Audi A4 Avant

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupin_08
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono da poco entrato in possesso di una Audi A4 Avant 2.0 TDI 140cv FAP.

    Siccome ho alcuni dubbi e sono un profano in materia vorrei avere conferme da possessori della stessa macchina o da qualcuno che ne capisca più di me

    1- Da fermo con il motore al minimo se si accellera di scatto, intorno ai 1000 giri avverto una forte vibrazione della macchina. Il concessionario mi ha detto che è normale vista la posizione del motore

    2- Ai bassi regimi (fino ai 2000 dove credo entri il turbo) il motore fa abbastanza fatica, risponde poco ed in accelerazione e rilascio fa un rumore un pò cupo

    3- Bevicchia abbastanza... circa 12/13 con un litro

    Ora potrebbe essere che qualcosa dipenda anche dal "bellissimo" filtro FAP... :angry: oppure sono io che arrivando da un motore simile (147 1.9 140cv) sono abituato diversamente...
    Voi che ne dite?
    Grazie
     
    .
  2. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    be se arrivi da un common rail sicuramente sei abituato diversamente.

    la forte vibrazione secondo me non è normalissima, cielo, un po vibra ma poco poco.

    confermo che è pigra fino ai 1800 giri poi diventa una belva....

    per il bevicchia . . .dipende anche dallo stile di guida, dalle gomme che monta ecc ecc. . . .

    ovvio che se hai le 235 un consumo maggiore c'è e se poi hai anche il "piedepesante" allora . . . anche....

    se invece guidi in maniera molto soft, e hai quella media li . . . no good. . .

    la mia è un 1 900 con 130 cv e non consuma molto fa in media 18/19, ma ho letto che molti utenti con la 2000 arrivano a 15/16 . . .

     
    .
  3. totalcupra
     
    .

    User deleted


    è per caso 4x4?

    Ciao
     
    .
  4. cappluca
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    anch'io ho appena acquistato una A4 Avant 140CV FAP e venivo da una A3 1.9 110 CV

    In linea di massima gli ultimi common rail consumano meno di un pompa iniettore come il nostro, tra l'altro basta guardare i consumi dichiarati dalla BMW 320 D che come peso è paragonabile alla A4.
    Devo dire che con la A3 ero abituato bene in fatto di consumi perchè quel 1.9 faceva 18 anche correndo forte.
    Certo per me (come per te) passare da una macchina parecchio più leggera a una così pesante fa la differenza in termini di consumi dovuti allo stile di guida, soprattutto in partenza dove all'inizio cercavo di avere lo stesso spunto di quando guidavo la A3 ma alla fine facevo 15...
    Soprattutto poi essendo parecchio fiacco ( come appunto hai notato e ti confermo) sotto i 2000 giri tendi in partenza a schiacciare di più e i consumi volano.
    Adesso dall'ultimo pieno ho cercato di fare partenze molto tranquille e tenere velocità costanti il più possibile per vedere quanto riesco a fare, per ora sono a 17 su un percorso misto ma non mi aspetto molto di più sinceramente. I 12/13 tuoi mi sembrano un po' poco comunque....

    In ogni caso scordati sicuramente i consumi della 147.... :(

    Per le vibrazioni il motore è montato longitudinalmente e quindi quello che dovresti sentire in condizioni 'normali' è che accelerando di scatto da fermo la macchina tende ad avere un po' di rollio dovuto alla coppia di reazione longitudinale generata dal volano+albero motore, è un po' lo stesso effetto che hai se provi a farlo montato su una moto BMW o GUZZI bicilindriche che hanno l' asse di rotazione motore nella stessa direzione di avanzamento.
     
    .
  5. Lupin_08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (totalcupra @ 8/4/2008, 15:29)
    è per caso 4x4?

    Ciao

    no, ho dimenticato di indicarlo.. trazione anteriore cerchi 17

    CITAZIONE (cappluca @ 8/4/2008, 15:53)
    Ciao,

    anch'io ho appena acquistato una A4 Avant 140CV FAP e venivo da una A3 1.9 110 CV

    In linea di massima gli ultimi common rail consumano meno di un pompa iniettore come il nostro, tra l'altro basta guardare i consumi dichiarati dalla BMW 320 D che come peso è paragonabile alla A4.
    Devo dire che con la A3 ero abituato bene in fatto di consumi perchè quel 1.9 faceva 18 anche correndo forte.
    Certo per me (come per te) passare da una macchina parecchio più leggera a una così pesante fa la differenza in termini di consumi dovuti allo stile di guida, soprattutto in partenza dove all'inizio cercavo di avere lo stesso spunto di quando guidavo la A3 ma alla fine facevo 15...
    Soprattutto poi essendo parecchio fiacco ( come appunto hai notato e ti confermo) sotto i 2000 giri tendi in partenza a schiacciare di più e i consumi volano.
    Adesso dall'ultimo pieno ho cercato di fare partenze molto tranquille e tenere velocità costanti il più possibile per vedere quanto riesco a fare, per ora sono a 17 su un percorso misto ma non mi aspetto molto di più sinceramente. I 12/13 tuoi mi sembrano un po' poco comunque....

    In ogni caso scordati sicuramente i consumi della 147.... :(

    Per le vibrazioni il motore è montato longitudinalmente e quindi quello che dovresti sentire in condizioni 'normali' è che accelerando di scatto da fermo la macchina tende ad avere un po' di rollio dovuto alla coppia di reazione longitudinale generata dal volano+albero motore, è un po' lo stesso effetto che hai se provi a farlo montato su una moto BMW o GUZZI bicilindriche che hanno l' asse di rotazione motore nella stessa direzione di avanzamento.

    Ti ringrazio per la risposta esauriente che mi hai dato... mi conforta avere qualcuno che mi può confermare la "normalità" di quanto ho esposto... :rolleyes:
     
    .
  6. lawrence70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cappluca @ 8/4/2008, 15:53)
    Per le vibrazioni il motore è montato longitudinalmente e quindi quello che dovresti sentire in condizioni 'normali' è che accelerando di scatto da fermo la macchina tende ad avere un po' di rollio dovuto alla coppia di reazione longitudinale generata dal volano+albero motore, è un po' lo stesso effetto che hai se provi a farlo montato su una moto BMW o GUZZI bicilindriche che hanno l' asse di rotazione motore nella stessa direzione di avanzamento.

    Quotone.
    Al minimo accelerando bruscamente il rollio è ben evidente, a differenza di quanto avviene sulle auto con motore trasversale. ;)
    Anche io avevo notato subito questa cosa, provenendo da una Golf.
     
    .
  7. totalcupra
     
    .

    User deleted


    Cavolo, questa non la sapevo, ero convinto che fosse messo longitudinale solo sulle 4x4, è per quello che avevo fatto quella domanda.
    Effettivamente le vibrazioni si sentono di più.

    Per quanto riguarda i consumi bisogna vedere che strade percorri, io con il 170cv 4x4 faccio i 13,5-14km/l, ma in città penso che superare i 9-10Km/l sia quasi fantascienza.


    Ciao
     
    .
  8. a6poleposition
     
    .

    User deleted


    io sulla mia dopo 15mila km il cdb è inchiodato sui 12,1 l/100km
     
    .
  9. Lupin_08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (a6poleposition @ 10/4/2008, 16:33)
    io sulla mia dopo 15mila km il cdb è inchiodato sui 12,1 l/100km

    vorrà dire che mi metterò l'anima in pace... non il portafoglio :D :D
     
    .
  10. cappluca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (totalcupra @ 10/4/2008, 11:03)
    Cavolo, questa non la sapevo, ero convinto che fosse messo longitudinale solo sulle 4x4, è per quello che avevo fatto quella domanda.
    Effettivamente le vibrazioni si sentono di più.

    Occhio che comunque il rollio si sente solo nei transitori, a regime costante deve sparire. In linea di massima comunque un motore montato longitudinalmente dovrebbe trasmettere meno vibrazioni di uno trasversale.
     
    .
9 replies since 8/4/2008, 10:31   1667 views
  Share  
.