non si parla + di rs2?

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  1. pwrbkr
     
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    Tsunami, non mi hai confermato se hai l'RS2, anche se penso sia scontato.
    Conunque a che livello di presatazioni hai intenzione di portarla?
    Io al momento sono a quota ~370 hp e ~530 Nm che sono il limite per il KKK dell'RS2 (K24 7200 la sigla ufficiale anche se in realtà trattasi di un k26 in tutto e per tutto).

    Ciao

    Marco
     
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  2. tsunamirs
     
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    Si ho una rs2 del 95. Tu comunque hai più cavalli di me perchè io sono ancora in configurazione strettamente originale (eccetto il filtro dell'aria a pannello ITG ) e ancora non so cosa farò o quando per aumentare la cavalleria. D'altronde tutti quelli come noi infettati dal demone della velocità soffrono nel sapere che sotto il cofano giacciono mandrie di cavalli addormentati svegliabili senza alcun problema di affidabilità perchè questi motori sono ancora ben sotto la loro possibilità di cavalleria massima esprimibile . Comunque (per sapere) tu dove ci hai fatto mettere le mani? E cosa hai fatto? A me hanno garantito l'aumento di 30 cavalli con la riprogrammazione della centralina elettronica.
     
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  3. tsunamirs
     
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    Ma non bastano chiaramente i 30 cavalli (arriverei ai 345- 350 come il modello del '96 con 340 cavalli di serie) di guadagno
     
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  4. pwrbkr
     
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    Tsunami, la mia è una storia un pò lunga. Cercherò di abbreviarla.

    Premetto che a parte Ingegneria Meccanica che ha contribuito a dare qalche buona base teorica, la meccanica applicata è sempre stata la mia passione da quando era bambino.
    Ho sempre elaborato tutti i miei mezzi (motorino, moto, auto) personalmente e l'S2 non è un'eccezione.
    A fine anno scorso, dopo diversi mesi di ricerche, ho trovato una RS2 incidentata da un demolitore di Milano (io sono di Perugia !). Mi sono "armato" di furgoncino e cassetta di attezzi e sono partaito all'avventura...

    Morale della favola ho "carpito" tutte le parti meccaniche (e non solo) di rilievo che differiscono dalla RS2:

    - Turbocompressore+collettore scarico (e comunque, già che c'ero, la testata completa);
    - asse a cammes di scarico;
    - Misuratore di flusso;
    - (intercooler già lo avevo);
    - Iniettori Bosch "verdi";
    - Centralina elettronica completa;
    - Impianto frenante Brembo;
    - Strumentazione 300 Km/h;
    - Sedili in pelle elettrici Recaro

    poi mi sono costruito un bell'impianto di scarico artigianale Inox da 3" completo da turbina a finale, con catalizzatore metallico sportivo omologato FIA.

    Unica parte dolente è la possibilità di riprogarammare la centralina, non avendo a disposizione il software di emulazione per interpretare le mappature (e comunque nel "reparto elettronica" non sono a mio agio come con la meccanica).

    Dalle mie parti (centro italia in generale) non mi è sembrato di riscontrare una sufficiente esperienza(a mio avviso, ovviamente) sui motori 5L 20V turbo Audi, presso i professionisti del settore e l'unico modo per ottimizzare mappature di sovralimentazione, anticipo e iniezione è sul banco dinamometrico.
    Per questo ho iniziato una relativamente lunga ricerca in giro per.... il mondo. Avendo numerosi contatti soprattuto in Nord Europa con altri "psicopatici" del 5 in linea Audi.
    Alla fine ho provato tre diverse configurazioni di Eprom fornitemi da altrettanti programmatori + o - professionisti, dopo sufficientemente lunghe "discussioni tecniche" e conferme da parte di "clienti soddisfatti" (per altro ho da subito installato un lettore lambda ed un EGT per evitare brutte sorprese).

    La terza e ultima configurazione di Eproms (sono 2, una per anticipo accensione e iniezione, e l'altro per la mappatura della sovralimentazione) garantisce il top fino ad ora provato:

    anticipo accensione piuttosto "aggrassivo" che garantisce un sorprendente "tiro" sottocoppia e un turbo lag ridottissimo (assolutamente senza paragoni con l'originale RS2), oltre che un picco di pressione di ~1.7 bar ben mantenuto quasi fino a limitatore (questa mappatura "vuole" benza almeno di 98 RON).
    Tale configurazione era stata sviluppata durante una sessione di programmazione su banco dinamometrico di una RS2 francese, che con una molla Waste Gate più dura aveva fornito ~600 Nm di picco in overboost a 1.9 bar (che secondo me è un pò troppo "al limite" quanto meno per l'imbiellaggio).


    Io purtroppo non sono professionalmente inserito nel settore ( mi occupo di altro "pé campà") quindi non ho nessun interesse a consigliarti o venderti nulla.
    Ti posso solo offrire la mia incondizionata (e soprattutto gratuita) disponibilità se ti servissero dritte o informazioni.

    Mi pare di aver capito che sei di Milano e quindi non proprio "dietro l'angolo", però se ti potesse interessare ti posso anche ospitare quì da me per una "sessione gratuita" di rilevamenti coppia e potenza su strada (accelerometro) durante il quale potresti anche provare i miei chip.
    Poi, eventualmente, ti posso mettere in contatto con il tipo che me li ha forniti (pagati 400 euro). In teoria si potrebbero anche ... "copiare"... ma non sarebbe corretto .
    Se ti interessa, comunque, dammi la tua e-mail completa che ti mando i miei rilevamenti comparativi "Stock RS2 / Chip 340 Hp / Chip 370 hp".


    Ti dò un ultima dritta sui limiti delle prime parti meccaniche che mostrano qualche segno di "stanchezza", anche "grazie" (si fa per dire) alle brutte esperienze dei miei amici Audisti.

    - Bielle originali: 550-580 Nm (=pressioni di sovralimentazione sopra a 1.9 bar);
    - Turbocompressore: 370-380 Hp;
    - Misuratore di flusso: 420-430 hp (poi "strappa" il filamento);
    - Pompa benzina: 420-430 Hp;
    - Iniettori: 420-430 Hp;
    - Collettore di scarico (e a quel punto tutto l'impianto di scarico): 420-430 Hp;
    - Flussaggio testa: 450 hp;
    - Collettore aspirazione con valvola a farfalla "anteriore": 450 Hp;
    - Con pressioni max di sovralimentazione a partire da 1.7-1.8 bar comincia ad essere consigliabile diminuire di almeno mezzo punto il rapporto di compressione, ma molti che viaggiano con 2.0, 2.1 e potenze dell'ordine di 450-500 hp scendono di un punto (8,3:1). Alcuni utilizzano due guarnizioni testa, altri fanno realizzare pistoni da Wiseco o JE appositamente dimensionati e che (tra l'altro) essendo stampati sono più resistenti e sopportano carichi termici e meccanici superiori.
    - Frizione originale: 600 Nm;
    - Freni:.... prima possibile


    Scusa se sono stato un pò prolisso, ma per completezza di informazione......


    Marco


    P.S. Io ho, tra l'altro, in fase iniziale di realizzazione un motore RS2 portato a 2.500 aumentando la corsa a 95.5.
     
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  5. tsunamirs
     
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    Ciao, sono contentissimo delle tue spiegazioni tecniche , non sei stato assolutamente prolisso. Comincio col dirti che io sono di Roma ma lavoro in Valtellina (100km da Milano) ma un weekend ogni tre torno a casa mia.
    Anche io ho sempre avuto il pallino della meccanica, smonaggio e rimontaggio (infatti il vizio mi è rimasto, faccio il chirurgo ) con possibili migliorie a cominciare dalla bici (ai miei tempi andava di moda la BMX che ho cercato di emulare con una vecchia atala di acciaio puro -25kg di peso- ) per poi passare al motorino (vecchissimo ma amato piaggio ciao arancione anno 1968 di III mano modificato con carburatore prima 15/10 poi 19 che non entrava nel poggiapiedi ), la prima automobilina mini 90 modificata di assetto e motore prendendo pezzi a piene mani dalle turbo e dalle de tomaso rottamate (ho limato la frizione ), poi escort e infine questa dopo lunga ricerca perchè in Italia non si trovano (c'è un francese che ci commercia e le compra tutte ). Per quello che riguarda l'esperienza su queste auto sono d'accordo con te. All'assistenza audi le riconoscono ma non tutti, anche perchè ne sono stste vendute 2000 e molte ormai purtroppo sono passate a miglior vita. Sono quindi molto interessato ad una tua consulenza e se puoi mettermi in contatto con il tuo "fornitore elettronico" te ne sarei molto grato. Dammi il tuo indirizzo di posta così ti scrivo. Ciao e grazie.
     
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  6. tsunamirs
     
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    A proposito non è che ti ricordi dove hai trovato la rs2 rottamata? Mi servirebbe infatti l'accumulatore di pressione del liquido freni che sembra rotto (o almeno così dicono all'Audi) perchè la spia dei freni ((!)) mi rompe le balle da un pò di tempo ma l'impianto frenante (controllato a prezzi stratosferici ) è ok. Il pezzo originale nuovo costa uno sproposito e non mi sembra il caso di prenderlo in assistenza ufficiale visti anche i costi di manodopera (l'ultima volta per 2+1/2 ore di lavoro mi sono partiti 200euro ). O lo avresti tu tra i pezzi di ricambio presi? Fammi sapere. A proposito tu hai filtro a pannello o a presa diretta? Ciao .
     
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  7. pwrbkr
     
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    Per quanto riguarda l'accumulo dei freni (la cosiddetta "bomba", a causa della forma... ) è in effetti una parte di ricambio quasi d'obbligo (prima o poi, superati i 100.000 km, è necessario sostituirla).
    Mi pare di ricordare che ne esistono di revisionate, ma onestamente, non avendone ancora avuto mai bisogno (sgrat, sgrat.... ) non me ne sono mai interessato un gran chè.
    Io ho quella dell'RS2 presa a Milano come ricambio, però non avendola mai montata non posso essere sicuro che sia OK.
    Il mio filtro K&N è a pannello. Essendo però in programma (non sò ancora la tempistica, dipende dal portafogli... ) di passare di livello quanto meno sulla turbina, a quel punto sarò quasi necessariamente costretto ad eliminare l'air box originale e quindi a passare ad un filtro cilindrico o conico.

    Quanto al servizio assistenza Audi, purtroppo confermo che la competenza è piuttosto carente. La tendenza generale è quella di collegare l'autodiagnosi per ogni tipologia di anomalia riscontrata, il chè non è sbagliato. Ciò che è sbagliato è l'approccio al problema. Non sempre il difetto è riscontrabile da autodiagnosi. Si sotituiscono in serie tutte le parti che possono produrre il problema (con conseguente esborso stratosferico per il cliente) senza andare ad indagare sulle reali cause di questo.

    Avrei diverse storie più o meno grottesche da raccontare in merito, ma rischierei di diventare logorroico


    La mia email è:

    [email protected]

    quando vuoi, se passi da queste parti, sei il benvenuto (come chiunque altro del forum, si intende )

    L'autodemolitore di Milano è la C.D.V., via G.Pasta 44. Se non ricordo male è proprio attaccato alla tangenziale (Ovest?... boh, non ricordo). Comunque dubito che ormai ci sia rimasto nulla di utilizzabile.
    Il "tipo" delle centraline elettroniche si chiama Mihnea Cotet, è belga e bazzica su diversi forum dell'Audi (come me, del resto) tipo:

    S2forum.com

    oppure RS2list e Audi20V_kruemmer di yahoo

    la sua email è : [email protected] (parla solo inglese o francese, però). Se lo contatti puoi dirgli che "The Italian guy Marco" ti ha dato il suo nominativo.


    Ciao

    Marco









     
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  8. tsunamirs
     
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    Quindi deduco che essendo d'obbligo non te ne priveresti... Comunque grazie delle informazioni.
    A proposito di preparatori un certo Gunnar Melow "tedesco di Germania" che si occupe del 5IL mi proponeva delle centraline elettroniche da 265KW. Tu lo conosci?
     
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  9. pwrbkr
     
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    In effetti preferirei tenermelo come ricambio, anche se, come ti ho detto, potrebbe a sua volta non essere in buone condizioni. Se vuoi provo ad informarmi per il pezzo revisionato....

    Non conosco il preparatore tedesco che hai citato, ma ciò non significa nulla. Può benissimo essere un professionalissimo e rispettabilissimo tuner. Peraltro, come ti dicevo, in nord Europa , dove le varie versioni del 5L turbo (sia 10 che 20 V) hanno avuto un grande riscontro tra gli appasionati, ci sono molti tuner (ma anche appassionati non professionisti) veramente preparati.
    L'unico grande handicapp è la quasi impossibilità di destreggiarsi in maniera sicura in mezzo anche a tanti ciarlatani.
    L'unico modo è avere il maggior numero di "feedback" sul preparatore in questione da parte di clienti (credibili) soddisfatti.
    Una cosa è certa, per garantirti i circa 360 hp di cui parli (ottenuti con filtro e scarico originale) le mappature devono essere piuttosto "spintarelle", percui è bene che il tipo sappia quel che fà.
    Considera che rinomati (e costosi) preparatori come MTM (Germania) o Dahlback (Svezia), sopra i 340-350 cavalli prevedono la sostituzione del turbo con uno "ibrido".
    Questo non significa che i 370 hp siano una bufala, è solo che in genere si preferisce non rischiare troppo di lavorare al limite della meccanica (in questo caso è il turbo ad essere sfruttato vicino al suo massimo), soprattutto su motori non proprio "freschi", e che comunque potrebbero manifestare anomalie in seguito alla trasformazione, principalmente dovute ad una "stanchezza meccanica" generale, e non ad una errata preparazione.

    Un piccolo esempio: dal momento che la nuova mappatura prevede un picco di 1.7-1.75 bar di sovralimentazione (contro i 1.4-1.45 originali), se hai i condotti aspirazione in gomma telata un pò "giù", magari appena spari i 1.7 bar ne salta uno. Ma questo tipo di anomalie su un motore non nuovo (manicotti, tubi in gomma in pressione vari, valvola bypass del turbo, candele e quant'altro) devono essere delle eventualità calcolate.
    Ciò che è veramente essenziale è che nella riprogrammazione non si vadano a cambiare le mappature e le protezioni originarie che riducono sovralimentazione ed anticipo di accensione in caso di anomalie termiche, volumetriche o meccaniche del motore.

    Parlando specificamente delle mie esperienze , io ho sempre fatto in modo di "cadere in piedi":
    dopo aver instaurato un dialogo sufficientemente lungo e di buon spessore con l'interlocutore (dal quale è spesso possibile capire buonafede, disponibilità e competenza), frequentando peraltro anche alcuni forum in comune, ho ottenuto di "testare" in prova le eprom. Per sicurezza ho subito installato un misuratore di "lambda" che segnala con buona approssimazione il livello di carburazione della carica, e sopratutto (molto utile ed importante) il lettore EGT (Exhaust Gas Temperature). Quest'ultimo fornisce un'ottima indicazione sullo stato di funzionamento del motore monitorando sia il "carico generale" a cui è sottoposto, sia l'eventualità di smagrimenti di carburazione (potenzialmente fatali per il motore) che causano sensibili innalzamenti nella temperatura dei gas di scarico.
    Un motore turbo ben "pompato" può lavorare fino a 930-950° a monte del turbo e 800-830° a valle. Sopra questi valori bisogna correre ai ripari.


    Ciao

    Marco




     
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  10. faraone
     
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    Kakkio, che quantità di informazioni tecniche, fornite con chiarezza esemplare e ..... senza supponenza (complimenti!!). Ciao. faraone
     
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  11. pwrbkr
     
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    Grazie dell'apprezzamento Fara. Molto gradito

    .... Che per caso traspare la passione per i motori ?



    Marco
     
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  12. faraone
     
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    Sembra che parliamo la stessa lingua ..... (io, però, con tutti i verbi all'infinito, come un "bovero negro") Ciao. faraone
     
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  13. tsunamirs
     
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    Magari, perchè io proprio non saprei dove andare a cercare il pezzo (se non all'Audi e sinceramente visti i costi non ci terrei proprio). Comunque il tipo in questione mi ha mandato i diagrammi via e-mail anche se non mi fido (chiunque potrebbe disegnarli con un programma grafico) Il "famo a fidasse" in questo campo può risultare dispendioso! So che anche tu avevi intenzione di prendere i portatarga del club ma non sapevi cosa farne di quelli in eccesso. Potremmo pensare di prenderli in due (sempre che calzino le nostre targhe). Ciao.
     
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  14. pwrbkr
     
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    Buona idea per i portatarghe. La mia targa è un pò vecchiotta, però. Speriamo che che "calzi" bene

    Quanto allla ....."bomba".... ( ) adesso "sguinzaglio" i miei amici inglesi dell' S2forum. Poi ti faccio sapere.

    Se mi mandi una mail (così ho il tuo indirizzo), ti posso inviare sia il grafico dell'RS2 francese (quella con 600 Nm ) sia i miei comparativi (i miei però non sono al banco. Io utilizzo un accelerometro GTech Pro Competition).
    Per la cronaca i miei chip sono gli stessi del "francese", ma utilizzando la molla waste gate originale il picco di coppia è meno "violento", fermo restando la potenza ai regimi medio-alti.


    Ciao

    Marco
     
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  15. tsunamirs
     
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    Anche la mia targa è vecchiotta anche se un pò più nuova della tua (la mia è del '95 quindi del tipo XX123YY ). Spero che calzi anche se non ho le misure del portatarga nè quelle della mia targa. Comunque potrebbe essere un'idea, penso quando appurate le misure (a proposito a chi chiedere?) Per la "bomba" ti ringrazio. Sai per caso se è uguale a quella dell'S2 o della Coupè? In questo caso forse potrebbe esere più facile la reperibilità . Il mio indirizzo e mail te lo mando via posta elettronica. Il web è pieno di burloni e trovarsi al posta intasata da pubblicità e porno messaggi (come già accaduto )non garba a nessuno. Eventualmente puoi darla al tuo "elettronico" per contattarmi e accordarci per le centraline (quelle come le tue). Avrei un paio di ulteriori domande.
    Qualche tempo fa, poichè la guarnizione del coperchio delle candele si è rovinata, è entrata un pò d'acqua quando mi è stato lavato il motore. Risultato candele andate (la2 e la 3) e pippetta copricandele n°2 sfiammata (non ancora sostituita- all'Audi non hanno il pezzo!!!! ). Da allora mi sembra che la macchina sia meno rapida a salire di giri e spinga meno e sento anche un fischio che prima non sentivo proveniente dal cofano motore. Sembra quasi che la turbina attacchi più tardi... All'audi non l'hanno nemmeno guardata perchè devono prima ordinare il ricambio . Ti chiedevo vista la tua competenza ed esperienza in merito ai 5IL Audi se potevi fare diagnosi a distanza. Non sarà mica entrata la protezione della centralina? Ciao.
     
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87 replies since 13/12/2003, 00:33   1809 views
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