Diesel V.Power, gasolio invernale e alpino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexj
     
    .

    User deleted


    Con l'arrivo della stagione fredda spero spuntino numerose le occasioni x fare un salto sulle piste da sci, dove però le T sono decisamente rigide e quindi il gasolio normale tende a paraffinare... nascono quindi i miei interrogativi...

    grazie a quale trattamento il gasolio invernale riesce a non paraffinare? perchè ha un numero più alto di cetani? se fosse così, anche il V-Power dovrebbe avere una resistenza al freddo superiore a quella del gasolio normale!

    Inoltre, per uno come me che sta cercando, e per ora riuscendo, a fare solo V-Power è meglio andando in montagna, fare rifornimento di V-Power e poi aggiungere un additivo, magari della stessa Shell o dell'audi se esiste, oppure rinunciare x una volta a fare il pieno di V-Power e fare gasolio in montagna rifornendo la macchina di un bel gasolio invernale o alpino?

    Inoltre, un distributore shell del alto nord Italia che fornisca diesel V-Power in linea teorica dovrebbe fornire un V-Power invernale o fornisce un normalissimo v-Power perchè è impossibile che il V-Power sia anche invernale?

    grazie a chi potrà rispondere anche ad una sola delle mie domande...


     
    .
  2. RIK-S3
     
    .

    User deleted


    Secondo me il gasolio prodotto al giorno d'oggi non ha bisogno di addittivi, resiste benissimo a temperature molto sotto lo zero.

    Una volta (come mi racconta mio padre) si aggiungeva un po' di benzina nel gasolio (tipo 2 litri su 50) per evitare che gelasse, non so se oggi sia ancora valido questo sistema che, cmq, funzionava benissimo!!!
     
    .
  3. enciuz
     
    .

    User deleted


    penso che un buon additivo antigelo sia più che sufficiente
     
    .
  4. - Ale -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RIK-S3 @ 15/10/2005, 16:56)
    Secondo me il gasolio prodotto al giorno d'oggi non ha bisogno di addittivi, resiste benissimo a temperature molto sotto lo zero.


    Purtroppo No Rik.
    l'anno scorso a Livigno ho lasciato l'A4 fuori una notte e al mattino è impazzita.
    Ci ho messo 2 minuti per accenderla perchè le candelette non si spegnevano, poi CDB funzionava a rallentatore. Colori fiochi..
    poi dopo 2 min di marcia mi si accende fissa la spia ESP. Chiamo il servizio mobilità e mi chiedono dove mi trovo e quando gli dico Livigno mi chiedono se ho messo gasolio invernale. Ovviamente non l'avevo messo. Avevo mezzo serbatoio. Raggiungo il distributore più vicino, faccio mezzo pieno e subito la macchina riprende a funzionare normalmente.
    C'erano -18 gradi. biggrin.gif
    La prossima volta gasolio invernale d'obbligo. smile.gif wink.gif
     
    .
  5. -=[1stTCC]=-***TopGun9***
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza...esiste un gasolio invernale ??? che additivi ci sn all'interno ???
     
    .
  6. (Next)Drigo
     
    .

    User deleted


    Io ho messo vpower diesel all'arrivo piu additivo anti gelo. Tutto a posto per la mia bimba lo scorso inverno a Canazei e a Cortina.
     
    .
  7. Iko-A3
     
    .

    User deleted


    Io l'anno scorso con gasolio normale non ho mai avuto problemi, anche dopo aver lasciato la macchina sommersa sotto la neve per due giorni a Cortina, era totalmente coperta di neve, non si vedeva neanche il tetto! E poi è partita praticamente subito, magari ci ha messo un secondo in più, però non ho mai usato gasolio particolare...
     
    .
  8. Alexj
     
    .

    User deleted


    allora il gasolio invernale lo dovrebbero distribuire da metà novembre da modena in su! L'alpino si trova solo in partivolari stazioni sciistiche.

    Il problema non si riscontra con grosse nevicate, alle cui temperature anche il gasolio normale può resistere, ma si riscontra in quelle sere dove la T scende a -10 -20 ecc in quei casi, se non si ha un ottimo gasolio invernale si rischia seriamente di rimanere lì.

    X la cronaca, Audi ha un prodotto che si mette nel serbatoio prima del pieno e ha efficacia x 2 pieni! E' composto da un prodotto antigelo, ma soprattutto da un prodotto che pulisce filtro e ignettori vari, in modo da evitare che ci siano residui di sporco e acqua che faciliterebbero molto il "ghiacciamento"
     
    .
  9. - Ale -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexj @ 9/11/2005, 10:07)


    Il problema non si riscontra con grosse nevicate, alle cui temperature anche il gasolio normale può resistere, ma si riscontra in quelle sere dove la T scende a -10 -20 ecc in quei casi, se non si ha un ottimo gasolio invernale si rischia seriamente di rimanere lì.


    hai centrato il problema Alex. smile.gif
     
    .
  10. giancas3l
     
    .

    User deleted


    Ma le ultime versioni non hanno il serbatoio riscaldato?
     
    .
  11. Alexj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giancas3l @ 9/11/2005, 15:35)
    Ma le ultime versioni non hanno il serbatoio riscaldato?

    non mi sembra!
     
    .
  12. Alexj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Ale - @ 9/11/2005, 10:11)
    CITAZIONE (Alexj @ 9/11/2005, 10:07)


    Il problema non si riscontra con grosse nevicate, alle cui temperature anche il gasolio normale può resistere, ma si riscontra in quelle sere dove la T scende a -10 -20 ecc in quei casi, se non si ha un ottimo gasolio invernale si rischia seriamente di rimanere lì.


    hai centrato il problema Alex. smile.gif

    come sai sono tornato dalla 4 giorni... ho beccato il freddo vero (-18 circa) e avevo VPower messo in zona pianura padana e avevo messo il giorno prima di partire un prodotto audi antigelo che dura fino a 8 pieni... e la macchina è sempre andata al primo colpo... giusto il cdb nei primi minuti di accensione era un po + lento...
     
    .
  13. (Next)Drigo
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso Cortina, Canazei, Moena, solo VPOWER, zero antigelo, ZERO PROBLEMI.
     
    .
  14. ggcapp
     
    .

    User deleted


    salve a tutti...sono appena arrivato a casa da Corvara..Alta Badia.......celo sereno e nottate a -20°, gasolio normale.....(ho una a6 2.5 tdi)...risultato: macchina ferma...non si avviava nemmeno a morire. nemmeno il minimo segno di scoppio...il motore tace!!! Per forza ho fatto il peno alla partenza da Pistoia e non ho messo additivi.......Per farla ripartire e' bastato scaldare il serbatoio in una officina e aggiungere dell'additivo antigelo....broommm, la macchiona e' subito ripartita. La cosa che mi ha impressionato e' che mi sono trovato in compagnia di tante vetture di varie marche che aveva subito la mia stessa sorte, ma sara' stato un caso eravamo in tante Audi....ben 4 A6 tdi e altre 3 A4 tdi.......il meccanico mi ha detto " ..sa le Audi hanno il serbatoio piu' esposto rispettoa d altre vetture..".....mi sembra strano...cmq lo scherzo mi e' costato un centone tra rimorchio, additivo e manodopera....sigh.....percui okkio....usate additivi o mettete gasolio in zone montane...
     
    .
  15. RIK-S3
     
    .

    User deleted


    Una spruzzata di benzina e saresti stato apposto!
    Non potevi andare a comprare l'additivo e metterlo dentro invece di rimorchiarla??? E/o scaldare il serbatoio con un phon?
     
    .
38 replies since 15/10/2005, 12:32   11860 views
  Share  
.