Pressione turbo ABY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Spesso ci si chiede SE il turbo fa il suo dovere in termine di pressione; Ecco un diagramma MISURATO per confrontare:

    Si vede bene come nelle diverse marcie la pressione e DIFFERENTE....

    image

    ...anticipo la risposta sulla domanda; ma come mai nelle marcie piccole la pressione e MINORE che nelle marcie SUPERIORE? La raggione e da trovare nella INERZIA (MASSA) della turbina che nelle marcie piccole a difficolta a seguire l aumento dei giri del motore. In piu, si vede bene che solamente nelle marcie superiore si riesce a usufruire del "overboost" della ABY; nelle marcie minori, la turbina nel tempo (finestra) a disposizione dove la centralina aconsentisce il overboost non arriva ai valori massimi.
     
    .
  2. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio sei fantastico, se non è già scritto altrove, vorrei sapere la pressione massima raggiunta dal turbo dell'S2 Coupe ABY e dove occorre posizione il manometro per misurare correttamente la pressione.
    Grazie!

    Alessio
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...ehhhh; ma forse intendi i valori dichiarati dalla casa? Quelli sono; 0.7 bar a 6600 giri e 1.2 bar in overboost.
    per dove prendere la pressione per il manometro; ci sono diverse possibilita; cominciando nel vano motore si puo prenderlo davanti al colletore d aspirazione o seno dietro il colletore si trova un tubo verde; anche li lo si puo deviare... Il tubetto poi entra dal lato guidatore e poi va alla centralina che si trova sulla parte del posto "navigatore". Quindi, a dipendenza di DOVE lo vuoi piazzare o tagli (e metti la deviazione a "T") lato guidatore o se lo metti come (In basso al centro) sulla mia lo prendi direttamente prima che entri nella centralina.
     
    .
  4. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Sì Attilio, intendo i valori che dovrei aspettarmi di misurare dalla S2, se è tutta originale e in ordine.
    Ciao!
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...il diagramma mostrato in alto E di una ABY DI SERIE!
     
    .
  6. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio hai una cosa del genere anche per l'RS2 per caso?

    Comunque c'è da dire che tutte le auto turbo che ho provato hanno quel comportamento, inoltre anche con strade in pendenza dove il motore va sotto sforzo la pressione massima sembra essere raggiunta più rapidamente.
     
    .
  7. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Sì sarebbe utile avere un diagramma del genere e conoscere i valori di pressione sia durante il funzionamento normale che in overboost anche per l'RS2 originale, così do una controllatina generale prima di partire per la teteschia. :D
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Diego RS2 @ 9/11/2006, 14:16)
    Comunque c'è da dire che tutte le auto turbo che ho provato hanno quel comportamento,

    Si, giusto; e un fatto anche fisicale della inerzia della turbina, quindi non vale solamente per le nostre.

    QUOTE (Audi-Porsche RS2 @ 9/11/2006, 15:39)
    Sì sarebbe utile avere un diagramma del genere e conoscere i valori di pressione sia durante il funzionamento normale che in overboost anche per l'RS2 originale

    No, purtoppo l ho solo trovata per la ABY.... Anche a me mi interesserebbe....
     
    .
7 replies since 8/11/2006, 10:15   177 views
  Share  
.