Iniezione di potenza.....

voi chenne dite???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ho bisogno di un consiglio spassinato......ovviamente poi chiunque potrà aggiungere qui i suoi possibili interventi....

    Sono in trattativa per questo: :B):

    image

    image

    image

    image

    GATTER T4 NUOVA E COLLETORI DI SCARICO FATTI A MANO!!! Non ho saputo resistere, dovevo farvela vedere! :B): :B):

    La ragione mi dice di non comperare, (anche se il prezzo è veramente basso...!!!)ma il cuore mi dice il contrario!! Secondo voi la macchina regge?? Che modifiche? Pistoni, Bielle?? Ho già comperato anche la pompa benzina dell'Rs2, adesso cerco gli iniettori come anticipavo nell'atro post....
    Vi posto anche quello che mi ha detto il proprietario: "bisogna far fare 4 buchi attacchi da un artigiano o anche da un meccanico che prepara macchine, nella girante di scarico della turbina....e sui collettori,c'è soltanto da spostare leggermente la wast gate un pelo più indietro..tutto qua...quindi l'attacco rimane più verso a monte rispetto i collettori artigianali..."
    Voi che dite???

    Stò anche cercando un pò di tubazioni in silicone (quelle della samco per capirci...) ho visto che in inghilterra si trovano a meno.
    A proposito...dove posso trovare i diametri delle varie tubature (turbina, aspirazione, etc..)??
    Ciao a tutti
     
    .
  2. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    bella bestia, ma le modifiche che dici non sono poche mi sembra, i collettori sono fatti per la tua o no?
     
    .
  3. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 6/6/2006, 12:51)
    bella bestia, ma le modifiche che dici non sono poche mi sembra, i collettori sono fatti per la tua o no?

    No, difatti ho pensato di postare il tutto per avere un vostro parere.....per capire fin dove posso lasciare così com'è e dove invece devo intervenire per poter supportare la botta di cv in più!!

    si, i colletori sono (o almeno dovrebbero..)essere fatti su misura per la mia...

    aspetto con ansia i vostri consigli, soprattutto tecnici, in merito!
    Ciao a tutti.
     
    .
  4. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Matteo a quanti CV andresti?
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    Garrett T4 con colletore "artigianale": direi intorno ai 350CV.
    Costi: T04 per ca 900 Euro lo si trova. Colletore: ca 600 Euro.

    Sappi che il T04 e di concezione non del tutto nuovo. I GT XXX R (importantela "R" alla fine) sono piu moderni e anche piu efficaci.

    Inoltre: Se fai un intervento cosi radicale, avrai bisogno delle parti seguenti; (mi limito alle parti piu importanti)

    - Guarnizione testata nuova in metallo (quella della 3B e in carta. Se la compri nuova ti verra data solamente quella della RS2 in metallo)
    - Adattazione del misuratore pressione nella centralina (quello della S2 3B non legge piu di 1 bar)
    - adattazione del filtro aria (vedendo la foto non penso propio che ci sia abbastanza posto per lasciare il box filtro aria dove si trova ora)
    - probabilmente ti toccera cambiare intercooler e metterne uno piu grande
    - probabilmente i tubi che portano olio e acqua al turbo non andranno piu bene (lunghezza)
    - a superare i 300 CV con il motore 3B che NON ha le bobine separate puo (!!!) diventare problematico
    - pistoni; OK (quelli della 3B vanno bene fino a 380 CV)
    - Da rifare ASSOLUTAMENTE le bronzine dei pistoni
    - probabilmente "saltera" la frizzione visto ANCHE il chilomettraggio alto della vettura
    - Catalizzatori della 3B sono insufficienti per la potenza di 360CV
    - addatazioni da fare lato aspirazione (tubo filtro aria - turbo, tubi pressione etc.)
    - infine: il cambio a 5 marcie della 3B sopporta "maluccio" potenze superiori ai 320 CV.

    Non vorrei giocarti uno brutto scerzo ma onestamente un intervento cosi su di una S2 3B costera 10 000 Euro....
     
    .
  6. ste rs4
     
    .

    User deleted


    domanda dettata dalla inesperienza:
    i collettori in acciaio, non rischiano di essere troppo facili e soggetti a stress termici che possono portare alla rottura degli stessi?
     
    .
  7. dalima73
     
    .

    User deleted


    Si, pero in cambio questi si possano saldare.... (cosa impossibile con quelli originali delle S2 / RS2 che sono in ghisa....)
     
    .
  8. ste rs4
     
    .

    User deleted


    è vero ma la ghisa, dovrebbe soffrire meno delle sollecitazioni termiche, o no?
     
    .
  9. dalima73
     
    .

    User deleted


    Si, giusto, pero anche quelle si crepano (molto in fretta sulle nostre vechiette...). Spesso oggi sulle machine "normali" mettano quelli in inox perche cosi i catalizzatori si scaldano piu in fretta. (Il colletore in ghisa "trattiene" di piu il calore per via della sua massa superiore).
    In oltre, quando per la RS2 S2 si cercha un colletore come quello mostrato da matteo con canne di lungheza pari, non troverai altro che quelli inox. (nianche quello della mitica sport quattro a i tubi di lungheza uguale)
     
    .
  10. degaussmt
     
    .

    User deleted


    @dalima: se non sbaglio molte cose che hai elencato le posso però prelevare dall'rs2 e dall' s2 ABY giusto??
    Es: intercooler, iniettori, testa dell'ABY con le bobine (o forse devo fare troppe modifiche per questa??), guarnizione in metallo.....
     
    .
  11. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dalima73 @ 7/6/2006, 22:58)
    Si, pero in cambio questi si possano saldare.... (cosa impossibile con quelli originali delle S2 / RS2 che sono in ghisa....)

    e quello originale in ghisa costa una fucilata........
    io sulla mia l'ho cambiato e se ricordo bene erano 500/600 eurini :(
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    @matteo: Si, giusto; tante parti provenghano dalla S2 ABY o dalla RS2 (bobine, alberi a camma etc.). La domanda che ti dovrai porre e se ne vale la peno nel senso che forse fare un intervento cosi radicale sulla S2 3B spendi molto di piu che se prendi come base una coupe ABY (molto piu vicina alla RS2; bobine, cambio, etc.). Poi, oviamente, la miglior base per ottenere 350 CV e di prendere una RS2 e metterci un bel chip; tutto qui. Penso pero che a te ti piaci piu la coupe....
    Se vuoi facciamo un elenco delle differenze 3B - ABY - ADU?
     
    .
  13. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 8/6/2006, 13:39)
    @matteo: Si, giusto; tante parti provenghano dalla S2 ABY o dalla RS2 (bobine, alberi a camma etc.). La domanda che ti dovrai porre e se ne vale la peno nel senso che forse fare un intervento cosi radicale sulla S2 3B spendi molto di piu che se prendi come base una coupe ABY (molto piu vicina alla RS2; bobine, cambio, etc.). Poi, oviamente, la miglior base per ottenere 350 CV e di prendere una RS2 e metterci un bel chip; tutto qui. Penso pero che a te ti piaci piu la coupe....
    Se vuoi facciamo un elenco delle differenze 3B - ABY - ADU?

    sarebbero sicuramente utili!!!!!...non vorrei però rischiare di chiedere cose magari già dette in passato e che io non sono riuscito a leggere, o che non ho letto.....

    CITAZIONE
    Penso pero che a te ti piaci piu la coupe....

    sicuramente, e poi sono molto affezionato alla MIA!!

    l'intervento mi piacerebbe molto riuscire a farlo, ma deve essere sulla mia auto. Sò che si tratta di un intervento importante e costoso, ma quello che vorrei riuscire a fare è raccogliere un pò per volta quello che mi serve per poi intervenire in modo completo.
     
    .
  14. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo, nel caso fossi interessato so dell'esistenza di una RS2, che potrebbe essere acquistata per ricambi e altre cose utili, ad un prezzo tuttto sommato accettabile direi, non è quella fatidica di Roma, quella è ben altra macchina e con ben altro prezzo, peraltro non è in vendita, almeno al momento.
     
    .
  15. dalima73
     
    .

    User deleted


    Allora; Facciamo questo elencho e poi ogniuno potra aggiungere quello che mi sono dimenticato. Mi concentro oviamente sulla parte motore, visto che stiamo parlando di potenza raggiungibile.

    - Per una volta qualcose che e uguale su tutti i e tre motori 3B / ABY / ADU: Blocco motore con albero e pistoni. Il blocco 3B al interno ha pero meno spazio per l albero motore
    - Bielle: Le migliori sono quelle della 3B: Attenzione sulle ABY e ADU di fine 95; sono piu leggere e reggano meno i sforzi
    - Misuratore pressione turbo nella centralina: 1bar per la 3B, 1.5bar per la ABY e 2bar per la ADU. Per ricalibrare un sensore da 1 bar a 2 bar per esempio ci vogliano ca. 120 Euro.
    - Ogni cilindro con una sua bobina per la ABY e ADU. Alla testata della 3B in piu manca il sensore a hall davanti. Per avere l accensione identicha alla ADU / ABY, serve in piu l albero cavi eletricita del motore. (Se qualcuno puo precisare in italiano ne sarei grato...)
    - Alberi a camme dei tre motori sono differenti: Quelli della ADU sono i piu spinti e per potenza da 300 CV fino a 500 CV la migliore scelta. Oltre a quel limite, si puo prendere anche quelli della 7a (motore audi 20V aspirato; si tratta dei alberi a camme molto spinti che pero vanno solamente bene per turbo come il KKK 26 / 27 / 29 o tipo Garrett GT 35R)
    - I iniettori sono su tutti i tre motori differenti: Quelli verdi della RS2 vanno bene fino a ca. 400 CV. Al di sopra, si puo prendere per esempio quelli della 993 biturbo: colore arancione.
    - Cambio 6 marcie per ABY e ADU: Sono stati prodotti due tipi: CBR e CRG: Il primo a la prima marcia rinforzata e il secondo ce la anche ma solamente a partire da meta del 95. La quinta marcia del cambio della 3B puo rompersi abbastanza facilmente: Guardando i disegni del cambio, si puo notare che la quinta e stata "attacata" al resto del cambio; Questo viene dal fatto che il cambio e stato concepito per 4 marcie e piu avanti, i tecnici anno dovuto metterci la quinta. Quindi; Attenzione con le potenze elevate per il cambio della 3B.
    - Volano doppio per ABY und ADU; La 3B ne ha invece uno. Quando si parla di tuning, in questo caso e meglio prendere quello della 3B perche la massa e molto minore che quelli a doppio disco. Piccolo svantaggio: Il motore vibra un po di piu. (Minimo seconde me: io sulla mia RS2 o cambiato frizzione Sachs e volano della 3B)
    - Oviamente; Turbo KKK 24- 7200 (che alla fine e un K26) per la ADU. ABY e 3B montano lo stesso K24
    - Colletori in ghisa per tutte e tre motori. Quello della ADU e fatto diverso che quello della S2; tutti e cinque i colletori vanno insieme (3 tubi per ABY e 3B)
    - Guarnizione in carta per 3B e ABY: ADU = metallo. Se oggi si ordina la guarnizione per la 3B / ABY, riceverete automaticamente quella rinforzata in metallo.
    - Colletore aspirazione: 3B piu piccolo, ABY / ADU sono IDENTICI in termini di VOLUME al interno. Quello della ADU a in piu la scritta "powered by Porsche" (pero come gia detto in termini technici e identico a quello della S2 ABY).
    - Intercooler: Tre dimensioni: piu piccolo per la 3B, medio per la ABY, grande per la ADU
    - misuratore flusso aria: identici per 3B e ABY, praticamente identicho per la ADU (cambio solo la protezione che qui e in plastica e sulla ABY / 3B sono in metallo. Tutti e tre possono essere scambiati senza problemi).
    - Scatola filtro aria: 3B e ABY identici, invece quella della ADU a l entrata dell aria che si trova dietro il faro piu grande.
    - Tubi turbo: Ci sono differenze piccole e grandi: quella maggiore e sicuramente che la ADU a il tubo che collegha turbo con il intercooler rinforzato (colore arancio).
    - Cinghia di distribuzione con un dente in meno e pompa acqua rafreddamento con tre denti di meno per la ADU: In questo modo, la RS2 a un ricircolo del acqua supperiore di ca. 15% in confronto alla 3B / ABY.
    - Valvola pressione benzina da 3.8 bar per la ADU. (ABY e 3B ora non ricordo....)
    - Pompa benza della Pierburg per la RS2 (ADU) e Bosch per le S2 (3B e ABY)
    - Le bronzine dei pistoni della ADU sono differenti che sulle S2; Sono del tipo rinforzati. In OGNI caso, se si va a cerchare potenze superiori ai 300 CV e visto che la maggior parte dei nostri 20V anno intorno ai 200 000km si devano cambiare le bronzine!
    - Catalizzatori in mettallo per la ADU, ABY e 3B sono in ceramicha, 3B e ABY NON sono identici; quelli della ABY sono meglio, quelli della RS2 ancora di piu. I catalizzatori della ABY si possano cambiare senza difficolta con quelli della RS2, invece quelli per una modificha dalla 3B a quelli della ABY o ADU e piu laborioso. (attachi non sono identici)

    A

    Edited by dalima73 - 2/1/2007, 16:34
     
    .
90 replies since 5/6/2006, 21:23   1762 views
  Share  
.