Tipologie lampadine Xeno

e abbaglianti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. streetracer1980
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Avrei 2 quesiti tecnici e spero che qui qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee:

    - Che differenza c'è tra le lampadine allo xeno D2S (o 2R) e D4S (o R)? è vero che si tratta di una nuova generazione a luce più fredda (maggiore °K) e più potenti (3800 lumen contro 3200) e con minori consumi?

    - Si può usare una lampadina allo xeno come abbagliante (cioè solo come abbagliante e non Bixeno...) o la rapida alternanaza di accensioni e spegnimenti le danneggia? c'è inoltre qualche ritardo nell'emissione luminosa (rapidità di accensione durante lo "sfanalamento")?

    Grazie a tutti!!!
     
    .
  2. cescolinos3
     
    .

    User deleted


    con questo xenon mi sa che ci capiscono in pochi...
    anch'io ho chiesto consiglio per un problema ma nessuna risposta ... :( :( :( :( :D :D :D :D
     
    .
  3. streetracer1980
     
    .

    User deleted


    Già, e molti mi sa che ci campano su questa mancanza di informazioni vendendo prodotti strani spacciandoli come ottimi. Per esempio ho scoperto che i kit xeno aftermarket con lampadine adatte a sostituire quelle alogene (cioè con attacco h7,h4, h1 etc...) in realtà non hanno lampadine prodotte dai grandi gruppi come hella o philips perchè loro producono solo lampadine xeno standard (attacco DS), quindi chinque sostiene di vendere un kit aftermarket con lampade xeno philips o hella mente.....e ce ne sono molti!!!
    Relativamente alla mia stessa domanda sono sempre più confuso, perchè la nuova berlina di casa dovrebbe montare delle D4S mentre il fuoristrada delle D1S, almeno fino a poco fa che gli abbiamo sostituito i fanali in concessionaria perchè davano dei problemi e non so che lampade hanno montato...fattostà che cmq il fuoristrada mi sembra faccia molta più luce delle D4S...ma dovrebbe essere il contrario...sono perplesso.....
     
    .
  4. Greeneyes24V
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 6/2/2007, 17:32)
    Già, e molti mi sa che ci campano su questa mancanza di informazioni vendendo prodotti strani spacciandoli come ottimi. Per esempio ho scoperto che i kit xeno aftermarket con lampadine adatte a sostituire quelle alogene (cioè con attacco h7,h4, h1 etc...) in realtà non hanno lampadine prodotte dai grandi gruppi come hella o philips perchè loro producono solo lampadine xeno standard (attacco DS), quindi chinque sostiene di vendere un kit aftermarket con lampade xeno philips o hella mente.....e ce ne sono molti!!!
    Relativamente alla mia stessa domanda sono sempre più confuso, perchè la nuova berlina di casa dovrebbe montare delle D4S mentre il fuoristrada delle D1S, almeno fino a poco fa che gli abbiamo sostituito i fanali in concessionaria perchè davano dei problemi e non so che lampade hanno montato...fattostà che cmq il fuoristrada mi sembra faccia molta più luce delle D4S...ma dovrebbe essere il contrario...sono perplesso.....

    Per quanto concerne la qualità delle lampade, non ne dubiterei particolarmente, xkè da quello che so, non hanno fatto altro che clonare le case più blasonate e i materiali non sono stati da meno.
    Chiaramente se mi parli di prodotti cinesi, allora la storia cambia!
    Il fatto è anche che Philips, Osram, Hella, avevo letto tempo fa in rete che dovrebbero aver stipulato un contratto esclusivo con le case automobilistiche, quindi non possono commercializzare altri modelli compatibili col loro nome... nulla toglie quindi che possono commercializzare materiale non marchiato.
    Per i nuovi codici e chiarirti un pò le idee, ho trovato questa interessante tabella della Philips:

    Model__________________Kelvin_____Lumen
    D4S Philips 42402________4.800______3.800
    D4S Philips 42402 V269____5.800______3.300
    D4R Philips 42406________4.800______3.800

    Per altre delucidazioni, ho trovato questo sito abbastanza interessante: ;)
    XENONVALOT
     
    .
  5. kevin#34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 19/1/2007, 12:00)
    - Si può usare una lampadina allo xeno come abbagliante (cioè solo come abbagliante e non Bixeno...) o la rapida alternanaza di accensioni e spegnimenti le danneggia? c'è inoltre qualche ritardo nell'emissione luminosa (rapidità di accensione durante lo "sfanalamento")?

    su questo ti rispondo io, non si puo' per il motivo che hai detto (ritardo d'accensione)..
    i bixeno hanno anche gli abba sempre accesi, ma schermati da un flap, quando abbagli il flap si muove scoprendo il fascio di luce..
     
    .
  6. streetracer1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin#34 @ 6/2/2007, 22:45)
    CITAZIONE (streetracer1980 @ 19/1/2007, 12:00)
    - Si può usare una lampadina allo xeno come abbagliante (cioè solo come abbagliante e non Bixeno...) o la rapida alternanaza di accensioni e spegnimenti le danneggia? c'è inoltre qualche ritardo nell'emissione luminosa (rapidità di accensione durante lo "sfanalamento")?

    su questo ti rispondo io, non si puo' per il motivo che hai detto (ritardo d'accensione)..
    i bixeno hanno anche gli abba sempre accesi, ma schermati da un flap, quando abbagli il flap si muove scoprendo il fascio di luce..

    :unsure:
    Sono perplesso. Un'altra domanda: se allo xeno è affiancata una alogena abbagliante (come poi in tutti i bixeno), è possibile che a fanali anabaglianti spenti la vettura usi per il lampeggio anche lo xeno?
    Perchè nella quasi totalità delle vetture con bixeno che ho visto a fari spenti per il lampeggio usano solo l'alogena, ma la mia auto nuova li usa entrambi......... :huh:
     
    .
  7. petterz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 7/2/2007, 10:54)
    Un'altra domanda: se allo xeno è affiancata una alogena abbagliante (come poi in tutti i bixeno), è possibile che a fanali anabaglianti spenti la vettura usi per il lampeggio anche lo xeno?

    I bi-xenon non usano alogene come abbaglianti.Lo dice la parola stessa:"bi" che sta per due,ossia anabbagliante e abbagliante.E il lampeggio è possibile a luci spente.
     
    .
  8. streetracer1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (petterz @ 7/2/2007, 11:26)
    CITAZIONE (streetracer1980 @ 7/2/2007, 10:54)
    Un'altra domanda: se allo xeno è affiancata una alogena abbagliante (come poi in tutti i bixeno), è possibile che a fanali anabaglianti spenti la vettura usi per il lampeggio anche lo xeno?

    I bi-xenon non usano alogene come abbaglianti.Lo dice la parola stessa:"bi" che sta per due,ossia anabbagliante e abbagliante.E il lampeggio è possibile a luci spente.

    Avendo 3 auto col bixeno posso garantire che il lampeggio avviene a fari accesi con le lampade allo xeno (che shiftano in posizione abbagliante) affiancate da una coppia di abbaglianti con lampadine alogene!!!
    Solitamente inoltre a fari spenti per il lampeggio operano solo le alogene e non gli xeno, tranne per l'ultima vettura che ho preso, in cui anche il lampeggio a fari anabag. spenti avviene con xeno+alogena....
    Mi chiedevo quindi se ciò fosse normale visto che sembra che rapide serie di accensioni e spegnimenti ("sfanalate") danneggino le lampade ascarica di gas.....
     
    .
  9. cescolinos3
     
    .

    User deleted


    infatti mi sembra un pochino una contraddizione tutto ciò...
    sicuramente lo sfanalamento non fa bene alle lampade xenon e quindi non penso che abbiano montato un sistema che permetta di lampeggiare con queste lampade!
    sei sicuro che la tua auto per il lampeggio a fari spenti usi sia xenon che alogene????
    sta cosa mi incuriosisce controlla bene e facci sapere! :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  10. petterz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 7/2/2007, 16:29)
    Avendo 3 auto col bixeno posso garantire che il lampeggio avviene a fari accesi con le lampade allo xeno (che shiftano in posizione abbagliante) affiancate da una coppia di abbaglianti con lampadine alogene!!!

    Io ne ho solo una con i bixenon ma le alogene durante l'abbagliamento non vengono usate,se consideri che di alogene ho solo fendinebbia e luci diurne...

    CITAZIONE (streetracer1980 @ 7/2/2007, 16:29)
    Avendo 3 auto col bixeno posso garantire che il lampeggio avviene a fari accesi con le lampade allo xeno (che shiftano in posizione abbagliante) affiancate da una coppia di abbaglianti con lampadine alogene!!!

    Io ne ho solo una con i bixenon ma le alogene durante l'abbagliamento non vengono usate,se consideri che di alogene ho solo fendinebbia e luci diurne...
     
    .
  11. kevin#34
     
    .

    User deleted


    ma io dico, se si chiamano "BIXENO", perche' continuate a dire che per gli abba montano delle alogene?? :blink: :blink:
     
    .
  12. streetracer1980
     
    .

    User deleted


    Allora, ho controllato accuratamente:
    premesso che tutte le vetture con i bixeno (di serie, niente roba aftermarket, e tutte case automobilistiche rinomate) di casa montano anche una coppia di abbaglianti alogeni che affiancano allo xeno per il lampeggio quando questo è in funzione, rimane la differenza che ho segnalato: tre, a fari anabaglianti spenti, usano solo le alogene per lo sfanalamento da lampeggio abbagliante, mentre una usa entrambi, cioè anche lo xeno per il lampeggio a fari spenti. Se volete se mi date le vostre e-mail, anche in PM, allego filmati dimostrativi.
    Rimane la mia perplessità:ma allora lo xeno va bene anche come abbagliante da sfanalamento a fari spenti come una normale alogena..........
     
    .
  13. Greeneyes24V
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 14/2/2007, 15:39)
    Allora, ho controllato accuratamente:
    premesso che tutte le vetture con i bixeno (di serie, niente roba aftermarket, e tutte case automobilistiche rinomate) di casa montano anche una coppia di abbaglianti alogeni che affiancano allo xeno per il lampeggio quando questo è in funzione, rimane la differenza che ho segnalato: tre, a fari anabaglianti spenti, usano solo le alogene per lo sfanalamento da lampeggio abbagliante, mentre una usa entrambi, cioè anche lo xeno per il lampeggio a fari spenti. Se volete se mi date le vostre e-mail, anche in PM, allego filmati dimostrativi.
    Rimane la mia perplessità:ma allora lo xeno va bene anche come abbagliante da sfanalamento a fari spenti come una normale alogena..........

    Mi piace imparare queste cose... pubblica i video ;)
     
    .
  14. kevin#34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (streetracer1980 @ 14/2/2007, 15:39)
    Allora, ho controllato accuratamente:
    premesso che tutte le vetture con i bixeno (di serie, niente roba aftermarket, e tutte case automobilistiche rinomate) di casa montano anche una coppia di abbaglianti alogeni che affiancano allo xeno per il lampeggio quando questo è in funzione, rimane la differenza che ho segnalato: tre, a fari anabaglianti spenti, usano solo le alogene per lo sfanalamento da lampeggio abbagliante, mentre una usa entrambi, cioè anche lo xeno per il lampeggio a fari spenti. Se volete se mi date le vostre e-mail, anche in PM, allego filmati dimostrativi.
    Rimane la mia perplessità:ma allora lo xeno va bene anche come abbagliante da sfanalamento a fari spenti come una normale alogena..........

    ...che possano essere affiancati da lampade alogene puo' essere, che la dizione "BIXENO" significhi che oltre agli anabbaglianti anche gli abbaglianti usano lampada a scarica di gas e non a filamento (alogena) non ci piove..


    dal sito mercedes..
    "Il termine bixeno indica l'impiego di un'unica lampada per anabbaglianti ed abbaglianti. Mentre con gli abbaglianti viene sfruttato l'intero fascio luminoso, con gli anabbaglianti parte di questo viene coperto da uno speciale dispositivo che si frappone tra lampada e lente."

    dal sito BMW:
    Attached Image
    untitled.JPG

     
    .
  15. enciuz
     
    .

    User deleted


    Ci sono vari modelli di bi-xeno.. Alcuni montano pure la lampadina alogena, tipo h7 per capirci, alcuni solamente una luce diurna..Ho potuto notare che il bixeno usa una sola lampadina..un modello per fare l'abbagliante,quando premi sulla leva sposta una membrana che fa cambiare il fascio della luce, mentri su altri tipi la lampadina viene tirata indietro e di conseguenza cambia il fascio luminoso..
    Nel caso del bi.xeno con lampadina alogena allegata tipo h7 a fari spenti il lampeggio avviene solo con la lampadina alogena, mentra a fari xeno accesi avviene con entrambe le lampadine con metodo precedentemente spiegato.. Rimane perplessa la cosa per quanto riguarda il bi-xeno con lampadina diurna, ma domani mi informo e poi vi dico..Spero di essere stato di aiuto...ciao ;)
     
    .
18 replies since 19/1/2007, 12:00   3112 views
  Share  
.