Info da memorizzare

Stampiamo e teniamo in macchina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Vi pianto su questa info che conviene stamparsi e tenersela in macchina.
    Potrebbe tornare utile in caso di contestazione o imbecille incavolato....

    Dal sito della Polizia di Stato:
    Superamento a destra in autostrada:

    Domanda nr 55:
    In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu' a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

    Risposta:
    L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
    Data: 08-11-2003

    Dal sito di Valerio Staffelli:
    Superamento a destra in autostrada:

    Se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?
    Valerio Staffelli, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
    La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
    Data: 10 ottobre 2003
     
    .
  2. faraone
     
    .

    User deleted


    B.A.S. (Buono A Sapersi)
     
    .
  3. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Stampato.
    Grazie dell'info.


    Black Angel
     
    .
  4. faraone
     
    .

    User deleted


    Pensandoci bene, però, la manovra, seppure "lecita" è, amio avviso, alquanto rischiosa .....
     
    .
  5. 225S3
     
    .

    User deleted


    quanto costerà mai spostarsi a sx e bruciare il fesso?o al più sfanalarlo fino allo sfinimento???
     
    .
  6. ABE
     
    .

    User deleted


    lo sapevo. Però c'è una quantità di c oglioni che, oltre a stare nella corsia di centro, si incaz zano come bestie se li passi da destra, senza sapere che è lecito, e che i c oglioni sono loro; capita addirittura che i c oglioni ti vedono arrivare e ti chiudono apposta
     
    .
  7. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Questo è verissimo.
    Preferisco anche io passare a sinistra, perchè a destra non si aspetta nessuno di trovarsi un'auto in sorpasso.
    Comunque se dovesse capitare perchè uno è fermo in sorpasso con le due corsie a destra libere e non si vuole spostare....
    La finalità comunque di Zamagni non credo sia stata quella di indurci a sorpassare a desta nei casi leciti sempre e comunque , ma di darci uno strumento di difesa nel caso ci fermassero dei "puffi" incompetenti contestandoci una manovra di sorpasso a destra che abbiamo compiuto per qualsiasi ragione, non ultima lo sfinimento, ma che è in realtà da considerarsi lecita.


    Black Angel
     
    .
  8. 225S3
     
    .

    User deleted


    giusto
     
    .
  9. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Anche io, se posso, preferisco superare a sinistra. Non fosse altro per spostarmi di due corsie appena finito di passare il fesso.... Il problema si pone se, qualcuno ti taglia la strada o, appunto, sei fermato per una contestazione di SUPERAMENTO e non sorpasso a destra.
    Per superamento si intende che tu NON cambi corsia e superi a destra il pirla perchè tu sei già li...
    Per sorpasso si intende che tu sei nella stessa corsia del Pirla e, spostandoti a destra, lo sorpassi. Allora sei in torto tu, oltre che lui.
     
    .
8 replies since 11/5/2004, 15:59   273 views
  Share  
.