perdita potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    La mia è un'audi a4 avant 2.5 tdi/180 cav.Premetto che sulla mia vettura viaggio quasi sempre da solo ma ieri sera per motivi extra abbiamo viaggiato in quattro adulti. Finchè si andava :angry: in pianura tutto ok, i problemi sono emersi quando abbiamo cominciato una strada di montagna con tornanti. In fase di accelerazione abbastanza allegra e decellerazione si sentiva uno strano rumore provenire da non so dove, dopo di che sempre in accelerazione la macchina arrivata ad un certo numero di giri non andava oltre. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie.
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    ciao!
    due controlli da fare innanzitutto:
    Apri il cofano e assicurati che l'attuatore del turbo faccia tutta la sua corsa quando la metti in moto
    secondo:togli il tappo del rabbocco olio e assicurati che gli eccentrici che vedi non siano come in foto,non li puoi vedere tutti,ma e' un problema diffuso sui tdi 180 v6 specialmente se tenuti col long life.
    image
    image
     
    .
  3. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    scusa emiltec ti puoi spiegare meglio...? :huh: dove si trova l'attuatore del turbo (magari posta una foto).. :)
    e come dicevi togliendo il tappo dell'olio si devono vedere dentro questi "eccentrici" che si rovinano...ma si rovinano tutti insieme nello stesso modo o uno a caso?
    nella foto postata da te hai tolto il coperchio della testa?...
    grazie poi ho da chiederti un piccolo problema sulla mia.. :P
     
    .
  4. emiltec
     
    .

    User deleted


    allora:
    togli la copertura motore e dove c'e' il turbo vedrai una valvola dorata proprio sul turbo con un tubicino in gomma e un'asta che cambia la geometria.
    APPENA LA METTI IN MOTO quell'asta si deve muovere verso l'alto fino al finecorsa.
    gli eccentrici se quelli che vedi hanno un segno d'usura,fidati che si sono rovinati tutti,ma la perdita di potenza e' graduale,se invece se ne rompe uno o + hai una perdita di colpo.
    Per controllare io ho tolto i coperchi delle teste,non e' difficile.ecco l'attuatore:
    image
     
    .
  5. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    ho capito emiltec... ^_^ e solo che voglio controllare anchio queste 2 cose... :D
    al riguardo il mio problema che ho(stesso motore di rivaltaro) è che quando affondo l'acceleratore e arrivo sui 2.800giri circa ho un taglio di potenza di 1 secondo e poi ritorna a spingere come prima...e si sente tipo una spopoffata nella zona turbina...
    la macchina va bene in tutto ma ho questo difetto che è fastidioso quando fai le tirate... :D
     
    .
  6. emiltec
     
    .

    User deleted


    metti in moto e tira via il tubicino dell'attuatore,poi infilalo e lo ritogli ad intermittenza,se c'e' un problema di incrostazione interna al turbo.o problemi di leveraggi,noterai che quella leva sale e scende ma durante il suo percorso avra' dei rallentamenti.
    Oltre questa prova non puoi + nulla se non collegare un pc portatile col vag e fare una prova su strada,dove nel momento in cui noti il difetto,potrai visualizzare i vari valori che generano tale problema,sovrapressione e altri parametri da controllare.
    facci sapere.
     
    .
  7. rivaltaro
     
    .

    User deleted


    Scusa emiltec ma si possono avere di questi problemi a 83mila km?
     
    .
  8. emiltec
     
    .

    User deleted


    io li ho notati e riparati su due a6 180v6 tdi di due miei amici intorno ai 100.000km, e' un problema ben noto,specialmente per quelli che hanno scelto di sposare il longlife service, la colpa purtroppo e' da attribuire ad un problema progettuale ed alla scarsa qualita' del materiale.Ovviamente tanti sono stati + fortunati,
    leggi qui:motore 2.5tdi 180 ake

    ake 180 tdi

    ancora
     
    .
  9. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    allora emiltec sono riuscito ha risolvere il taglio di potenza che avevo quando affondavo sotto i 2200giri...
    facendo le prove che mi hai detto sono riuscito a individuare una piccola crepa nella valvola che si chiama "convertitore di pressione"...allego la foto sotto...
    image
    l'ho sostituita con una nuova prezzo 40 €...e il codice e stato sostituito della vecchia valvola con questa nuova...
    image
    image
    ho fatto un giro di prova e sembra tutto a posto per fortuna... :rolleyes:
    quello che rimango dubbioso è che l'ettuatore quando si apre e veloce ma nel richiudersi e lento ma continuo...
    e giusto cosi??? :huh: :huh:
    per gli eccentrici non sono riuscito a vederli solo aprendo il tappo dell'olio... :(
     
    .
  10. emiltec
     
    .

    User deleted


    si e' il corretto funzionamento, e' normale che in rilascio sia molto + lenta,
    comunque se togli il tappo del rabbocco olio ,al massimo usando una torcia oppure al sole riesci benissimo a vederne uno e il suo statosenoì ti tocca
    togliere i coperchi delle punterie.
    La valvola che hai sostituito e' l'N 75 ed e' quella che pilota l'attuatore del turbo.
    ciao.

    Edited by emiltec - 15/5/2007, 22:13
     
    .
  11. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiltec @ 15/5/2007, 21:44)
    La valvola che hai sostituito e' l'nj 75 ed e' quella che pilota l'attuatore del turbo.

    scusa emiltec ma quella valvola non esiste solo per i benza???
     
    .
  12. emiltec
     
    .

    User deleted


    non conosco i motori audi a benza, ma i tdi hanno l'n75.
    A riguardo nel forum ci sono state delle discussioni anche sulla sua sostituzione con una con sigla j o qualcosa del genere sempre audi,per aumentare la pressione di picco di 0,1/0.2 bar.
     
    .
  13. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    e dici che si puo mettere quella?? con la lettera J per guadagnare qualcosa?? :D :D :D
     
    .
  14. audia32
     
    .

    User deleted


    Questo discorso sapevo fosse valido per i benza.... <_< -_-
     
    .
  15. emiltec
     
    .

    User deleted


    IBIZA TDI 90Cv III SERIE

    Prestazioni

    - Modifica centralina.
    - Eliminazione catalizzatore.
    - Assetto completo -35mm, molle Eibach, ammortizzatore Bilstein Pro Kit.
    - Distanziali 30 mm sulle ruote posteriori.
    - Olio motore 5w - 30
    - Doppio filtro gasolio
    - Montaggio valvola N75J - Picco turbina 1,5

    Tuning
    ho preso un'articolo a caso in rete su un sito di tuning , a me sembra che il discorso valga anche sui tdi,anche se a mio parere e' solo un modo di
    sognare cavalli spendendo quasi nulla
    SE NON MAPPI NON GALOPPI :D :D :D
     
    .
18 replies since 13/5/2007, 08:50   7278 views
  Share  
.