QUALCUNO DI VOI CONOSCE BENE IL MOTORE AUDI 2.0, 4 CILINDRI DA 115 CV?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, fino a ieri pomeriggio ero un felice possessore dell'Audi Cabriolet, oltre che dell'RS2 e dell'80 Avant, ma da ieri, la mia "bimba", nonostante le cure estetiche "amorose", fatte proprio sabato pomeriggio, ha pensato di lasciarmi per strada, proprio mentre stavo andando a fare un giro in riviera; mi è andata bene che "spingendo", sono riuscito ad uscire dal casello dell'autostrada.
    La macchina è come nuova, ha 63000 Km tagliandati e la tengo come una reliquia; francamente da quando l'ho presa non mi ha mai dato problemi, ma ieri, all'improvviso, dopo aver mollato l'accelleratore per uscire dall'autostrada, ha cominciato a girare come fosse un trattore e anche accellerando a fondo niente, l'accelleratore è come se non ci fosse; oltrettutto dopo averla spenta non è nemmeno più andata in moto.
    Considerando che mio padre fa il meccanico da più di 25 anni e queste macchine le conosce bene, visto che la 80 Avant, che monta lo stesso motore della Cabriolet, è la sua, abbiamo già fatto tutte le prove principali, quali: corrente alle candele, risultato ok - arrivo benzina, risultato ok - diagnosi centralina, risultato ok. A questo punto, non resta che pensare alle parti elettroniche vitali dell'auto.
    L'unico problema simile, me lo ha dato circa 2 settimane fa, quando, dopo aver percorso un lungo tratto di strada a velocità ridotta, non rispondeva più all'accelleratore, ma poi provando un paio di volte, è andato tutto a posto.
    Il motore è il classico Audi, 2.0 - 4 cilindri - 8 valvole e 115 CV.
    Se qualcuno ha già avuto lo stesso problema o problemi simili e mi può evitare di smontare parti magari inutili, per cercare il guasto, gliene sarei molto grato.
    Grazie a tutti!
     
    .
  2. velletri
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Puo' essere il debimetro. E gia' stato cambiato ?
     
    .
  3. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    No, non è mai stato cambiato, ma è possibile che addiritura la macchina non vada nemmeno in moto?
     
    .
  4. velletri
     
    .

    User deleted


    Beh, se non ha più aria in sufficienza, e cosa che succede . Se è sporco, l'ECU non da nessun codice (lo dà solo se l'elettronica e difettuosa).



    QUOTE (Audi-Porsche RS2 @ 13/2/2006, 23:34)
    No, non è mai stato cambiato, ma è possibile che addiritura la macchina non vada nemmeno in moto?

    Due cosette "stupite" e semplice : filtri a aria e a benzina. Dargli un'occhiata non costa niente wink.gif
     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Sì, su quello hai ragione. La cosa che mi lascia perplesso è che prima di mollare l'accelleratore per uscire dal casello dell'autostrada, la macchina è andata benissimo. Poi se fosse sporco la macchina non andrebbe più di tanto, mentre invece due settimane fa sulla A7, che oltretutto è in leggera salita, andavo su tranquillamente ai 170-180 Km/h, senza problemi.
    Una cosa che mi ha lasciato perplesso è come sia possibile, appunto, che arrivando la benzina alla camera di scoppio e con le candele che vanno regolarmente, la macchina non vada in moto.
    Praticamente, ieri, all'improvviso, dopo aver mollato l'accelleratore, la macchina è scesa a 500 giri, infatti si accendeva la spia della batteria e il motore girava, come se andassero solo 2 cilindri, anche affondando l'acceleratore niente, completamente morto. Poi l'abbiamo spenta e non è più ripartita. Una cosa che ho notato, quando la macchina girava a 500 giri e c'è rimasta per un pò perchè eravamo anche in coda e non mi sono azzardato a spegnerla, è che la tensione della batteria, era al di sotto dei 12 V, capisco che l'alternatore non caricasse a quel regime di giri, ma avendo caricato fino a poco prima, che la tensione sia scesa così tanto in un attimo, oltretutto avendo una batteria da 70 Ah, mi pare strano.
    Se ti viene in mente qualcos'altro dimmelo, grazie.
    Tu hai una RS6?
    Di dove 6?
     
    .
  6. velletri
     
    .

    User deleted


    A questo punto, sarebbe un guasto elettronico (connezione, ecc...) oppure l'alternatore. Problemi del genere sono sempre difficili a risolvere mad.gif

    Ho il RS6 (quello della firma), ci sono foto nella presentazione dei nuovi iscritti e vivo a Parigi.
     
    .
  7. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Ti conviene mettere questa domanda nella sezione guasti generali, non in quest'area per avere più visibilità.

    Già che ci sei, prova sul FORUM DI AUDICLASSICHE, dove ci sono parecchi esperti di Audi d'annata....
    Magari cerca anche qualche forum riservato alle Golf GTI: la terza serie aveva quel motore....

    In bocca al llupo.
     
    .
  8. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, su Audiclassiche ho già postato, ora provo su qualche sito dove si parla di Golf GTI 3° serie, che montava, come hai detto tu, lo stesso identico motore, cosiccome tutte le 80, le 100, le prime A6, le Passat berlina e Variant, perfino la Porsche 924 aspirata monta quel motore, ma con 125 CV, anzichè 115 CV.
    Francamente il tipo di problema che si è presentato è abbastanza strano, soprattutto in considerazione del fatto che pochi secondi prima la macchina andava benissimo, oltrettutto visto che la benzina arriva e la corrente alle candele anche, a questo punto, per non avvenire la detonazione, mi viene da pensare che manchi l'aria, ma non capisco come sia possibile, visto che il filtro è nuovo.
    Mah...misteri dell'elettronica; d'altronde la mia Cabriolet, essendo full optional, ha centraline da tutte le parti anche se è del 1995.
    Tornando al raduno RS2 del 1° Maggio, ho visto che proprio hai detto no; peccato, perchè sembra che le adesioni ci siano, compresa la S1 a passo corto, di Adriano, quindi manca proprio un PUFFO.
    La tua RS2, dove l'hai acquistata?
     
    .
  9. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    il voltmetro ti segnava pochi volt perchè sono quelli che vengono inviati alla batteria e non viceversa, o così dovrebbe essere....

    Ti indica i volt che dà la batteria a motore fermo e quadro inserito perchè non c'è corrente in arrivo dall'alternatore (che è più alta di quella della batteria di solito 13,2 V nella mia)

    Penso sempre di più a qualche sensore e come ti ho già detto di là è molto facile che sia il debimetro impazzito o il sensore giri, hai le candele che si accendono e gli iniettori che spruzzano benzina ma non nei momenti giusti.....

    facci sapere
     
    .
  10. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 14/2/2006, 15:53)
    La tua RS2, dove l'hai acquistata?

    da un privato, vicino a Lecco
     
    .
  11. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Te l'ho chiesto perchè alcune volte mi capitava di vedere una RS2 blu RS, qua a Genova e varie volte l'ho vista in autostrada, direzione Milano o direzione Genova.
    Per quanto riguarda i tubetti dei freni, dalla foto che hai postato, la parte che si vede, secondo mio padre è la stessa della normale Audi 80 Avant.
     
    .
  12. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Potrebbe anche essere comunque la mia, visto che era un signore che la usava per lavoro e ci viaggiava parecchio in autostrada (per dirti io l'ho trovata a Verona: è lì che gli ho lasciato il numero di telefono).
    Se era un signore con i capelli bianchi, potrebbe essere lui....


    Freni: già fatto.
    Già che c'ero ho fatto metere tutti i tubi aeronautici.



    Identica alla mia so per certo che ne gira una a Montecarlo, ma ha targa del luogo, quindi non penso alludessi a quella...
     
    .
  13. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, quella che ho visto io, mi pare proprio targata Principato di Monaco, infatti oltre che sull'A7, ognitanto la vedo anche sulla A10, direzione Ventimiglia, ma lavora a Genova il proprietario?
    Lo conosci bene o no?
     
    .
  14. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Non lo conosco....
    So solo che gira lì: l'ho incrociata tre o quattro volte...
    E' proprio bllu puffo con gli interni pelle nera-alcantara blu.



    peraltro mi è capitato una volta di trovarla a Megeve (penso fosse la stessa: oppure ce ne sono in giro due targate monaco...)
     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Appena la vedo prendo la targa, così vedo se riesco a coinvolgerlo nei raduni, ecc.
    Ciao.
     
    .
14 replies since 13/2/2006, 21:35   185 views
  Share  
.