RS2 e "fluidità"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 17/3/2006, 23:09)
    Concordo, cambio della RS2, è comunque, almeno secondo me, abbastanza particolare, perchè le marce sono precisissime e per metterle, almeno nella mia, andando normalmente, occorre usare una certa dose di decisione, non so se anche voi avete notato questa cosa.
    La temperatura olio motore, a me, anche tirando in autostrada non si muove dai 60°C, quella dell'acqua sta a 70°C e a 90°C spaccati, dopo un bel pò di coda, parte la ventola. Mi sta sorgendo il dubbio che non funzioni lo strumento supplementare della temperatura olio, perchè non capisco come sia possibile che non si muova mai dai 60°C. Devo vedere se quando accendo e spengo il quadro si muove la lancetta o no. La temperatura dell'olio può dipendere dall'olio particolarmente fluido e in che termini, più o meno?
    Grazie!

    Fai controllare gli strumenti e le valvole termostatiche: ci deve essere qualcosa che non va come dovrebbe ....
     
    .
  2. albanera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (faraone @ 19/3/2006, 11:04)
    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 17/3/2006, 23:09)
    Concordo, cambio della RS2, è comunque, almeno secondo me, abbastanza particolare, perchè le marce sono precisissime e per metterle, almeno nella mia, andando normalmente, occorre usare una certa dose di decisione, non so se anche voi avete notato questa cosa.
    La temperatura olio motore, a me, anche tirando in autostrada non si muove dai 60°C, quella dell'acqua sta a 70°C e a 90°C spaccati, dopo un bel pò di coda, parte la ventola. Mi sta sorgendo il dubbio che non funzioni lo strumento supplementare della temperatura olio, perchè non capisco come sia possibile che non si muova mai dai 60°C. Devo vedere se quando accendo e spengo il quadro si muove la lancetta o no. La temperatura dell'olio può dipendere dall'olio particolarmente fluido e in che termini, più o meno?
    Grazie!

    Fai controllare gli strumenti e le valvole termostatiche: ci deve essere qualcosa che non va come dovrebbe ....

    Quoto.RikS3 ed io ne sappiamo qualcosa biggrin.gif
     
    .
  3. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Concordo sul fresco di patente, quindi non amo, per ora, esagerare, vista anche la macchina che ho tra le mani, ma, a meno di non usare il cambio appunto, con le strade e il traffico che c'è a Genova, se fai un sorpasso serio con l'RS2, rischi veramente di infilarti nel bagagliaio di quello a cui vai dietro. Per l'olio, mio padre è fissato con i sintetici e affini, quindi 5W40, 0W40, ecc.
    Quello che vorrei sapere, è se il motore dell'RS2 e la turbina con un olio tipo 5W40, rischiano di subire danni, anche se sul manuale Audi questi olii compaiono, oppure l'unico neo è che lo brucia più facilmente perchè è più fluido.
    Oggi devo andare a fare un giro su per i monti, così vedo se la temperatura dell'olio sale o no.
    Grazie.
    Ciao
     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Allora chiariamo alcune cosette:
    1. L'RS2 come molte macchine serie oltre ad avere uno scambiatore olio-acqua dove vai ad innestare il filtro dell'olio, ha anche un radiatore dell'olio che prende aria dalla griglia paraurti lato passeggero, una valvola termostatica regola il flusso dell'olio.
    2. La temperatura se non tiri forte resterà sempre simile a quella motore, quindi intorno agli 80°C
    3. se la temperatura è sempre 60°C c'è qualcosa che non va
    4. se la tiri solo in autostrada a meno di non farti 30 km a 230-250 l'olio resta stabile per via del radiatore
    5: se la tiri in un misto stretto senza rettilinei per prendere aria e magari con velocità massime attorno ai 100 km/h la temperatura tende a salire, anche sopra i fatidici 100°C
    6, L'RS2 è turbo e come tutti i motori turbocompressi NECESSITA di olio sintetico puro e quindi non vanno bene nemmeno quelli a base sintetica.
    7. se cerchi sul forum ci saranno sicuramente discussioni sull'olio, cmq le due cifre della sigla nei multigrado indicano la viscosità a freddo e a caldo e in linea teorica più sono distanti più l'olio è buono....
    8. il rischio di usare olio troppo fluido non c'è se non nel consumo che potrebbe essere maggiore; tieni conto che la protezione a motore freddo però è migliore.

    Spero di esserti stato d'aiuto e tieni conto che siamo ancora in invenro, aspetta l'estate per fare i confronti con le temperature che può raggiungere il ns. motore in quell'angusto cofano....

    PS: se sai correre non serve stamparsi su quello davanti per fare un sorpasso....
     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda la temperatura dell'olio, devo verificare meglio, perchè mentre guido non sempre la tengo sotto controllo, poi l'RS2 la uso quasi esclusivamente in autostrada, di conseguenza la temperatura tende a rimanere bassa, insieme a quella dell'acqua. Mi ha stupito invece, come per ora proprio la temperatura dell'acqua, anche in coda prolungata, sia impeccabile; a 90 °C parte la ventola, che credo abbia una sola velocità, come hai detto te, ma non ho ancora avuto modo di verificare quanti fili arrivano sul motore della ventola, perchè penso ad altro e mi dimentico sempre.
    Per quanto riguarda l'olio, al momento ho messo il 5W40, poi vedrò al prossimo cambio olio se mantenerlo o no; per ora anche tirandola al limite, non ne ha bruciato.
    Giustamente un olio sintetico puro è migliore di uno a base sintetica, ma perchè per l'RS2, si consiglia allora il 10W60?
    Purtroppo dove abito io, fare un sorpasso con un macchina come questa, che devi tirarla a 4000 giri per seminare tutti gli altri, non è proprio il massimo della furbizia, perchè c'è quasi sempre coda e quindi quando fai un sorpasso, capita spesso che ti manchi proprio lo spazio materiale per rientrare. Poi, per fortuna ci sono anche strade di montagna dove puoi divertirti, come ho fatto per esempio oggi.
    Ciao
     
    .
  6. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Non è che l'RS2 richieda olio 10W60, se vedi sul libretto è riportato il classico 10W40 sintetico, avere un olio che va fino a 60 è migliorativo quando la macchina raggiunge alte temperature dell'olio, avere il primo numero molto basso tipo 5 o anche 0 serve invece ad avere l'olio fluido anche nelle partenze a freddo.

    Per i sorpassi è meglio che impari a guidare qualche auto "normale" se non sai ancora gestire gli spazi di rientro... io intendevo chiaramente su strade statali o comunque con un minimo di scorrevolezza, sorpassare a tutta forza in città è SEMPRE un rischio, anche con una panda.
     
    .
  7. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    E stì cazzi! Quando si parla di temperature e fluidi................tecnica insomma........

    Diego è sempre Diego
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    questa mi sa molto di presa per il ciapet.... biggrin.gif huh.gif

    cmq sabato ti svernicio quindi....
     
    .
  9. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Grazie per la delucidazione, mi aveva dato la stessa risposta mio padre, ma io, che sono molto fiducioso, non l'ho voluta prendere troppo sul serio, anche se devo ammettere che è un signor meccanico, ma è sempre meglio sentir suonare due campane.
    Per quanto riguarda la temperatura dell'oliom ho controllato questa mattina, facendo anche coda, è tutto ok, quindi era probabilmente una mia impressione che non si muovesse la lancetta dai 60°C, anche perchè me ne ero reso conto stando seduto dal lato passeggero, quindi non vedendo frontalmente l'indicatore.
    Ciao.
     
    .
  10. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Diego RS2 @ 20/3/2006, 12:13)
    questa mi sa molto di presa per il ciapet.... biggrin.gif huh.gif

    cmq sabato ti svernicio quindi.... :lee: :lingu:

    Assolutamente nessuna presa per i ciàpet.........
    sei semplicemente bravo (+ di me sicuramente) a spiegare le questioni tecniche quindi il bravo è sincero e basta

    ok per la sverniciata chi arriva primo paga da bere ok?

     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Sono già dubbioso invece, forse e dico forse riesco a mettere i chip ma sono ancora con la guarnizione punterie vecchia....

    Cosa dici rimetto i 17" con le estive o vengo con le zampe da neve???

    PS: Alessio io da passeggero sulla mia macchina ci sono salito solo per far guidare la mia signorina quando ero sbronzo e farla provare a qualche amico fidato, cosa ci facevi seduto nel posto sbagliato?????
     
    .
  12. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Diego RS2 @ 20/3/2006, 18:50)
    cosa ci facevi seduto nel posto sbagliato?????

    oooooooooooooopppssss

    Bart rispondi tu a Diego in pm? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

    P.S. io ho lmesso i sandali alla mia wink.gif wink.gif

    Edited by veneto rs2 - 20/3/2006, 18:56
     
    .
  13. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 20/3/2006, 18:50)
    Cosa dici rimetto i 17" con le estive o vengo con le zampe da neve???

    17"
     
    .
  14. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    ok mi toccherà lavorare in garage...
     
    .
  15. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 20/3/2006, 19:05)
    ok mi toccherà lavorare in garage...

    Il lavoro nobilita l'uomo sleep.gif

    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    e la ERREESSEDUE anche.....
     
    .
62 replies since 15/3/2006, 15:38   614 views
  Share  
.