modifiche motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 23/3/2005, 19:22)
    ....eh, eh, eh...Marco, sei sempre GRANDE!!!!!!

    ...io mi aconteto di una taglia + piccola; si tratta del gia noto KKK 26/27/29. (A sinistra sulla foto). Prossimamente mi metto "al lavoro".... penso che dovrei raggiungere quota 410 CV...vediamo un po...

    ...a proposito: il Turbo a destra e quello originale della RS2: il KKK 24 7200:

    Ciao

    A

    Attilio il tuo nuovo turbo non e' cosi' inferiore al GT30R. Almeno sulla carta.
    Il compressore K27 con girante K29 e' accreditato di portate prossime ai 500 Hp. Semmai e' il lato turbina che per superare in scioltezza i 450 hp sembra necessiti di un K26 "numero 10". Suppongo che la tua sia una "numero 8"?


    Marco
     
    .
  2. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Ecco le altre due foto comparative:
    Attached Image
    GT30R_RS2_turbine.jpg

     
    .
  3. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    "side view"...
    Attached Image
    GT30R_RS2_side.jpg

     
    .
  4. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    La precedente mostra chiaramente le sensibili differenze dimensionali. La maggior portata è influenzata in larga misura dallo "spessore" delle giranti, oltre che dal diametro.
     
    .
  5. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 23/3/2005, 19:22)
    ....eh, eh, eh...Marco, sei sempre GRANDE!!!!!!

    ...io mi aconteto di una taglia + piccola; si tratta del gia noto KKK 26/27/29. (A sinistra sulla foto). Prossimamente mi metto "al lavoro".... penso che dovrei raggiungere quota 410 CV...vediamo un po...

    ...a proposito: il Turbo a destra e quello originale della RS2: il KKK 24 7200:

    Ciao

    A

    Scusa Attilio, riguardando bene la foto che hai postato, sono quasi sicuro che quello a destra sia il K24 dell'S2, non il K24-7200 dell'RS2.
    E' tua la foto?

    Edited by pwrbkr - 23/3/2005, 22:59
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco

    ...si, quello che ho comprato (il KKK 26/27/29) a una uscita da "8". Penso che i 410 CV siano realistici; se sara di piu, allora tanto meglio! Pero il mio intervento non comportera il cambio delle bielle / pistoni come sulla tua, quindi non vado oltre la sogliola criticha....
    Tobias con questo "setup" raggiunge al Massimo 450 CV (con 2.1 Bar di picco e 1.4 a 6500 Giri), ma nel uso "quotidiano" non va oltre i 430 CV...
    Vediamo un po...

    No, la foto non e mia e il compressore lo vado a prendere fine della settimana prossima. Ecco qui un altra foto (e questa e sicuramente quella giusta!!!)

    Ciao

    Attached Image
    neuteile.jpg

     
    .
  7. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...a proposito: Io ho scelto il "classico" KKK perche ce gia parechia gente che lo ha messo. Immagino che per via dei cuscinetti il garrett dovrebbe avere un Lag ben inferiore. Purtoppo da noi ci sono pochissimi che hanno fatto delle esperienze con il garrett e quindi ho optato per una soluzione "approvata". Sono molto curioso di sentire come si comportera il Lag con il tuo garrett. FAMMI SAPERE!!!!!
     
    .
  8. ElCaballero
     
    .

    User deleted


    PAZZESCO!!!
    Ho iniziato a leggere questo post dalla prima pagina... STO SBAVANDO!!!
    Ero intenzionato a lasciare completamente originale la mia RS2 ma... la tentazione che mi avete fatto venire è troppo forte!!!
    Mi sono stampato alcune delle vostre soluzioni; per ora solo quelle relative alla Centralina... Scarico e Turbina, per ora, mi sembrano un pò "eccessive"... sabato vado a parlare con un preparatore della mia zona e... vedremo...

    Complimenti a tutti!!!
     
    .
  9. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    HEEEEE anch'io mi ero prefissato di lasciare tutto originale ma la malattia del tunig è un problema per tutti....
     
    .
  10. ElCaballero
     
    .

    User deleted


    Domanda "indiscreta"... ma poi, dove andate a far galoppare tutti i vostri Cavallini??? Senza correre il rischio di farvi fare delle "istantanee" (che tra l'altro non sono nemmeno bellissime...)
    Ciao
     
    .
  11. dalima73
     
    .

    User deleted


    - Qualche "scampagnata" sul circuito tipo "nürnburgring"
    - Autostrade tedesche: (Velocita di crociera non oltre 200 kmh pero; sono accordi presi con il "commandante"...invece per le accelerazioni non ci sono problemi!
    - Passi alpini (in salita specialmente) senza radar... (Purtroppo non molto ideali per via del Lag a basso regimi e curve strette.

    A
     
    .
  12. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Diciamo che l'ideale sarebbe fare come Attilio ma.... ogni tanto si può fare qualche tiratina in zone "sgombre" soprattuttuto notturne.
    Io comunque preferisco le accelerazioni e le tirate in montagna piuttosto che la velocità pura, forse anche perchè originale l'RS2 sopra i 220/230 è un pò lenta a salire fino a fondo solo una volta da quando ce l'ho sono riuscito a tirarla fino a 265 indicati. Con il Cosworth prima lo facevo (lo so da cretino) anche su qualche statale adatta e in poco tempo... il motore era un pò più cattivo!

    Voi a quanto siete arrivati?

    PS: ovviamente i passi alpini solo in salita perchè in discesa con questi freni.... non tiro più di tanto diciamo.
     
    .
  13. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...giustissimo per i freni in discesa dai passi alpini...
    ...prossimamente provo con il nuovo impianto maggiorato!!!!! che ho gia potuto provare andando in germania (in autostrada) fine settimana scorsa: gia li la differenza e notevole. Non mi sono pentito per niente di aver speso qeui 2000 Euro!!!!!!

    A

    PS: Invece le "tirate" notturne a me fanno paura; in autostrada qualche anno fa cera una machina accidentata e senza luci nel bel mezzo della strada; gia andando a 130 non sono riuscito a scvivarla; resultato = machina sfasciata = Ruota sinistra staccata, tutta la fiancata sfragielata, Airbag lato guida etc. etc. etc. Pero io non mi sono fatto niente!

    Quindi per me le "tirate" notturne in autostrada o peggio sulle statali e "tabu"!!!!!!
     
    .
  14. ste rs4
     
    .

    User deleted


    chi mi spiega come funziona la waste-gate separata?
    solo per cultura personale. . . . .
     
    .
  15. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Personalmente io mi reputo uno a cui piacciono prestazioni elevate e guida.... allegra ( ) ma in linea generale non mi reputo un "insensato" e cerco di discernere situazioni in cui non e' il caso di strafare.
    Comunque la mia e' una pura passione per la meccanica e i miei progetti sono soprattutto una sfida personale, ed non hanno come obiettivo primario prestazioni assolute. Io ho assemblato il mio motore affinche possa meccanicamente sopportare sollecitazioni estreme che tuttavia ho intenzione di mantenere entro livelli che garantiscano sufficente guidabilita' ed affidabilita'.

    Ammetto che la "febbre" da elaborazione rischia di proiettare auto stradali in sfere prestazionali del tutto anacronistiche, ma consideriamo che parliamo pur sempre di vetture che gia' di serie non sono facili da condurre a velocita' "codice"..... (se non con sforzo disumano )

    @Attilio: non che io voglia insegnare il mestiere a Tobias, ma ricordagli che ben vengano i 450 Hp, ma in "setup" originale (bielle) sarebbe cauto non superare i 550 Nm di coppia massima.
    Inoltre vedrai che superati i 400 Hp il "collo di bottiglia" per il tuo motore diventera' il collettore di scarico....
    Per la GT30R ti faro' senzaltro sapere. Devo anche ottimizzare sia scarico che aspirazione ed al momento purtroppo il tempo a mia disposizione e' decisamente limitato.

    @ Ste RS2: la WG seprata e' normalmente costituita da una valvola "a pistone" (invece della tradizionale "portella girevole" delle WG interne) che sollevandosi consente il deflusso di parte dei gas di scarico attraverso un condotto separato rispetto al corpo turbina, che poi puo' reimmettersi nel flusso di scarico principale oppure essere evacuato all'esterno in via separata (soluzione "racing"). Il principale vantaggio di questa soluzione, a fronte di un sistema globalmente piu' ingombrante, e' quello di avere un design della chiocciola turbina e sopratutto dell'effusore della turbina molto piu' efficente. La WG interna, infatti, comporta la realizzazione di un'area di uscita adiacente a quella della turbina, quindi particolarmente ampia. Cio' provoca una repentina espansione dei gas (gia' in moto estremamente turbolento all'uscita della turbina) che incrementa le turbolenze e quindi la contropressione. Il flusso uscente dalla portella WG interna, inoltre, impattando in una zona gia' ad alta turbolenza, peggiora ancora la situazione. Ovviamente non parliamo di differenze stratosferiche, ma nella ricerca dell'ottimizzazione dei rendimenti nel nostro caso Audi ha ben pensato di utilizzare questo sistema di WG esterna di derivazione Porsche.


    Marco












     
    .
83 replies since 17/3/2005, 11:57   913 views
  Share  
.