Candele NGK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ieri, Stefano mi ha telefonato dicendo che ha dei problemi col suo motore. Mi diceva anche che questi problemi, a pieno carico (= tirando) sono avenuti DOPO di avere cambiato le candele... Visto che non mi pare che ne avevamo parlato DI PRECISIONE volevo mettere questa informazione UTILE:

    MAI ( ed e scritto in G R A N D E) mettere delle candele NGK; I nostri motori, specialmente se chippati o peggio, avendo messo dei pezzi per incrementare la potenza, NON gradiscano le NGK. Mettete SOLAMENTE le BOSCH originali!!!! Delle candele piu "fredde" le si puo mettere quando si supera i 500 Cv.... Quindi, nel nostro caso; SOLO QUELLE ORIGINALI!

    PS: Ci sono "cascato" anch io; un po di tempo fa, avevo comprato anch io delle NGK, visto che sulla lista dell rivenditore di pezzi di ricambio risultava che le NGK andavano bene per le RS2.... poi anch io ho avuto dei problemi in accelerazione... ho domandato il mio tuner se ne sapeva qualcosa e questo mi ha subito confermato che le NGK e meglio lasciare stare....

    Quindi: Bosch F5DP0R Platin; cambio ca. a 60 000 km

    Edited by dalima73 - 13/11/2006, 12:33
     
    .
  2. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Concordo con Attilio, anche il mio meccanico quando volevo fare il cambio appena presa l'auto mi ha sconsigliato qualsiasi tentativo... inoltre c'è da dire che se non stravolgi il motore o hai un motore veramente traquillo, le candele originali sono sempre le migliori.

    PS: in generale evitare anche quelle "da competizione" senza elettrodi laterali, più di qualche amico ha aperto nuovi fori di ventilazione sul cielo dei pistoni con quelle....
     
    .
  3. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    Il bello è che mi pareva di essere già passato per l'esperienza "candele non originali"............

    che dire tanti anni con la RS2 e l'età che avanza................ :(

    A qualcuno servono 5 (sic!) candele NGK praticamente nuove? :rolleyes:

    Stefano
     
    .
  4. +earthquake
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI
    POSTO IL CODICE DELLE CANDELE ORIGINALI CHE HO CAMBIATO CIRCA 20 GIORNI FA', TOGLIENDO SEMPRE LE VECCHIE ORIGINALI.
    COD :101 000 016 AA

    E VISTO CHE CI SONO ELENCO IL MIO PROBLEMA/PERPLESSITA'.
    APPENA PRESA LA MIA RS2 CIRCA 40 GIORNI FA', MI ERA STATO CHIESTO DI POSTARE UNA FOTO DEL VANO MOTORE, SICCOME NON BRILLAVA IN PULIZIA HO AVUTO LA GENIALE IDEA DI LAVARLO CON UN PENNELLO E SPRAY SGRASSANTE FULCRON ,FIN QUI TUTTO BENE,IL RISCIACQUO L'HO EFFETTUATO CON ACQUA TRAMITE ANNAFFIATOIO (L'AVESSI MAI FATTO :( :angry: :blink: ) VADO A METTERE IN MOTO E LA MACCHINA BORBOTTAVA . INSOMMA APRO IL COPERCHIO DOVE SI TROVANO LE 5 BOBINE CON PIPPETTE DELLE CANDELE ED AL PRIMO POSTO DELLA BOBINA 1 C'ERA IN BICCHIERE D'ACQUA CIRCA CHE ANNEGAVA LA PRIMA CANDELA , SOFFIATA ED ASCIUGATA LA MACCHINA ANCORA NON ANDAVA PARA , ALLORA MI SONO RIVOLTO ALLA MIA OFFICINA AUTORIZZATA AUDI ED ABBIAMO SOSTITUITO LE CANDELE SEMPRE ORIGINALI NUOVE E CERCATO DI PULIRE TUTTA L'UMIDITA' CREATA DALL'ACQUA , IL MIGLIORAMENTO NON E' CHE SI SIA AVVERTITO, MA AVVOLTE ANDAVA MEGLIO IN ALCUNI TRATTI, POI DOPO POCO RIFACEVA IL PROBLEMA.L'ACQUA FILTRAVA DALLA GUARNIZIONE DEL COPERCHIO BOBINE PER CAPIRCI DOVE C'E' LA SCRITTA 20 VALVOLE TURBO ALL'ALTEZZA DELL'ASOLA TAPPO OLIO.

    dopo 3 giorni ho riaperto il coperchio e c'era ancora umidita'su entrambi gli attacchi delle pippette candela/bobina cosi ho spuzzato il migliore degli spray in commercio il crc 666 che e' adatto ad espellere l'acqua e a ripristinare i contatti infatti viene usato sulle barche per le sue ottime proprieta'.
    da qui in poi la macchina e' ritornata con tutti i suoi cavalli ma e' durata circa 2 giorni in ottima forma,quindi ho riaperto il coperchio ed ho ripulito il tutto certosinamente togliendo anche il crc in giro , adesso la macchina va bene nel senso che il motore e' paro.

    il mio problema e' che scendo da una corrado g60 elaborata con 220 hp da chi elaborare sa farlo, e quando gli do' il gas da 900 giri a 7000 in accelerazioni brutali il motore g60 non buca per niente mentre con la rs2 se sto di terza a 2000 giri e schiacchio l'acceleratore devo aspettare che sale in prossimita' turbina.
    e' solo una questione di abitudine o e' il famoso turbo lag?

    leggevo che Diego a fatto mettere mano da Attilio sulla westgate cambiando la molla interna regolando il tutto per un minore turbo lag .
    in quali migliorie si va in contro? lo chiedo a te diego?
    ciao a tutti e grazie
    tiziano



     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao Tiziano, quello che tu senti, a patto che la macchina sia tutta in ordine a livello di elettronica e meccanica, è appunto il turbo lag, infatti con l'RS2 se vai piano e vuoi fare un sorpasso, solitamente conviene scalare una marcia, in modo da portarsi ad almeno 3000 giri e poi vai via come un fulmine.
    La turbina inizia a sentirsi sui 3000 giri e poi spinge dai 4000 in sù.
    Diego oltre ad aver cambiato la molla wastegate ha montato anche i chip acquistati da Attilio, tra l'altro il tuners da cui si serve Attilio e visto come ha preparato la sua macchina direi che sia in gamba, ha elaborato un nuovo tipo di chip dove non serve più sostituire la molla wastegate.

    Ciao!

    Alessio
     
    .
  6. +earthquake
     
    .

    User deleted


    ciao alessio
    bella notizia , ma riesce anche ad abbassare i giri dell'entrata del turbo sotto i 3000 giri che tu sappia??
    ciao
    tiziano
     
    .
  7. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, per il turbolag si può fare poco.
    Stefano, sulla sua, ha fatto un lavoro molto fine, variando leggermente la fasature degli alberi a camme, ma è un lavoro che va fatto fare da chi ha esperienza, altrimenti ti crea solo problemi, con questa modifica il turbolag un pò diminuisce.

    Ciao!

    Alessio
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...aspettiamo stefano (lavoro sull albero a camme), Diego (prima serie dei miei chip CON molla) e Daniele (seconda serie di chip SENZA bisogno della molla). Vediamo cosa dicano loro su dei eventuali vantaggi dei interventi....

    A
     
    .
  9. +earthquake
     
    .

    User deleted


    ciao attilio
    perfetto!!! aspettiamo i responsi.
    per dirla tutta io sono uno di quelli che ha per indole l'up gradare dappertutto adesso sto modificando 4 mostri di amplificatori per l'rs2 . ma questo e' un altro discorso che ampliero' piu' in la per quanto riguarda l'impianto hi end in rs2.
    dico questo perche' fino a giorni a dietro a detta dei miei amici ero quello che non avrebbe apportaTO MODIFICHE ALLA BESTIA DI 315CAVALLI. ma se e' possibile senza sforare in problematiche di funzionamento perche no?!?
    ciao
     
    .
  10. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    io ho montato i chip e la molla con maggior durezza.

    VANTAGGI:
    - più potenza
    - più coppia
    - minori consumi in andature senza turbina in pressione

    SVANTAGGI:
    - probabilmente maggior usura motore (come qualsiasi elavorazione)
    - turbo lag praticamente invariato, però a me piace così.

    Per eliminare il turbo lag se vuoi il metodo migliore è il sistema BAng Bang..... però poi rifare il motore costa :)

    Altrimenti turbina più piccola e quindi minor lag.... però perdi potenza.
     
    .
  11. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...altra possibilita; Garrett GT2871R...
    ...pero oviamente e un intervento abbastanza radicale...

    A
     
    .
  12. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    ....abbastanza non è il termine esatto....
     
    .
  13. +earthquake
     
    .

    User deleted


    gia come notizia il responso di diego e' interessante!diego ti ho inviato un pm cortesemente puoi rispondermi ?
    grazie
    tiziano

    attilio montare il Garrett GT2871R cosa bisogna togliere o sostituire???filtro aria?collettori diversi per chiudere il cofano??
    grazie a te attilio
     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (+earthquake @ 14/11/2006, 12:20)
    attilio montare il Garrett GT2871R cosa bisogna togliere o sostituire???filtro aria?collettori diversi per chiudere il cofano??
    grazie a te attilio

    No, non ce bisogno di tagliare il cofano per fare star sotto il turbo...

    Per farti un idea delle dimensione; guarda la foto qui:

    image

    A sinistra il turbo originale Rs2 (numero 1) , in mezzo il Garrett GT2871R (2) e quello a fianco sulla sua destra e il GT 3071R (3) che ho montato io. (L entrata d aspirazione a un diametro da 100mm...)

    Poi guarda queste foto: Mostrano come il tutto e montato sulla mia:

    image

    image


    Si vede che non ce molto piu spazio... pero sembra quasi originale... Partendo sul fatto che il GT 2871 e PIU PICCOLO che il GT3071R direi che le modifiche sono abbastanza "fattibili";

    Cosa si puo lasciare:

    - Colletore RS2
    - Bielle originali
    - NON si deve "aprire" il motore
    - iniettori e pompa benza

    Cosa si deve cambiare:

    - Bronzine
    - Modifiche al attacho tubo "Y" dietro la wastegate (lavoro di saldatura)
    - Spostare il box aria in avanti
    - tubi aeronautici per olio e acqua turbo
    - addatazione al sistema d aspirazione (Tubo tra box aria e entrata turbo)
    - addatazione tubo pressione arancione (tra uscita turbo e entrata intercooler)
    - riprogrammazione centralina (oviamente...)

    Io invece sulla mia avevo fatto un lavoro completo sul motore (revisione). In piu, prendendo turbo piu grandi che il GT2871R si comincia a cambiare anche parte come:

    - Bielle (quindi "aprire" il motore = deve essere tirato fuori)
    - iniettori e pompa benza
    - Riduzzione compressione motore (testata)
    - etc. etc. etc. :rolleyes:



     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio, l'ultima a destra cosa è?
     
    .
33 replies since 13/11/2006, 11:54   619 views
  Share  
.