motore 2.5 tdi : difetti cammes CHIARIMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tny
     
    .

    User deleted


    ....leggevo in un'altro post,che il 2.5 tdi è afflitto dal problema dell'usura degli alberi a cammes...ora...vi chiedo,sto per acquistare una audi a4 cabrio 2.5tdi 163cv manuale(grazie ai vostri consigli ho lasciato stare il multitronic)dell'anno 2004,e l'auto a 64k km...
    si è parlato delle sigle: BAU,BDH e AKE...e della differenza tra i suddetti motori,che hanno cammes diversi e sull'ultimo la modifica non è possibile.
    vi chiedo: se l'auto che sto per acquistare è del 2004,ha il difetto o no?se si,i cammes possono essere sostituiti o non c'è una soluzione?perchè altrimenti la cosa qua mica è da poco...non vorrei fare un errato acquisto.
    di sicuro prima di prenderla farò, oltre ad un controllo visivo attraverso il tappo,anche un controllo della pressione dei cilindri,in modo da essere il più sicuro possibile.
    capirete bene la mia preoccupazione,vi ringrazio sin d'ora per la vostra competenza ineguagliabile !!
    (se ho sbagliato sezione chiedo scusa sin d'ora e spostate pure il mio topic :P)
     
    .
  2. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    se è del 2004 è a posto... ;)
    solo quelle fino all'inizio del 2003 o fine 2002 hanno questo difetto...
    infatti dopo è stato fatto un piccolo aggiornamento del motore per eliminare questo difetto.. <_<

    io purtroppo lunedi la porto a fare questo lavoro... :wacko: :wacko:
     
    .
  3. emiltec
     
    .

    User deleted


    dipende dalla sigla motore,il problema si e' protratto fino alla nuova a6,percio' anche nel 2004 il problema c'era.
    Se le punterie sono a rulli,vai sul sicuro qualsiasi sigla esso sia.
    Se non sono a rulli,allora accertati che il motor sia con sigla AKE, erano le + robuste,infatti per i motori con le altre sigle davano le teste modificate,invece il motore con sigla ake e' rimasto identico fino al nuovo modello.
    L'AKE se tagliandato ogni 15.000 km e non ha alle spalle + di 60/80.000 km col longlife, non risente di tale problema grazie ai suoi alberi a camme derivati dal pieno.
    Se intendi acuistarla,procedi con la prova visiva(tappo)oppure fai smontare i coperchi punterie per un controllo + accurato.
    Quando li rimontano assicurati che ungano col grasso di vasellina gli iniettori,oppure i coperchi inizieranno a perdere olio dopo un migliaio di km.
    Ad ogni smontaggio vanno ostituite sempre le guarnizioni base in gomma.
    Un tracciato sugli eccentrici e' del tutto normale,ma se sono consumati anche di poco allora vanno sostituiti insieme alle punterie,rinvii ecc.
    Per la compressione,va misurata con tester specifico oppure con 6 manometri montati contemporaneamente al posto delle candelette,motore a 90°
    olio almeno a 50°
    Sigla motore AFB, AKN nuovo 27 … 30 bar limite 20
    AKE, AYM, BAU, BCZ, BFC nuovo 26....29 bar limite 19
    BDG, BDH nuovo 24.............27 bar limite 17
    differenza massima consentita tra i cilindri 5 bar
    Se l'auto ha 40/50.000 km o giu di li, allora non ha senso fare questi controlli. VAI SUL SICURO. :woot:

    Edited by emiltec - 9/3/2008, 01:57
     
    .
  4. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    il mio è un 2500 tdi 180cv-132kw. sigla AKE.auto consegnata 07/01/03,come faccio per sapere se le punterie sono a rulli? dopo i 60.000 km ho fatto i servizi ogni 15000, cosa ne dite?
     
    .
  5. emiltec
     
    .

    User deleted


    anche il mio e' AKE ,le punterie a rulli non ci sono.
    Dopo tanti test: mobil1, castrol,ecc ho notato che il motore lavora moolto meglio con questo: REDLINE
    IN BASE AI DATI CHE HAI SECONDO ME SEI + CE A POSTO.
     
    .
  6. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    allora amici risolto il problema del famoso GRRRRRRRR. come gia detto precedentemente ,dopo essere andato dai tecnici audi e loro mi avevano detto essere il ritorno dell'aria della turbina, sono andato da un mio amico meccanico non essendo mai stato convinto delle loro spiegazioni. Morale della favola :appena messo in moto e fatto un km. mi ha detto non stiamo neanche a pensarci,questo rumore viene si dalla turbina ma perchè è rotta, allora l'abbiamo smontata e aveva tutte le lamelle piegate, ho cambiato la turbina e la geometria variabile. Non so colleghi AUDISTI se è possibile che a neanche 100000km si possano riscontrare questi danni,io ne ho avuto pareccie di vetture e questa è la prima audi ma giuro che sarà anche l'ultima. Il peggior catorcio che ho avuto nella mia vita.
    AUDI 2500tdi quattro avant 180 cv.
     
    .
  7. tny
     
    .

    User deleted


    beh....non è la prima volta che sento una cosa simile...in effetti fa girare molto le.....00........
    anche perchè poi vedi sfrecciare punto multijet con 200/300k km....con tutto rispetto eh...però non costano come le audi !
    cmq per esempio qua da me ho riscontrato che ad aver a che fare con le officine audi è un trauma...per ottenere un risultato uno si deve inkazzare(scusate il termine).
    io ho cambiato la distribuzione da solo,però ho trovato un meccanico veramente iper competente,che mi ha fatto un capolavoro di messa a punto del motore,ora quando si spegne non traballa più e gira che è un orologio svizzero...
    lui aveva la tua stessa auto e ha dovuto fare i cammes,non ti dico l'espressione che aveva quando me ne parlava....un dito nell'occhio credo gli avrebbe fatto meno male..
    cmq strano che si siano piegate le lamelle...di solito si verifica un cedimento strutturale in toto,tipo che si spacca la girante...ma lo scherzo quanto ti è costato?revisionata e rigenerata la turbina o l'hi sostituita?
    sante audi....tante soddisfazioni....ma quando ci fanno penare son guai !
    dato che si parlava di olio,qual'è la corretta gradazione in estate?mio motore 1.9tdi 130cv..
     
    .
  8. pacor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rivaltaro @ 22/3/2008, 17:46)
    allora amici risolto il problema del famoso GRRRRRRRR. come gia detto precedentemente ,dopo essere andato dai tecnici audi e loro mi avevano detto essere il ritorno dell'aria della turbina, sono andato da un mio amico meccanico non essendo mai stato convinto delle loro spiegazioni. Morale della favola :appena messo in moto e fatto un km. mi ha detto non stiamo neanche a pensarci,questo rumore viene si dalla turbina ma perchè è rotta, allora l'abbiamo smontata e aveva tutte le lamelle piegate, ho cambiato la turbina e la geometria variabile. Non so colleghi AUDISTI se è possibile che a neanche 100000km si possano riscontrare questi danni,io ne ho avuto pareccie di vetture e questa è la prima audi ma giuro che sarà anche l'ultima. Il peggior catorcio che ho avuto nella mia vita.
    AUDI 2500tdi quattro avant 180 cv.

    Dipende,pero' non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.Il sottoscritto ha una A4 con identico motore,150.000 km,mai avuto problemi.Oltretutto il turbocompressore non e' un componente che "fabbrica" Audi,ma viene "fornito" da un fornitore esterno.In alcuni casi possono capitare,aime',partite difettose!!!
     
    .
  9. tny
     
    .

    User deleted


    ha ragione pacor...se è difettoso(vedi testata motori 2.0 tdi 16) c'è poco da fare....poi anche se diesel il cooldown va fatto sempre...allunga la vita della turbina..erò se è sfiga .....mettiamoci l'animo in pace
     
    .
  10. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    daccordo che non si può fare di tutta un'erba un fascio,ma se dopo questi problemi ti ritrovi anche con l'albero a camme ,la pompa e qualche altro incoveniente come mi ha detto quel mio amico è gia successo in altre auto uguali allora che ne dite?( la turbina l'ho montata rivisionata e la geometria variabile nuova mi è costata tutto compreso con il montaggio €.700)
     
    .
  11. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    ma scusa se avevi la turbina spaccata e le palette piegate hai sentito perdite di potenza??... :blink:
    se girava uguale dubito fortemente di questo problema... :shifty:

    lascia stare la storia degli alberi a cammen che li ho appena cambiati alla mia.... :cry: :angry:
    ma adesso e un gioliello e gira talmente silenziosa che sempre spenta quanto viaggi... :woot:
     
    .
  12. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    le palette erano piegate e sui bordi erano un pò usurate,sembrava quasi che grattassero su qualche cosa. come perdita di potenza non posso dirti niente perchè questo motore non l'ho mai sfruttato al massimo. la valvola e75 l'avevo cambiata a 75000km.
     
    .
  13. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rivaltaro @ 24/3/2008, 18:50)
    le palette erano piegate e sui bordi erano un pò usurate,sembrava quasi che grattassero su qualche cosa. come perdita di potenza non posso dirti niente perchè questo motore non l'ho mai sfruttato al massimo. la valvola e75 l'avevo cambiata a 75000km.

    mi sembra molto strana e dubbiosa questa cosa... :unsure:
    se la turbina e andata l'auto è un mulo...tu hai visto il difetto di questa turbina?...sei sicuro di quello che ha detto il meccanico? :huh:
     
    .
  14. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    certissimo al 100x100 mi ha fatto vedere la turbina e anche la geometria variabile.
     
    .
  15. tny
     
    .

    User deleted


    alette piegate.....mi vengono i brividi !!! la mia dopo la pulizia ai collettori e chiusura egr è cambiata...ha un tiro diverso,più progressivo e senza effetto calcio nel cxxo....boh non so che pensare......
     
    .
20 replies since 7/3/2008, 00:32   15414 views
  Share  
.