Elaborazione affare...

rihiesta consigli

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  1. Diego RS2
     
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    Grazie Dalima, non preoccuparti per il tuo italiano, magari parlassi io così il tedesco o il francese quando vado all'estero (per l'inglese me la cavo...)

    Controllerò il tutto, ma penso che alla fine faccio la pazzia e mi compro l'altro motore quindi avrà anche la centralina.

    Volevo chiederti:

    1) la presa diagnosi ha l'attacco seriale RS232 per questo hai dovuto prendere un adattatore?
    2) qualche tempo fa su un post dicevi che se tiravi in autostrada la temparatura dell'olio ti saliva molto, a me non è mai capitato, solo dopo qualche bella corsa in montagna si alza ma mai oltre 120. Uso olio Motul 10-40W ovviamente full syntetic
    3) hai notato anche tu che dopo una bella tirata il cambio e la frizione diventano molto più fluidi??

    Ciao
     
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  2. dalima73
     
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    Ciao

    1) Si, si. Si tratta propio del attaco seriale Rs232! Purtroppo, il mio laptop non lo dispone e quindi e per questo che ho dovuto comprare l adattatore.

    2) Per la temperatura del olio posso confermarti cosa gia detto; Tirando il motore, la temperatura puo salire anche a 135 Gradi. Cmq mi sono fatto dire che l indicatore della temperatura non e molto preciso...
    Io uso il Castrol RS (naturalmente sintetico), che mi stato consigliato da Tobias (oviamente a + esperienza di me). Non ricordo a memoria la viscosita: Forse 0-50W o forse esagerio?

    3) Per il cambio frizzione: Solamente quando il motore e ancora freddo (e le temperature sono basse), ho notato che si fatica un po di piu con il cambio (frizzione caldo - freddo = identica). Anche tirando, non ho potuto notare che diventasse piu fluido.

    Ciao
     
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  3. Diego RS2
     
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    Sto contrattando per un software + presa ODB2 quindi se lo compro ti saprò dire.

    Mi racconti qualcosa di più su come estrarre la centralina?

    PS: qualcuno ha idea di come sia illuminato lo strumentino con la tempertura esterna??? Mi funziona lò'indicazione ma non l'illuminazione e non ci sono lampadine, sembra un corpo unico.

    Ciao
     
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  4. faraone
     
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    ...... Forse fibre ottiche?
     
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  5. Diego RS2
     
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    se è una battuta, ok accetto di deridermi....

    se invece era un suggerimento non penso sia così, l'ho smontato e non trovo nessun ingresso per fibre... non voglio assolutamente cambiare tutto lo strumento, piuttosto leggo la temperatura sul clima come faccio ora quando fa buio.

    Thanks comunque faraone, penso che sia qualche led montato direttamente sulla piastrina
     
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  6. faraone
     
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    Parlavo sul serio ..... anche se può sembrare impossibile che io concepisca un ragionamento serio. Ricordo che, nella strumentazione della prima Golf GTI, un'unica lampadina illuminava tutti i comandi del riscaldamento. Quando ho tentato di smontare la mascherina per fare .... non ricordo cosa, ho spezzato, inavvertitamente, un "qualcosa" di plastica e ..... l'illuminazione e andata a ..... "signorine di facili costumi". Questo è tutto.
     
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  7. tsunamirs
     
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    Ciao, rieccomi sul forum . Per quello che riguarda il problema dell'illuminazione del sensore della temperatura esterna dovrebbe essere a led. Il mio era fulminato e di notte non vedevo la temperatura, ma in occasione di un check presso un centro Bosch circa 1 anno fa, me lo hanno riacceso con una spesa di pochi euro . Ora sono daccapo (ma ogni tanto in occasione della buca giornaliera - che a qui Roma non manca mai - si riaccende ). Comunque penso che non valga la pena di cambiarlo (120euro+IVA) quindi lo riporto al centro Bosch e me lo faccio riaccendere e avanti così tanto prima di arrivare a 150 euro.....lo aggiusto un'altra decina di volte.
     
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  8. dalima73
     
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    Ciao

    Per l illuminazione della temperatura esterna non saprei dirti....

    Invece per la centralina vedi qua:

    1: Smontare il portaguanti, aprira il gancio della centralina, tirare via l attaco cavi, tirare via il tubetto sulla destra (pressione turbo), ora, con un po di forza (!) spostare a destra e a sinistra la centralina afinche si riesce a estrarla (e un po faticoso, lo so)

    Vedi foto:

    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip20.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip24.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip22.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip23.jpg

    2: Aprira la centralina

    Penso che le foto spiegino quasi tutto:

    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip01.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip02.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip03.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip04.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip05.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip06.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip07.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip08.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip09.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip10.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip11.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip12.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip13.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip14.jpg

    NOTA:
    foto 10 e 11 mostrano le due eprom motore / pressione turbo

    foto 12 mostra il sensore della pressione (quello che nella RS2 va fino a 2 bar, invece quello della 3b e ABY vanno al massimo fino a 1.0 e 1.5 bar)


    foto 14: mostra che l eprom della pressione e quella che si trova vicino al sensore pressione

    3: Messa a punto della pressione tramite vite sul wastegate

    Per la messa a punto finale, si intravede nelle foto seguenti come intervenire sul coperchio del wastegate affinche si riesce a avvitare o svitare la vite per la pressione della molla wastegate.

    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip39.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip38.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip37.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip36.jpg
    http://dalima.altervista.org/immagini/Chip...ning/chip31.jpg

    Ciao

    A

     
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  9. Diego RS2
     
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    @Dalima73 dimmi per favore dov'è l'attacco dell'ODB2 che non l'ho ancora mai dovuto usare.

    Ciao
     
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  10. dalima73
     
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    L Atttaco OBD2 si trova nel vano motore, dove ci sono anche i fusibili.

    Ci sono 6 attachi (nero, bianco e rosso) e il cavo OBD2 a 4 cavi (quindi 2 attachi della machina non servano).

    Hai gia comprato il cavo da diagnosi?

    A

     
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  11. falcoilbasco
     
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    CITAZIONE (Diego RS2 @ 9/9/2004, 17:10)
    Ragazzi ieri sera guidando la 206 della mia ragazza mi si è accesa la spia di diagnosi del motore e la macchina ha cominciato ad andare "a tre"   ...
    Stamattina sono andato dal mio mecca che fa anche il preparatore e corre in pista. Per il 206 era un iniettore che faceva le bizze   però oggi pomeriggio sono andato a prelevare l'auto (visto che ho prestato l'RS2 alla mia ragazza   ) e parlando dell'assetto che volevo fare mi ha detto:
    "Sai se ti interessa avrei un'occasione per te.... dovrei ritirare la meccanica completa di un'RS2 preparata da una ditta che si chiama MTM, è senza scocca, ha su un motore da almeno 450 cv garantiti, cambio ravvicinato ad innesti frontali, frizione racing, cerchi da 17" con canale da 10"(     ), assetto da pista (secondo lui addirittura troppo rigido) ed impianto frenante da pista con (parole testuali) i dischi grossi come un cerchio dela Pegeout..... Se vuoi riesco a portarlo a casa in blocco per 10.000 euro"
    Adesso io sono qua in ufficio e penso a come sarebbe avere un mostro del genere (in cui tra l'altro l'impianto frenante è ancora nuovo) però penso anche a come sarebbe avere 10.000 euro in meno....

    Tra l'altro mi fa pensare che mi abbia detto che l'assetto era troppo rigido considerato che lui corre in Formula rally con una X1/9 con motore 2000cc elaborato allo spasmo e praticamente priva di movimenti degli ammortizzatori ed il figlio con una A112 con motore dell'Hayabusa...

    Voi cosa ne dite????    

    Ciao, Diego

    salve ragazzi come state???

    io bene e dopo questa lunga pausa (dovuta al pc che fa le bizze...ma in settimana dovrebbe finirla) torno entusiasta sul nostro forum ... ricordate la mia rs2 quella da oltre 400 cv? bene anch'essa dopo alcune peripezie di lavorazione sembra aver preso la strada del completamento dei lavori.

    p.s. grazie ad un amico ... ho acquistato anche un mega INTERCOOLER in alluminio grosso quasi il doppio dell'originale che dovrebbe garantirmi il permanere della cavalleria anche a ...ferragosto!!

    Sono però rimasto interessato a questa MTM non certo per acquistare il motore ( dopo tutti i lavori fatti sulla mia - con tanto di cromatura del motore ) ma piuttosto per l'acquisto di taluni particolari che potrebbero andare bene tipo questi passaruota allargati che dicevi, eventualmente l'impianto di scarico SOPRATTUTTO INVECE IL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE - SEI IN GRADO DI DIRMI QUALE TIPO è ED EVENTUALMENTE I FRENI E I CERCHI DELLA MACCHINA DI CUI PARLI NELL'ANNUNCIO, ti chiedo troppo se mi puoi far avere queste info? ovviamente se tu non ne sei intenzionato all'acquisto prima di me chiaro....ciao
     
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  12. Diego RS2
     
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    Ciao a tutti, scusate per l'assenza ma vari problemini mi hanno tolto dal forum per un pò.

    Sono a darvi qualche nuova info sull'auto di cui si parlava:

    A) non ho comprato niente.... per fortuna
    B) il tizio ha venduto l'auto completa
    C) il motore aveva circa 400 cv ed i cerchi erano da 18"... oltre ad altri particolari che mi hanno fatto desistere dall'acquisto.

    Anche se non ho visto il libretto a giudicare dalle foto che ho visto secondo me era una S2 trasformata....

    Adesso ho appena trovato i cerchi da neve specifici per la mia piccola: 6Jx16" con gomme termiche goodyear un pò vecchiotte ma praticamente nuove............ 700 euro (solo i cerchi all'audi sono a 1200 e le gomme sono sopra i 500)

    Appena posso cambierò un pò di pezzi che non mi convincono, stavo per comperare l'impianto "grande" ma poi non so se mi stà nei cerchi da neve quindi penso che prima dell'estate monterò i dischi forati e baffati sia anteriori che posteriori.


    PS: forse ho combinato per farmi fare l'assetto su misura da un preparatore della zona.

    Ciao a tutti e chiedo scusa di nuovo a tutti quelli che mi hanno scritto in mail a cui non ho risposto.

    Mandi
     
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  13. dalima73
     
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    Ciao

    Il grande impianto frenante (da 322mm) non entra nei cerchioni da 16, ma solamente a partire da quelli da 17.

    A presto

     
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  14. veneto rs2
     
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    secondo il mio modesto parere è abbastanza inutile cercare solo il max dei cavalli...
    poi ti trovi i nuovi turbodiesel common rail (bmw 535) che ti danno tanta di quella paga che puoi andare in pensione!
    meglio piuttosto lavorare di fino sulla prontezza di risposta ed avere la coppia max ad un regime + basso e diminuire il turbo lag del chiocciolone che ci troviamo denro il cofano paradossalmente io ho provato in inghilterra una rs2 con un turbo + piccolo (bestemmia vero?) ed era "svelta" come un gatto....saluti a tutti
    p.s. quando le raduniamo tutte insieme? veneto rs2
     
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  15. Diego RS2
     
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    Sono daccordo che il nuovo tremila diesel BMW è una bestia anche perchè già quello prima da 218 cv che ha il mio capo va veramente bene (fai conto che si accende la spia dell'antipattinamento a 70/80 km/h se schiacci tutto su fondo non prorpio perfetto... ) però devi ammettere che è un motore fatto per essere usato in basso dove ovviamente macchine di "vecchia concezione" come le ns. sono piuttosto vuote.
    Anch'io passando dalla mia precedente Sierra Cosworth (elaborata) a questa mi sarei aspettato la stessa cattiveria ma in realtà è diverso il modo di guidarla, ad esempio il Cosworth andava alla grande già da 2000/2200 giri però poi oltre i 5500 non aveva più picchidi coppia anche se tirava fino a 6800 almeno.. (ero senza limitatore ) invece l'Audi è tranquilla fino a 2800/3000 poi comincia a spingere però non ha mai un calo fino al limitatore che è veramente alto per un turbocompresso. Se provi a guidarla per un bel pezzo di strada oltre i 4500 giri costantemente tirando vedrai che devi ricrederti , ovviamente non devi guardare i consumi e neppure scendere mai più sotto i 3000 altrimenti ti vien da piangere.

    PS: RS2 0-100 5,3 sec. BMW 535d 0-100 6,5 sec ........................................

    PS2: Dimenticavo, per l'incontro quando volete....

    Edited by Diego RS2 - 6/12/2004, 22:52
     
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32 replies since 9/9/2004, 17:10   816 views
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