Problemi elettrici portiera lato guida

Tutto buio e morto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mareci
     
    .

    User deleted


    Stamattina, entrato in auto ho chiuso portiera e ho notato che le luci di cortesia non si spegnevano. Inizio la marcia verso l'aeroporto e decido di spegnere le luci manualmente. poco dopo mi accorgo che in effetti la portiera è completamente al buio, niente luci nei tastini, nell'incavo della maniglia di apertura, tutto spento, gli alzacristalli non vanno ne dal comando portiera guida ne dagli altri, la chiusura centralizzata chiude tutto meno che la porta lato guida, comandi specchio retro non vanno. l'unica cosa che funziona è il led che segnala a lampeggio la porta bloccata, quello lampeggia sempre, anche durante la guida.
    Che può essere successo? pensavo ai connettori portiera, ma sono rientrato che era gia buio e pioveva e non ho controllato.
    HELP ME PLEASE, qualcuno ha avuto problemi simili???
    Grazie
    Marco

    Edited by Mareci - 25/11/2007, 11:42
     
    .
  2. Mareci
     
    .

    User deleted


    Mi rispondo da solo, visto che ho risolto.
    Allora per prima cosa esito diagnosi:
    1 Fault Found:
    01331 - Door Control Module: Driver Side (J386)
    49-00 - No Communications

    Subito dopo controllo fusibili, ce ne è uno riguardante ciascuna porta.......OK

    Smontato soffietto per cablaggi tra montante e portiera e ritrovamento di due cavetti sottili tranciati. Un cavetto arancio-verde e uno arancio-nero.
    L'interruzione era in un punto dove è un po problematico lavorare, sopratutto per chi come me ha le mani xxl. Comunque ho spellato i quattro monconi e li ho stagnati, per evitare guai derivanti da correnti galvaniche del saldatore lo ho fatto scaldare ma di toccare i fili lo scollegavo dalla rete elettrica, l'ideale sarebbe stato usare un saldatore a gas. I due fili erano molto corti e duri, la saldatura li avrebbe irrigiditi acora di piu, ho deciso di unirli allungandoli saldandoci un pezzo di filo di sezione simile ma piu morbido, terminato isolando ciascun filo con guaina termorestringente, che va infilata prima delle saldature. Operazione durata in tutto una quarantina di minuti, da solo.
    Risultato perfetto, tutto funziona nuovamente alla perfezione.
    Allego foto dei cavi rotti, sono fatte col telefonino, accontentatevi
    Saluti
    Marco


     
    .
  3. faraone
     
    .

    User deleted


    Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta ..... Cosa vuoi di più dalla vita? Non rispondere "una lucana" perchè sarebbe troppo ovvio ..... Quando sono entrato per risponderti di controllare i cablaggi, avevi già trovato il guasto ...... Sarà per la prossima volta.
     
    .
  4. bluemarine
     
    .

    User deleted


    Innazitutto complimenti per la riparazione "prophy" con guaine termo e quant'altro ! ;)
    A me invece capita che la portiera posteriore destra abbia le luci interruttore alzavetri, quella rossa di ingombro e quella sottoportiera spente. L'alzavetri non funziona nè dal suo interruttore nè da quello centrale vicino guidatore. Il difetto è intermittente, nel senso che saltuariamente il tutto funziona, mentre la centralizzata funziona sempre e la plafoniera centrale si spegne
    Ho sempre procrastinato la riparazione in quanto ho imputato il tutto al solito microswitch nel gruppo serratura, cosa estremamente pallosa da smontare e riparare e costosa se da sostituire.
    Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e controllerò anche i cablaggi, cui non ho mai pensato, anche perchè francamente li ritenevo più protetti e robusti. :B):
     
    .
  5. Mareci
     
    .

    User deleted


    Qualcosa avrebbe dovuto mettermi in allarme, infatti le diagnosi vag che facevo davano un fault riguardante la porta lato guida, se non ricordo male dava qualcosa tipo:"single wire operation" e probabilmente uno dei due fili era già rotto e lavorava solo l'altro. Inoltre nel periodo scorso a volte non si accendeva la luce all'apertura della porta e il cdb, ovviamente non la segnalava aperta.
    @ bluemarine: prova a controllare i cablaggi, magari sono loro, il difetto se lo porterà piu a lungo la porta post perchè magari la usi di meno mentre quella della guida si usa di piu e il difetto diventa guasto subito.
    Saluti
    Marco

    Edited by Mareci - 25/11/2007, 18:37
     
    .
  6. bluemarine
     
    .

    User deleted


    A me si accende la plafoniera ( e si spegne alla chiusura) mentre il CDB NON segnala la porta aperta. Qualche volta la plafoniera rimane accesa e bisogna sbattere un po' la portiera per farla spegnere. E' questo che finora mi ha trattenuto dall'intervenire : ho sospettato dei cablaggi ma a livello connettori ed all'interno della portiera. Non avrei mai sospettato si potessero rompere.
    Si pensa subito alle cose più complicate tipo microswitch perchè ad altri due miei amici è già successo, ed uno è riuscito a sostituire il microswitch modificandone uno acquistato in negozio di elettronica ( in Audi non veniva fornito singolarmente) mentre l'altro ha dovuto far sostituire tutto il blocco serratura ( 2-3 ore di lavoro del carrozziere).
    Spero proprio siano i cablaggi. :rolleyes:
     
    .
  7. bluemarine
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento.
    Cose da pazzi ! Smonto il soffietto che copre il connettore portiera-montante. Cavi in ordine. Osservo i connettori, estraggo il maschio che viene dalla portiera e vedo che la parte femmina che dovrebbe essere fissa sul montante tende a muoversi ed a sparire all'interno del montante ! Morale: dentini superiori di bloccaggio del connettore femmina rotti, maschio che si è sfilato parzialmente e contatti ovviamente in parte interrotti. Ho tenuto ben ferma con un coltello smusso la parte femmina ed ho reinserito bene il maschio: funziona tutto regolarmente !
    Come si siano rotti i dentini Dio solo lo sa... :rolleyes:
     
    .
  8. Mareci
     
    .

    User deleted


    Possiamo dire che ti è andata meglio di qualunque aspettativa, almeno per i costi e la perdita di tempo, niente saldature niente ricambi..... fosse sempre così.......
    saluti
    marco
     
    .
  9. bluemarine
     
    .

    User deleted


    Forse il ricambio dovrà esserci perchè il connettore femmina del montante andrebbe sostituito, ma se impiegherà di nuovo qualche anno a sfilarsi il maschio...
    Comunque se non fosse successo a te quest'ìnconveniente e non avessi tu scoperto la causa, a quest'ora probabilmente starei a smontare la serratura!
    A meno di non dare un colpo di vag-com...ma...il fatto è che anche in Audi ( due officine diverse) avendo fatto il solito controllo col VAS, in occasione di tagliandi, avevano diagnosticato "microswitch".
    Se gliela avessi portata a riparare, magari avrebbero sostituito il blocco serratura..e la portiera non avrebbe funzionato lo stesso. A quel punto avrebbero controllato i connettori, ma qualcosa mi dice, purtroppo, che avrebbero ben taciuto la scoperta e mi avrebbero fatto pagare ugualmente la riparazione serratura in luogo di una riparazione da pochi euro. :wacko:
     
    .
  10. Mareci
     
    .

    User deleted


    Meglio così, certo è che quando fanno un lavoro, che ci azzecchino o meno, il conto lo presentano.
    Marco
     
    .
  11. sandro35
     
    .

    User deleted


    scusate ho trovato nella portiera anteriore lato guida della mia audi A2 scollegati dal connettore del pulasante comandi doppio mi sapete aiutare come fare x ricollegarli correttamente? magari una immagine dei fili attaccati cosi' visualizo
     
    .
  12. massimo8
     
    .

    User deleted


    Un grazie a Mareci;
    a distanza di oltre 8 anni la tua vicenda mi ha aiutato a risolvere il problema.
    Nella mia Audi A4 è successa la stessa cosa : praticamente la portiera del conducente
    era completamente "morta" non funzionava niente di elettrico, le luci interne dell'abitacolo
    non si spegnevano più ed il telecomando chiudeva tutte le portiere tranne quella di guida.
    Dall'elettrauto una settimana di attesa per il controllo diagnostico, ma dopo aver letto i
    tuoi appunti meno di un'ora per sistemare tutto.
    Se a qualcuno può interessare questi sono i sintomi che il veicolo manifestava
    prima del crash finale: vetro lato guida che nella maggior parte delle volte non scendeva
    in modo automatico (continuo), ma solo col pulsante premuto, a volte chiudendo il veicolo
    con il telecomando gli indicatori non si accendevano e due giorni prima della rottura completa
    l'antifurto si è attivato senza apparente motivo, ma senza sirena (solo 4 frecce)
    Massimo
     
    .
  13. oreno repap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mareci @ 24/11/2007, 22:06) 
    Mi rispondo da solo, visto che ho risolto.
    Allora per prima cosa esito diagnosi:
    1 Fault Found:
    01331 - Door Control Module: Driver Side (J386)
    49-00 - No Communications

    Subito dopo controllo fusibili, ce ne è uno riguardante ciascuna porta.......OK

    Smontato soffietto per cablaggi tra montante e portiera e ritrovamento di due cavetti sottili tranciati. Un cavetto arancio-verde e uno arancio-nero.
    L'interruzione era in un punto dove è un po problematico lavorare, sopratutto per chi come me ha le mani xxl. Comunque ho spellato i quattro monconi e li ho stagnati, per evitare guai derivanti da correnti galvaniche del saldatore lo ho fatto scaldare ma di toccare i fili lo scollegavo dalla rete elettrica, l'ideale sarebbe stato usare un saldatore a gas. I due fili erano molto corti e duri, la saldatura li avrebbe irrigiditi acora di piu, ho deciso di unirli allungandoli saldandoci un pezzo di filo di sezione simile ma piu morbido, terminato isolando ciascun filo con guaina termorestringente, che va infilata prima delle saldature. Operazione durata in tutto una quarantina di minuti, da solo.
    Risultato perfetto, tutto funziona nuovamente alla perfezione.
    Allego foto dei cavi rotti, sono fatte col telefonino, accontentatevi
    Saluti
    Marco

    jpg
    jpg


    CITAZIONE (faraone @ 24/11/2007, 23:33) 
    Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta ..... Cosa vuoi di più dalla vita? Non rispondere "una lucana" perchè sarebbe troppo ovvio ..... Quando sono entrato per risponderti di controllare i cablaggi, avevi già trovato il guasto ...... Sarà per la prossima volta.


    voglio ringraziare per il Vostro post..... ho avuto lo stesso problema.
    l' audi mi ha chiesto 500 euro ( volevano sostituirmi la centralina confort)
    grazie a voi ho risolto il problema....
    grazie
    grazie
    grazie mille
     
    .
  14.  
    .

    User deleted


    oggi ho avuto problemi porta lato guida della mia audi a 4 avant del 2005 letto del signore dei fili del cablaggio porta smontato il tutto 3 fili rotti saldati adesso pero' funziona solo la chisura pote con il telecomando ,ma non ancora luci interne e finestrino sempre lato guida come fare grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Piacenza

    Status
    Online
    Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare gli amici "Audisti" (mi ero già presentato nell'apposita sezione).

    Ho letto con molto interesse il post del collega Marco e stavo per rispondergli ma poi ho visto che aveva già riparato il guasto per cui posso solo complimentarmi con lui e per la sua pazienza.

    Io possiedo una 100 Avant C4 acquistata nuova nel 1994 e tenuta maniacalmente e diversi anni fa per ben due volte ho avuto problemi simili a quelli di Marco sulla portiera lato guida.

    La prima volta mi accadde che come a lui, non funzionavano più alcune funzioni della tra cui antifurto e chiusura centralizzata ecc.
    la seconda avvenne un paio di anni fa perché non funzionava più l'alzavetro (che era rimasto giù un giorno fuori che pioveva....!!)

    In entrambi i casi si erano interrotti alcuni fili nel soffietto portiera e a differenza di Marco ho dovuto far intervenire un elettrauto che ha ripristinato i collegamenti, oltre al carrozziere che gli ha facilitato il lavoro smontando il pannello portiera.

    Adesso ho un problema simile al portellone posteriore il cui soffietto è lacerato e alcuni fili interrotti per cui non mi funzionano più né il lunotto termico né il faro retronebbia.

    Ho mandato a prendere in Germania il KIT composto da un soffietto nuovo con dentro 12 spezzoni di cavi in silicone già intestati coi capicorda ma non so come accedere al lato "cielo" senza dover smontare tutta l'imbottitura.

    Speravo di poter riuscire ad accedere ai fili smontando le cornici in plastica che delimitano l'apertura ma non so come fare perché non si staccano e non vorrei romperle.

    I lavori elettrici o elettronici non mi spaventano, anzi, sono il mio pane quotidiano, ma mi spaventano i lavori da carrozziere perché smontare pannellerie e imbottiture mi fa venire l'ansia e il terrore di rompere qualcosa per cui preferisco rivolgermi al carrozziere.

    Il mio carrozziere però vorrebbe smontare tutto il cielo e con l'occasione rifarlo anche se per ora non ce n'é bisogno (preventivo=500euro).

    Ho postato un tread nella sezione "Tagliandi-manutenzione...ecc...." nella speranza che qualcuno che ha una 100 o una A6 C4 Avant abbia avuto lo stesso problema e lo abbia risolto.

    Unica ed amara considerazione:

    Non so come facciano adesso le recenti Audi, ma sulle C4 i fili sono cortissimi e tirati, come se volessero risparmiare.
    Mi é capitato di dover intervenire sui pulsanti posti sul cruscotto ma di ricchezza di filo dietro neppure a parlarne ed estrarli é stato un lavoro da certosini.

    Qualcuno che ha una Avant C4 può aiutarmi ?
    Grazie
     
    .
14 replies since 23/11/2007, 21:48   20818 views
  Share  
.