modifiche motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Ah, dimenticavo la questione del forum:

    credo che quel thread sia postato in una sezione che consente l'accesso solo ad utenti registrati. Comunque partendo dalla homepage la registrazione è semplice e veloce: www.s2forum.com

    Questo forum è specificamente dedicato a S2, ma vi sono anche molti utenti che possiedono RS2 (dato che i motori sono sostanzialmente identici a parte alcuni dettagli). Dunque, se hai tempo e voglia, con un pò di pazienza ricercando nelle varie sezioni potresti trovare moltissime informazioni interessanti sul tuo motore.


    Marco
     
    .
  2. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Sì sì, ovviamente gli strumenti ci sono e vengono usati, il discorso sensazione era utilizzato per spiegarti che il tipo si basa molto sulle proprie sensazioni e su quello che desidera avere il proprietario dell'auto.

    Infatti sul Cosworth volevo avere un motore "economico" sotto l'intervento del turbo e poi un grosso calcio nella schiena appena schiacciavo ed è quello che ho ottenuto, giravo con 1,3 bar di pressione stabili senza problemi. Ovviemente il motore è MOLTO diverso.

    Intanto grazie, mi sai dire una cifra per la molla, magari anche in PM? Cmq se sei di Perugia e facciamo un raduno "centrale" ci possiamo trovare oppure c'è il my special car a Rimini....

    Ciao.

    PS: secondo te se io volessi eliminare silenziatore centrale e posteriore senza eliminare i catalizzatori otterrei solo più rumore o anche qualcosa in più a livello prestazionale? Dalle mie parti purtroppo già qualcuno si è preso una denuncia penale per aver tolto i sistemi antiinquinamento....
     
    .
  3. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Diego,

    se tu pensi di poter passare da queste parti sei il benvenuto. Considera che se ti interessasse fare un test "eprom + molla" è comunque necessario smontare la centralina (tra l'altro ubicata in posizione scomoda) e la wastegate. Per fare qualche prova in tranquillità bisogna prevedere una mezza giornata libera e qualche attrezzo "giusto" (e il mio garage è abbastanza ben fornito ). Ho anche un dispositivo elettronico (accelerometro) con il quale è possibile fare prove su strada sufficentemente accurate per una comparazione delle differenze di erogazione e "output" prima e dopo.

    Ho comunque inoltrato la richiesta di info al famoso "contatto" (oltre-manica.... ). Tengo a precisare che non ho alcun interesse economico in questo ambito. Il mio è solo un suggerimento su una opzione che nel mio caso ha dato risultati (per me) decisamente soddisfacenti.

    Per quanto riguarda lo scarico, è fuori dubbio che uno scarico libero aumenti il rendimento della turbina, il che si traduce in riduzione del lag e risposta più pronta ai bassi. Purtroppo ciò inevitabilmente causa innalzamento dei livelli di emissioni sonore, e, nel caso di eliminazione del catalizzatore, anche di quelle inquinanti. Se togli entrambi i silenziatori secondo me il rumore ti "espelle" fuori dall'abitacolo...

    A mio parere il miglior scarico per il tuo motore, nel range dei 350-370 Hp, è costituito da un impianto 3" (76mm) da turbo a finale, con catalizzatore metallico 150 celle/pollice^2, centrale e finale "ad assorbimento" (tubo forato dritto e "pacco" di assorbimento in lana d'acciaio attorno al tubo forato+lana di vetro nella parte più esterna). Riuscendo a realizzare un centrale il più lungo possibile (anche 60-70 cm) senza bisogno di un diametro esterno "invadente" (va bene anche da 120mm-130mm) ed un buon finale, il livello di rumorosità dovrebbe restare ragionevolmente basso. Uno scarico simile, su un setup di 350 Hp tipo quello che potresti avere tu, dovrebbe regalare 20 Hp....
    Magari trovi un artigiano che ti fa un lavoro "ad HOC" ad un prezzo ragionevole....


    Marco
     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    grande, aspetto notizie.

    La mia domanda per lo scarico era intesa nel senso di lasciare i due catalizzatori originali e cambiare solo il tubo dall'unione dei due in poi, pensavo di togliere completamente il centrale e cambiare il finale costruendolo prprio come intendevi tu. Per il materiale e il lavoro invece non dovrei avere problemi, ho amici abbastanza bravi con la saldatrice, mi mancherebbe solo una saldatrice TIG e faccio su un negozio....

    PS: ma tu sei peggio di me con le macchine... ti sei comprato un accelerometro????
     
    .
  5. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 22/3/2005, 17:59)
    grande, aspetto notizie.

    La mia domanda per lo scarico era intesa nel senso di lasciare i due catalizzatori originali e cambiare solo il tubo dall'unione dei due in poi, pensavo di togliere completamente il centrale e cambiare il finale costruendolo prprio come intendevi tu. Per il materiale e il lavoro invece non dovrei avere problemi, ho amici abbastanza bravi con la saldatrice, mi mancherebbe solo una saldatrice TIG e faccio su un negozio....

    PS: ma tu sei peggio di me con le macchine... ti sei comprato un accelerometro????

    Se intendi PSICOPATICO..... effettivamente si !!




    Relativamente ai catalizzatori quelli originali dell'RS2 che io sappia sono metallici e ad occhio non sono più "densi" di 200 celle/pollice^2 e dunque non sono affatto male. Risulta un pò restrittivo il tubo che va da turbo e scende allo sdoppiamento "1 in 2".
    Questo è il tubo primario che ho costruito io:
    Attached Image
    76downpipe1.jpg

     
    .
  6. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    La corta sezione conica all'imbocco dal turbo porta in maniera progressiva dai 56mm dell'uscita turbo ai 72mm (diametro interno) del tubo primario.
    Dalle foto ovviamente non si vede ma internamente ho avuto cura di smussare molto attentamente tutte le giunzioni e soprattutto l'area di immissione del condotto wastegate al primario, che sul tubo originale non è affatto curato.

    Da qui puoi vedere i due tubi (originale e non) comparati (P.S. l'originale RS2 è circa 66mm di diametro interno):

    Edited by pwrbkr - 23/3/2005, 14:57
    Attached Image
    76downpipe4.jpg

     
    .
  7. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Dato che l'S2, a differenza dell'RS2 è provvista di due catalizzatori ceramici non esattamente "free flow", a questo punto io ho optato per inserire un catalizzatore metallico della "Brain" eliminando lo sdoppiatore. Centrale e terminale tutto su tubo 72 mm (diametro interno).

    Edited by pwrbkr - 23/3/2005, 15:00
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Allora penso che dovrò trovare il modo di:
    - smontare lo scarico completo da turbo a finale;
    - costruire ad hoc un tubo come il tuo però che poi si sdoppi nei due cat originali che voglio lasciare per problemi di costo;
    - adattare una tubazione unica tra la giunzione dei due ed il finale;
    - realizzare un centrale non silenziato ed un terminale racing. Oppure anche un centrale silenziato passante.
    Certo realizzare un impianto come il tuo sarebbe meglio.... quanto vuoi?????
    Due domande ancora:
    - ho trovato il tubo sia da 76 mm esterno con spessore 2 mm che da 88,8 spessore 2,5.... quale scegliere?
    - per il terminale tu preferisci doppio come l'originale o singolo?

    PS: il ragazzo che mi procura l'inox si è comprato una saldatrice TIG nuova....

    Ciao Psicopatico
     
    .
  9. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Secondo me per il livello di potenza che ti sei prefissato il 3 pollici (76 esterno) spessore 2mm è perfettamente sufficente anche fino ai 400 hp.
    Aumentare ulteriormente il diametro non credo produrrebbe vantaggi, visto che il collo di bottiglia sarebbe comunque costituito dai due catalizzatori, otterresti probabilmente solo una tonalità di scarico leggermente più "invasiva".
    Potresti comunque provare a cercare tubi e curve inox spessore 1.5 che aiuterebbero tra l'altro a contenere il peso (io le ho trovate).

    Io sono in procinto di passare ad un Ø88.9 (poi un sistema un pò più articolato dal catalizzatore in poi, con l'obiettivo di ottenere un buon rendimento pur mantenedo livelli "legali" di emissioni sonore ed inquinanti), ma questo perchè mi è arrivata la nuova.... bambina (di seguito in comparativa con la K24):


    Marco

    Edited by pwrbkr - 23/3/2005, 16:21
    Attached Image
    comparativa1.jpg

     
    .
  10. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Ah, dimenticavo:

    terminale rigorosamente a doppia uscita, per me. Magari una coppia da 76 mm....
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    sbav.... e dopo mi faccio anche domande su perchè hai un accelerometro?????

    Cos'è T66 o T88???
     
    .
  12. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 23/3/2005, 16:38)

    .....
    Cos'è T66 o T88???

    Esagerato.....

    E' una "modesta" GT30R. Ovviamente su cuscinetti a sfere.
    L'altra non è quella dell'RS2: è la K24 montata d'origine sulla S2 e con capacità di max 280 Hp. Quella della RS2 è un pò più grossa (una K24-7200), che a dispetto del nome è in realtà una K26 "speciale" (ossia KKK produceva un numero impressionante di varianti sia di chiocciole che di giranti per K24 e K26. Il turbocompressore per l'RS2, assemblato appositamente su specifiche Porsche, in particolare presenta un compressore e girante turbina di portata relativamente elevata, accoppiato ad una chiocciola turbina abbastanza piccola per contenere il lag e migliorare la risposta).

    Prima non ero riuscito a ritrovare la foto comparativa con il turbo RS2. Ora si...
    Attached Image
    GT30R_RS2_compressor.jpg

     
    .
  13. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    ok adesso è meno devastante l'immagine.... però fa la sua porca figura. Con i cuscinetti a sfere pensi di riuscire a bilanciare il maggior lag che ti darà?

    Il lato scarico lo lasci invariato?
     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....eh, eh, eh...Marco, sei sempre GRANDE!!!!!!

    ...io mi aconteto di una taglia + piccola; si tratta del gia noto KKK 26/27/29. (A sinistra sulla foto). Prossimamente mi metto "al lavoro".... penso che dovrei raggiungere quota 410 CV...vediamo un po...

    ...a proposito: il Turbo a destra e quello originale della RS2: il KKK 24 7200:

    Ciao

    A

    Attached Image
    turbolader2.jpg

     
    .
  15. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa bisogna distinguere tra "LAG" e "SOGLIA DI INTERVENTO" del turbo.

    Il Lag e' provocato principalmente dall'inerzia delle masse in rotazione, e quindi giranti compressore+turbina e alberino, oltre che dalle dissipazioni dovute alla rotazione dell'alberino (strisciamento per le bronzine, attrito volvente per i cuscinetti a sfere).

    La soglia di intervento invece e' determinata dalla pressione necessaria alla turbina per fornire sufficente energia cinetica al compressore affinche questa ruoti a velocita' sufficente a fornire sovralimentazione. Ma dato che all'aumentare dalle dimensioni fisiche di giranti e chiocciole la portata di gas per fornire la stessa pressione deve necessariamente aumentare, ecco che all'aumentare delle dimensioni del turbocompressore la soglia di intervento (a parita' di condizioni motore) si sposta proporzionalmente piu' in alto come giri motore.

    Quindi, teoricamente e a detta di chi ha avuto modo di provare la differenza tra turbo su bronzine e turbo su cuscinetti a sfera, nonostante le dimensioni nettamente superiori il Lag del GT30R potrebbe essere addirittura inferiore a quello del K24-7200, mentre grazie ad un design di giranti e chiocciole piu' evoluto, l'innalzamento della soglia di intervento dovrebbe essere relativamente contenuto.
    In conclusione, considerando comunque anche i limiti imposti dalla linea di pompaggio del compressore del GT30R, mi aspetto che il picco di sovralimentazione si posizioni intorno ai 3600/3800 giri, ma con una curva di crescita soddisfacente gia' a partire dai 2500 giri.
    Mentre quanto a Lag, una volta nel range di giri motore ottimale la risposta dovrebbe essere piuttosto.... "brutale"
    Molto poi dipendera' dalla bonta' dell'ottimizzazione elettronica.


    Marco

    P.S. Uno dei collaboratori del "tipo" della eprom+molla mi ha scritto dicendomi che "egli" si trova al momento in giro per l'Europa per un "tuning tour". Lo contattera' prima possibile e mi dara' i dettagli.

    P.P.S. Il turbo e' un GT30R completo, quindi anche lato scarico. Stasera vedo di postare la foto comparativa anche di turbina e vista laterale.
     
    .
83 replies since 17/3/2005, 11:57   913 views
  Share  
.