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dalima73.
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Cari ragazzi
Apro questo topic per aiutare a noi poveretti che andiamo in giro ancora con il vechio 5 cilindri, che, come la gente mi ha detto al raduno, e meno affidabile dei 6 cilindri.... (!). Non voglio entrare QUI in una discussione simile, ma visto che non si possa negare che le nostre anno come minimo 10 anni sulle spalle e, come ho notato di persona al raduno, quasi sempre oltre 200 000 km al loro attivo, qualche problema di affidabilita non si puo negare.
Quindi mi sono preso delle foto trovate su di un forum tedescho e le pubblico anche qui affinche anche voi, quando cercate un "errore" (= Vag com vi dice per esempio "sesore G40 hall") potrete faicilmente trovarlo nel vano motore studiando le foto che vi allegho.
NOTA 1: Se qualcuno scopre dei errori di traduzione in italiano, pfv mi mandi una pm che poi corregho direttamente qui dentro.
NOTA 2: Le foto sono state riprese da una ABY!
Allora:
1)
Sensore della temperatura dell acqua di raffredamento: G62
Si trova dietro il motore, montato sull blocco ed e di colore BIANCO
2)
Pompa di raffredamento supplementare
(DE; Stecker = IT; Spina)
3)
Sensore per la temperatura aria aspirate [G42] (esiste anche in marrone)
Stabilizatore del minimo [N71]
Potentiometer della farfalla aspirazione [G69] e
interuttore del minimo [F60] in un coperchio
Valvola per i gas del serbatoio [N80]
4)
Debimetro a filo caldo[G70]
Wastegate
Valvola eletromagnete per pressione turbina [N75]
Schubabschaltventil = Pop - off (in forma ad "L" di colore nera)
5)
sensore per accensione[G4]
sensore per giri motore[G28]
6)
Questi pezzi si trovano direttamente soto l aspirazione (guardando da davanti sulla destra)
Interutture termico [F98] per la pompa raffredamento suplementare e raffredamento a ventola a motore spento (!)
Sensore battito (II) [G66]
Interuttore termico eletricho [F76] (Multifuzzi); misura tra l altro anche la temperatura. In piu, se i dati rilevati non corispondeno, tramite la centralina "taglia" la pressione turbo e la manda in recovery = 0.5 bar
Massa al aspirazione
valvola pressione del scarico carter (DE = Druckregelventil an der Kurbelgehäuseentlüftung)
7)
Leistungsendstufe (IT = Stadio finale di potenza) [N122] per bobine 1, 2 und 3
Leistungsendstufe (IT= Stadio finale di potenza) [N127] per bobine 4 und 5
8)
Centralina [J220] (Motronic)
Per le B4 lato passegiero in basso, dietro la scatola clima
9)
Al interno, la centralina e composta da due platine con due eprom:
LDR= pressione sovraalimentazione
MOT=gestione motore
Da notare la posizione delle incavature dei eprom (gia discusso nel topic per cambiare i eprom)
10)
Sensore battito(I) [G61]
Montato sotto il tubo raffredamento al altezza del secondo cilindro. Sulla foto si vede anche l asta misura livello dell olio; questo si puo utilizzare come punto di riferimento.
11)
Sonda Lambda[G39]
Lato scarico, dietro il turbo.
12)
Sensore hall [G40]
Purtoppo, si nasconde dietro il coperchio della cinghia dentata....
13)
DE; Benzindruckregler = IT; Regolatore pressione benzina
Valvola d iniezione cilindro 1 [N30]
Valvola d iniezione cilindro 2 [N31]
Valvola d iniezione cilindro 3 [N32]
Valvola d iniezione cilindro 4 [N33]
Valvola d iniezione cilindro [N83]
IT; Tubo pressione negativo dalla pop off = DE; Unterdruckschlauch vom Schubabschaltventil
IT; Spina dal sensore hall = DE; Stecker vom Hallgeber
14)
Connezioni eletriche dietro il motore:
Connetore (nero) per sensore accensione [G4]
Connetore (grigio) per sensore giri motore [G28]
Connetore (blu) per sensore battito 1 [G61]
Connetore (verde) per sensore battito 2 [G66]
Connetore (bianco) per bobine [N] (cilindro 1), [N125] (cilindro 2), [N158] (cilindro 3)
Connetore (bianco) per bobine [N163] (cilindro 4), [N164] (cilindro 5)
15)
Bobina d accensione [N] (cilindro 1)
Bobina d accensione [N125] (cilindro 2)
Bobina d accensione [N158] (cilindro 3)
Bobina d accensione [N163] (cilindro 4)
Bobina d accensione [N164] (cilindro 5)
16)
Misuratore d altitudine F96 (in pratica, il sensora poi interviene sulla centralina e sulla pressione del turbo)
Si trova sul lato passegiero, sotto il portaguanti.
17)
Attacho massa tra motore e portante longitutinale lato passegiero:
Edited by dalima73 - 30/9/2006, 19:02.