modifica fari ballerini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Buffalo_Bill
     
    .

    User deleted


    Sti fari a me (come a tante altre persone immagino) hanno rotto le scatole.... su e giu giu e su e basta! e staccare i motoposizionatori propio non mi và

    esigo un s3 con fari regolabili manualmente! qualcunoi più esperto mi può dare una mano? quando ci saranno giornate decenti mi metterò.

    allora oltre a tirare fili nuovi che non è un problema, mi servira il blocco con la rotellina di regolazione penso reperibile in qualche demolizione, come lavorano elettricamente parlando i motorini?

    Edited by Buffalo_Bill - 7/3/2006, 22:11
     
    .
  2. RIK-S3
     
    .

    User deleted


    Auguri , Eros!!!
     
    .
  3. Lorenzos3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Buffalo_Bill @ 7/3/2006, 22:10)
    come lavorano elettricamente parlando i motorini?

    Ciao, ti posso rispondere a grandi linee. I motorini hanno un contatto a 3: nella parte centrale dovrebbero avere il negativo mentre ai 2 estremi il positivo e a seconda del segnale che gli arriva o a 1 positivo o all'altro, il motorino gira in senso orario o antiorario. Quando la posizione è fissa i due positivi dovrebbero essere bilanciati.
    Ripeto, questa è una spiegazione mooolto vaga ma spero di averti reso l'idea del funzionamento. Per dettagli più tecnici non posso aiutarti. Buona fortuna.
     
    .
  4. danym
     
    .

    User deleted


    Consiglio spassionato....stacca gli spinotti e lasciali bloccati che fai prima..
     
    .
  5. Buffalo_Bill
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio ma visto che sono uno sfegatato smanettorene, amante del arte del "fai da te" (NON VOGLIO DOPPI SENSI biggrin.gif biggrin.gif ) voglio buttarmi nel avventura

    ok quindi la massa e due positivi che fanno girare il motorino a seconda di dove si mette il positivo, bene, manca solo sapere come lavora il regolatore, dove posso cercare? qualche sito? programma?
     
    .
  6. s377
     
    .

    User deleted


    Dove si trovano i fili da staccare per bloccare i fari?

    Grazie
     
    .
  7. Massy 118
     
    .

    User deleted


    Attenzione però, non credo sia così semplice il discorso dei fili, mi spiego, in realtà in quei fili deve passare anche il segnale sulla posizione dei motoposizionatori, in modo che se voi li smontate, li fate girare manualmente e li rimontate, la centralina rileva la diversa posizione e li riporta in quella stabilita, credetemi, ormai i motoposizionatori li hi provati in tutti i modi, l'unico consiglio per non farli andare su e giù è quello che mi ha dato Gabriele, cioè staccarli, aprirli e spruzzare dello spray per contatti nella guida che rileva la posizione del gambo che tiene la pallina, io lo ho fatto, e almeno per ora, sembrano a posto.

    CITAZIONE (s377 @ 28/8/2006, 10:43)
    Dove si trovano i fili da staccare per bloccare i fari?

    Grazie

    Stacchi il connettore che arriva al motorino.
     
    .
  8. s377
     
    .

    User deleted


    Ma è cosi complicato o sono comodi da smontare riesci a farmi vedere dove sono con delle foto

    Grazie
     
    .
  9. Massy 118
     
    .

    User deleted


    Il problema e che per smontarli devi un po' sregolare il faro, facendo arretrare la vite, e li ho appena regolati come si deve...
     
    .
  10. s377
     
    .

    User deleted


    Sono curioso di provare la vite che dici tu dove si trova?
    Per fare questo lavoro non devo smontare il paraurti vero
    se ai qualche altra notizia utile per facilitarmi il lavoro ti ringrazio
    Ciao
     
    .
  11. Massy 118
     
    .

    User deleted


    Devi levare la copertura della batteria per il faro lato guida e quella della vascetta acqua tergi e liquido raffreddamento per il faro lato passeggero, la vite così vedi la parte superiore dei fari, noterai due "aggeggi" di plastica bianca, con un foro dove va il cacciavite o una brugola, puoi usare entrambi per la regolazione.
    La vite che si trova verso il radiatore regola il faro in altezza, quella verso il fianchetto della macchina lo regola in lateralità.
    Attached Image
    total10yv.jpg

     
    .
  12. s377
     
    .

    User deleted


    Scusa ancora ma i motorini dove si trovano?

    Le due viti devo toglierle e basta sregolare il faro per arrivare ai motorini?
     
    .
  13. Massy 118
     
    .

    User deleted


    Aspetta, non devi toglierle le viti, solo avvitare o svitare fino all'altezza desiderata.
    Il motorino si trova sotto la vite regolazione altezza, nell'angolo interno verso il basso del faro.
     
    .
  14. s377
     
    .

    User deleted


    E per fare il lavoro che ai fatto tu il motorino va smontato o no, le viti per la regolazione ho capito come funzionano ora devo capire come smontare e lubrificare il motorini
    Grazie e scusa per averti rottole scatole
     
    .
  15. Massy 118
     
    .

    User deleted


    Non mi rompi assolutamente le scatole, siamo qui apposta per aiutarci a vicenda.
    Per estrarre il motorino devi anzitutto fare arretrare il più possibile il faro con la vite, ossia devi girarla come per alzarlo, ti do un cosiglio, fallo a fari accesi e gira finchè vedi il faro alzarsi, quando non si alza più smetti, sei arrivato alla posizione di stop, se continui a girare lo fai uscire dalla guida, e credimi rimetterlo a posto non è cosa da poco.
    A questo punto stacca, aiutandoti con un cacciavite, il connettore del motorino e apri il faro dietro in modo da vedere l'attacco delle lampade.
    Ora devi ruotare il motorino in senso antiorario (guardando la macchina da davanti) di circa 1/4 di giro, e vdrai che si stacca dagli incastri, rimanento attaccato solo con la pallina alla guida delle parabole.
    Ora la cosa più delicata, non devi assolutamente tirare, ma sfilare la pallina facendola uscire lateralmente dalla guida, non è semplicissimo, puoi aiutarti tirando delicatamente ancora un po' indietro la parabola manualmente.

    Sfilato il motorino il gioco è fatto, lavora su un piano possibilmente bianco (così trovi eventuali pezzetti che cadono), aiutandoti con un cacciavite a taglio o un coltello apri il motorino facendo leva sotto i blocchi laterali, rimuovi ii due gommini che fissano il circuito vedrai la famosa piccona guida dalla quale esce un piccolo perno, li devi spruzzare lo spray per contatti.
    Attenzione nel rimontarlo che quel pigulo che vedi uscire dalla guida, una volta rimesso in posizione il circuito andrà riincastrato facendoci pressione con un caccciavitino nel pesso bianco della ghiera su cui agisce il motorino, a parole è difficile spiegare, quando smonti vedrai che capisci che intendo.

    Buon lavoro!
     
    .
29 replies since 7/3/2006, 22:10   639 views
  Share  
.