Patente a punti in parte illegittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, guardate un pò cosa vi ha scovato il vostro avvocato su internet:

    11:07 Patente a punti, norma in parte illegittima

    La Corte Costituzionale: punti detraibili solo se identificato il guidatore

    Roma, 24 gen - La Consulta ha dichiarato illegittima parte delle nuove norme del codice della strada: i punti della patente possono essere tolti solo a chi è stato identificato nel commettere l'infrazione.
    La Corte Costituzionale, in particolare, ha dichiarato illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del codice della strada, che prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti debbano esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi entro 30 giorni il nome e i dati della patente di chi conduceva in quel momento l'automezzo.
    La Consulta ha quindi stabilito che se non vi è l'identificazione del conducente, resta l'obbligo per il proprietario di fornire nome e numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se ciò non avviene a carico del proprietario della vettura scatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti.
    Immediata la replica del vice ministro delle Infrastrutture Mario Tassone: «Rispetto la sentenza della Corte Costituzionale ma non la condivido. La sentenza - prosegue il vice ministro - non tiene conto della ratio del provvedimento e rappresenta un grave vulnus per la tutela del diritto alla sicurezza e alla vita. L'auto è un'arma. Il proprietario deve sapere chi la prende e che uso ne fa. Ogni anno sulle strade italiane ci sono migliaia di morti».
    Diversa è invece l’opinione di Telefono Blu - SOS consumatori che afferma: «Se il guidatore non è stato identificato, c'è l'obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, nome e numero di patente di chi ha commesso la violazione, ma se ciò non avviene a suo carico scatta solo la sanzione pecuniaria». Per l'associazione, sono «migliaia le sanzioni che possono decadere»

    Peccato che a me -2 punti per eccesso di velocità li abbiano tolti prima di questa massima
     
    .
  2. Nik s3
     
    .

    User deleted


    Puoi fare ricorso... lo hanno detto la telegiornale.

    Cmq sta cosa, per quanto mi possa fare comodo, mi sembra la solita scappatoia (anche se lo dice la corte costituzionale).
    Resta l'obbligo di comunicare chi era alla guida ma, se non comunichi, solo sanzione pecuniaria.
    Mi volete dire chi è che non sa chi era alla guida della propria macchina?
    Al limite, basta pensarci un po' e ci si ricorda se era Tizio, Caio o chi cappio!!

    Siamo i soliti paraculi e questo mi fa incazzare.

    Mandi
     
    .
  3. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nik s3 @ 24/1/2005, 13:19)
    Puoi fare ricorso... lo hanno detto la telegiornale.

    Cmq sta cosa, per quanto mi possa fare comodo, mi sembra la solita scappatoia (anche se lo dice la corte costituzionale).
    Resta l'obbligo di comunicare chi era alla guida ma, se non comunichi, solo sanzione pecuniaria.
    Mi volete dire chi è che non sa chi era alla guida della propria macchina?
    Al limite, basta pensarci un po' e ci si ricorda se era Tizio, Caio o chi cappio!!

    Siamo i soliti paraculi e questo mi fa incazzare.

    Mandi

    ...siamo in Italia e come dice il detto: "Fatta la legge trovato l'inganno" .
     
    .
  4. giulio84
     
    .

    User deleted


    a me ne hanno tolti 10!!! ingiustamente!!!!! cmq ho fatto il numero verde e tutt'ora ne risultano 20 nonostante ho commesso l'infrazione a Giugno....cmq se me li levano faccio ricorso..del resto non hanno fatto una nuova legge ma dichiarata una parte illegittima quindi si potrà fare ricorso......era l'ora che facessero una legge del genere!!
     
    .
  5. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulio84 @ 24/1/2005, 13:44)
    a me ne hanno tolti 10!!! ingiustamente!!!!! cmq ho fatto il numero verde e tutt'ora ne risultano 20 nonostante ho commesso l'infrazione a Giugno....cmq se me li levano faccio ricorso..del resto non hanno fatto una nuova legge ma dichiarata una parte illegittima quindi si potrà fare ricorso......era l'ora che facessero una legge del genere!!

    A me la notifica scritta della perdita di 2 punti mi è arrivata dopo circa 6 mesi...aspetta questo tempo poi chiama il numero verde e troverai la brutta sorpresa. Se non sono indiscreto che hai combinato per perdere 10 punti?
     
    .
  6. albanera
     
    .

    User deleted


    Secondo me la conseguenza peggiore di questa nuova legge è che si agevolano le fughe.Mi spiego.Se prima ti beccavano e ti toglievano i punti anche senza fermarti adesso se incappi in un posto di blocco tiri dritto e poi quando ti chiederanno chi era alla guida potrai ben dire di non ricordare e così si risparmia la sanzione dei punti.Non hanno pensato a questo quei 4 mascalzoni che stanno a roma??Hanno idea della pericolosità di uno che sta "scappando" da un posto di controllo??
     
    .
  7. giulio84
     
    .

    User deleted


    si ma sono passati 8mesi!!! e cmq vedremo....

    molto semplice....ero con la Tf in autostrada a 130km/h.......nella zona Moneglia(prima di Genova).....e un cavolo di cartello mezzo nascosto segnava 80km/h e poco dietro una curva c'era una pattuglia...morale della favola mi hanno trovato a + di 40km/h!!!(128km/h)! ...tra l'altro nn ricordo molto bene se guidavo io o l'amico..cmq dato che la Tf è intestata a mia madre o dichiaravo io che guidavo (cosi mi tagliavano la patente sti stron*i!!!) oppure ho fatto come fanno tutti....dichiarando di nn sapere chi guidava che tra l'altro è vero xche io e l'amico ci avvicendavamo spesso.....io lo ritengo una specie di attentato...era impossibile che rallentassi x adeguarmi a quella velocità!!! e facendo a quel modo avrei messo in pericolo la sicurezza degli altri...

    ripeto...sono molto felice di questa legge....ERA l'ORA!!!!
     
    .
  8. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Fatemi capire.
    Se la legge è incostituzionale, allora gli effetti prodotti è come se non si fossero verificati?
    Quindi i 2 punti che hanno tolto a mio papà per il mio eccesso di velocità, posso essere ridati se si fa ricorso?
    Lui non ha dichiarato di essere alla guida dell'auto, ma ha firmato per il pagamento.
    E' quindi da considerare ammissione di colpa?


    Black Angel
     
    .
  9. ste rs4
     
    .

    User deleted


    mi sa di sì..per cui niente ricorso credo.. d'altro canto non puoi dire attraverso il pagamento di una sanzione che sei stato tu a commettere un'infrazione e poi fare ricorso.. o no?
     
    .
  10. giulio84
     
    .

    User deleted


    secondo me non ci sono problemi....del resto ormai i punti vengono detratti SOLO se si identifica il guidatore....quindi se tuo padre non è stato fermato non vedo xche non debba riavere i punti...e dato che la legge è modificata,rende invalida quella applicata a luglio 2003 e quindi anche i suoi effetti...
     
    .
  11. Nik s3
     
    .

    User deleted


    Il pagamento della sanzione non implica l'aver dichiarato chi era alla guida.
    Se questo non è stato fatto, potete far ricorso.
    Mandi
     
    .
  12. giulio84
     
    .

    User deleted


    Perfetto!!!
     
    .
  13. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    Cazz nel mio caso non è così perchè avendomi sgamato con il telelaser mi hanno fermato subito contestandomi l'infrazione...in questo caso la mia identità l'hanno appurata seduta stante
     
    .
  14. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Allora, come fare ricorso?


    Black Angel
     
    .
  15. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black-Angel @ 24/1/2005, 17:06)
    Allora, come fare ricorso?


    Black Angel

    Non si può, se l'identità è stata appurata sul momento non è possibile presentare alcun ricorso all'infuori di quello innanzi al giudice di pace entro (se non erro) 30 giorni dalla contestazione
     
    .
27 replies since 24/1/2005, 13:10   332 views
  Share  
.