.....Ma....Lo Sapevate Che.....!!!

curiosità del mondo 20V....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. degaussmt
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    vorrei aprire questa discussione per fare un pò un'elenco di tutti quei particolari, quelle stranezze e quelle curiosità del mondo dei 5 cilindri 20V.....secondo me, e dopo l'esempio che vi farò credo lo capirete, possono nascere molte spiegazioni tecniche molto interessanti!!!


    ......lo sapevate che.....nel libretto di uso e manutenzione dell'S2.......sotto la voce "OLIO MOTORE".......c'è considerato un consumo normale pari a................1,0l \ 1000km...???????????????????????? :o: :o: :o:



    a voi!!...

    M
     
    .
  2. danym
     
    .

    User deleted


    Anche in quello dell's3...anzi mi sembra lì ci sia segnato 0,5/1000 km..
     
    .
  3. GlaucoS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danym @ 13/7/2006, 08:29)
    Anche in quello dell's3...anzi mi sembra lì ci sia segnato 0,5/1000 km..

    Ah, bene......io manco lo sapevo....
    ma non dovrebbe essere una cosa molto normale...
     
    .
  4. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...diciamo che e normale (e non solo per i 5c 20V turbo); Le case automobilistiche cosi si proteggano da eventuali "lamentele" dei clienti per consumo esagerato di olio..... Naturalmente, se la mia consumerebbe 1.0 l / 1000 km mi allarmerei....
     
    .
  5. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Sì, lo avevo letto subito...
     
    .
  6. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    su praticamente tutte le auto turbo ci sono parametri simili, concordo con Attilio dicendo che proprio un modo per avere ampio margine di tollleranza nei confronti delle lamentele dei clienti!!!!
     
    .
  7. tsunamirs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 13/7/2006, 11:13)
    su praticamente tutte le auto turbo ci sono parametri simili, concordo con Attilio dicendo che proprio un modo per avere ampio margine di tollleranza nei confronti delle lamentele dei clienti!!!!

    Da ciò si evince una cosa sola: "maledette assistenze ufficiali!!" :angry: image
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...aggiungho una cosa che tanta gente che possiede il 5C 20V Turbo non sa:

    Vi siete mai chiesti se il radiatore del olio sia sufficentemente grande? Esiste una spiegazione a cio; fino a 110 gradi, l olio e raffredatto con l acqua del circuto raffredamento. SOLO quando supera tale valore, un termostato "apre" una valvola e fa andare l olio al radiatore suplementare.... quindi, il radiatore nella piu parte dei casi non e nianche attivo...

    ....altra cosa; tempo fa qualcuno aveva domandato se e normale di trovare dei ressidui d olio nel tubo tra box filtro aria e turbo; Ebbene, devo corregermi di quelle che avevo detto allora, SI, e normale; Ce un tubo che fa la connezione con la coppa del olio. Questo tubo serve per fare modo che non ci siano pressioni nella coppa e i gas vengano svuotati al entrata del turbo. Oviamente, quando si usa il turbo a piena pressione, spesso "risuchia" letteralmente un po d olio e quindi e normale di trovare dei residui in tale tubo.

    ...poi ci sarebbe un altra "curiosita"; Se avete problemi ad accendere il motore, questo PUO (= non e la sola raggione pero) provenire dal sensore a effetto hall che si trova dietro la chinghia di distribuzione. Per cambiarlo si deve tirare via la corona in alto, ma ce un modo semplice per fare ripartire la machina; bagnate con un po d acqua il sensore e molto probabilmente la machina ripartira.... (oviamente poi pero, presto o tardi vi toccera cambiare il sensore....che costa intorno ai 120 Euro... :-(
     
    .
  9. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    aumenti l'effetto hall creando un migliore flusso grazie all'acqua...

    per il radiatore me ne ero già accorto.... cmq percorrenza autostradale a 200-210 costanti e in effetti l'olio è andato in breve tempo (15 km) a circa 110° e poi si è stabilizzato.
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    Si, si; ti credo che a 200 al ora la temperatura sale oltre i 110 gradi.... io dicevo solamente che a me non succede spesso di andare a tale velocita e quindi nei piu parti dei casi il radiatore non serve a niente... ;-)
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    credimi Attilio, neanche a me. Siccome l'ho fatto la scorsa settimana con l'autostrada praticamente deserta per almeno 100 km, ho potuto notare questo comportamento.

    Infatti lo scambiatore acqua olio normalmente è già sufficiente.
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....ne metto un altra: SE (e dico SE perche e un idiozzia...) si vuole cambiare il filtro benzina e si segue il manuale AUDI, allora si dovrebbe (!) smontare il serbatoio E il differenziale posteriore.....
    Oviamente, questo non lo fa nessuno; Il trucco;
    -smontare le due chingie che fissano il serbatoio
    - allentare la vite del cavo freno a mano in modo di poter sfilare il filtro benza che si trova dietro
    - svitare l attcho tubo benza che guarda verso il basso
    - spruzzare del WD40 o simile sul filtro olio
    - tirare e sfilare il filtro verso il basso

    Poi, si riesce a svitare l attacho in alto del filtro e lo si puo cambiare

    Il tutto lo si fa in una mezzoretta (sul ponte pero...)


    poi: (ne avevamo gia parlato): La cinghia di distribzione della RS2 (e SOLO quella, NON per la 3B o ABY) un dente in meno e la pompa acqua ne ha TRE in meno (la corona e di diametro piu piccolo); tutto questo per arrivare a 15 % di flusso in piu.
    La chingia dentata sulla RS2 va montata DIVERSAMENTE che le ABY e 3B; si deve spostare il tutto di UN dente! (Quindi, i punti di riferimento sulla testata / alberi NON sono esatti (= fatti per le 3B e ABY). Quello che e preocupante; Questo fatto NON ce scritto sul manuale AUDI....
     
    .
  13. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 13/7/2006, 09:08)
    ...diciamo che e normale (e non solo per i 5c 20V turbo); Le case automobilistiche cosi si proteggano da eventuali "lamentele" dei clienti per consumo esagerato di olio..... Naturalmente, se la mia consumerebbe 1.0 l / 1000 km mi allarmerei....

    Quindi dovrei cominciare ad allarmarmi.......

    Il consumo eccesivo d'olio da cosa può dipendere?
    -turbo
    -bronzine

    e poi?

     
    .
  14. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (degaussmt @ 13/7/2006, 19:24)
    QUOTE (dalima73 @ 13/7/2006, 09:08)
    ...diciamo che e normale (e non solo per i 5c 20V turbo); Le case automobilistiche cosi si proteggano da eventuali "lamentele" dei clienti per consumo esagerato di olio..... Naturalmente, se la mia consumerebbe 1.0 l / 1000 km mi allarmerei....

    Quindi dovrei cominciare ad allarmarmi.......

    Il consumo eccesivo d'olio da cosa può dipendere?
    -turbo
    -bronzine

    e poi?

    punterie

    il motore è una roccia..............
     
    .
  15. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...guarnizioni dei pistoni (anche se non credo...): per vedere sarebbe bene fare un test di pressione dei pistoni....
     
    .
98 replies since 13/7/2006, 06:38   3630 views
  Share  
.