non lavarlo con acqua.
    Le auto moderne hanno troppa elettronica e anche una lieve umidità bloccata in qualche connettore o trasduttore, può dare una infinità di anomalie.
    Se ti è entrata dell'acqua sotto al coperchio candele, potresti anche aver danneggiato una bobina. Il motore della tua (sigla ADU) ma anche della mia (sigla ABY) ha sotto il coperchio 5 bobine che servono ciascuna la rispettiva candela. Le bobine costano "un botto" !! Il calo di prestazioni è possibilissimo sia causato da una bobina che scarichi a massa o danneggiata oppure (spero) con una candela rotta. Il 5 cilindri gira piuttosto "paro" anche con un cilindro "in panne".
    Controlla che ti abbiano sostituito tutte e 5 le candele.
    Usa solo le Bosch F5DPOR originali (al platino). Costano un pò care (non ti spaventare ma all'Audi le potresti pagare 20 euro cadauna). Se trovi un rivenditore Bosch ben fornito le dovresti trovare ad un 30% in meno.

    Quanto al "fischio", è un pò difficile da diagnosticare via...cavo potrebbe anche essere la turbina, magari a causa anche di una relativamente modesta perdita di pressione di sovralimentazione da qualche manicotto, che potrebbe spiegare il calo di prestazioni.


    Se tornando a Roma per le festività vuoi fare un salto da queste parti magari gli posso dare un'occhiata. Tra l'altro ho delle bobine di ricambio e anche dei conduttori di prolunga per le candele. Se fosse il caso potremmo fare qualche verifica.
    Se poi riesci a passare con un pò di calma (magari mangiamo una roba veloce assieme) possiamo anche fare qualche verifica generale più approfondita per vedere lo stato di salute della meccanica (ho il "ponte" nel garage di casa , penso di essere l'unico psicopatico in Europa ... ).



    Nel prossimo post inserisco i grafici coppia e potenza.


    Ciao

    Marco
     
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  2. pwrbkr
     
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    Questo è il grafico coppia e potenza di quella RS2 francese di cui parlavo, con le Eprom modificate da Mihnea:

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    La curva di coppia ha il picco di 600 Nm, che a mio avviso è un valore un pò troppo vicino al limite per l'imbiellaggio.



    Qesta invece è la mia comparativa:

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    Linea NERA: Eprom RS2 originali;
    Linea ROSSA: Eprom modificate 340 Hp;
    Linea VERDE: Eprom modificate da Mihnea + molla wastegate più rigida, regolata alla minima tensione.

    Da notare che questi rilevamenti sono "ALLE RUOTE" e "SU STRADA", il che significa che rispetto a quelli rilevati da un banco a rulli, per risalire ai valori "al motore" bisogna anche aggiungere gli assorbimenti aerodinamici.


    sono comunque molto significativi i + 43,7 Kw (~60 Hp) e + 66 Nm di coppia alle ruote rispetto all'RS2 originale.


    Ciao

    Marco
     
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  3. tsunamirs
     
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    Ciao, grazie della dritta sulla prova della bomba . Ora vado a verificare e ti faccio sapere. Per quello che riguarda la spia rossa - quella dell'autoceck sul display in alto con il punto interrogativo in mezzo- ((!)) - classificata come allarme primario-non la spia dell'ABS- è una cosa abbastanza inspiegabile. Tempo fa si accendeva saltuariamente (a volte dopo aver preso una buca o un avvallamento del terreno o in curva verso destra -mi pare-) e si spegneva dopo un'accelerata che portava sopra i 140km/h di velocità e questa era una regola. Altre volte non si accendeva affatto e il ceck dava l'OK. Poi cercando il difetto (mannaggia a me ) mi sono accorto che il sensorino del reservoire del liquido dei freni aveva una crepetta. Certo di aver trovato il difetto l'ho ordinato e fatto cambiare . Spesa orrenda e risultato che da allora NON SI E' PIU' SPENTA!!!! Sono abbastanza disperato. All'AUDI dicono che è la bomba (forse perchè è il pezzo che costa di più ), ma non mi fido tanto. Per quello che riguarda il operchio candele sicuramente è sfiammato il conduttore di prolunga di gomma delle candele. Anche per quello prezzi proibitivi e NON DISPONIBILITA' IMMEDIATA all'Audi!!! Mi avevano anche assicurato che le bobine sono a posto ma vai a fidarti!!! Per il fischio che esame poso fare per identificare eventuali perdite di pressione dai manicotti della turbina? Per i chip modificati tu hai cambiato solo quelli o hai anche modificato altri componenti. E come faccio per acquistarli eventualmente? e per montarli? Ciao
     
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  4. pwrbkr
     
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    Se la spia in questione è quella ((!)) sull'autocheck allora è possibile che sia relativa alla "bomba". Ossia è comunque attivata sia da una insufficente pressione dell'accumulo (appunto la "bomba"), oppure un livello liquido troppo basso sia della vaschetta freni che della vaschetta olio idraulico (servosterzo), oppure causata da sensori di livello dei citati liquidi difettosi.

    Per verificare la tenuta "in pressione" di tutto l'impianto di aspirazione (ossia fino al condotto rigido che porta alla valvola a farfalla) io utilizzo un sistema abbastanza semplice:

    1) Collego una sorta di "tappo" al condotto Misuratore di Flusso - Turbo, al quale ho applicato una valvola degli pneumatici;
    2) Scollego il manicotto che sale dall'intercooler e si innesta sul tubo rigido che va alla farfalla, applicando un tappo anche li;
    3) Scollego il manicotto dello sfiato che dal coperchio testa va al condotto primario di aspirazione e tappo pure quello;
    4) Applico pressione attraverso la valvola (0.5-1 bar è sufficente) e verifico se ci siano cali di pressione degni di nota (un minimo di calo di pressione avviene anche attraverso le tenute dell'alberino del turbo, quindi una lenta diminuzione di pressione è normale).
    5) Se il calo è molto rapido e comunque non trascurabile, vado alla caccia della perdita, continuando a dare pressione e controllando via via tutte le tubazioni interessate.

    Un punto abbastanza "subdolo" (in quanto difficilmente individuabile) di perdita di pressione può essere l'O-ring di tenuta tra l'uscita dell'intercooler ed il condotto rigido che funge anche da traversa. Per la verifica di tutte le tubazioni (ma questo O-ring in particolare) è necessario smontare il paraurti anteriore.

    A questo punto restano "fuori dal controllo" il manicotto "tubo rigido-valvola a farfalla", il manicotto del motorino passo passo del minimo (dietro alla valvola a farfalla) e tutti i tubini che dal collettore aspirazione "servono" valvola bypass del turbo, centralina, regolatore di pressione benza etc. Questi bisogna che siano controllati accuratamente "a vista". Se noti che qualcuno di essi sia rovinato è forse il caso di sostituirli tutti.

    E' tutto molto più facile a farsi che a dirsi, e se avessi ancora la mia macchina digitale.... (mi è caduta qualche settimana fa ed è andata in frantumi ) la descrizione risulterebbe un pò più comprensibile.

    Se i condotti sono Ok, una causa di calo di pressione potrebbe benissimo essere la valvola bypass del turbo che non chiude più bene.
    Per controllarla è necessario smontarla, ed in ogni caso non è sempre evidente se sia o meno funzionante. Il ricambio dovrebbe costare intorno ai 35-40 euro, e la versione "upgrade" di questa (codice Bosch "110" invece della "108" originale) ha prestazioni superiori.


    In ogni caso, se posso darti un consiglio, INSTALLA UN MANOMETRO DEL TURBO. E' l'unico modo per verificare "al volo" se tutto (o quasi) è ok. Tra l'altro motori ......diciamo "spintarelli" come il tuo (ed il mio) sono abbastanza metereopatici e piuttosto sensibili alle variazioni ambientali di pressione e soprattutto temperatura.


    Per i chip modificati puoi direttamente contattare Mihnea (la email l'ho scritta su uno dei post precedenti). Ti chiederà la verifica del modello di centralina che ha la tua RS2 (ne esistono due versioni: 551B e 551C, la seconda con "immobilizer"). Per tale verifica è necessario però togliere la centralina, che è un'operazione un pò scomoda.
    Quanto poi al montaggio delle Eprom il tutto è piuttosto semplice. Una volta aperta la centralina si sostituiscono le Eprom vecchie con quelle fornite da Mihnea senza problemi, visto che la centralina è già dotata di "basette". Comunque una volta che tu avessi eventualmente portato a compimento l'acquisto, ti spiegherò meglio "passo passo" come fare.
    Quanto ad altre modifiche io ho il setup completo RS2 (quindi esattamente come la tua) ed in più ho solo l'impianto di scarico artigianale da 3" INOX da turbo a finale, con catalizzatore metallico. Questo "vale" un pò di diminuzione di turbo-lag e circa 10-15 cavalli ai regimi più elevati, ma le differenze sarebbero ben più evidenti in caso di ulteriori upgrades.


    Ciao


    Marco
     
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  5. tsunamirs
     
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    Ciao, ho controllato l'efficienza della "bomba"come mi hai detto tu: ho tenuto acceso il motore per 3-4 minuti e poi ho spento e cominciato a pompare sul pedale che è rimasto morbido arrivando a fondo corsa anche dopo una quindicina di pompate , poi rassicurato dalla morbidezza del pedale ho smesso. Quindi a quello che dici non dovrebbe essere la bomba. Il liquido dei freni è a livello e non dovrebbe essere; il relativo sensore sulla vaschetta dei freni è nuovo e quindi no; forse il sensore del livello del servosterzo (ma dove si trova? e che liquido uso per rabboccarlo in caso fosse necessario? -il libretto non lo dice-) ?Oppure potrebbe essere qualche sensore dei freni? Insomma non so che pesci prendere , ma la cosa peggiore è che non lo sa nemmeno l'AUDI! Per la verifica della tenuta di pressione ne riparliamo a macchina digitale nuova (ci sono le feste -non si sa mai- un regalo-) o quando riesco a passare da te, perchè così a voce è pre me un pò complicato. Proverò a vedere la pop-off e a installare quella maggiorata (la 110). Per il manometro del turbo sto cercando ma non è di facile reperibilità come ricambio after market. Per le centraline modificate sentirò via email il tuo "elettronico".
    Buon Natale. Ciao e grazie.
     
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  6. pwrbkr
     
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    Nessun problema.

    Il liquido idraulico è contenuto nella vaschetta davanti al serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e a fianco del radiatore acqua principale (non la vaschetta del liquido lavacristalli ).
    In teoria bisognerebbe rabboccare con il liquido idraulico specifico Audi (colore verde). Taluni asseriscono che l'utilizzo di altro tipo e marca compromette la funzionalità e durata di pompa servosterzo e "bomba".... però io confesso di averlo da tempo sotituito con del liquido idraulico Castrol (e non mi pare di aver notato alcuna differenza). Però, visto che quello Audi non dovrebbe comunque costare un'esagerazione, se ti capita verifica il livello e poi eventualmente comprane un litro all'Audi.

    Un manometro turbo lo puoi trovare in qualsiasi negozio di accessori auto ben fornito o da un centro assistenza per parti elettromenccaniche dell'auto (tipo "Casa del Contachilometri" o roba simile).
    Ce ne sono di svariate marche, più o meno conosciute: VDO, Veglia, Autometer etc.
    Ti consiglio uno non elettrico e con scala fino a 2 bar. Eccezionali sono quelli dell'Autometer, con anche l'opzione "Warning light" programmabile e la memoria "Massima pressione raggiunta"..... ma costano una follia, tipo 250 Euro o giù di lì.
    Quello VDO (però non so se lo fanno con scala fino a 2 bar, il mio arriva fino a 1.5 bar..... e quindi è sempra oltre fondo scala ) dovrebbe costare sui 70-80 euro.
    Eventualmente, dopo, dovrai studiare bene il posizionamento che ti aggrada di più all'interno del... "cockpit"


    Ciao e buone feste anche a te.
    Io generalmente almeno una volta algiorno un salto a controllare le email lo faccio. Se pensi di passare mandami due righe almeno il giorno prima.


    Marco
     
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  7. tsunamirs
     
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    Ciao, lo so dove è il serbatoio , volevo cercare di identificare il posizionamento del sensore (sul tappo?) Il liquido del servosterzo deve avere una particolare specifica o basta un olio semi minerale da servosterzo? Per il manometro sto cominciando a darmi da fare su internet. Preferirei un VDO perchè come sai la strumentazione è di quella marca . Secondo te sto tranquillo sulla bomba vista la prova? Possono essere i contatti dei freni sull'ABS che danno quel problema di spia? Non preoccuparti per il mio arrivo, è di là da venire e sicuramente ti avviso molto prima. Comunque grazie per la disponibilità. Ciao e ancora Buon Natale.
     
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    Ciao,

    il manometro VDO (europeo) va da -1 a +1,5 bar;

    mentre in USA si trovano le versioni -30 InHg +15 PSI (che io ho sulla mia ..........)

    il primo ha il seguente codice VDO : 150 035 001 diametro 52 mm

    Altrimenti ti puoi prendere il 150 035 002 (sempre da 52 mm) che va da 0 a +2 bar

    1) : user posted image

    1 alternativa ) user posted image

    0-3 bar ) user posted image

    Se ti serve altro chiedi pure.........
     
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  9. pwrbkr
     
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    Leone, bello il VDO da 2 bar. Mi sa che devo proprio comprarlo. Il mio va benaccio (nel senso che 1.7 lo riesco ad individuare ugualmente), però.... futuri upgareds..... sai com'è.... .... quasi quasi cerco un 2.5 bar (il 3 bar mi sembra un pò esagerato).

    Quanto alla versione in PSI, 15 PSI sono appena sopra 1 bar. Non è un pò pochino?


    Tsunami, per il liquido idraulico che io sappia il semi minerale, purchè specifico per idroguide, dovrebbe essere adeguato. Tra l'altro, siccome appunto all'Audi ritengono che si debba usare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il loro, non si sa neppure che specifiche abbia!

    Mah.... i misteri della .... fede Audista

    Relativamente ai sensori ABS, se questi fossero difettosi o mal posizionati allora dovrebbe accendersi la spia ABS sul cruscotto e non il ((!)) dell'autocheck.
    Prova con il controllo livello olio idraulico e relativo sensore (è a "galleggiante" incorporato nel tappo vaschetta).


    Ariciao e ancora auguroni a tutti.
    Adesso disconnetto il tutto sennò 'sto giro mia moglie si arrabbia sul serio

    Marco
     
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    QUOTE (pwrbkr @ 25/12/2003, 00:01)
    Leone,

    ..... cut .........

    Quanto alla versione in PSI, 15 PSI sono appena sopra 1 bar. Non è un pò pochino?

    ..... cut .........

    x la mia OOOO bastano ...................... purtroppo
     
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  11. tsunamirs
     
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    Ciao, Non mi sembra di aver visto nel tappo del serbatoio del servosterzo il galleggiante..... vuoi vedere che??? Penso che comprerò un litro di olio Audi così leggo le specifiche e le metto in rete . Per il manometro VDO da 0-3 bar va benissimi ma lo cercherei con fondo bianco (tutta la strumentazione è così) Comunque devo andare anche io. La moglie e il figlio premono . Ancora auguri di BUON NATALE a tutti gli amici del Club . Ciao
     
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  12. pwrbkr
     
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    Tsunami, cuccati 'sta foto con gli "hot-spots" per la verifica di eventuali perdite di pressione (Babbo Natale mi ha riportato la macchina fotografica digitale... )

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    A) CONTROLLO PARTE PRIMARIA:

    - Scollegare la fascetta 1) tra manicotto e misuratore di flusso ed inserire sul manicotto il tappo con velvola pneumatico;
    - Scollegare fascetta 2) ed inserire sul manicotto un tappo;
    - Scollegare fascetta 3) (meglio però l'altra estremità poco più in alto, coperta dal tubo più grosso) ed inserire un tappo;
    - Dare pressione. Vedrai il tubo di aspirazione conrassegnato con 1) gonfiarsi vistosamente. Non superare 1 bar altrimenti ti esplode ;

    A questo punto se la pressione cala molto lentamente (diciamo nell'arco di non meno di 30 secondi), direi che è tutto OK, altrimenti cerca accuratamente la "fuga" di pressione.

    I punti più critici sono purtroppo un pò scomodi da controllare e sono:

    -Tubo mandata "Turbo-Intercooler" incluso bypass e valvola;
    -O-ring di tenuta tra intercooler e traversa (sotto al radiatore acqua supplementare, punto 7));
    -Tubo di mandata traversa a tubo rigido superiore (dove ci sarà il tappo del punto 2));
    -Tubino di mandata "Turbo-valvola WGFV" (la valvola è indicata al punto 9))

    Ovviamente collegato in questo modo potresti rilevare altri tubi e manicotti lesionati che però non influiscono sull'eventuale calo di sovralimentazione che dici di aver notato, e sono:

    -Tubo di aspirazione turbo (quello "corrugato" del punto 1));
    -Tubino di mandata "valvola WGFV-WesteGate";
    -Manicotto di collegamento ventilazione motore (punto 3).


    B) CONTROLLO PARTE SECONDARIA:

    Qesta implica necessariamente lo smontaggio delle parti per una corretta verifica:

    -Manicotto "tubo rigido-valvola a farfalla", punto 4);
    -Collegamento con ISV (valvola minimo) punto 5);
    -Collegamento ISV con collettore punto 6), un pò nascosto in basso;
    -Poi sempre intorno al punto 6) ci sono tre tubini che "servono" il regolatore di pressione benza, centralina elettronica, sistema di accumulo depressione;
    -Tubino di comando apertura Bypass 8).


    Nel caso uno o più manicotti e tubi primari risultassero danneggiati sappi che il loro prezzo (tanto per cambiare) è un salasso. Se devi cambiarne più d'uno potrebbe essere consigliabile percorrere la via "SAMCO", che al prezzo delgi originali produce un kit composto da tutti i 5 tubi principali in silicone molto più resistenti e longevi.

    Quanto ai tubini vari, per quelli va bene anche un tubo "aftermarket" dal costo ragionevole, per cui se noti usure o punti in cui la telatura esterna è consunta...... cambiali tutti.


    Ciao e..... buon divertimento


    Marco

    Edited by pwrbkr - 2/1/2004, 19:15
     
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  13. pwrbkr
     
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    Allego una foto che mostra la valvola BYPASS del turbo e il mio famoso "TAPPO CON VALVOLA PNEUMATICO" per la prova "pressione".

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    La valvola bypass originale dovrebbe essere una Bosch codice 108 (ossia il codice Bosch è ben più lingo ma finisce per "....108").
    Quella rinforzata è la 110.
     
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  14. tsunamirs
     
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    OOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    MERAVIGLIA!!!!!!!!
    Meglio di un manuale!!!!!!
    Domani provo a metterci le mani!!!Speriamo bene !Grazie!!!!!
    Ciao

     
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  15. tsunamirs
     
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    A proposito, dove la trovo un tappo a valvola? Non penso che lo venda nessuno, vero? Me lo devo costruire da solo? E in questo caso che diametro deve avere?Ciao.
     
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87 replies since 13/12/2003, 00:33   1809 views
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