Condensa nei fari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Ho un problema....
    Mi si forma condensa nei gruppi ottici anteriori. Sia nei principali, sia nei supplementari (fendinebbia).

    Quando accendo i fari, va via....
    Però mi dà fastidio.


    Come sapete sono nuovi.
    Il carrozziere mi dice che sono arrivati già pronti e montati, con tanto di lampadine.
    Il magazzino ricambi Audi mi dice che la colpa è da imputarsi al carrozziere, perchè è difficile che tutti abbiano quel problema...

    Consigli?
    Dove guardo?
     
    .
  2. ConteDj
     
    .

    User deleted


    sono proprio le giornate umide come quelle di questi giorni... anche a me succede nei fari posteriori... altra macchina ma il problema è sempre quello...
     
    .
  3. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo, che sappia io i fari principali e i fendinebbia arrivano già assemblati, ma non so se con le lampadine o meno.
    Nel caso avesse messo le lampadine il carrozziere, potrebbe essere che non ha posizionato bene le guarnizioni di tenuta del coperchio posteriore.
    Controlla anche, nel caso dei fendinebbia, che dove vi è il foro per la lampadina supplementare montata sulle Porsche 993, non vi sia lo spazio libero ma vi sia il portalampadina a chiudere.

    Sulla mia i gruppi ottici hanno 12 anni e condensa non se ne forma per ora...sgrat...sgrat...sgrat
     
    .
  4. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Boxer_Bart @ 3/10/2006, 17:30)
    Ho un problema....
    Mi si forma condensa nei gruppi ottici anteriori. Sia nei principali, sia nei supplementari (fendinebbia).

    Quando accendo i fari, va via....
    Però mi dà fastidio.


    Come sapete sono nuovi.
    Il carrozziere mi dice che sono arrivati già pronti e montati, con tanto di lampadine.
    Il magazzino ricambi Audi mi dice che la colpa è da imputarsi al carrozziere, perchè è difficile che tutti abbiano quel problema...

    Consigli?
    Dove guardo?

    .....fin che comperi i pezzi usati!!...... :rolleyes:
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    hmmm; gia notato anche sulla mia... pero non saprei cosa consigliarti.....
     
    .
  6. Massy 118
     
    .

    User deleted


    E' una purgatura Matteo, a volte succede anche a me, i problema è che a suon di condensa poi si sporcano i vetri dentro, io avevo provato a fare dei fori nellle coperture interne, poi vedendo che la situazione migliorava poco e con il rischio che si impolverassero ho cambiato le coperture e rinunciato a risolvere il problema.
     
    .
  7. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 4/10/2006, 00:47)
    hmmm; gia notato anche sulla mia... pero non saprei cosa consigliarti.....

    Il problema è che sui vecchi non era MAI successo.
    Adesso aspetto la prossima pioggia per vedere se si è trattato di un caso isolato...

    CITAZIONE (degaussmt @ 3/10/2006, 20:39)
    .....fin che comperi i pezzi usati!!...... :rolleyes:

    Ma vacaghè......


    Scherzi a parte, quello che mi infastidisce è il fatto che sono proprio tutti pezzi originali...
    Fossero usati/ non originali capirei anche, ma... <_<
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Allora io ti dico quello che penso sia successo, poi vedi tu, probabilmente le mie conoscenze sui fenomeni climatici sono minime.....

    La condensa si forma quando dell'aria calda incontra una superficie ad una temperatura inferiore al punto di rugiada, che è individuato sul diagramma psicrometrico in base alla temperatura e all'umidità assoluta dell'aria (quantità d'acqua).

    Detto questo direi che i fari hanno una buona tenuta, quasi stagna, che permette una bassissima trasmissione di aria e/o umidità con l'esterno. Questo vuole dire che l'aria contenuta dentro il faro è sempre quella, cambiano solo le condizioni di temperatura dovute all'accensione delle lampadine che scandano l'aria per convenzione e (molto) anche il vetro per irraggiamento.

    Il tuo carrozziere ti ha montato i fari con maestria, le lampadine (almeno sui fari principali) non sono montate, e ha montato anche quest'ultime con grande maestria ed attenzione; Audi da parte sua ha fornito dei ricambi originali perfetti.

    A questo punto tu mi dirai: e allora dove stà l'inghippo????


    .....






    ....




    ...




    ..






    .







    nell'aria! :)

    Quando hanno montato i fari era estate e la temperatura esterna era alta, quindi anche il contenuto di acqua, in termini assoluti, era maggiore. E i problemi non c'erano.
    Ora però la temperatura esterna, e quindi lentamente anche quella del faro, è diminuita, e la quantità di acqua che l'aria può contenere è diminuita, arrivata al 100% di umidità relativa, il resto diventa acqua liquida e condensa.


    Per risolvere il problema, prova a togliere le lampade e lasciare i fari con il "buco" aperto per qualche oretta, rimonta le lampade e vedrai che probabilmente il problema svanisce (almeno finchè non si abbassa ancora la temperatura) altrimenti "asiuga l'aria all'interno dei fari.....

    Atu capit?
     
    .
  9. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    Bella descrizione Diego................


    il problema è che i fari non sono ermetici ma hanno degli sfiati..............
     
    .
  10. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (veneto rs2 @ 4/10/2006, 13:56)
    Bella descrizione Diego................


    il problema è che i fari non sono ermetici ma hanno degli sfiati..............

    esatto....
    Tutti hanno dei tubicini....
    Ho verificato col carrozziere...


    E peraltro ora i fari arrivano già montati, con tanto di lampadine...
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    fidatevi che gli sfiati servono a far uscire una sovrapressione, non ricambiano velocemente l'aria.... lo fanno lentamente, infatti in qualche mese l'effetto solitamente scompare perchè si equilibria l'umidità....

    PS: malfidenti pulitevi i fari dall'umidità con lo straccetto la prossima volta :(
     
    .
  12. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 4/10/2006, 16:23)
    fidatevi che gli sfiati servono a far uscire una sovrapressione, non ricambiano velocemente l'aria.... lo fanno lentamente, infatti in qualche mese l'effetto solitamente scompare perchè si equilibria l'umidità....

    PS: malfidenti pulitevi i fari dall'umidità con lo straccetto la prossima volta :(

    No, beh... di sicro ci provo....
    Però l'info sugli sfiati è giusta.

    Più che altro, mi chiedo se dipenda anche dall'assurdo clima di questi giorni.
    Stamattina (non era mai capitato) in garage c'era tanta umidità da rendere l'aria irrespirabile...
     
    .
  13. maxcrimax
     
    .

    User deleted


    secondo me potrebbe essere propio mal messa la guarnizione e provocare delle infiltrazioni,altrimenti non si spiega in altro modo
     
    .
  14. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxcrimax @ 4/10/2006, 17:11)
    secondo me potrebbe essere propio mal messa la guarnizione e provocare delle infiltrazioni,altrimenti non si spiega in altro modo

    ................tutte le guarnizioni dei due fari principali e dei due fendinebbia?

    alla fabbrica della Hella saranno stati ubriachi................


    quoto il Diego.........forse basta pazienza...........
     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Cavolo, vado subito in garage a cambiare l'aria ai fari anche io :P

    Scherzi a parte la teoria di Diego non fa una piega, quindi è possibile che sia realmente accaduto quanto ha descritto lui.
     
    .
16 replies since 3/10/2006, 16:30   561 views
  Share  
.