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dalima73.
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...aggiungho una cosa che tanta gente che possiede il 5C 20V Turbo non sa:
Vi siete mai chiesti se il radiatore del olio sia sufficentemente grande? Esiste una spiegazione a cio; fino a 110 gradi, l olio e raffredatto con l acqua del circuto raffredamento. SOLO quando supera tale valore, un termostato "apre" una valvola e fa andare l olio al radiatore suplementare.... quindi, il radiatore nella piu parte dei casi non e nianche attivo...
....altra cosa; tempo fa qualcuno aveva domandato se e normale di trovare dei ressidui d olio nel tubo tra box filtro aria e turbo; Ebbene, devo corregermi di quelle che avevo detto allora, SI, e normale; Ce un tubo che fa la connezione con la coppa del olio. Questo tubo serve per fare modo che non ci siano pressioni nella coppa e i gas vengano svuotati al entrata del turbo. Oviamente, quando si usa il turbo a piena pressione, spesso "risuchia" letteralmente un po d olio e quindi e normale di trovare dei residui in tale tubo.
...poi ci sarebbe un altra "curiosita"; Se avete problemi ad accendere il motore, questo PUO (= non e la sola raggione pero) provenire dal sensore a effetto hall che si trova dietro la chinghia di distribuzione. Per cambiarlo si deve tirare via la corona in alto, ma ce un modo semplice per fare ripartire la machina; bagnate con un po d acqua il sensore e molto probabilmente la machina ripartira.... (oviamente poi pero, presto o tardi vi toccera cambiare il sensore....che costa intorno ai 120 Euro... :-(.