Differenza pompa acqua RS2 / S2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Avevamo gia parlato tempo fa della differenza della dimensione pompa del acqua tra le S2 e le RS2 (ci sei Marco?) . Penso che le due foto allegate facciano scomparire i ultimi dubbi. Secondo i miei calcoli, la portata della pompa e superiore di 17%.

    A

    user posted image

    user posted image



    Edited by dalima73 - 25/6/2005, 17:52
     
    .
  2. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Come saresti arrivato a questa percentuale?
    La differenza è 26 denti contro 29, giusto? quindi teoricamente la pompa con puleggia più piccola gira circa l' 11.5% più velocemente. Da qui, però, fare ipotesi sull'effettivo aumento di portata è un'altra storia. Entra in gioco la dinamica dei fluidi oltre che la curva di efficenza della pompa deipendente dal suo design interno. Essendo di tipo centrifugo è anche presumibile che l'aumento di portata cresca in modo non lineare rispetto alla velocità di rotazione, ma, ripeto, così su due piedi non si può dire. Servirebbe un flussometro sul tubo di mandata.

    Marco
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    Giusto! non si puo fare il calcolo solamente tenendo conto dei denti! No, noi, tanto per non aionarci ;-) avevamo misurato il flusso del acqua (praticamente, abbiamo misurato i Litri d acqua che "scarica") tra una pompa di una S2 3B ed una RS2. E per questo che dico "CIRCA 17%" = Non siamo andati in un laboratorio per fare le missurazioni!!!

    Edited by dalima73 - 29/6/2005, 17:50
     
    .
  4. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Bè, la prova empirica va benissimo !!
    Magari ci potrebbero essere delle piccole differenze dovute al fatto che "a regime" l'impianto lavora leggermente in pressione e, in confronto a scaricare l'acqua in "ambiente libero", ci sono delle dissipazioni aggiuntive da prendere in considerazione. Però le differenze dovrebbero essere piuttosto contenute.


    Marco
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    di sicuro ci saranno delle diffenze di, ochio e crocie, + - 3%. Pero non toglie dal fatto che la portata e cmq ben superiore.
     
    .
  6. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao Attilio, da quando ho preso l'RS2 ho un problema di perdita d'acqua, ma non si capisce di preciso da dove, la perdita è minima e l'acqua esce solo quando il motore caldo si raffredda, questo a causa della dilatazione, infatti a motore caldo o acceso non ho nessuna perdita.
    L'acqua va a depositarsi sul lato destro del motore (visto da davanti), in fondo quasi sul monoblocco o forse proprio sul monoblocco, più o meno in corrispondenza della pompa elettrica che fa circolare l'acqua a motore spento.
    Ho controllato e la perdita non sembra provenire ne dalla pompa, ne dai tubi nelle sue vicinanze, piuttosto sto iniziando a sospettare su quella specie di tappo nero rotondo di plastica, dove arrivano mi pare almeno due tubi e che è proprio sopra alla zona dove va a depositarsi l'acqua.
    A cosa serve quella specie di tappo ed possibile che la perdita provenga da quello?

    Grazie.

    Ciao!
     
    .
  7. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...non sono sicuro se stiamo parlando dell stesso "tappo"; nel caso sia in plasticha ed a una forma a "L"; quello non e attacato al impianto d acqua.... ma si tratta di una valvola per l areazione della coppa dell olio (o come c... si chiama in italiano....)

    image


    forse fai una foto cosi vediamo meglio!



    ....un punto debole per quando perde acqua sull lato destro del motore e questo "tubetto":

    image

    image


    per cambiarlo, la miglor cosa da fare e di tirare giu la servopompa.
    Controlla se viene fuori da li.
     
    .
  8. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    Cosa posso fare se non QUOTARE Attilio ancora una volta?

    quel tubetto è proprio una rogna..............

    per la pompa (che ho cambiato due volte) io ho sempre preso quella "normale" e in pressa scambiato le pulegge visto che è l'unica differenza in questa maniera si può comprare una pompa di "concorrenza" che è della stessa marca di quella originale ma non marchiata Audi e risparmiare qualche decina di euro.............

    Stefano
     
    .
  9. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...esiste un altra alternativa per risparmiare decine di euro: Si compra una pompa del acqua "standart" (=S2) e poi si mette su la ruota dentata della RS2... pero per farlo ce bisogno di una machina per fare pressione....
     
    .
  10. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 5/8/2006, 11:57)
    ...esiste un altra alternativa per risparmiare decine di euro: Si compra una pompa del acqua "standart" (=S2) e poi si mette su la ruota dentata della RS2... pero per farlo ce bisogno di una machina per fare pressione....

    Attilio stiamo dicendo la stessa cosa.................la macchina per fare pressione si chiama "pressa".......... :)
    Stefano
     
    .
  11. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...ah ecco! Si, si; allora siamo tutti i e due nella stessa "barca" :-)
    (per il mio cervello da ricordare; pressa (ita)..... :-)

    ...pompa acqua ricambio AUDI RS2: 034 121 004 B: Prezzo originale ca. 120 Euro.

    Pompa acqua per AUDI ABY / 3B (non AUDI): ca. 50 Euro....


     
    .
  12. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    :D :B):
     
    .
  13. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    concordo sul tubicino di raccordo dell'acqua di raffreddamento turbina, l'altra settimana avevo tra le mani un motore completo ;) :B): e mi sono accorto, dietro segnalazione di stefano, di quanto sia delicato quel tubo...
     
    .
  14. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ho capito che a perdere è proprio la pompa elettrica nel punto di unione dei due tubi durante la fase di raffreddamento, quindi 99 su 100 la sostituirò anche se funziona correttamente :(
     
    .
  15. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    che sfiga Alessio.
     
    .
14 replies since 25/6/2005, 16:41   618 views
  Share  
.