Temperatura acqua motore troppo bassa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola F
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,

    da circa un mese ho un problemino strano... ogni qual volta sono in autostrada la temperatura dell'acqua del motore scende drasticamente passando da 90° (appena immesso in autostrada) al minimo della lancetta per poi stabilizzarsi intorno ai 70°.
    Ho provato a dare una lettura anche ai canali dei codici tecnici leggibili sul clima e sul canale 49(Temp. acqua motore) va da 30° a 77° mentre sul canale 51(Temp. motore/olio) il valore è fisso a 90°.

    Secondo voi cosa può essere???
    di norma la temp indicata dalla lancetta è sempre stata sui 90° in qualsiasi tipo di utilizzo e condizione climatica...
    Devo preoccuparmi secondo voi???

    Grazie mille in anticipo.

    Nicola F
     
    .
  2. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    ho lo stesso identico problema...quando cammino la temperatura scende sotto i 90 e si attesta sui 70.
    Appena mi fermo o vado in una zona di traffico si attesta di nuovo ai 90.

    Qualche giorno fa invece, la temperatura è salita oltre i 90 ed il computer di bordo mi ha segnalato il problema.

    Secondo me è il tacho che da i numeri.... Devo provare anche io a controllare con il clima

    Edited by smashing_a3tdi130 - 1/10/2007, 14:40
     
    .
  3. danym
     
    .

    User deleted


    Si tratta semplicemente della valvola termostatica, o termostato che dir si voglia..
    Si tratta di un componente che, col passare del tempo, non riesce più a far bene il suo lavoro, che sarebbe quello di mantenere la temperatura al di sopra di una certa temperatura.

    Sarebbe da sostituire..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...
    Tra l'altro con questo problema di hanno anche degli aumenti di consumo, nonchè minore brillantezza del motore ;)
     
    .
  4. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...

    noo anche molto meno...io ai tempi con 40 euri mi pare me la cavai ;)
     
    .
  5. BladeRunner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danym @ 1/10/2007, 14:53)
    Si tratta semplicemente della valvola termostatica, o termostato che dir si voglia..
    Si tratta di un componente che, col passare del tempo, non riesce più a far bene il suo lavoro, che sarebbe quello di mantenere la temperatura al di sopra di una certa temperatura.

    Sarebbe da sostituire..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...
    Tra l'altro con questo problema di hanno anche degli aumenti di consumo, nonchè minore brillantezza del motore ;)

    Quoto, difetto congenito di molte Audi, esattamente come il debimetro, il quadro strumenti, il volume della radio (potrei andare avanti ancora......purtroppo).
    Girare col motore freddo non va bene. Da cambiare subito.
    Ciao
     
    .
  6. danym
     
    .

    User deleted


    Magari mi ricordo male....comunque è solo per dire...non è che sia una batosta ;)

    Anzi, ora mi ricordo...si, ca. 40 euro come ricambio...
    C'era un po' di manodopera però, perchè non è proprio comoda da cambiare...
     
    .
  7. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    provvederò subito...prendo il pezzo e mi armo di elsawin per cambiarlo da me...vi faccio sapere...
    ma se fosse la valvola, facendo una diagnosi con il vag dovrebbe rilevare il problema?

    Edited by smashing_a3tdi130 - 1/10/2007, 15:36
     
    .
  8. S3-Diego
     
    .

    User deleted


    No... è un pezzo esclusivamente meccanico e a se... non è un errore rilevabile via VAG... stesso vostro identico problema!
     
    .
  9. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    ok, tieniamoci aggiornati sui costi dell'operazione. Io spero che in settimana riesca a prendere il pezzo.
     
    .
  10. danym
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che non è un problema audi..ma un problema che è normale dopo un po' di anni, proprio per il fatto che si tratta di un componente meccanico...
     
    .
  11. audia32
     
    .

    User deleted


    E' uno dei problemi più comuni su tutte le macchine,non solo Audi. Il ricambio costa intorno ai 20 euro(non originale,ma tanto non è mica un pezzo che produce l'Audi!!)più la manodopera.Cosiderando che ci si impiega una mezz'ora al massimo si può preventivare un'ulteriore spesa di 20 euro....
     
    .
  12. Strum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 1/10/2007, 21:05)
    E' uno dei problemi più comuni su tutte le macchine,non solo Audi. Il ricambio costa intorno ai 20 euro(non originale,ma tanto non è mica un pezzo che produce l'Audi!!)più la manodopera.Cosiderando che ci si impiega una mezz'ora al massimo si può preventivare un'ulteriore spesa di 20 euro....

    Quoto...ne spesi 50 circa 1 anno e mezzo fa'.
     
    .
  13. Nicola F
     
    .

    User deleted


    Grazie Ragazzi,
    Mi avete tranquillizzato molto...
    Temevo fosse un caso raro e complicato da risolvere, ma a quanto pare...
    Bene non mi resta che provvedere alla sostituzione del pezzo
    Vi aggiornerò sulla spesa.

    Ciao e ancora grazie

    Nicola F
     
    .
  14. lawrence70
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho sostituita perchè la lancetta della temperatura era ballerina....
    Costa poche decine di euro ma di preciso non ricordo.
    Tra l'altro è stato l'unico grosso inconveniente della mia A4 in 180.000 km :lol:

    Detto questo...ci vuole una grattatina (sgrat sgrat) :P
     
    .
  15. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Stesso problema, domani sera vado a prendere il ricambio, qualcuno l'ha sostituita su 1.9 tdi?
    Su elsawin dice che c'è da smontare qualche vite per spostare l'alternatore!
    Inoltre come costo mi da 130 euro!!!
     
    .
169 replies since 1/10/2007, 12:50   25663 views
  Share  
.