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Come richiestomi apro un topic su questo argomento....
Non tutti lo sanno...il problema è nasce dal fatto che raramente le quotazioni di eurotax tengono presente il valore collezionistico di determinati veicoli..per esempio un vecchio 500 in ordine arriva a valere anche parecchie migliaia di euro, mentre la quotazione di eurotax è mooooooooooooooooooooooooooooooooooolto inferiore...
Quindi cosa succedeva: quando avviene un incidente le assicurazioni pagano il valore stimato per un veicolo...generalmente quello di eurotax...e così il proprietario di un'auto del genere se lo prendeva nel c**o perchè era praticamente costretto a demolire la macchina o a sborsare un sacco di soldi di tasca propria per la riparazione...quindi hanno cominciato a tutelarsi facendo eseguire da periti del settore, regolarmente iscritti all'albo, una relazione corredata di foto nel quale si tiene conto sia del mezzo, che dell'allestimento delle condizioni dello stesso, delle modifiche apportate e dei restauri eseguiti, da poter impugnare in questi casi....
capisco che è un po' complicato, soprattutto perchè è un argomento che pochi conoscono....
se avete domande vi prego di farle così spero di riuscire a spiegare un po' meglio...perchè riconosco che la mia esposizione è un po' incasinata...ma non saprei come metterla giùin altro modo....
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danym.
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Ma su quali auto può essere applicata la cosa...auto di solo valore storico?
Es: prendi una S3 del 99...magari praticamente nuova con 10000 km. Uno ti viene addosso e te la demolisce. la macchina vale 10000 euro (ipotetici da eurotax) ma per come è messa e modificata può valere 20000 euro tranquillamente!c'è un modo per farmela pagare 20000 (ipotizziamo tra l'altro modifiche omologate).
Magari la domanda è stupida, ma non mi è del tutto chiaro in quali casi è applicabile. -
faraone.
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Il discorso vale soltanto per veicoli di interesse storico (iscritti ASI o in altri registri storici riconosciuti o, in alternativa, che abbiano più di 20/25/30 a seconda delle leggi regionali).
Ho spostato la discussione in una sezione più consona.. -
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Solitamente si fa su auto datate...cmq il paragone calza...se tu ti trovassi in possesso di una perizia che attesta il valore dei 20.000 € ipotizzati...il valore del tuo mezzo è quello punto e basta...e l'assicurazione non ti può rompere più di tanto....magari non li porti a casa tutti e 20.000 ma di certo più dei 10.000(sempre ipotetici) dell'eurotax....
**si tratta di un esempio e le cifre sono inventate....che sia chiaro per tutti....
ps perchè siamo finiti qui???
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Grazie faraone...cmq preciso che non vale solo su veicoli storici o iscritti all'ASI...è ovvio che per un'auto perfettamente originale il valore Eurotax è più che appropriato...si tratta di particolari veicoli...ma ribadisco non necessariamente d'epoca...
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faraone.
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CITAZIONE (milleottoturbo @ 5/9/2005, 16:12)Grazie faraone...cmq preciso che non vale solo su veicoli storici o iscritti all'ASI...è ovvio che per un'auto perfettamente originale il valore Eurotax è più che appropriato...si tratta di particolari veicoli...ma ribadisco non necessariamente d'epoca...
Ho qualche dubbio, anche se ..... sicuramente sai quel che dici ..... -
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Parlo per esperienza...
Primo: mio papà è perito assicurativo...me lo ha detto lui e vedo che ne fa parecchie...
Secondo: è capitato a me.... -
Boxer_Bart.
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Ergo potrei farmi periziare la RS2, visto che su eurotax ha una quotazione ridicola rispetto al valore vero di mercato.... . -
faraone.
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CITAZIONE (milleottoturbo @ 5/9/2005, 16:19)Parlo per esperienza...
Primo: mio papà è perito assicurativo...me lo ha detto lui e vedo che ne fa parecchie...
Secondo: è capitato a me...
Infatti, non volevo mettere in dubbio ....... B.A.S.. -
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Devi però avere un motivo...perchè se non lo puoi giustificare difficilmente un perito ti da un valore superiore...tipose le hai fatto qualche lavoretto...che ne so....cerchi assetto estetica o roba del genere..ad es impianti stereo non vengono conteggiati perchè tu lo potrresti recuperare e mettere su un'altra auto....ma un paraurti è più difficile...sono solo esempi ma dovrebbero rendere l'idea...
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faraone.
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CITAZIONE (Boxer_Bart @ 5/9/2005, 16:38)Ergo potrei farmi periziare la RS2, visto che su eurotax ha una quotazione ridicola rispetto al valore vero di mercato....
Sarebbe una mossa assai intelligente.. -
Boxer_Bart.
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CITAZIONE (milleottoturbo @ 5/9/2005, 16:49)Devi però avere un motivo...perchè se non lo puoi giustificare difficilmente un perito ti da un valore superiore...tipose le hai fatto qualche lavoretto...che ne so....cerchi assetto estetica o roba del genere..ad es impianti stereo non vengono conteggiati perchè tu lo potrresti recuperare e mettere su un'altra auto....ma un paraurti è più difficile...sono solo esempi ma dovrebbero rendere l'idea...
Beh, la modifica su un'auto in edizione limitata al massimo ne abbassa il valore....
Il fatto è che, ad esempio, su eurotax ad oggi la RS2 non c'è nemmeno più e, ad ogni modo, il valore effettivo di mercato non è quello (che era) riportato sulla stessa eurotax.... -
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Infatti...nel tuo caso è sufficente che la macchina è edizione limitata...prodotta in pochi esemplari...riportata alla stato generale....tenuta da amatore...ecc ecc...."e pertanto se ne stima il valore in euro ******"....questa è la frase che di solito chiude la relazione...poi il valore lo concordi col perito....tu di dove sei?
il discorso di paraurti emodifiche riguarda il mio caso o le auto tuning..... -
Boxer_Bart.
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Abito sul lago maggiore . -
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Near me...se è una cosa che ti intressa molto e non hai chiaro qualcosa ci potremmo incontrare per così ti spiego meglio...se vuoi... .