nuovo 2.0 TFSI 211cv

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  1. cigolo
     
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    Cercavo maggiori informazioni su questo nuovo step del 2.0 tfsi, in particolare sarei interessato al grafico con le curve di coppia e potenza .. tipo questo per capirci http://www.vwvortex.com/artman/uploads/054...led_600_004.jpg
    Grazie,

    Cigolo
     
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  2. Amicovarto
     
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    CITAZIONE (cigolo @ 2/4/2008, 12:08)
    Cercavo maggiori informazioni su questo nuovo step del 2.0 tfsi, in particolare sarei interessato al grafico con le curve di coppia e potenza .. tipo questo per capirci http://www.vwvortex.com/artman/uploads/054...led_600_004.jpg
    Grazie,

    Cigolo

    azzzz.......non sapevo che Audi avesse aggiornato questa motorizzazzione!!!!
     
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  3. cigolo
     
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    Da quanto ho capito questo nuovo step verrà prima introdotto negli USA con la A4 per poi, gradualmente, essere introdotto anche in Europa nel corso dell'anno. Le cose più interessanti oltre alla manciata di cavalli in più dovrebbero essere una coppia di ben 350nm e l'introduzione del sistema valvelift.

    Cigolo
     
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  4. "Paky"
     
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    valvelift? cioè?
     
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  5. cigolo
     
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    CITAZIONE ("Paky" @ 2/4/2008, 17:03)
    valvelift? cioè?

    L'Audi Valvelift System non è altro che un nuovo sistema realizzato dall'Audi per variare la fasatura delle valvole utilizzando un sistema semplificato e meno oneroso in termini di organi in movimento e potenza assorbita rispetto ai sistemi tradizionali. Ti lascio al video che credo sia abbastanza esauriente, ciao

    Cigolo




    Aggiungo anche un secondo video

    Cigolo

     
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  6. kaifka
     
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    e come il valvetronic della bmw che ce l'ha da un paio di anni mi sembra sui motori a benzina, sta volta l'audi è arrivata dopo
     
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  7. cigolo
     
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    CITAZIONE (kaifka @ 2/4/2008, 23:28)
    e come il valvetronic della bmw che ce l'ha da un paio di anni mi sembra sui motori a benzina, sta volta l'audi è arrivata dopo

    Il concetto di fasatura variabile non è di certo nuovo (vedi vtec) , la cosa innovativa è il modo relativamente semplice con cui l'audi l'ha sviluppato ... cmq a parte ciò la cosa che mi ha colpito sono i risultati, non mi riferisco agli 11cv in più bensì ai 70 nm (350nm contro 280nm) di coppia in più .. che sono davvero parecchi .... gli stessi della S3 per capirci. L'attuale tfsi sviluppa, secondo il costruttore, 280nm costanti tra 1800 e 5100 giri mentre la la S3 350nm costanti tra 2500 e 5000 giri, quindi se questo nuovo step riuscisse a disporre di tale coppia nello stesso arco di regime del "vecchio" tfsi 200cv il passo in avanti sarebbe davvero notevole, molto più di quello che gli 11cv in più potrebbero far apparire ... da questo ragionamento nasce la mia curiosità di vedere un grafico coppia/potenza di questo nuovo propulsore, ciao

    Cigolo
     
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  8. cigolo
     
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    Ecco finalmente le caratteristiche di questo propulsore, davvero notevole l'incremento di coppia.

    http://www.autoblog.it/post/13509/il-nuovo-motore-20-tfsi

    cigolo
     
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  9. sprido
     
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    notevole è dire poco, è pazzesco il miglioramento! So che vuol dire avere 350 nm di coppia e averli in tutto quel range è formidabile
     
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  10. comntz1
     
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    Davvero un grande passo in avanti..
    Avrà tanta coppia quanto quella dell'S3..
     
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  11. nicola_10
     
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    Dopo aver vinto per 3 anni consecutivi il prestigioso titolo di miglior motore dell’anno nella sua categoria, il 4 cilindri 2.0 TFSI (turbo ad iniezione diretta) Audi/VW si rinnova per rispondere alla domanda di maggiore efficienza e minori emissioni.

    Derivato dal nuovo 1.8 TFSI, il 2.0TFSI si distingue per il basamento in ghisa grigia e per una corsa dei cilindri più lunga che lo porta a raggiungere i 1.984cc. Completamente rivisto il sistema di iniezione diretta del carburante che adotta iniettori a 6 fori (i vecchi erano a 4) capaci di distribuire il carburante nelle camere di combustione alla notevole pressione di 150bar(anziché 100): ciò si traduce in minori consumi, maggiore potenza e superiore velocità di risposta.

    Il nuovo turbocompressore raffreddato ad acqua, è stato rivisto nella turbina e nella girante per garantire minore inerzia a maggiore prontezza di risposta. Nuovo anche l’intercooler di dimensioni e peso più contenuti.

    Il rinnovato 4 cilindri è inoltre dotate del sistema Valvelift che generalmente opera sull’alzata delle valvole di aspirazione (ad esempio sul 3.2 FSI), permettendo di mantenere completamente aperta la valvola a farfalla per garantire un maggior afflusso d’aria al motore. Tuttavia, sul nuovo 2.0 TFSI, il dispositivo lavora sulle valvole di scarico e non su quelle di aspirazione (perché il motore è turbocompresso e non necessiterebbe di altre migliorie per aumentare la portata d’aria). Ciò garantisce un notevole miglioramento nella fase di ricarica del carburante rendendo il processo più veloce.

    Questo,insieme a tutti gli altri accorgimenti tecnici, permette di raggiungere la generosa potenza di 211cv(+ 11cv) , ma soprattutto la notevole coppia massima di 350NM (+70nm) da soli 1.500 giri/minuto (anziché 1.800) fino ai 4.200: garanzia di risposte poderose e particolare elasticità di marcia.

    Migliorati anche i cilindri, le bronzine delle bielle (per garantire minori attriti) e la pompa dell’olio, che agisce in funzione del flusso e genera 2 livelli di pressione per ridurre i consumi: mediamente più contenuti del 15% rispetto alla vecchia variante da 200cv (6,8 litri/100 km il consumo sul ciclo combinato). Notevoli le prestazioni: nella versione Quattro con cambio manuale lo sprint da 0-100 km/h richiede soli 6,7 secondi, mentre la velocità massima è di 238 km/h.

    Il propulsore sarà inoltre proposto in una versione più “soft” da 180cv e 320NM di coppia massima dai 1500 ai 3800giri/minuto, con medesimi consumi di carburante. Quest’ultimo andrà a sostituire nello specifico il vecchio 1.8T da 163cv rispetto al quale consuma circa il 22% in meno.
     
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  12. cissonettore16278
     
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    decisamente interessante questo motore, anche lo step minore (2.0 TFSI da 180 CV se mantiene una buona coppia può essere un benzina interessantissimo come consumi/prestazioni)
    Se riescono a fare dei benzina con coppia quasi simile ai diesel, consumi migliori( non come i diesel ma cmq buoni), all'attuale costo di benzina/diesel direi che potrebbe essere davvero la rinascita dei benza anche su segmenti non sportivi!!!!!!!!
    mi sapete dire quando esce il motore e su che segmento lo monteranno per primi?? Ho paura che sulle A3 aspetteranno il nuovo modello del 2010 per non creare troppo concorrenza con i modelli attuali (2.0 TFSI 200 CV e 1.8 TFSI)...cosa dite?
     
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  13. francescorush
     
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    il motore è gia uscito sulla nuova A4, infatti sul mercato americano è già disponibile l'audi A4 berlina e avant quattro con il 2.0tfsi da 211cv.

    da noi sta uscendo adesso con il q5 .

    tra qualche mese non appena completeranno la gamma A4 lo vedremo anche da noi.

    a me interessa molto, attendo di sapere come va e quanto consuma.
     
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  14. -pop-
     
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13 replies since 2/4/2008, 11:08   5053 views
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