Sono in trattativa

RS2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    non concepisco la parola "longherone". che cosa e?

    Forse se mi spiegi la funzione potro risponderti?

    Per la cinghia: Nel manuale del 94 (il primo che anno fatto) non troverai l annotazione per la cinghia. Piu avanti (mi pare nel 95) anno apportato dell modifiche nel manuale (eletronicha e tc.) solamente li si trova (accenato con una frase solamente nel manuale tedescho ) il "dettaglio" per il montaggio corretto della cinghia. (che come gia detto non e valido per le altri!)



    Edited by dalima73 - 19/4/2005, 21:23
     
    .
  2. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Forse intendi la traversa anteriore, Diego?
    Il longherone che io sappia dovrebbe essere longitudinale e dunque sull'RS2 collegare la scocca appunto alla traversa anteriore ed ai supporti anteriori per il paraurti.

    Se della traversa si tratta, le deformazioni che hai notato sono della traversa stessa o del tubo di mandata aria che vi passa all'interno?
     
    .
  3. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Attilio, mi spieghi meglio il discorso della cinghia distribuzione? Non ho informazioni in merito e la cosa mi interessa. Certo è che un dente sulla distribuzione sono quasi 7° ossia 14° di albero motore !!!! Una enormità ......

    Io di fatto ho una conversione RS2 "totale", ivi inclusa la centralina e la pompa dell'acqua (che ha un dente in meno rispetto alla S2, quindi, girando più velocemente ha portata superiore), però montando cammes, puleggia e cinghia "a segno" (corrispondenza delle tacche sia di cammes, puleggia cammes e puleggia albero motore) non ho mai avuto problemi.
    E' anche vero che 14° di ritardo non dovrebbero causare problemi di interferenza pistone-valvole di scarico, quindi potrei sempre verificare.
    Comunque il tutto significherebbe che Audi ha concepito una roba che comporta il fatto che mettendo a segno la tacca della puleggia albero motore, la tacca della "puleggia cammes" è 7° in ritardo rispetto al segno sul coperchio delle punterie .....

    Resto un "tantino" perplesso....


    Marco
     
    .
  4. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    @ Bart:

    secondo me il prezzo è tendenzialmente "alto" con una differenza magari di 1000-1500 euro (parliamo ovviamente di RS2 "buone" ... ).
    Ora, considerando che di tali auto non ce ne sono tante in giro, e per giunta Blu Nogaro, solo tu puoi decidere se fare il sacrificio e non rischiare di aspettare a tempo indeterminato di trovarne un'altra a prezzo più concorrenziale.

    E' anche vero che sono macchine rare con un mercato piuttosto ristretto, quindi anche il venditore non è che trovi acquirenti "a iosa". Per cui potresti anche provare a giocare la carta del "temporeggiamento".
    Per come sono fatto io, però, non reggerei lo stress.....




    A proposito, per esperienza personale (e non solo) le plastiche dell'impianto di raffreddamento, quindi le vaschette del radiatore principale, la pompa asuliaria di ricircolo acqua turbo ("after-run") e manicotto basamento posteriore, hanno una vita intorno ai 10 anni poi si "sgretolano" letteralmente. Sono dunque parti di ricambio da tenere in considerazione nell'ambito di un budget di manutenzione a breve periodo.


    Marco
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco

    Penso che questo sia e uno die „segreti“ della Rs2!
    Spero di spiegarmi il meglio possibile, pero devo ammettere, che tecnicamente dovresti “italianizare” quello che ti scrivo:

    - Pompa del acqua della RS2 a tre denti di meno che quella della ABY (quindi, come dici gia tu, il flusso del acqua di rafredamento e superiore. Si parla di circa 10 %)
    - Cinghia a un dente in meno che quello della ABY
    - La “ruota dentata” del albero a camme (quello dove ci va su la cinghia) a il stesso numero di denti sulla ABY e sulla ADU, ma il numero della AUDI e differente; ADU = 034 109 105 B, ABY = 034 109 105.

    La differenza tra i due motori sta nel fatto che il cosidetto per via della cinghia piu corta, il coperchio del “hallgeber” ( in tedesco) = quel piccolo misuratore della resonanza (?) che sta dietro alla ruota dentata del albero a camme sulla adu e montato differentemente che sulla aby. (piu spostato). E per questa differenza, che quando si mette la cinghia della RS2, la si deve spostare di un dente. (verso la sinistra = prima del punto dove il pistone si trova in alto. (sono sicuro che anche in italiano ce un abreviazione per questo come in inglese e in tedesco…). Se la cinghia non e montata in questo modo, il motore va in crisi e la centralina fa andare il motore nel modus SOS. (Pressione turbo limitato e un max di 3500 giri)

    Scusate tanto le mie “spiegazioni” un po “trabbalanti”, ma proprio non riesco ad esprimermi meglio in italiano (mi mancano i termini “tecnici”….)
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...per ritornare sul tuo discorso della AUDI e il segno della tacca: Secondo me, visto il numero "limitato" della RS2, si sono "risparmiati" di rifare le tacce alla posizione giusta...

    Pero avrebbero potuto ALMENO descrivere la differenza nel manuale. (che poi, non e un gran che, visto che per le parti mechaniche si riferisce spesso all AAN...)
     
    .
  7. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Attilio, erano 3 denti di differenza, mentre 1 dente di differenza era la cinghia. Comunque rimane per me sorprendente che la proverbiale "precisione teutonica" quì faccia acqua.....

    Comunque i termini tecnici che cerchi sono:

    PMS = Punto Morto Superiore (pistone in alto al suo max)
    PMI = Punto Morto Inferiore (pistone in basso al suo min)

    Il sensore a cui ti riferisci è il sensore di posizione delle cammes. Che io sappia però non è ad effetto Hall (come per intenderci quelli di PMS e regime motore sul volano-frizione) ma magnetico.

    Quindi ti risulta che la testata ADU abbia il punto di montaggio del sensore posizione cames spostato rispetto all'ABY?
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Io adesso mi stampo questa cosa e vado dal mio meccanico a vedere cosa ne sa.... tra l'altro devo aver messo della benzina scarsa perchè la macchina borbotta un pò al minimo e a bassi regimi in ripresa; ieri sera ho messo un deca di Vpower ed è già migliorata.

    PS: Attilio non preoccuparti per l'italiano, ci sono molti italiani che scrivono peggio di te in giro. Ti ripeto che magari potessi scrivere e parlare io così in altre lingue.... questo week end a Barcellona saranno risate con lo spagnolo.
     
    .
  9. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Ohhhhhhh!!!!!
    Non andate fuori tema...

    Il problema tecnico è che anche io gli ho spiegato che difficilmente trova un altro acquirente e che un concessionario gli darebbe meno della metà di quello che mi chiede...
    Il problema è che mi ha risposto (come mi aspettavo) che piuttosto di svenderla la tiene e che, come lui difficilmente troverebbe qualcuno che gli dia quei soldi, io difficlmente ne troverò un'altra in buone condizioni, di quel colore (avesse il tetto apribile, in effetti, sarebbe il non plus ultra...)...
    In pratica voi dite di scendere a 11k...
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    @ Boxer_bart: Si, direi anch io di scendere a 11k... Sicuramente la situatione da noi e diversa. Mi spiego: Di RS2 (e altri modelli S) da noi ce ne sono TANTE (sempre in relazione alla popolazione, oviamente). Qui da me, a Lucerna, ce ne sono al minimo 5 RS2 (citta Lucerna = 65 000 abitanti!). Poi per il discorso di comprare una RS2 d occasione e sicuramente differente; basta a dare una ochiata al sito web indichato e vi rendete conto subito che ce ne sempre in vendita una ventina di RS2.... E spesso i prezzi per questa pur sempre "vechia" vettura sono trattabili. (Eh, si. Effetivamente da noi spendono parechio per le machine nuove e le si cambiano spesso.) Difatti, la svizzera tiene un paio di "record": In europa, ha le machine in media con la piu grossa cilindrata. Poi su 1000 abitanti, ci sono le maggior motociclette (questo nel mondo!). Ricordo bene che quando era stat commercializata la Golf 3 VR6 (2.8), in svizzera una golf su 5 era equipaggiata con quel motore....In itatlia invece, (anche per raggioni fiscali) erano una golf su 60....

    @ all: mi scuso, ma effetivamente per via della cinghia siamo andato fuori tema... aggiungho ancora una annotazione e poi, se ce ne bisogno, sarebbe meglio cominciare un nuovo capitolo.

    @ Marco: Il sensore in questione in tedesco si ciama propio "Hallgeber" e quindi, seguendo la logica del nominativo, dovrebbe propio funzionare ad effetto Hall. Il sensore (ed il coperchio) sono propio montati differentemente che sulla ABY (per i motivi gia descritti) ed e per questo che la chingia va posizionata nel modo descritto. (quindi un dente PRIMA del PMS). Per la precisione "teutonica" direi di lasciar stare... qui entramio in un discorso quasi "filosofico" e non sono sicuro che interessa ai altri. (pero sarebbe interessante discuterne!)

    Ciao

    A
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    hei Bart hai qualche novità sull'acquisto???
     
    .
70 replies since 3/3/2005, 11:38   835 views
  Share  
.