Valvola a farfalla

sui diesel?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Paky"
     
    .

    User deleted


    ciao belli :D oggi si è accesa una spia all'iveco di mio padre, siamo andati in officina e attaccato il pc è risultata la valvola a farfalla da cambiare. così mi ha detto il meccanico. il dubbio e 1. proprio sul forum ho letto che sui diesel non c'è questa valvola e invece oggi la sento che è da cambiare sul daily. quante valvole a farfalla ci sono nei motori? solo 1? allora c'è anche sui diesel? c'è solo sull'iveco daily e sulle audine no? avevo sentito che non si poteva montare la pop-off sui naftoni proprio perchè manca questa valvola che è presente solo sui benza, ma oggi ho sentito sta cosa. mi chiarite le idee? GRAAAAAAAAAAAAAAAZIE :P
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    sono state introdotte anche su alcuni diesel, esempio : bmw 320 d
    ne ha 4.


    Edited by emiltec - 5/4/2008, 00:58
     
    .
  3. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Il Daily ha il freno motore? Potrebbe, in questo caso, trattarsi della valvola a farfalla posta sui collettori di scarico.

    Quelle sul bmw sono dei swirl flap per il controllo della turbolenza. Sembra che qualche motore se li sia risucchiati con notevoli conseguenze meccaniche.

    Edited by raffaelem67 - 5/4/2008, 05:21
     
    .
  4. "Paky"
     
    .

    User deleted


    non ho mai capito cosa sia sto freno motore. :( ma poi sta valvola a che serve? cosa c'entra con la pop-off? sui benza c'è la pop-off perchè c'è la valvola a farfalla e sui diesel no. ma il motivo qual'è? come sono collegate le 2 cose?
     
    .
  5. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    non è che hanno chiamato la valvola EGR valvola a farfalla?



     
    .
  6. "Paky"
     
    .

    User deleted


    no, la egr l'hanno cambiata 3 giorni fa, oggi cambiano proprio la valvola a farfalla. nessuna sa come è collegata la valvola a farfalla con la pop-off?
     
    .
  7. Alldesign
     
    .

    User deleted


    ma i lfreno motore sarebbe quando si rallenta grazie all'attrito creato dal motore che gira alto senza + la "spinta", in poche parole quando scali una marcia e nn accelleri,il motore sale di giri e la velocità diminuisce(sempre se nn si accellera)...e ce l'ha pure l'apecar...non è che un motore non ce l'ha e uno si :blink: se non è così forse intendiamo 2 concetti diversi per freno motore... ^_^


    ah mi è venuto in mente!!! la valvola serve per creare il freno motore che prima era "esclusiva" dei camion e autobus...forse intendevate quello? cioè una farlalla che chiude parzialmente il condotto di scarico in modo da creare 2 "momenti di freno motore", ossia oltre alla compressione( che è quella parte "frenanante" che hanno tutti i motori e che ho scritto sopra) anche la decompressione...però era molto usato su camion che in discesa si fermavano con difficoltà...quindi essendo il dayli un mezzo "pesante" rispetto alle nostre car,probabilmente è proprio questo freno motore supplementare ;)
     
    .
  8. "Paky"
     
    .

    User deleted


    guarda a me il daily mi sembra come le nostre macchine, il tanto famoso freno motore dei camion non l'ho mai visto. anche io so il freno motore quello normale ma credo che raffaele mi abbia chiesto l'altro freno motore, quello presente sui camion di una volta. io quello non so come sia. se me lo spegate magari vedo se c'è l'ha. :D
     
    .
  9. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Si, il freno a motore che intendevo e' quello composto da una valvola posta sul condotto di scarico che ne restringe la sezione.

    Il diesel ha il vantaggio di non avere la valvola a farfalla che regola la quantita' di aria che viene immessa nei cilindri.
    E si tratta di un grosso vantaggio che permette di risparmiare parecchio carburante.

    Di valvole nei motori ve ne sono parecchie ma, credetemi , nessuno si sognera' mai di inserire una farfalla nei collettori di alimentazione di un diesel con funzione di regolazione della portata. Altrimenti prima gli strappano la laurea in ingegneria meccanica e poi gliela fanno ingoiare.

    La pop off e' sempre associata alla valvola a farfalla in quanto, quando questa si chiude, la pop off si apre scaricando la pressione generata dalla girante del compressore che continua a girare per inerzia. Se non ci fosse la popoff il compressore ne verrebbe daneggiato.
    Sui diesel la pop off non serve perche' non c'e' la valvola a farfalla. Se poi uno la vuol montare lo stesso per fare lo "ciuff" in accelerazione e' ben libero di farlo pero' non serve.
    Ah, lo "ciuff" fatto dal diesel e' anche bello forte , molto piu' del benzina, perche' la pressione di sovralimentazione e' superiore.

     
    .
  10. emiltec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaelem67 @ 5/4/2008, 04:20)
    Il Daily ha il freno motore? Potrebbe, in questo caso, trattarsi della valvola a farfalla posta sui collettori di scarico.

    Quelle sul bmw sono dei swirl flap per il controllo della turbolenza. Sembra che qualche motore se li sia risucchiati con notevoli conseguenze meccaniche.

    infatti nel sito gruppostima ne parla, se li e' risucchiati.
     
    .
  11. "Paky"
     
    .

    User deleted


    mi sono perso un attimo scusatemi. ma quindi al dayli hanno cambiato quella allo scarico di valvola? giusto? non alla alimentazione perchè non c'è l'ha giusto?
     
    .
  12. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Quale valvola abbiano cambiato al Dayli ce lo dovresti dire tu :D cosi' soddisfi la nostra curiosita'.

    Anche se non se stato attento alle spiegazioni :blink: ripeto che NON C'E' VALVOLA A FARFALLA (avente funzione di regolazione della portata d'aria nei cilindri) NEI COLLETTORI DI ALIMENTAZIONE DEI MOTORI A CICLO DIESEL.


     
    .
  13. Alldesign
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Paky" @ 6/4/2008, 12:40)
    mi sono perso un attimo scusatemi. ma quindi al dayli hanno cambiato quella allo scarico di valvola? giusto? non alla alimentazione perchè non c'è l'ha giusto?

    secondo me hanno cambiato quella sui sollettori di scarico...poi magari chiedi al meccanico :huh:
     
    .
12 replies since 4/4/2008, 22:51   1440 views
  Share  
.