collegare le luci porta

rosse + sottoporta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. djendobre
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, come da oggetto, dato che sulle porte non vi sono le luci e pertanto i collegamenti elettrici, volendo collegare le luci rosse+ sottoporta, come potrei fare il collegamento, ovvero a quale filo potrei collegarmi??
    Ho cercato di vedere tutti i suggerimenti dati ma la maggior parte si riferiscono a montaggi di luci sottoporta collegandosi alle luci rosse, o altri tutorial per montare le luci piedi.
    Grazie a tutti per i Vostri suggerimenti.

    Ciao Roberto
     
    .
  2. luke05
     
    .

    User deleted


    Mi interessa per un amico.. e ti regalo un up! ;)

     
    .
  3. djendobre
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, pensavo ma se collegassi le luci porta davanti allo stesso modo per collegare le luci vano piedi (di cui ho molti suggerimenti su come fare) e su quelle posteriori alla plafoniera posteriore, non si potrebbe fare??

    Si accenderebbero allo stesso istante che si accende la plafoniera.

    Il problema forse nasce nel far passare i cavi nel soffietto delle porte.

    Che ne pensate.


    QUOTE (luke05 @ 27/12/2007, 21:11)
    Mi interessa per un amico.. e ti regalo un up! ;)

    Grazie Luca.
    Ricordati che seguo sempre i tuoi post

    Ciao
    Roberto
     
    .
  4. luke05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (djendobre @ 27/12/2007, 21:49)
    Ciao a tutti, pensavo ma se collegassi le luci porta davanti allo stesso modo per collegare le luci vano piedi (di cui ho molti suggerimenti su come fare) e su quelle posteriori alla plafoniera posteriore, non si potrebbe fare??

    Si accenderebbero allo stesso istante che si accende la plafoniera.

    Il problema forse nasce nel far passare i cavi nel soffietto delle porte.

    Che ne pensate.

    Direi che si può fare ed è una bella idea.... e non dovresti avere problemi a far passare i cavi.... ;)

    Io sto pensando di collegare tutto alla plafoniera anteriore, per un motivo: è facilmente accessibile, e se non ci sono problemi a far scendere i cavi, in tal modo avrei plafoniera e vani piedi accesi assieme, quando apro l'auto e quando accendo la plafoniera da dentro... e tutto spento se metto la plafoniera su off! ;)

    CITAZIONE (djendobre @ 27/12/2007, 21:49)
    CITAZIONE (luke05 @ 27/12/2007, 21:11)
    Mi interessa per un amico.. e ti regalo un up! ;)

    Grazie Luca.
    Ricordati che seguo sempre i tuoi post

    Ciao
    Roberto

    Detto così..suona come una minaccia!!! :D :D
     
    .
  5. djendobre
     
    .

    User deleted


    qualcun altro ha qualche altro consiglio da dare???
     
    .
  6. audia32
     
    .

    User deleted


    Potete anche prendere il consenso dalla plafoniera ma dovete utilizzare un relè!!!SE avete intenzionare di colegarle tutte insieme dovete tener presente che sono 2 per ogni porta,quindi 8 X 5 watt....40watt totali che non credo facciano bene al cablaggio originale della plafoniera!!!!!!!
     
    .
  7. luke05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 5/1/2008, 00:30)
    Potete anche prendere il consenso dalla plafoniera ma dovete utilizzare un relè!!!SE avete intenzionare di colegarle tutte insieme dovete tener presente che sono 2 per ogni porta,quindi 8 X 5 watt....40watt totali che non credo facciano bene al cablaggio originale della plafoniera!!!!!!!

    Grazie

    giusta considerazione, certo! ;)

    Io collegherò ogni luce alla luce di ingombro della singola porta, ma chi non ce l'ha come può fare??


    PS: e per le luci vano piedi dove mi conviene collegarmi per ovviare a questi problemi? :unsure:
     
    .
  8. audia32
     
    .

    User deleted


    Vale lo stesso discorso che ho fatto prima... Basta utilizzare un relè. A meno che non usi dei led da collegare direttamente ad un filo dell'illuminazione.
    Siccome devo realizzare l'impianto completo per le luci pozzanghera + le luci di segnalazione della portiera aperta ad un mio amino vorrei sapere da voi se all'apertura di una porta corrisponde l'accensione di tali luci solo sulla porta aperta oppure su tutte?
     
    .
  9. luke05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 5/1/2008, 01:05)
    Vale lo stesso discorso che ho fatto prima... Basta utilizzare un relè. A meno che non usi dei led da collegare direttamente ad un filo dell'illuminazione.
    Siccome devo realizzare l'impianto completo per le luci pozzanghera + le luci di segnalazione della portiera aperta ad un mio amino vorrei sapere da voi se all'apertura di una porta corrisponde l'accensione di tali luci solo sulla porta aperta oppure su tutte?

    Come posso controllartelo?

    Comunque presumo che si accendano le luci solo della porta interessata, anche perchè le altre sono, in teoria, chiuse.... ti pare?

    Vorrei mettere dei led come luci pozzanghera, sinceramente, anche perchè vorrei poi mettere dei led anche negli specchietti...

    Mi spieghi come mi consiglieresti di collegare il relè? ovvero dove dovrei metterlo secondo te e perchè?
     
    .
  10. audia32
     
    .

    User deleted


    Domani ti faccio uno schemino per farti capire come collegare il relè; è semplicissimo! ;)
     
    .
  11. luke05
     
    .

    User deleted


    Ok, TNX! ;)

    ora sono rinco, e non capisco più nulla.... non capisco perchè non posso collegare dei led direttamente al segnale delle plafoniere.. (ma forse è proprio perchè se no si accenderebbero sempre in corrispondenza all'accensione delle plafo, vero??) ;)
     
    .
  12. djendobre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 5/1/2008, 01:05)
    Vale lo stesso discorso che ho fatto prima... Basta utilizzare un relè. A meno che non usi dei led da collegare direttamente ad un filo dell'illuminazione.
    Siccome devo realizzare l'impianto completo per le luci pozzanghera + le luci di segnalazione della portiera aperta ad un mio amino vorrei sapere da voi se all'apertura di una porta corrisponde l'accensione di tali luci solo sulla porta aperta oppure su tutte?

    Senti, se ti cimenti in questo discorso.....poi non ti puoi più nascondere lo sai vero, che poi ci dovrai dare ogni suggerimento come fare i collegamenti???
    Attendiamo tuoi preziosi suggerimenti, grazie.

    Più che altro perchè ho già comprato le lampadine delle porte, e mi scoccia non poter realizzare il lavoro, quelle per il vano piedi mi sono stampato un tutoriale di Enciuz (mi sembra che si scrivi così) e appena posso lo faccio.

    GRAZIE ANCORA ;) ;)
    Roberto
     
    .
  13. audia32
     
    .

    User deleted


    Come promesso eccoti lo schema del relè!

    image

    Come spiegato nella didascalia i contatti 85 e 86 corrispondono alla bobina;basta collegare a questi 2 contatti tensione,la bobina si eccita e chiude il ponte ossia mette in contatto i piedini 30 e 87(ci sono due 87 ma sono la stessa cosa,sono sdoppiati per facilitare eventuali collegamenti).
    Ti faccio un esempio:se volessi prendere il positivo dalla plafoniera e alimentare tutte le varie luci delle porte avresti il problema di sovraccaricare di lavoro tale filo.
    Dovresti procedere così:colleghi su uno dei due contatti della bobina il negativo e sull'altro il positivo della plafoniera(che servirà solo ad eccitare la bobina,con un assorbimento bassissimo).Sul piedino 30 andrai a collegare un positivo che avrai trovato ad esempio sotto i fusibili o direttamente dalla batteria,un positivo cioè che regga l'assorbimento delle luci delle portiere. Quando la plafoniera si accenderà, la bobina del relè verrà eccitata,chiuderà il ponte e il positivo del piedino 30(quello principale) lo ritroveremo anche sui piedini 87 dal quale faremo partire i vari positivi che alimenteranno le luci delle porte!!!

    image
     
    .
  14. djendobre
     
    .

    User deleted


    Sei stato molto esauriente, confidavo molto nella tua risposta.
    Senti, ma il Relè se non mi sbaglio hanno dei settaggi tipici vero, perchè uno stesso tipo di collegamento mi si era stato prospettato per la moto (poi non più fatto perchè avevo trovato delle ottime lampade alogene) e avevo comprato dei relè a 30 Ampere.
    Posso utilizzare questi???

    Grazie ancora
     
    .
  15. audia32
     
    .

    User deleted


    Certo,di sicuro ti avranno fatto comprare dei relè per uso automobilistico come quelli in figura! ;)
    Attached Image
    01760405.jpg

     
    .
25 replies since 20/12/2007, 21:12   7050 views
  Share  
.