Rumore quando giro lo sterzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BELFAGOR_2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho questo problema ... da un pò quando faccio manovra per parcheggiare la mia A4 (2.7 TDI AVANT del 2006 con 26.000 Km) in garage, e giro tutto lo sterzo (a destra o a sinistra), sento come un rumore sordo.

    Non solo, ma questo rumore lo sento anche quando faccio curve strette (tornanti o rotonde).

    Questo problema l'ho avuto già con la mia vecchia Golf 1.9 tdi quando aveva 160.000 km ma non ho fatto nulla per risolverlo perchè dopo poco tempo ho cambiato vettura.

    Dite che è un problema serio o posso aspettare di fare il tagliando (tra 2 mesi circa)?

    Grazie
     
    .
  2. M1rko -A3-
     
    .

    User deleted


    lo faceva anche a un mio amico con l'a3..mi sembra fosse stato qualche giunto o braccetto..non ricordo però..
     
    .
  3. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    dipende dal tipo di rumore. se senti una specie di tok . . . . tok . . . . ..tok in prossimità di buche o asperità del terreno, potrebbero essere le testine dei braccetti che si sono usurate per l infiltrazione d acqua e polvere (difetto tristemente noto sulle serie precedenti di a4 e passat)

    se invece il rumore lo fa solo con lo sterzo completamente girato o a dx o a sx e si sente un clakclakclak quando le ruote girano mi sa che è partito un giunto omocinetico.... e se si rompe del tutto carro attrezzi....



    oppure senti solo un toc quando arrivi a fine corsa con lo sterzo?

    se è quello, niente di allarmante . . . è solo perchè magari giri con un po troppa viuuuuulenza e al finecorsa sbang finisce la rotazione dello sterzo.
     
    .
  4. faraone
     
    .

    User deleted


    Se, invece, il rumore assomiglia più ad una vibrazione, potrebbe essere una valvolina del servisterzo che, pur funzionando correttamente, lo fa in modo ..... rumoroso .....
     
    .
  5. Andreaipod
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadutoqua @ 28/12/2007, 15:02)
    dipende dal tipo di rumore. se senti una specie di tok . . . . tok . . . . ..tok in prossimità di buche o asperità del terreno, potrebbero essere le testine dei braccetti che si sono usurate per l infiltrazione d acqua e polvere (difetto tristemente noto sulle serie precedenti di a4 e passat)

    se invece il rumore lo fa solo con lo sterzo completamente girato o a dx o a sx e si sente un clakclakclak quando le ruote girano mi sa che è partito un giunto omocinetico.... e se si rompe del tutto carro attrezzi....



    oppure senti solo un toc quando arrivi a fine corsa con lo sterzo?

    se è quello, niente di allarmante . . . è solo perchè magari giri con un po troppa viuuuuulenza e al finecorsa sbang finisce la rotazione dello sterzo.

    Ciao fedelissimi :D , girando qua e la ho notato che anche io ho questo problema sulla mia A3 , mi capita su strade sconnesse o in prossimita' di buche , avvallamenti ecc anche con una profondita' non eccessive , per esempio passando sulle strade del centro storico , avete presenti i sanpietrini ? ecco li si nota alla grande quel TOK TOK TOK al quale tu ti riferisci , ho sentito dire che le audi hanno una serie di braccetti particolari , non ricordo per quale motivo forse il numero' di braccetti piu' elevato o altro.. qualcuno saprebbe darmi delucidazioni magari facendomi vedere qualche foto di questi braccetti usurati ? e magari sapere all'incirca il costo del pezzo e se conviene o no cambiarli ? grazie mille comse sempre ;)
     
    .
  6. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    se hai fatto i tagliandi in conce dovrebbero passarteli in garanzia perchè rende la macchina potenzialmente pericolosa.

    dico dovrebbe perchè conoscendo i concessionari....

    alla passat che avevo prima me li hanno sostituiti tutti a più riprese...

    mi avevano pure mandato delle lettere per dei controlli "straordinari"...


    controlla qui se trovi l tua car:



    http://www.audiservice.it/supportotecnico/richiamo.html

    Edited by cadutoqua - 28/12/2007, 17:58
     
    .
  7. Andreaipod
     
    .

    User deleted


    ho capito , no la mia e' fuori garanzia , da anni la lascio nelle mani del mio meccanico .
     
    .
  8. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    http://www.audiservice.it/supportotecnico/richiamo.html
     
    .
  9. Andreaipod
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadutoqua @ 28/12/2007, 17:59)

    Grazie tante , avevo gia controllto e fortunatamente non risulta nessun richiamo ,

    La mia e' una macchina del 2000 ---- miservivano info per questo topic ----->

    Ciao fedelissimi , girando qua e la ho notato che anche io ho questo problema sulla mia A3 , mi capita su strade sconnesse o in prossimita' di buche , avvallamenti ecc anche con una profondita' non eccessive , per esempio passando sulle strade del centro storico , avete presenti i sanpietrini ? ecco li si nota alla grande quel TOK TOK TOK al quale tu ti riferisci , ho sentito dire che le audi hanno una serie di braccetti particolari , non ricordo per quale motivo forse il numero' di braccetti piu' elevato o altro.. qualcuno saprebbe darmi delucidazioni magari facendomi vedere qualche foto di questi braccetti usurati ? e magari sapere all'incirca il costo del pezzo e se conviene o no cambiarli ? grazie mille comse sempre
     
    .
  10. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    tranquillo che se cerchi il problema dei braccetti è menzionato.

    e cmq, ti assicuro che sulla mia passat anche a garanzia abbondantemente scaduta sono stati sostituiti perchè era un pericolo.

    se li cambiano nn per farti un favore.
    ma si parano il culo in caso di incidente e di una possibile causa intentata per difettosità nei loro confronti....
     
    .
  11. Zazaudi
     
    .

    User deleted


    Volevo aprire un topic, poi ho letto il titolo pensando che fosse il mio stesso problema, siccome l'organo interessato è sempre lo sterzo ve lo espongo qui:

    Da una settimana circa ogni volta che avvio la macchina a freddo, la mattina sento un rumore come di una cinghia che sfrega, se giro lo sterzo il rumore aumenta e a finecorsa del servosterzo è molto fastidioso e si avverte anche come vibrazione sul volante, aumentando i giri aumenta il rumore in maniera proporzionale, una volta scaldata il rumore svanisce e accesa di giorno con temperatura accettabile (15°) il problema non si propone.

    Da ignorante ho pensato all'olio del servosterzo che a temperatura inferiore ai 6° tende a solidificare e scorre difficilmente, sapete dirmi qualcosa di più?

    Dovrei fare il tagliando dei 150k tra un mesetto circa, non vorrei non arrivarci... grazie
     
    .
  12. cadutoqua
     
    .

    User deleted



    quando sterzi,

    il rumore che dici molto probabilmente è dovuto alla valvola che serve a proteggere l impianto dalle sovrappresioni. quando arrivi a finecorsa apre il circuito per evitare di rovinare la pompa dell impianto stesso. come suggerito prima da faraone.Se leggi sul libretto uso e manutenzione è scritto chiaramente di nn tenerere il volante girato completamente per più di qualche istante.

    niente di allarmante si vede che da fredda è un po più "sensibile" come componente.

    per i rumori che scompaiono con lo scaldarsi, in effetti tutte le auto che ho posseduto ad oggi, in inverno appena accese qualche rumorino in più del solito lo han fatto, A4 che ho ora inclusa, credo sia normale
     
    .
  13. BELFAGOR_2
     
    .

    User deleted



    Scusate il ritardo con cui rispondo ...

    Quoto cadutoqua!

    In effetti il rumore assomiglia più ad una vibrazione, una specie di "Huuuuuuuuuuuuu ...". Quindi molto probabilmente è dovuto alla valvola che serve a proteggere l impianto dalle sovrappresioni. Solo che non mi spiego come molte volte ciò accada anche quando non giro proprio completamente tutto lo serzo ... ma solo quando faccio delle curve un pò più strette della norma come nelle rotonde o tornanti.
    L'unica cosa particolare in questi casi è che la macchina si piega un pò quando curva.





    CITAZIONE (cadutoqua @ 29/12/2007, 09:49)
    quando sterzi,

    il rumore che dici molto probabilmente è dovuto alla valvola che serve a proteggere l impianto dalle sovrappresioni. quando arrivi a finecorsa apre il circuito per evitare di rovinare la pompa dell impianto stesso. come suggerito prima da faraone.Se leggi sul libretto uso e manutenzione è scritto chiaramente di nn tenerere il volante girato completamente per più di qualche istante.

    niente di allarmante si vede che da fredda è un po più "sensibile" come componente.

    per i rumori che scompaiono con lo scaldarsi, in effetti tutte le auto che ho posseduto ad oggi, in inverno appena accese qualche rumorino in più del solito lo han fatto, A4 che ho ora inclusa, credo sia normale

     
    .
  14. audi a61
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho un problema sulla mia audi a6 quando giro lo sterzo per parcheggiare dx sx mi fa un rumore sotto toc toc toc la macchina
    anche in velocita su curve strette,ancora nessun meccanico e riuscito a risolvere il problema,nonostante
    abbiano cambiato differenziale posteriore e coppia conica,qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema
    oppure abbia sentito che qualcuno lha avuto e ha risolto,se ci potette dare delle info
     
    .
  15. Audi 4
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti... questa mattina uscendo la macchina dal garage durante la manovra di sterzata della mia AUDI A4 2012 ho sentito uno strano rumore proveniente dallo sterzo sia a dx che sx..mi sono recato al mio meccanico che mettendo la macchina sul ponte ha notato che l'attrito proveniva dalla scatola dello sterzo come se un cuscinetto si stesse stritolando..vorrei sapere se qualcuno di voi è gia capitato e magari la soluzione ...Grazie!!!
     
    .
14 replies since 28/12/2007, 12:55   32673 views
  Share  
.