Il Giunto Haldex

Spiegazione Tecnica

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  1. SuperTeox
     
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    Allora... vediamo di fare un po' di chiarezza.. vi spiego per bene come funziona un giunto haldex... entrero' in un discorso tecnico quindi cerchero' di spiegarvelo il piu' semplice possibile...

    - Ci tengo a precisare che questo articolo parlera' solamente del principio di funzionamento di un giunto, nella realta' (seguira' un altro articolo) il sistema e' identico a quello descritto ma con alcuni accorgimenti per migliorarne il funzionamento..

    inanzitutto lo schemino riassuntivo del giunto Haldex:

    image

    Il giunto Haldex puo' essere definito come una "frizione attuata idraulicamente con controllo di coppia elettronico";
    In pratica e' un dispositivo abbastanza complesso che collega fisicamente il differenziale dell'anteriore, con quello posteriore;
    Nella trazione Quattro il cambio agisce direttamente sul differenziale anteriore che a sua volta ha un albero di collegamento all'Haldex (albero blu nello schemino) che tramite un altro albero (verde nello schemino) sara' collegato al differenziale posteriore...
    i due alberi all'interno del giunto non sono vincolati quindi quando il sistema non e' attivo (macchina spenta o sotto una certa velocita') sono liberi di girare indipendentemente l'uno dall'altro...
    All'interno del giunto sono presenti due dispositivi principali necessari per il suo funzionamento: la frizione e la pompa idraulica.
    La frizione e' l'organo che permette ai due alberi di comunicare tra di loro e di fatto e' proprio lei che si occupa del trasferimento di coppia tra anteriore e posteriore; e' costituita da una serie di dischi (a bagno d'olio per migliorarne la durata) che vengono sottoposti ad una pressione che li "impacchetta"; i dischi schiacciandosi generano un atrito che mettera' di fatto in comunicazione i due alberi di trasmissione e a seconda della pressione applicata, inizialmente tenderanno a "slittare" fra di loro ed oltre una certa pressione saranno completamente vincolati;
    La pressione necessaria a far funzionare la frizione e' prodotta da una pompa idraulica che contrariarmente a quello che si puo' pensare non e' elettrica ma e' azionata dalla differenza di rotazione dei due alberi di trasmissione... Cosa vuol dire?
    in pratica se non c'e' perdita di aderenza o differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore non ci sara' neanche la pressione necessaria a chiudere i dischi e in poche parole la macchina sara' puramente a trazione ANTERIORE dato che il differenziale posteriore sara' completamente Svincolato da quello anteriore e girera' semplicemente per trascinamento delle ruote posteriori...
    nel caso in cui si verifichi una differenza di velocita' tra i due alberi di trasmissione si generera' una pressione che immediatamente chiuderebbe la frizione e sposterebbe di fatto la coppia anche sull'asse posteriore;
    il sistema cosi' puramente meccanico non sarebbe molto funzionale, la frizione si chiuderebbe troppo velocemente e bruscamente, di conseguenza
    avremo un sistema che da 100% anteriore diventerebbe 4x4 istantaneamente con un impatto decisamente brusco sia meccanicamente che in termini di guida della vettura.
    Per ovviare il problema sono state introdotte due valvole, una di comando ed una di Sovra-pressione..
    la valvola di sovra-pressione serve per evitare che grosse differenze di rotazione tra l'anteriore e il posteriore producano forze di gran lunga superiori al normale funzionamento del giunto che potrebbero portare a rotture.
    la valvola di comando agisce semplicemente deviando il flusso dell'olio diretto alla frizione che viene reindirizzato nel serbatoio, piu' la valvola sara' aperta minore sara' la pressione disponibile sui dischi della frizione e viceversa; di fatto con questa e' possibile ripartire la coppia tra i due assi...
    L'utilizzo di una centralina a comando di questa valvola permette al nostro giunto di avere una versatilita' incredibile, ai tecnici Audi basta modificare i parametri di velocita' di reazione e portata della valvola per cambiare il comportamento complessivo della vettura..
    il vantaggio maggiore nell'utilizzare il giunto Haldex e' che la centralina di cui e' dotato e' perfettamente interfacciabile con il sistema Can-Bus presente nelle ultime generazioni di vetture...
    Questo comporta una totale simbiosi della nostra trazione Quattro con il resto della vettura, il nostro sistema non reagira' soltanto a perdite di aderenza ma avra' a disposizione un sacco di altre indicazioni sulla quale basera' il suo comportamento:

    image

    Risulta evidente il fatto che l'Haldex ha a disposizione una marea di informazioni per variare il suo funzionamento, cosa che un sistema tradizionale Torsen non potra' mai fare..
    Inoltre nel caso in cui sia necessario ABS e ESP possono disattivare o attivare il giunto, di fatto ottimizzando anche il fattore sicurezza della vettura...

    Riassumento elenco le caratteristiche salienti:

    -Trazione 4x4 a prevalenza Anteriore
    -Ripartizione di coppia infinitesimale comandata elettronicamente
    -Interazione con il Can-Bus e quindi ABS, ESP, EDS (disattivazione completa del sistema in 60ms ( :blink: :blink:))
    -Inattivo a vettura spenta (possibilita' di trainare in caso di necessita') e alle basse velocita' (utilissimo durante i parcheggi)

    Se alla fine dobbiamo proprio andare a cercare eventuali lati negativi:

    -Comportamento prevalentemente sottosterzante
    -Dipendenza completa da elettronica (teoricamente meno affidabile di un Torsen)

    Infine ultimo lato negativo , comune tralaltro al differenziale torsen, potrebbe essere il fatto che il comportamento e' Pre-tarato dalla Casa e non e' possibile intervenire a vettura originale (troppo bello seno' eh :shifty: :shifty: )
    E' disponibile un Kit Haldex Performance Parts per chi volesse strafare :lol: :lol: :lol:
    migliori info le trovate qui: http://audirs.forumfree.net/?t=22845478




    P.s (spero di non aver scritto pistolate :D :D :D )

    SuperTeox

    Edited by SuperTeox - 12/12/2007, 12:36
     
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  2. FedeS3
     
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    ma nella prima immagine dello schema sembra che la frizione sia a bagno nell'olio...non è così vero? a me il ritardo dell'Haldex non piace (sulla mia S3 8L sarà di circa 1 secondo)...
     
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  3. SuperTeox
     
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    azz mi sono dimenticato.. si si e' tutto a bagno d'olio chiaramente altrimenti a furia di slittare durerebbe ben poco! ora aggiungo!
     
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  4. -pop-
     
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    CITAZIONE
    Riassumento elenco le caratteristiche salienti:

    -Trazione 4x4 a prevalenza Anteriore
    -Ripartizione di coppia infinitesimale comandata elettronicamente (max 50/50)

    Prima cosa complimenti, un po' di tecnica ogni tanto occorre riverdirla. Veniamo a noi :

    -La trazione è a prevalenza anteriore nei modelli di casa Audi. Le frizioni a lamelle e giunti LSD e VC, vengono adottati (quindi la filosofia dell'Haldex) vengono montati in auto come Porsche, Veyron, Lambo in modo inverso quindi a prevalenza posteriore.

    -La ripartizione della coppia (in questo forum già trattato in altre discussioni) arriva per forza di cose a 100-0, 0-100. Perchè la ripartizione di coppia dipende dalla reazione dell'asfalto sulla ruota : se le ruote anteriori sono su ghiaccio secco (idealizzazione fisica) e le posteriori hanno grip, avremo che tutte e 4 le ruote gireranno ma la coppia totale a meno delle perdite sarà totalmente sulle ruote posteriori.

    -Ultima cosa, l'haldex nelle nostre audi è precaricato, cioè anche in perfetto grip sulle 4 ruote, condizioni di marcia rettilinea, viene ugualmente trasferita coppia al posteriore funzionando come meccanismo proattivo.

    -Rispetto al torsen è molto diverso:
    ..........il torsen è un diff autobloccante, l'haldex è un diff libero 1-0
    ..........il torsen è pesante e assorbe potenza, l'haldex meno 1-1
    ..........il torsen si può modulare tramite dimensionamento satelliti e portasatelliti, l'haldex elettronicamente quindi in maniera più veloce e on demand 1-2

    Dato che anche io monto l'haldex finisco qui con le differenze così vince l'haldex :D :P
    Comunque lo trovo molto molto efficace, checchè se ne senta in giro.Provare per credere.
     
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  5. SuperTeox
     
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    CITAZIONE (-pop- @ 11/12/2007, 21:39)
    -La ripartizione della coppia (in questo forum già trattato in altre discussioni) arriva per forza di cose a 100-0, 0-100. Perchè la ripartizione di coppia dipende dalla reazione dell'asfalto sulla ruota : se le ruote anteriori sono su ghiaccio secco (idealizzazione fisica) e le posteriori hanno grip, avremo che tutte e 4 le ruote gireranno ma la coppia totale a meno delle perdite sarà totalmente sulle ruote posteriori.

    hai ragione, ho corretto sono andato in pappa... pero' qualcuno mi deve spiegare come in caso di aderenza su tutte e quattro le ruote l'haldex puo' spostare piu' coppia dietro rispetto l'anteriore... <--- capito, non lo fa l'haldex in realta', e' una conseguenza del trasferimento di pesi sotto accelerazione...

    CITAZIONE
    -Ultima cosa, l'haldex nelle nostre audi è precaricato, cioè anche in perfetto grip sulle 4 ruote, condizioni di marcia rettilinea, viene ugualmente trasferita coppia al posteriore funzionando come meccanismo proattivo.
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    pero' scusa per farlo il giunto continuerebbe a slittare giusto?

    Edited by SuperTeox - 11/12/2007, 22:37
     
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  6. -pop-
     
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    Posto un video (è della golf ma la sostanza è quella) si vede come all'accensione del motore, la coppia parte da zero al posteriore fino ad arrivare al 10% (cioè impiega ovviamente tempo per mettere in rotazione il semialbero posteriore fino ad arrivare alla percentuale di precarico). L'haldex è fatto per slittare, inoltre (e qui sidovrebbe aprire letterlamente un haldex e vederlo aperto mentre funziona) il 10% dovrebbe essere assicurato dal solo trascinamento dell'olio all'interno delle lamelle della frizione non ancora in pieno contatto.


     
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  7. SuperTeox
     
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    utilissimo il video pop!!! si vede chiaramente come funziona il giunto (per fortuna ho capito bene :) ) comunque come pensavo, il fatto che riesce a trasferire piu' coppia dietro non e' da imputare al giunto, ma al trasferimento dei pesi sotto accelerazione! poi e' chiaro che la coppia "passa" per il giunto...
    quindi il 10% iniziale e' dato dal trascinamento dell'olio... :D :D
     
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  8. -pop-
     
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    Ecco un disegno (riferito al giunto Haldex III generazione)
    image

    Il trascinamento, vedendo come sono disposte le "Wet multi plate clutch" (multi lamelle di frizione in bagno d'olio) non è così difficile da pensare, attribuendo a l'olio una dovuta viscosità propria, quindi una capacità di trasmettere tensioni che per unità di superficie diventano forze.
     
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  9. SuperTeox
     
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    si si ho capito! per intenderci e' come in una moto da cross.. anche se tirate la frizione a motore acceso e con marcia inserita, alla ruota dietro arriva sempre un certo quantitativo di coppia.. (minore della forza necessaria a par partire la moto) tant'e' vero che se alzate la ruota dietro, incomincia a girare... oookkk dopo aggiorno l'estratto e ci aggiungo sta parte...
    c'e' da dire pop che comunque e' presente una pompa elettrica per l'olio appunto per diminuire i tempi di ritardo.. probabilmente utilizzano anche quella per dare un certo slittamento ai dischi per arrivare al 10% di coppia al posteriore...
     
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  10. SuperTeox
     
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    l'ho un po' sistemato ragazzi ditemi se cosi' va meglio... penso che per spiegare il comportamento reale del giunto e parlare dei trasferimenti di coppia e' meglio scrivere un altro articolo, altrimenti si fa una confusione pazzesca.. che dite?
     
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  11. -pop-
     
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    Dico che sarebbe una cosa non buona ma ottima. Me lo propongo come compito per le vacanze :D
     
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  12. SuperTeox
     
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    lo scrivi te? beh allora io faccio qualche altro articolo! (ci sto prendendo gusto)
     
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  13. -pop-
     
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    CITAZIONE (SuperTeox @ 12/12/2007, 12:52)
    lo scrivi te? beh allora io faccio qualche altro articolo! (ci sto prendendo gusto)

    Spero di avere tempo per farlo come si deve...... :unsure:
     
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  14. SuperTeox
     
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    idem! io prendo 10 minuti qui e 10 minuti li e piano piano vado avanti a scrivere :D
     
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  15. quattrosport
     
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    Un po' di info:

    http://qbn.rdefined.com/HALDEX.pdf
     
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18 replies since 11/12/2007, 20:31   26569 views
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