fumo dai dischi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samz
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ieri sera, dopo un giretto con amici (5 persone presenti in auto) ad andatura media, dopo un 5km di un tratto in discesa mi sono fermato e.. sorpresa:
    fumo proveniente dai dischi anteriori (incandescenti)!!
    Dopo una decina di minuti sembrava essersi tutto risolto, e la macchina ora sembra frenare come prima!
    Chiedo a Voi quindi.. ho rovinato qualcosa?! <_<
     
    .
  2. By3z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samz @ 31/10/2007, 01:24)
    Salve,
    ieri sera, dopo un giretto con amici (5 persone presenti in auto) ad andatura media, dopo un 5km di un tratto in discesa mi sono fermato e.. sorpresa:
    fumo proveniente dai dischi anteriori (incandescenti)!!
    Dopo una decina di minuti sembrava essersi tutto risolto, e la macchina ora sembra frenare come prima!
    Chiedo a Voi quindi.. ho rovinato qualcosa?! <_<

    Dipende come hai usato i freni... Solitamente in discesa, per esempio in montagna, si scende con una marcia bassa (2da o 3za) e si usa il freno motore. Le frenate devono essere intense e brevi prima delle curve (o tornanti). Sbagliatissimo usare il freno in discesa per rallentare, magari frenando poco o prolungato.
    Se hai agito come ti ho detto io allora sì, è strano che fumassero, altrimenti no, soprattutto considerato che eri a pieno carico. (Ma come si sta in 5 sulla 8p? Sulla 8L è un supplizio :P )

    Per il fatto di aver rovinato qualcosa, se ti sei fermato con i dischi fumanti, si, è facile :(
    Verifica: che le pastiglie non fischino (potrebbero essersi vetrificate, ma si riesce a porre rimedio) e soprattutto
    che i freni non vibrino! Solitamente frenando a velocità sostenute può essere che senti vibrare il volante, in tal caso hai ovalizzato i dischi... Speriamo di no :unsure:
     
    .
  3. samz
     
    .

    User deleted


    Niente vibrazioni e niente fischi!
    Nel caso si fosseo vetrificate come procedo?

    P.S.
    Grazie pe la risposta!!
     
    .
  4. By3z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samz @ 31/10/2007, 14:50)
    Niente vibrazioni e niente fischi!

    Allora non dovresti aver problemi ;)
     
    .
  5. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samz @ 31/10/2007, 14:50)
    Niente vibrazioni e niente fischi!
    Nel caso si fosseo vetrificate come procedo?

    P.S.
    Grazie pe la risposta!!

    Le pastiglie (o ciò che ne rimane .....) andrebbero smontate ed andrebbe eliminato lo strato che si è vetrificato (carta abrasiva o qualcosa del genere ....). Finchè ci sei, controlla anche lo stato d'usura dei dischi ....
     
    .
  6. audia32
     
    .

    User deleted


    Ma conclusione hai tenuto il piede sul freno per 5 km???
     
    .
  7. Rickds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (By3z @ 31/10/2007, 09:25)
    CITAZIONE (samz @ 31/10/2007, 01:24)
    Salve,
    ieri sera, dopo un giretto con amici (5 persone presenti in auto) ad andatura media, dopo un 5km di un tratto in discesa mi sono fermato e.. sorpresa:
    fumo proveniente dai dischi anteriori (incandescenti)!!
    Dopo una decina di minuti sembrava essersi tutto risolto, e la macchina ora sembra frenare come prima!
    Chiedo a Voi quindi.. ho rovinato qualcosa?! <_<

    Dipende come hai usato i freni... Solitamente in discesa, per esempio in montagna, si scende con una marcia bassa (2da o 3za) e si usa il freno motore. Le frenate devono essere intense e brevi prima delle curve (o tornanti). Sbagliatissimo usare il freno in discesa per rallentare, magari frenando poco o prolungato.
    Se hai agito come ti ho detto io allora sì, è strano che fumassero, altrimenti no, soprattutto considerato che eri a pieno carico. (Ma come si sta in 5 sulla 8p? Sulla 8L è un supplizio :P )

    Per il fatto di aver rovinato qualcosa, se ti sei fermato con i dischi fumanti, si, è facile :(
    Verifica: che le pastiglie non fischino (potrebbero essersi vetrificate, ma si riesce a porre rimedio) e soprattutto
    che i freni non vibrino! Solitamente frenando a velocità sostenute può essere che senti vibrare il volante, in tal caso hai ovalizzato i dischi... Speriamo di no :unsure:

    io per "necessità" ne ho stipati 6 una sera :ph34r:
     
    .
  8. By3z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rickds @ 3/11/2007, 19:32)
    io per "necessità" ne ho stipati 6 una sera :ph34r:

    Io lo feci una volta sulla mia vecchia Fiat Tipo... Fu tremendo, eppure era più spaziosa dell'a3! (semplicemente perchè più scarna...)
     
    .
  9. audia32
     
    .

    User deleted


    Per me già è molto se ne salgono 2 dietro! :P
     
    .
  10. By3z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 4/11/2007, 02:06)
    Per me già è molto se ne salgono 2 dietro! :P

    Anche per me ora :P
    Diciamo io, passeggero, uno dietro al passeggero... Stop.
    In emergenza proprio uno anche dietro di me, comunque se posso al massimo si va via in 2 ;)
    Anche perchè sono gli altri a rifiutarsi! :lol: :lol: :lol:
     
    .
9 replies since 31/10/2007, 01:24   1695 views
  Share  
.