Notifica Multa oltre 150 giorni - News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flavius9
     
    .

    User deleted


    Dal sito della Polizia di Stato.

    30-08-2007 - Codice della strada: la notifica delle multe "oltrepassa" i 150 giorni

    Dal 20 agosto 2007 la notifica per i verbali d'infrazione al codice della strada è valida anche quando arriva al destinatario oltre i 150 giorni stabiliti dell'art. 201, comma 3 del codice della strada. Infatti la Corte Costituzionale ha stabilito che la pubblica amministrazione perfeziona la notifica dell'atto nel momento in cui consegna i verbali all'ufficio postale, indipendentemente dalla data effettiva di ricezione da parte del destinatario della sanzione. Il chiarimento è riportato in una circolare del dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, definendo il principio stabilito dalla sentenza n.477 del 26 novembre 2002 della Corte Costituzionale, riferita alle notificazioni di atti giudiziari civili ed amministrativi e che produce i suoi effetti anche nei procedimenti di notifica a mezzo posta dei verbali di contestazione di illeciti stradali. Il destinatario della sanzione può verificare la data di affidamento del verbale alle Poste leggendo la relazione di notifica che di solito è allegata.

    _________________________________________________

    Appurata la situazione, quello che vi domando è questo:

    dato che ho ricevuto una multa/raccomandata ( divieto di sosta ) inviata in data 24/10/2007 ( timbro su busta ) e che l'infrazione risale al 06 aprile scorso, secondo voi, posso sempre contestarla o no?
     
    .
  2. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il destinatario della sanzione può verificare la data di affidamento del verbale alle Poste leggendo la relazione di notifica che di solito è allegata.

    Quindi i giorni scattano non dalla tua ricezione....ma da quando i parass...ehm i vigili consegnano la notifica in posta (bella bastardata :angry: )

    Nel tuo caso specifico direi che essendo che la multa l'hai presa il 06.04.07 ed essendo che sta bastardata l'hanno convalidata il 20.08.07 IMHO sei salvo e quindi contestala per prescrizione.

    Per il resto io ho preso una multa di divieto di sosta al MIO paese....ma la multa nn è mai arrivata a casa........non è mai stata verbalizzata...ovvero se andava aveva le gambe si prendeva i soldini e li infilavano in tasca......mai pagare il divieto di sosta subito....questo è un mio consiglio :rolleyes:
     
    .
  3. -France-
     
    .

    User deleted


    Flavius, mi sembra evidente che sei nella "ragione".........
     
    .
  4. Flavius9
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    a mezzogiorno sono andato al comando dei vigili urCani del paese con allegata la copia del ricorso per ritardo notifica ( scaricata da moduli.it ) e, loro malgrado ( dato che l'errore è riconducibile all'azienda che notifica le infrazioni ), mi hanno detto che il ricorso è valido, basta che inoltri una copia del ricorso all'ufficio protocollo del comune.

    € 80,00 risparmiati! :)

    Mizuno, in definitiva il discorso è relativo alla presentazione in posta, ma è anche vero che nel mio caso sono in ritardo di oltre un mese e mezzo ( vabbè il ritardo delle poste, ma qui mi sembra esagerato :lol: ).
     
    .
  5. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi hanno detto che il ricorso è valido, basta che inoltri una copia del ricorso all'ufficio protocollo del comune.

    € 80,00 risparmiati!

    Bene come pensavo....mi memorizzo la data 20.08.07 ..le multe prima almeno potranno andare in prescrizione....quelle oltre nn ho ben capito....ma è un infamata anche alla luce degli attuali risvolti dei gialli ballerini....mi astengo dal commentare :ph34r: :sick:
     
    .
  6. Nobonokia
     
    .

    User deleted


    Mi sa che tra un po' come modifica aftermarket ci tocchera' montare il cambio targa automatico come la macchina di diabolik!!!
    Cacchio quello si che era un vero Tuner !!!! ;) :)
     
    .
5 replies since 25/10/2007, 10:54   4349 views
  Share  
.