RICETTA COMPLETA PER IL VAG-COM

Hardware + Software

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeS3
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Sono da poco possessore di un'S3 8L 225cv, e dopo essermi imbattuto in questo forum vorrei mettere in pratica by myself un pò di tutto quello che di molto interessante sto leggendo.
    In primis poter dialogare con le centraline tramite il mio PC (ad esempio per poi mettere i consumi in km/l anziche l/100km e simili).
    Se ho ben capito è necessario un archibugio che in italiano si chiama Vag-Com ed è il complesso di Hardware e Software che utilizzano i concessionari, e che per le Volkswagen si chiama Vas (equivalenti tra loro?). Il tutto è realizzabile da ciascuno di noi con un PC portatile appunto, il programma ElsaWin e il collegamento dalla porta seriale che c'è sotto il cruscotto vicino alla porta fusibili e l'USB del sopracitato PC. Corretto?
    Ebbene, io al momento dispongo solo del PC con E-Mule (pronto a donwloadare Elsa) e del cuore di tutto, un'Audi S3 8L 225Cv immatricolata nel 2002 (anche se immagino sia importante la data di costruzione).

    C'è un'anima pia che mi può spiegare nel dettaglio di cosa ho bisogno (tipo versione del programma, tipo di cavo) per completare il tutto e riuscire a dialogare con la centralina? E dove trovarlo, oppure se c'è qualcuno che vende il cavo di collegamento etc. etc...
    Ringrazio in anticipo poichè ho letto molto sul forum ma non ho le idee ben definite.

    A proposito, ho letto della modifica all'Haldex: vorrei un feedback sull'affidabilità di tale modifica. Io ho provato a togliere il fusibile, come detto da tutti si accende la spia dell'ESP ma l'auto funziona correttamente come trazione anteriore. Se però lo si fa spesso e si percorrono molti km senza tale fusibile, c'è il rischio di arrecare in qualche modo danni alla trasmissione?

    Ciao,
    Fede
     
    .
  2. Strum
     
    .

    User deleted


    ....x il Vag ti basta un cavo con interfaccia (KKL)versione 409, il suo programma(sempre versione 409) e un portatile con presa USB.( se non hai l'USB....ma la seriale...devi prendere un cavo e il programma x la seriale)
    Con Elsa vedi schemi elettrici,manutenzione....ecc.ecc,ma non ti serve per fare codifiche con il Vag

    Il cavo KKL lo puoi trovare su ebay.....con circa 50 Euro....forse anche con meno te la cavi.

    Per la modifica Haldex.....in giro c'è parecchio materiale da leggere.

    Per le varie codifiche via Vag....idem in giro c'è parecchio materiale......comunque non esitare a chiedere. :) ;)
     
    .
  3. FedeS3
     
    .

    User deleted


    Ciao Strum.
    Allora come pensavo, non ho le idee chiare.
    Mi potresti spiegare brevemente cosa si può fare con ElsaWin e con il Vag-Com? C'è la possibilità di farsi in casa il Vag? Ho letto in giro che c'è chi modifica le codifiche...

    Per l'Haldex ho letto parecchio sul sito, ma vorrei capire, da chi ha fatto la modifica (non l'upgrade alla III generazione), se col tempo l'auto ne risente in affidabilità oppure no...e se togliere il fusibile è equivalente...

    Strum tu hai l'A3 8P 2.0 Tdi DSG? Mio fratello l'aveva con il cambio manuale...gran macchina!!! E mi ha detto che ha provato la sportback con il DSG ed è un cambio favoloso soprattutto in modalità S! Confermi? Smentisci?

    Fede

    Scusa il madornale errore ho letto di fretta, tu hai il 2.0 TFSI, giusto?
    La domanda è la stessa comunque, come va? Io credo sia fantastico coniugare prestazioni e in parte bassi consumi ed emissioni...non l'ho mai provato... che mi dici??


     
    .
  4. Strum
     
    .

    User deleted


    ....per l'accoppiata motore-cambio....confermo....è ottima,in S hai sempre la macchina in tiro....fissa a 3000 giri.... :D :D

    con Elsa praticamente è un catologo elettronico,che in base alla macchina ti da informazioni su schemi elettrici,manutenzione,smontaggio di vari particolari....praticamente è un manuale di officina.

    con il Vag,esegui attivazioni (quelle possibili,non è detto che quelle possibili le hai gia' attivate
    )....o in caso di installazione aftermarket di accessori OEM....hanno bisogno di essere codificati per funzionare,e inoltre fai una diagnostica della macchina,passando dal motore ,ai vari sensori sparsi in giro x la macchina.

    Per l'Haldex....devi informarti da chi ha la trazione quattro... e ha fatto tale modifica....
     
    .
  5. S3-Diego
     
    .

    User deleted


    Fede.. di dove sei?
     
    .
  6. FedeS3
     
    .

    User deleted


    Grazie Strum..
    E complimenti per l'auto...ho da poco l'S3 ma dovendo fare parecchi km alla settimana sto già pensando che in futuro un 2.0 TDI 170 CV con il DSG non sarebbe davvero male...la tua sarebbe ancora meglio...vedremo!!!

    Diego, sono di Pordenone, ma lavoro in provincia di Modena.

    Vorrei farti un paio di domande...soprattutto dopo aver visto la tua firma:
    1. Il logo S3 che c'è nel contagiri si dovrebbe illuminare?
    2. I tappettini che vendi per S3 hanno il logo S3? Perchè io ho comprato l'auto di seconda mano da un concessionario e mi sembra abbia messo su dei tappettini scrausi da poche lire sto testa d'abbacchio!!!! Avevo il vago ricordo che i tappettini S3 avessero il logo, può essere? Vorrei cambiarli...parliamone visto che li vendi


     
    .
  7. Strum
     
    .

    User deleted


    ....vacci in auto-stop....in treno.....fai quello che ti pare....ma non vendere l'S3....per prendere un gasolone.....rischi il........ image....... :lol: :D
     
    .
  8. FedeS3
     
    .

    User deleted


    Hai ragione per un certo verso, vedremo in futuro, proprio perchè la cosa per adesso non mi crea problemi, ho acquistato da poco un sogno e voglio sognare ancora però un pò...finchè non sarò costretto a svegliarmi

    Vorrei capire però perchè moltissimi in questo forum come te, mi sembra arrivino quasi ad "odiare" il gasolio. Bisogna ammettere che ha fatto passi da gigante, e con le potenze (e soprattutto coppie) che raggiungono sono diventati anche divertenti da guidare. E lo dico con cognizione di causa: dopo avere avuto in famiglia e guidato a fondo A3 8P 2.0 Tdi 140cv, BMW 330xd (E46), BMW 320d (E46).
    Chiaramente la botta di emozione agli alti regimi da un diesel non arriverà mai...però...alla fine proprio la tanto da noi amata Audi ha vinto LeMans con la R10...





     
    .
  9. Strum
     
    .

    User deleted


    ......nulla da dire contro ai motori diesel di oggi....pero' non si puo' paragonare al piacere di guida che ti da un motore a benzina,rispetto a un diesel....poi tu dovresti saperlo che sotto alle chiappe hai un' S3......
     
    .
  10. FedeS3
     
    .

    User deleted


    L'ho sempre pensata alla stessa maniera, ma guidando il 330xd con cambio automatico di mio fratello devo ammettere che mi sono divertito ugualmente...coppia da vendere e una gran spinta nella schiena, anche se però in velocità assoluta poi sei fermo...

    la tua dev'essere fenomenale....devo assolutamente provarne una...
     
    .
  11. Strum
     
    .

    User deleted


    ....se mi parli del 330xd......allora il discorso.....di poco ma cambia.....

    La mia non è un "mostro".....pero' non è male.....non ho trovato differenze rispetto a un'S3 225 originale....e la mia ha 25 cv in meno...

    ...comunque stiamo andando O.T....con l'argomento motori su questa discussione..... ;)
     
    .
  12. audia32
     
    .

    User deleted


    non vi preoccupate,gli spazzini a quanto pare sono in ferie!!! :lol:
     
    .
  13. Joy-76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FedeS3 @ 20/8/2007, 19:05)
    (ad esempio per poi mettere i consumi in km/l anziche l/100km e simili)

    Questa non la sapevo. E' fattibile?
     
    .
  14. Strum
     
    .

    User deleted


    ....si'...cambiando una cifra della codifica del quadro strumenti.
     
    .
  15. Joy-76
     
    .

    User deleted


    Ho letto un po in giro, ma per A3. Per TT niente? :)
     
    .
171 replies since 20/8/2007, 18:05   11718 views
  Share  
.