Diario dell'Attilio...

Manutenzione, revisione, riparazioni etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Cari amici

    Apro questo topic sotto il nome di „diario“. Lo so che sembra un po strano, forse infantile di chiamarlo cosi, ma penso che alla fine capirete perche.
    L idea mi e passata questo pomeriggio, rientriando dalla germania; Pensavo di mettere qui tutte le informazioni sulla mia RS2 che man mano che passi il tempo, potrebbero diventere utili anche ad altri possesori ho puo dare un idea a chi intendi comprarsene una. Oviamente pero, si deve fare attenzione; La mia NON e piu originale e tirata ancora di piu che quella originale, quindi il rischio di "rompere" qualcosa di piu e maggiore. Inoltre, in termini di meccanica sono, diciamo, "svizzero"; questo nel senso che a me non mi basta che la machina "cammini" ma la voglio tenere meccanicamente al top. (La carrozzeria invece mi interessa di meno; un graffio in piu o meno non m importa niente...). Quindi ci sono delle parti che cambiero della categoria "need to have" o "nice to have". (in pratica, capirete da soli quelle che veramente si devano cambiare e quelle che in piu cambio IO perche lo voglio IO...)
    Le informazioni che intendevo mettere non sono solo di natura tecnica, tipo i pezzi di manutenzione / riparazione / conservazione della vettura, esperienze fatte con la RS2, impressioni colte viaggando con la signora.

    Comincio subito:

    27.12.06; km 245 566. Viaggio in germania dal mio tuner; Scopo; Strappi in accelerazione fortissime, questo anche a meta carico. La causa non sono riuscito a edivenziarlo da solo (eh, si; mi succede anche a me… ;-).
    Due le cause possibili; Accensione o benza insufficiente. La ricerca a dato I suoi frutti:

    Una o piu bobina rotta (non evidenziato dal VAG COM....). Le bobine le prendero direttamente dalla BERU (e non dalla AUDI) Codice AUDI: 034 905 101; costo di UNA (!) bobina: ca. 175 Euro… Beati siano quelli con le S2 3B….. Esistano anche dalla BOSCH, costano pero di piu. Quelle montate sulla mia originali (per modo di dire...) sono della BERU.

    Poi sono andato dalla AUDI e ho ordinato un paio di altri pezzi:

    - Motore regolazione riscaldamento al interno (ai piedi non scalda piu), codice AUDI; 8A1 820 511: 99 Euro
    - N75 “J” (la RS2 in originale ha la “K”, ma tanto vale provare... ;-) codice AUDI; 034 906 283 J: 48 Euro
    - Tasti alzacristalli anteriori: 4A0 959 855 A; 9 Euro (2 pezzi, perche lampadina rotta)
    - Illuminazione “quattro”: 443 919 216; 41 Euro

    Poi; preparato un vechio motorino d aviamento per farlo revisionare (65 Euro). Preparato un vechio compressore clima per revisione (prezzo non ancora noto). Entrambi sulla mia sono funzionanti, ma il motorino ultimamente fa un po di storie e il compressore d estate fa un po di rumore… meglio revisionarlo ADESSO (=inverno) che in estate…

    Al momento il mio tuner mi ha imprestato un altro ponte con le cinque bobine. Ritornato stasera e provata sulle autobahn tedesche: 2.05 bar overboost (ca. 0.15 bar in meno per il freddo; quando il termometro scende verso 0 gradi la Motronic correggie un po il tiro...). Raggiunti i 240 kmh con facilita (gomme invernali). Come al solito mi lascia a bocca aperta.... CHE BELVA,

    28.12.06: Penso di avere trovato abbastanza a buon prezzo la bobina: www.autoteile-meile.de Bobina BERU per 124 Euro. http://www.autoteile-meile.de/cgi-bin/delt...%2FGl%FChsystem

    28.12.06: Comprato il motorino d aviamento revisionato su ebay:
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWN:IT&ih=010
    Come detto per 65 Euro piu spedizione.

    31.12.06: km 246 833km: Ritornato dalla germania; visitato (ancora una volta) il museo della mercedes. Ho deciso di cambiare TUTTE le bobine e, visto che ci siamo, la sonda lambda (non necessario, ma per sicurezza...). Sonda lambda ordinata direttamente dalla Bosch: 105 Euro

    31.12.06: Altra decisione presa; lascio stare di cambiare il motore e di metter un 2.5 litri; Ne ho provato uno oggi; era una Audi 100 con motore 2.5 e Garrett GT 2871R; Molto bello sotto ( il motore cominca a spingere con decisione a 2500 giri), ma a 6200 l eletronica "taglia". Mi hanno spiegato che con l albero della TDI i pistoni si muovano piu velocemente e quindi non si puo fare girare cosi in alto come il 2.3 originale. Quindi, un motore 2.5 e fatto per gente piu "tranquilla" e che non tirano in alto...

    Edited by dalima73 - 31/12/2006, 19:06
     
    .
  2. ICE-FANTA s6
     
    .

    User deleted


    Credevo che costasse di più la N75 J, forse mi sto confondendo... :huh: :ph34r:
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...il prezzo e quello che mi hanno detto in germania....
     
    .
  4. pacor67
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il "diario" e soprattutto per la "piccolina"!! :D ;)
     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Bravo Attilio, ottimo lavoro, adesso anche io ho fatto un pò di ordini di pezzi che voglio cambiare per sicurezza, anche se la macchina non ha problemi.
    Toglimi una curiosità; per 9 € ti danno tutti e due i pulsanti degli alzacristalli anteriori lato guida o comunque uno?
    Io volevo cambiarne alcuni anche perchè fanno poca luce, forse si può anche cambiare il led rosso che si trova dentro, devo provare.
    Per i ricambi se può esserti utile, posso farti fare i prezzi dal mio fornitore tedesco, ovviamente tutti i pezzi sono originali scatolati Audi e nuovi.
    Ciao!

    Alessio
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Audi-Porsche RS2 @ 28/12/2006, 19:59)
    Bravo Attilio, ottimo lavoro, adesso anche io ho fatto un pò di ordini di pezzi che voglio cambiare per sicurezza, anche se la macchina non ha problemi.
    Toglimi una curiosità; per 9 € ti danno tutti e due i pulsanti degli alzacristalli anteriori lato guida o comunque uno?
    Io volevo cambiarne alcuni anche perchè fanno poca luce, forse si può anche cambiare il led rosso che si trova dentro, devo provare.
    Per i ricambi se può esserti utile, posso farti fare i prezzi dal mio fornitore tedesco, ovviamente tutti i pezzi sono originali scatolati Audi e nuovi.
    Ciao!

    Alessio

    Ciao Alessio

    No, per 9 Euro ti danno solo UN pulsante... Si potrebbe provare a cambiare solamente la LED al interno, pero mi pare che ci sia da saldare... e per uno cosetta cosi non ne avevo voglia

    Pezzi di ricambio dal tuo fornitore; potrebbe essere interessante! Mi mandi pfv l indirizzo e la persona da contattare?

    Grazie!

    A
     
    .
  7. la TT nera
     
    .

    User deleted


    Ottima idea Attilio, non ci conosciamo "ancora" ma sò che per quanto sei amato e stimato nel Club, leggere il tuo "Diario" sarà una delle mie prossime passioni ;) Continua così....noi giovani leve abbiamo sempre bisogno dei consigli dei Maestri :rolleyes: ;)
     
    .
  8. degaussmt
     
    .

    User deleted


    Bellissima Idea Attilio!!! :wub:
    Sai bene quanto x me, (e a molti altri) tutte queste info, siano come oro colato!!!! :D :D :D

    Anche io ho dei progetti...spero sia la volta buona in cui riesco a svilupparli.......Sgrat Sgrat!!! :wacko: :wacko:
     
    .
  9. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...progetti???? Dai, dici qualcosa....
     
    .
  10. degaussmt
     
    .

    User deleted


    No no.....non dico niente fino a che non si incomincia....
     
    .
  11. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio, toglimi una curiosità; cosa intendi per illuminazione "Quattro"?
    Quella relativa al blocco differenziale?
    Grazie!
    Ciao!

    Alessio
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Audi-Porsche RS2 @ 1/1/2007, 12:19)
    Attilio, toglimi una curiosità; cosa intendi per illuminazione "Quattro"?
    Quella relativa al blocco differenziale?
    Grazie!
    Ciao!

    Alessio

    Si, bravo; Quella davanti al bottone del blocco differenziale.

    QUOTE (degaussmt @ 29/12/2006, 08:28)
    No no.....non dico niente fino a che non si incomincia....

    ...ah, ecco....AAN???? ;) :D
     
    .
  13. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Anche lo schema della trazione Quattro è illuminato da dei led. Oggi vedo se è possibile sostituirli sull'S2 perchè non sono più belli luminosi.

    Ciao!
     
    .
  14. maxcrimax
     
    .

    User deleted


    complimenti attilio...ne sai una più del diavolo :D
     
    .
  15. gianluca01s3
     
    .

    User deleted


    attilio direi che hai avuto un idea fantastica!!! :)

    bella sta cosa di scrivere un diario della propria car .... prendero' spunto :D
     
    .
66 replies since 27/12/2006, 22:05   1930 views
  Share  
.