ciao a tutti!!!

la mia nuova s2...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. come ho detto nelle presentazioni mi chiamo Matteo e sono della provincia di Vicenza.
    da poco sono diventato un felice possesore di una s2 2.2 turbo 20v che come ho potuto leggere ben conoscete!
    finalmente sono riuscito a trovare un forum come si deve dove posso condividere la mia passione...

    a proposito io avrei bisogno di un pò di ricambi....sapete a chi posso rivolgermi senza però dover fare un mutuo in banca???

    mi servirebbe la valvola EGR (o almeno credo che così si chiami) perchè la mia è andata. ogni volta che vado a fondo con il gas la macchina s'inchioda e va avanti a "salti".

    poi avrei bisogno anche di altro ma per adesso quella è il bisogno principale!!

    ciao e grazie






     
    .
  2. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ma c'è sempre così poca gente............??????????????????

    oggi siamo solo in 4.......

    ciauz
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MINI Countryman F60 JCW Hype ALL4 Aut.8M+ ~Piede d'Uranio™

    Group
    Member
    Posts
    2,303
    Location
    PISTOIA ...West... --> Toscana --> Italy --> €urope

    Status
    Offline
    di solito siamo sempre una decina ( + o - ) ma considerando il periodo (natalizio) e la giornata (domenica) ........
     
    .
  4. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (degaussmt @ 18/12/2004, 12:05)
    ciao a tutti. come ho detto nelle presentazioni mi chiamo Matteo e sono della provincia di Vicenza.
    da poco sono diventato un felice possesore di una s2 2.2 turbo 20v che come ho potuto leggere ben conoscete!
    finalmente sono riuscito a trovare un forum come si deve dove posso condividere la mia passione...

    a proposito io avrei bisogno di un pò di ricambi....sapete a chi posso rivolgermi senza però dover fare un mutuo in banca???

    mi servirebbe la valvola EGR (o almeno credo che così si chiami) perchè la mia è andata. ogni volta che vado a fondo con il gas la macchina s'inchioda e va avanti a "salti".

    poi avrei bisogno anche di altro ma per adesso quella è il bisogno principale!!

    ciao e grazie

    EGR sulla S2?
     
    .
  5. degaussmt
     
    .

    User deleted


    almeno credo sia quella, magari mi sbaglio....
    il mio livello di meccanico e amatoriale, non di certo come alcuni ragazzi che ho visto scrivere qui sul forum dove addirittura parlano d'alzata delle camme etc...

    ho provato ad inserire una foto del vano motore per evidenziarla e tugliere ogni dubbio ma ho visto che dovrei inserirle prima in uno spazio web e poi crearci il collegamento.....cosa per me impossibile visto che non ho uno spazio web........

    .........trovata, fin che rispondevo guardavo se riuscivo a trovare una foto su un sito......:
    http://www.totsteile.ch/internes/eindrueck.../eindruecke.htm

    no riusciendo ad evidenziarla cerco di spiegarti dov'è....

    guarda la sinistra della foto del motore....è quella cupolina che spunta tra il collettore tutto nero che scorre sul motore e il collettore d'aspirazione (almeno credo sia quello)....
    non sò se hai capito....fammi sapere.

    se mi fai sapere se c'è uno spazio che posso utilizzare ti metto la miae foto con il pezzo evidenziato.

    Attached Image
    titelbild1.jpeg

     
    .
  6. degaussmt
     
    .

    User deleted


    in questa si vede proprio in primo piano......
    http://www.totsteile.ch/gebrauchtteile/s2b...or_getriebe.htm

    ciao
     
    .
  7. degaussmt
     
    .

    User deleted


    scusate....con il collegamento si apre tutta la serie..... sulla terza foto!!
     
    .
  8. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Ah, ok. Parliamo di wastegate (WG, in "gergo" abbreviato).
    Cosa ti fa pensare che sia la WG a non funzionare correttamente?
    Normalmente anomalie sulla WG non provocano comportamenti "a strappo" del motore, bensì impossibilità a raggiungere la sovralimentazione di default oppure, al contrario, sovralimentazione eccessiva non modulata.
    Comunque per sicurezza potresti provare a controllare l'integrità della membrana e della valvola di apertura ("gate", appunto), smontando la "cupola". Al suo interno troverai una molla (moderatamente pretensionata, quindi mentre smonti la cupola, quensta non dovrebbe "saltarti sui denti", però comunque lavora con cautela) alloggiata tra un piattello situato sul lato "cupola" ed uno solidale con la membrana. Una volta aperta potrai facilmente verificare l'integrità della molla (è raro, ma potrebbe anche spezzarsi), della membrana e dal "gate" di apertura". Questultimo non è altro che una valvola molto simile a quelle della testata, il cui stelo è collegato alla membrana. Non devi smontarlo, prova solo a tirare verso l'esterno la vite centrale di serraggio per verificare il corretto scorrimento in apertura e chiusura di tale valvola.

    E' estramamente improbabile "azzeccare" una diagnosi a distanza, però da quello che descrivi sembrerebbe più un problema legato alla gestione dell'accensione del motore:

    Ti elenco per livello di probabilità crescente (e difficoltà/costo crescente) alcune delle cause plusibili:

    1) Candele (usa le originali: Bosch F5DPOR);
    2) MAF (misuratore di flusso) sporco, danneggiato o mal collegato al connettore del cablaggio motore;
    3) Potenziometro valvola a farfalla (TPS) danneggiato o mal collegato al connettore del cablaggio motore;
    4) Valvola bypass (DV) tra turbo e intercooler rotta;
    5) Centralina che "taglia" per qualche anomalia da riscontrare, tipo "overboost cutout", dunque legata a consistenti perdite di pressione sul lato aspirazione (tubi e manicotti usurati o rotti), dunque anche collegato ad una anomalia sulla DV.
    6) Cavi candele o distributore che scaricano a massa ( la tua S2, essendo del '91, ha motore codice 3B, con distributore calettato sulla testata lato aspirazione);
    7) Bobina di accensione;

    La cosa più semplice sarebbe andare da una officina autorizzata e farsi "leggere" l'autodiagnosi. Non sempre ciò fornisce la risposta al problema, ma sarebbe già un notevole passo in avanti per la sua determinazione.


    Ciao

    Marco

    Edited by pwrbkr - 21/12/2004, 10:24
     
    .
  9. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...io ci metterei anche la possibilita di qualche problema con il flusso benzina, visto che il tuo problema ce la solo accelerando "a fondo" = flusso benzina al massimo. Problemi puo dare la pompa benzina in primo luogo, poi gli iniettori (meno probabile) o seplicemente il filtro benzina.

    Io cmq comincerei a "cerchare" il problema con cambiare le candele e a controllare i tubi del turbo (spesso rotti). Mi pare che su un altro thread, Marco aveva messe delle belle foto che evidenzia bene i punti "deboli" dei tubi. (@Marco; io non lo piu trovato, ma forse tu ripoi mettere il link?)

    Onestamente, le probabilita che il waste-gate sia rotto, sono molto piccole....

    Ciao

    A

    Edited by dalima73 - 21/12/2004, 12:59
     
    .
  10. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ciao.
    in effetti come mi avete ben consigliato avevo già portato l'auto a fare una diagnosi ma senza mai avere riscontri postivi.... una volta era un cablaggio sbagliato, un'altra la centralina, un'altra il wg....etc... non sono mai stati precisi.

    poi un giorno mi sono fermato in un autofficina piccolina dove il proprietario, un ragazzo giovane..... mi ha subito detto che dipendava appunto dalla valvola.

    mi ha sostituito la guarnizione con una un pò artigianale ma putroppo adesso è saltata anche questa.. non esiste un wg più grosso magari x uso da competizione da poter installare?.

    ciao e grazie.

     
    .
  11. dalima73
     
    .

    User deleted


    il tuo motore e originale (220CV)? Io non ho mai sentito parlare di problemi "di potenza" con WG; difatti ci sono parechi 20V elaborati da noi che hanno il WG originale. Se propio ne vuoi comprare uno, ti consiglio o il mio amico Tobias (vedo che conosci gia il suo sito) o di comprarlo su ebay germania; Spesso vengano venduti a buon prezzo.

    Ciao
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    guarda qua:

    http://search.ebay.de/wastegate-s2_W0QQsok...ywordredirectZ0
     
    .
  13. degaussmt
     
    .

    User deleted



    grazie mille!!!!!!
    comunque si adesso è originale.
    in precedenza sò che montava l'overboost con la pressione del turbo e della portata della benzina aumentati.....



     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...devo pero aggiungere che su ebay non sempre la qualita dei pezzi e sodisfacente... se opti per la soluzione ebay, informati bene se il venditore a gia venduto molti pezzi...

    da tobias invece i pezzi sono di buona se non di buonissma qualita, ma oviamente, la qualita si paga. WG = 250 Euro (nuovo = 1300 Euro...)

    Un ciao dalla svizzera (con neve...)!

    Edited by dalima73 - 21/12/2004, 14:09
     
    .
  15. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ti chiedo una cortesia....
    non è che mi puoi fare da interprete?????
    io non ne vado fuori!!!!!!!!

    ti riporto le descrizioni pari passo:

    -Verkaufe hier ein Wastegate aus einem S2 bestens geeignet für Turboumbauten zB. 16V Turbo Verkauf von Privat ohne jegliche Gewährleistung
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    -Ihr bietet hier auf ein Wastegate aus einem Audi.
    Sehr gut erhalten...keine Hitzerisse o.ä.
    Wurde neu abgedichtet.
    Hat die "kleine" Feder
    Schaut auch mal in meine anderen Auktionen
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    -Sie bieten auf ein gebrauchtes Wastegateventil von einem AUDI 200 Turbo.Da es sich um ein gebrauchtes Teil handelt , kann ich keine Garantie geben. Bis zum Ausbau hat das Wastegate einwandfrei funktioniert.
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    grazie mille!!!!!!!!!!!

    Attached Image
    32_1_b.jpg

     
    .
15 replies since 18/12/2004, 12:05   486 views
  Share  
.