Sensori e misuratori motori 5 cilindiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Cari ragazzi

    Apro questo topic per aiutare a noi poveretti che andiamo in giro ancora con il vechio 5 cilindri, che, come la gente mi ha detto al raduno, e meno affidabile dei 6 cilindri.... (!). Non voglio entrare QUI in una discussione simile, ma visto che non si possa negare che le nostre anno come minimo 10 anni sulle spalle e, come ho notato di persona al raduno, quasi sempre oltre 200 000 km al loro attivo, qualche problema di affidabilita non si puo negare.
    Quindi mi sono preso delle foto trovate su di un forum tedescho e le pubblico anche qui affinche anche voi, quando cercate un "errore" (= Vag com vi dice per esempio "sesore G40 hall") potrete faicilmente trovarlo nel vano motore studiando le foto che vi allegho.

    NOTA 1: Se qualcuno scopre dei errori di traduzione in italiano, pfv mi mandi una pm che poi corregho direttamente qui dentro.

    NOTA 2: Le foto sono state riprese da una ABY!

    Allora:

    1)

    Sensore della temperatura dell acqua di raffredamento: G62
    Si trova dietro il motore, montato sull blocco ed e di colore BIANCO

    image


    2)

    Pompa di raffredamento supplementare

    image

    image

    (DE; Stecker = IT; Spina)

    3)

    Sensore per la temperatura aria aspirate [G42] (esiste anche in marrone)
    Stabilizatore del minimo [N71]
    Potentiometer della farfalla aspirazione [G69] e
    interuttore del minimo [F60] in un coperchio
    Valvola per i gas del serbatoio [N80]

    image

    4)

    Debimetro a filo caldo[G70]
    Wastegate
    Valvola eletromagnete per pressione turbina [N75]
    Schubabschaltventil = Pop - off (in forma ad "L" di colore nera)

    image

    5)

    sensore per accensione[G4]
    sensore per giri motore[G28]

    image

    6)

    Questi pezzi si trovano direttamente soto l aspirazione (guardando da davanti sulla destra)


    Interutture termico [F98] per la pompa raffredamento suplementare e raffredamento a ventola a motore spento (!)
    Sensore battito (II) [G66]
    Interuttore termico eletricho [F76] (Multifuzzi); misura tra l altro anche la temperatura. In piu, se i dati rilevati non corispondeno, tramite la centralina "taglia" la pressione turbo e la manda in recovery = 0.5 bar
    Massa al aspirazione
    valvola pressione del scarico carter (DE = Druckregelventil an der Kurbelgehäuseentlüftung)
    image

    7)

    Leistungsendstufe (IT = Stadio finale di potenza) [N122] per bobine 1, 2 und 3
    Leistungsendstufe (IT= Stadio finale di potenza) [N127] per bobine 4 und 5

    image

    8)

    Centralina [J220] (Motronic)
    Per le B4 lato passegiero in basso, dietro la scatola clima

    image

    9)

    Al interno, la centralina e composta da due platine con due eprom:

    LDR= pressione sovraalimentazione
    MOT=gestione motore

    Da notare la posizione delle incavature dei eprom (gia discusso nel topic per cambiare i eprom)

    image

    10)

    Sensore battito(I) [G61]
    Montato sotto il tubo raffredamento al altezza del secondo cilindro. Sulla foto si vede anche l asta misura livello dell olio; questo si puo utilizzare come punto di riferimento.

    image

    11)

    Sonda Lambda[G39]
    Lato scarico, dietro il turbo.

    image

    12)

    Sensore hall [G40]
    Purtoppo, si nasconde dietro il coperchio della cinghia dentata....

    image

    13)

    DE; Benzindruckregler = IT; Regolatore pressione benzina
    Valvola d iniezione cilindro 1 [N30]
    Valvola d iniezione cilindro 2 [N31]
    Valvola d iniezione cilindro 3 [N32]
    Valvola d iniezione cilindro 4 [N33]
    Valvola d iniezione cilindro [N83]
    IT; Tubo pressione negativo dalla pop off = DE; Unterdruckschlauch vom Schubabschaltventil
    IT; Spina dal sensore hall = DE; Stecker vom Hallgeber

    image

    14)

    Connezioni eletriche dietro il motore:
    Connetore (nero) per sensore accensione [G4]
    Connetore (grigio) per sensore giri motore [G28]
    Connetore (blu) per sensore battito 1 [G61]
    Connetore (verde) per sensore battito 2 [G66]
    Connetore (bianco) per bobine [N] (cilindro 1), [N125] (cilindro 2), [N158] (cilindro 3)
    Connetore (bianco) per bobine [N163] (cilindro 4), [N164] (cilindro 5)

    image

    15)

    Bobina d accensione [N] (cilindro 1)
    Bobina d accensione [N125] (cilindro 2)
    Bobina d accensione [N158] (cilindro 3)
    Bobina d accensione [N163] (cilindro 4)
    Bobina d accensione [N164] (cilindro 5)

    image

    16)

    Misuratore d altitudine F96 (in pratica, il sensora poi interviene sulla centralina e sulla pressione del turbo)
    Si trova sul lato passegiero, sotto il portaguanti.


    image

    17)

    Attacho massa tra motore e portante longitutinale lato passegiero:

    image

    image

    Edited by dalima73 - 30/9/2006, 19:02
     
    .
12 replies since 30/9/2006, 16:09   4352 views
  Share  
.