modifiche motore

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  1. Diego RS2
     
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    Ciao a tutti,
    siccome mi stà frullando per la testa da un pò di fare qualche modifica al motore vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi seguendo i requisiti che elenco qui:
    - modifiche minime;
    - miglioramento delle prestazioni in generale senza aumentare la potenza, mi servirebbe più coppia sotto il lag...
    - costo dell'intervento;

    Avevo letto di modifiche agli alberi a camme e di modifica alla molla della wastegate, sapreste essere più precisi e dirmi anche cosa dovrei comprare???

    Garzie a tutti.

    PS: la centralina sarà ovviamente il passo successivo unitamente a qualche decimo di bar in più (pensavo il picco a 1,7 per poi scendere a 1,5 fisso)
     
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  2. ste rs4
     
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    Purtoppo sul forum non vi sono molti conoscitori del motore della tua auto .. non so chi ti possa darti qualche indicazione. . . .
     
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  3. dalima73
     
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    Ciao

    "veneto RS2" mi aveva mandato una descrizione su come diminuire il turbo lag. Mi permetto di mettere a disposizione la sua mail:

    ciao dalima in merito all'anticipo antilag...
    io amo la rs2 ma a detta dei motoristi di fiducia a cui mi rivolgo (ram ferrari di vicenza gente che fa e vince il challenge ferrrari) sto motorone non è poi cosi sofisticato...quando ho aquistato la mia rs2 passando dalla s2 ho notato subito questa piantatura del turbone che specie sul misto veloce in montagna è una pain in the ass e quindi eseguendo presso questi ragazzi il tagliandone di inizio abbiamo controllato l'apertura e chiusura delle valvole trovando se ben ricordo l'apertura in aspirazione max ridicola o addirittura invertita rispetto ai valori ragionevoli in qualsiasi motore mi è stato detto che fanno cosi x ragioni d'inquinamento anche se poi la centralina in carico massimo(piede giù tutto) se ne frega della sonda lambda.... purtroppo i problemi sono questi: 1un buon motorista non un meccanico normale 2devi spostare/girare la puleggia dei cammes in accordo con l'apertura max delle valvole in aspirazione sono pochi millimetri ma..3bisogna "imbrogliare" i seguenti sensori:sensore di consenso accensione sul volano e sensore di hall all'interno della puleggia del camme che insieme dicono al motronic se accendere o meno il motore.
    sembra un gran casino ma ti assicuro che non lo è a patto di stare molto attenti al problema 1.il motore dopo questo lavoro è un altra cosa +elastico +pastoso -addormentato d'altro canto tutto viene fatto x lavorare meglio al di sotto dell'intervento del turbone un altra cosa da fare se togli o sostituisci la testa è una bella smussatina su tutti gli spigoli e ce ne sono tanti! sul cielo dei pistoni scrivi ancora se posso aiutarti lo faccio volentieri ciao veneto rs2
     
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  4. Diego RS2
     
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    grazie Dalima,

    ho letto bene le modifiche ma credo che solo un motorista che conosce perfettamente quel motore si arrischierebbe a modificare gli angoli di apertura delle valvole senza utilizzare delle puleggie regolabili. E poi non si dice come si dovrebbe imbrogliare i sensori.... su centralina o elettricamente?

    Tu mi avevi indicato come modificare/sostituire la molla della wastegate per avere un miglioramento nell'erogazione, mi sbaglio? Per caso sai dirmi dove trovarla?

    Ciao e grazie

    PS: apro una discussione sui freni nell'apposita sessione, sappimi dire qualcosa.
     
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  5. dalima73
     
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    Cambiare solamente la molla = PERICOLO

    Se vuoi intervenire sulla Wastegate, e meglio farlo con una modificha dell eletronica. (Senza quella, ti crea problemi).

    L intervento sulla wastegate (= aumento della pressione turbo) non ti ameliora il lag, ma avrai + coppia e potenza. Per il lag invece si puo intervenire su come gia descritto o un altra possibilita sarebbe di cambiare l albero a camme sul lato uscita utlizzando quelle della ABY o 3B. Qui pero perderai oviamante della potenza ai alti regimi...non si puo aver tutto....

    A
     
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  6. Diego RS2
     
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    sì sì, non intendevo modificare la wastegate senza rifare la centralina, solamente vorrei sapere secondo te che modello/marca bisogna prendere.

    Per l'albero a camme non intendo cambiarlo, mi piace la potenza in alto, volevo solo avere un pò di coppia in più prima del turbo che con una macchina così pesante non sarebbe male.... forse con la centralina dovrei risolvere qualcosa.

    Ciao
     
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  7. pwrbkr
     
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    Diego, la prontezza di risposta ai bassi regimi è influenzata molto non solo dalla fasatura delle cammes ma anche dall'anticipo di accensione. La eprom originale che gestisce anticipo (e carburazione) ha delle mappe di anticipo non particolarmente "aggressive", sia per motivi legati alle emissioni, che per consentire in tutta tranquillità l'adozione di benzine con basso numero di ottani.
    Invece la sovralimentazione (la seconda eprom della centralina) è tarata in modo che la pressione cominci a salire in maniera consistente solo ben al disopra dei 3000 giri, al fine di far lavorare il compressore sempre abbondantemente lontano dalla linea di pompaggio, anche nell'utilizzo ad alta quota (l'auto è comunque equipaggiata con un sensore altimetrico per adeguare il tutto).

    Quindi una buona mappatura sia alla curva di sovralimentazione che a quelle di anticipo e carburazione consente gia da sola un molto sensibile migliormaneto delle doti dinamiche ai medio bassi.
    Tra l'altro le mappe originali dell'iniezione prevedono una carburazione fin troppo grassa ai regimi bassi ed intermedi, e dunque una buona "rimappazza" addirittura consentirebbe di poter beneficiare di consumi più contenuti nell'utilizzo quotidiano "non spinto" (nell'ordine del 8-10%).

    Riassumendo, la mappatura DOC della centralina della tua RS2 (l'aggiunta di una molla WG leggermente più dura ottimizza il tutto) consentirebbe:

    1) maggior prontezza ai regimi bassi (inferiori all'intervento del turbo);
    2) picco di pressione, dalla 4ª marcia in sù, già a 2800-2900 giri;
    3) coppia massima di 53-55 Kgm, appunto a 2800-2900 giri, con 1.7 bar di sovralimentazione;
    4) potenza massima di 350 Hp (370 con un buon impianto di scarico Ø76mm da turbo a finale).

    Il punto 3) è il massimo ragionevole per non avvicinarsi alla "zona rischio" per le bielle;
    Il punto 4) è il massimo ragionevole per non avvicinarsi alla "zona rischio" per il turbocompressore (1.15-1.2 bar di svralimentazione max a 7000 giri).


    purchè il motore sia in buone condizioni generali tali preformances sono ottenute dal 5 in linea Audi in totale supplesse. Punto debole da controllare, sono i manicotti tubazioni di gomma dell'impianto di aspirazione, che, causa l'invecchiamento e l'aumento delle pressioni di sovralimentazione, potrebbero cedere e necessitare di essere sostituite.


    Marco
     
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  8. Diego RS2
     
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    GRAZIE MILLE MARCO

    E' proprio tutto quello che volevo sentirmi dire e sperova intervenisse un profondo conoscitore come te di questo motore. Se puoi rispondere vorrei solo chiederti alcuni chiarimenti o precisazioni:
    1) la molla della wastegate più dura dove la compro? non vorrei fare un acquisto "stupido" da qualcuno che non sa cosa vende ed andare a cercare guai.
    2) in effetti anche sulla mia precedernte macchina ho assistito ad un sensibile calo dei consumi alle andature tranquille nonostante abbia fatto una mappatura molto cattiva in alto.... dici che le case facciano questo per qualche motivo particolare?
    3) pressione massima di sovralimentazione: tu la faresti a punto fisso o manterresti l'overboost? 1,7 Bar massimi a quale regime dovrebbero essere?
    4) la zona pericolo per il turbo a 1,2 bar a 7000 giri cosa significa esattamente? per quella delle bielle/coppia è tutto chiaro ma qua in alto cosa sarebbe problematica l'evacuazione del calore?
    5) io uso olio Mutul 6100 SAE 10-40W come indicato a libretto e mi sono sempre trovato bene anche sulla mia precedente macchina, ma sarei tentato di cambiare con un olio più performante tipo Castrol RS oppure (meglio) Motul 300V con gradazione che è 5W40 o 10W40. Cosa ne dici?

    Per quanto riguarda le tubazioni ero già tentato di sostituirle con quelle siliconiche assieme a quelle dell'impianto acqua, ma oggi rimontando le gomme estive ho dato una controllata anche a quelle e mi sembrano in ordine e per niente invecchiate.

    Il motore ha molti km alle spalle, dici che sarebbe meglio stare più bassi con la sovralimentazione (tipo 1,6 picco)?

    Grazie ancora
     
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  9. pwrbkr
     
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    Diego, questa sera intorno alle 22 penso di potermi liberare, così mi collego liberamente al forum e ne possiamo discutere più approfonditamente.

    Ciao

    Marco

     
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  10. Diego RS2
     
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    Ok scrivi pure e dilungati... io però non riuscirò a leggere stasera perchè sono senza PC a casa per un bel regalo di Symantec che mi ha incasinato tutti e due i dischi rigidi......

    A lunedì ( domani pomeriggio ad Adria
     
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  11. pwrbkr
     
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    Ok,
    rispondo all 1) per ultima....

    2) Carburazioni "ricche" aiutano a tenere basse le temperature di combustione, in quanto l'eccesso di combustibile, non bruciabile per mancanza di comburente, evaporando (reazione chimica "endotermica", ossia che assorbe calore dall'ambiente circostante) raffredda la carica. Le temperature più basse aiutano inoltre ad allontanare il rischio "detonazione".
    Il costruttore, dunque, che non vuole correre rischi ed ha progettato tali auto per poter essere utilizzate ovunque (deserto del Sahara incluso... ) si para il c.... ahem DERETANO.

    3) Io sarei per eliminare l'overboost. L'importante è che le mappe centralina siano ben realizzate onde evitare EGT (Exhaust Gas Temperature) troppo alte e battito in testa in caso di prolungate.... "aperte" in autostrada.
    1.7 bar di picco si potrebbero appunto ottenere già intorno ai 2800-2900 giri, pressochè costanti fino a 5000 poi gradualmente a calare.

    4) Sul 2.2 turbo 20V Audi, a 7000 giri e 1.2 bar di sovralimentazione (PR compressore intorno a 2.3) il compressore stà "pompando" circa 370 libbre/minuto di aria, ossia molto vicino alla saturazione.
    La saturazione è la linea di massima portata d'aria di un compressore, e siccome la potenza prodotta è pressochè proporzionale alla massa di aria consumata ecco che abbiamo il limite massimo di potenza erogabile da una turbo. La saturazione è un limite aerodinamicamente invalicabile per il compressore, in quanto rappresenta la zone dove le velocità del flusso, localizzate soprattutto nel diffusore, raggiungono la sonicità (barriera del suono).
    Quindi, applicando portata e PR del K24 7200 al motore dell'RS2 si ha che con una sovralimentazione di 1.7 bar già a poco oltre i 5500 giri si raggiunge la saturazione (il che significa che il motore sta già erogando 370 Hp).
    In pratica, facendo lavorare il turbo in modo da sfruttarlo al meglio in sicurezza (incluso imbiellaggio) direi che la curva di sovralimentazione dovrebbe grosso modo essere così:

    @2.000 giri -> 0.3 bar;
    @2.500 giri -> 0.8 bar;
    @2.900 giri -> 1.7 bar costanti fino a 5.000 giri;
    @5.500 giri -> 1.65 bar;
    @6.000 giri -> 1.5 bar;
    @6.500 giri -> 1.35 bar;
    @7.000 giri -> 1.2 bar.

    La coppia massima sarebbe intorno ai 3000 giri, mentre la potenza massima dovrebbe attestarsi intorno ai 5500-6000 giri, ma si manterrebbe nell'ordine dei 350-370 hp praticamente quasi fino a limitatore.

    5) Specie se utilizzato in maniera "sportiva" e con qualche iniezione di Hp, è indispensabile utilizzare un sintetico ad alte prestazioni. Mobil1 5W50 o Castrol RS 10W60 tra i miei favoriti. sostituzione ogni 6000-7000 km max.

    6) Per le tubazioni siliconiche non sarebbe affatto un'idea sbagliata, anche perchè in vista di una eventuale "rimappazza" ti potrebbero far risparmiare qualche buona.... "arrabbiatura". Il problema è il costo. Le tubazioni dell'RS2 sono peraltro abbastanza elaborate, per cui anche comprando manicotti e curve di varie dimensioni, l'adattamento non sarebbe così semplice. L'unico kit completo per S2 (motore ABY) ed RS2 (motore ADU) di cui sono a conoscenza lo realizza Samco su licenza di un mio amico inglese (Paul; nick "S2central.net"; moderatore di un forum a cui sono iscritto) e mi pare che il costo fosse intorno alle 210 sterline.
    Stanno organizzando un "group buy" proprio in questo periodo, se ti interessa e te la cavi con l'inglese dai un'occhiata qui:

    http://www.s2forum.com/forum/showthread.php?t=7674

    Il kit è questo:

    Attached Image
    Samco_kit.jpg

     
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  12. pwrbkr
     
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    7) andando al discorso del chilometraggio motore, se il consumo d'olio è trascurabile ed una prova di compressione dà risultati incoraggianti non ci dovrebbero essere particolari problemi. Comunque per andare sul tranquillo, e considerando che il tuo obiettivo principale è la guidabilità e risposta in basso, si potrebbe benissimo optare per un più conservativo 1.6 bar di picco costanti da 2900 a 5500 giri. La piccola riduzione di sovralimentazione dovrebbe anche consentire di poter sfruttare meglio l'anticipo di accensione (ulteriore guadagno di prontezza in basso).

    1) .....
    la molla deve necessariamente "sposarsi" con la "rimappazza". Ritengo pertanto che colui il quale otterrà la tua fiducia e provvederà ad elaborare la centralina dovrà fornirti anche la molla adatta. Se tu fossi stato un pò...... meno "nordico" ( ) avremmo potuto provare le mie eprom+molla sulla tua RS2 così avresti potuto quantomeno farti un'idea di cosa aspettarti.

    Io ho qualche contatto all'estero per eventualmente procurarti molla ed eprom, ma ovviamente, se ne hai la possibilità, la strada ideale (anche se più costosa) è quella della riprogrammazione in tempo reale su banco a rulli.



    Ciao


    Marco
     
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  13. Diego RS2
     
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    Marco ma tu di dove sei esattamente visto che non c'è scritto sul profilo? (risopndi pure in pm se ti va)

    Per il discorso siliconici il prezzo è anche buono considerato le cifre che chiedono per quei tubi, ma se li cambio la mia idea era sostituire alcuni tratti con tubazioni in alluminio rettilinee ed utilizzare solo manicotti per la giunzione, inoltre volevo spostare la pop off dalla zona in cui si trova ora alla curva che si trova poco prima della farfalla per renderla più reattiva come avevo fatto sul precedente motore.

    In questo caso sarebbe inutile prendere quelle tubazioni standard.

    Per la centralina mi appoggerei ad un preparatore di zona che mi aveva fatto anche quella del Cosworth e che ora ho scoperto essere amico d'infanzia del mio capo. Però lui si occupa solo di elettronica e per fare la centralina si basa su prova su strada e cronometro. Oltre che sulle sue sensazioni.

    Tu cosa mi dici per eventualmente avere molla ed eprom? O al limite anche la molla e basta visto che se mi dai la molla che reputi migliore poi la centralina si fa adattandosi...

    Per il motore invece devo fare un controllo della compressione ma per ora Sgart sgrat non mi mangia un filo d'olio tra un cambio e l'altro (15000km come prescrive mamma Audi); per le candele cosa mi dici, io uso quelle originali e non ho mai avuto problemi e le cambio ogni 30000 km.

    Ciao
     
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  14. Diego RS2
     
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    PS: il link per i tubi mi chiede di isrivermi al forum... non è possibile entrare come visitatore?
     
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  15. pwrbkr
     
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    Diego, posso provare a sentire per la molla, e se riesco a sapere qualche cosa ti invio un PM. Comunque penso di poter ipotizzare che una molla dalle caratteristiche opportune dovrebbe essere circa il 30% più rigida dell'originale (quindi più corta e con il "filo" di spessore maggiore).
    Non bisogna esagerare con la rigidezza molla per non innalzare troppo i valori di sovralimentazione in "recovery" (picco originale mi sembra di ricordare circa 0.5-0.6 bar per l'RS2, 0.8-0.9 max ragionevole con molla modificata).

    Le candele che il 5 cilindri 20V turbo Audi gradisce di più sono le originali: Bosch F5DP0R (al platino). Solo superando in maniera consistente la soglia dei 400 Hp conviene utilizzare candele leggermente più "fredde".

    Quanto alla mappatura della centralina, quando si lavora su sovralimentati .... "allegri", sinceramente il metodo "a sensazione" a mio parere comincia a diventare rischioso.
    Lettore lambda "wide band" ed EGT diventano un "must":

    rapporti aria/benzina anche vicini allo stechiometrico (14.7:1) a carico parziale, a pieno carico 12.5-12.0:1 a seconda delle temperature motore;
    EGT a valle della turbina mai superiore agli 850°C (meglio 830°C).


    Marco

    P.S. abito vicino Perugia
     
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83 replies since 17/3/2005, 11:57   913 views
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