valvola pop off su diesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BRISTOL*
     
    .

    User deleted


    leggevo il topic di paky dove si parlava del turbocompressore e mi è sorto un dubbio sulla valvola pop off...

    sentivo dire che se applicata sui motori diesel il motore perdeva di prestazioni invece in quelli benzina le prestazioni non venivano alterate

    è vera questa storia? come mai succede questo :blink:
     
    .
  2. MrDundee
     
    .

    User deleted


    io sapevo che sul diesel è una pure questione di suono
     
    .
  3. "Paky"
     
    .

    User deleted


    mi sembra che c'era qualcosa nel forum, ma non mi ricordo. cmq sui benzina mi sembra che serva per non far bloccare di botto la girante come lasci l'acceleratore, di conseguenza quando rivai a schiacciare l'accelleratore troverai la girante che sarà leggermente in rotazione. in pratica se lasci l'accelleratore per 1-2 sec quando rivai a schiacciare il pedale la macchina è più pronta. sui diesel mi sembra che sia tutto tramite elettronica. in pratica una pagliacciata. però aspettiamo i guri del forum per saperne di più e soprattutto perchè tra diesel e benza è diverso..
     
    .
  4. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Sul diesel non c'e' la valvola a farfalla
     
    .
  5. "Paky"
     
    .

    User deleted


    e cioè? in parole semplici per noi comuni mortali??? :D
     
    .
  6. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Nei motori turbocompressi a benzina alla chiusura della valvola a farfalla si ha un aumento di pressione dell'aria in entrata a causa del compressore che , data la sua inerzia, continua a pompare.
    Questo eccesso di pressione viene scaricato dalla valvola pop off (chiamata anche "diverter valve" o "blow off valve") che si apre comandata dalla depressione del collettore oppure dalla elettronica.

    Se questa valvola non ci fosse la turbina ne soffrirebbe parecchio e la sua durata diminuirebbe di molto.

    Dato che nei motori diesel la valvola a farfalla non c'e', il problema della sovrapressione non si pone e la blow off valve non e' necessaria.

    Perche' nei diesel non c'e' la valvola a farfalla e nei benzina invece si? Beh, qui si apre un altro discorso e forse merita un topic separato.
     
    .
  7. "Paky"
     
    .

    User deleted


    da come hai scritto assomiglia molto alla westgate. cosa cambia tra la westgate e la pop-off?
     
    .
  8. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    La wastegate devia i gas di SCARICO fuori dalla turbina. Cosi' si limita la pressione massima del compressore.

    Sui turbodiesel con turbina dotata di palette a geometria variabile la waste gate puo' anche non esserci in quanto la regolazione viene appunto fatta dalla palette mobili.

    Rimane invece sui benzina dove, a causa delle piu' elevate temperature dei gas di scarico, le palette pivottanti non possone essere montate.
     
    .
  9. neoncento
     
    .

    User deleted


    in pratica la wetgate quando si arriva ad una certa pressione apre...se non si aprisse la pressione continuerebbe a salire finchè spacchi.....poi di "pop off" ce ne di 2 tipi...a sfiato esterno e a ricircolo...quella a ricircolo si può dire che sia più performante,ed è montata già in origine sui motori turbocompressi..e la pressione in eccesso viene rimmessa nell'intake per favorire la seguente mandata in pressione della turbina.....quella a sfiato esterno invece viene messa principalmente per il rumore o quando si lavora a pressioni molto elevate....
     
    .
  10. "Paky"
     
    .

    User deleted


    tutto molto interessante :D mica pensavo che il turbocompressore era così complesso.
     
    .
  11. neoncento
     
    .

    User deleted


    ma non è che sia proprio complesso,basta capire solo come funziona ;)
    io a complesso aggiungerei anche fragile :lol:
     
    .
10 replies since 15/3/2008, 19:38   1451 views
  Share  
.