Sensori e misuratori motori 5 cilindiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Cari ragazzi

    Apro questo topic per aiutare a noi poveretti che andiamo in giro ancora con il vechio 5 cilindri, che, come la gente mi ha detto al raduno, e meno affidabile dei 6 cilindri.... (!). Non voglio entrare QUI in una discussione simile, ma visto che non si possa negare che le nostre anno come minimo 10 anni sulle spalle e, come ho notato di persona al raduno, quasi sempre oltre 200 000 km al loro attivo, qualche problema di affidabilita non si puo negare.
    Quindi mi sono preso delle foto trovate su di un forum tedescho e le pubblico anche qui affinche anche voi, quando cercate un "errore" (= Vag com vi dice per esempio "sesore G40 hall") potrete faicilmente trovarlo nel vano motore studiando le foto che vi allegho.

    NOTA 1: Se qualcuno scopre dei errori di traduzione in italiano, pfv mi mandi una pm che poi corregho direttamente qui dentro.

    NOTA 2: Le foto sono state riprese da una ABY!

    Allora:

    1)

    Sensore della temperatura dell acqua di raffredamento: G62
    Si trova dietro il motore, montato sull blocco ed e di colore BIANCO

    image


    2)

    Pompa di raffredamento supplementare

    image

    image

    (DE; Stecker = IT; Spina)

    3)

    Sensore per la temperatura aria aspirate [G42] (esiste anche in marrone)
    Stabilizatore del minimo [N71]
    Potentiometer della farfalla aspirazione [G69] e
    interuttore del minimo [F60] in un coperchio
    Valvola per i gas del serbatoio [N80]

    image

    4)

    Debimetro a filo caldo[G70]
    Wastegate
    Valvola eletromagnete per pressione turbina [N75]
    Schubabschaltventil = Pop - off (in forma ad "L" di colore nera)

    image

    5)

    sensore per accensione[G4]
    sensore per giri motore[G28]

    image

    6)

    Questi pezzi si trovano direttamente soto l aspirazione (guardando da davanti sulla destra)


    Interutture termico [F98] per la pompa raffredamento suplementare e raffredamento a ventola a motore spento (!)
    Sensore battito (II) [G66]
    Interuttore termico eletricho [F76] (Multifuzzi); misura tra l altro anche la temperatura. In piu, se i dati rilevati non corispondeno, tramite la centralina "taglia" la pressione turbo e la manda in recovery = 0.5 bar
    Massa al aspirazione
    valvola pressione del scarico carter (DE = Druckregelventil an der Kurbelgehäuseentlüftung)
    image

    7)

    Leistungsendstufe (IT = Stadio finale di potenza) [N122] per bobine 1, 2 und 3
    Leistungsendstufe (IT= Stadio finale di potenza) [N127] per bobine 4 und 5

    image

    8)

    Centralina [J220] (Motronic)
    Per le B4 lato passegiero in basso, dietro la scatola clima

    image

    9)

    Al interno, la centralina e composta da due platine con due eprom:

    LDR= pressione sovraalimentazione
    MOT=gestione motore

    Da notare la posizione delle incavature dei eprom (gia discusso nel topic per cambiare i eprom)

    image

    10)

    Sensore battito(I) [G61]
    Montato sotto il tubo raffredamento al altezza del secondo cilindro. Sulla foto si vede anche l asta misura livello dell olio; questo si puo utilizzare come punto di riferimento.

    image

    11)

    Sonda Lambda[G39]
    Lato scarico, dietro il turbo.

    image

    12)

    Sensore hall [G40]
    Purtoppo, si nasconde dietro il coperchio della cinghia dentata....

    image

    13)

    DE; Benzindruckregler = IT; Regolatore pressione benzina
    Valvola d iniezione cilindro 1 [N30]
    Valvola d iniezione cilindro 2 [N31]
    Valvola d iniezione cilindro 3 [N32]
    Valvola d iniezione cilindro 4 [N33]
    Valvola d iniezione cilindro [N83]
    IT; Tubo pressione negativo dalla pop off = DE; Unterdruckschlauch vom Schubabschaltventil
    IT; Spina dal sensore hall = DE; Stecker vom Hallgeber

    image

    14)

    Connezioni eletriche dietro il motore:
    Connetore (nero) per sensore accensione [G4]
    Connetore (grigio) per sensore giri motore [G28]
    Connetore (blu) per sensore battito 1 [G61]
    Connetore (verde) per sensore battito 2 [G66]
    Connetore (bianco) per bobine [N] (cilindro 1), [N125] (cilindro 2), [N158] (cilindro 3)
    Connetore (bianco) per bobine [N163] (cilindro 4), [N164] (cilindro 5)

    image

    15)

    Bobina d accensione [N] (cilindro 1)
    Bobina d accensione [N125] (cilindro 2)
    Bobina d accensione [N158] (cilindro 3)
    Bobina d accensione [N163] (cilindro 4)
    Bobina d accensione [N164] (cilindro 5)

    image

    16)

    Misuratore d altitudine F96 (in pratica, il sensora poi interviene sulla centralina e sulla pressione del turbo)
    Si trova sul lato passegiero, sotto il portaguanti.


    image

    17)

    Attacho massa tra motore e portante longitutinale lato passegiero:

    image

    image

    Edited by dalima73 - 30/9/2006, 19:02
     
    .
  2. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    OK!

    Il caro Attilio ha aggiunto un'altra delle sue perle..

    Ora due cose:

    ho reso importante come giustamente richiesto da Attilio il topic

    NIENTE OT off topic per chi non parla inglese niente ca**eggi nada nix!

    Voglio e come me penso tutti questo topic PULITO ogni intervento non inerente OT o non riguardante il 5 cilindri in tutte le sue declinazioni sarà cancellato senza indugio.

    Grazie Stefano

    P.S.
    Attilio Grazie!
     
    .
  3. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Grazie Attilio, alcune cose le avevo/avevamo già scoperte (soprattutto smontando il cadave...) ma molti aspetti sono interessanti e molto ben spiegati.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,966
    Location
    PV

    Status
    Offline
    bella....questa domanda dovrebbe essere on-topic...Attilio che versione del VAG serve per dialogare con la RS2? basta la 4.09? per sapere se quella che ho potrebbe essere utile per effettuare la diagnosi sui 5 cilindri...

    zio, ti prego.......non cancellarmi con un click....
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...non posso risponderti al momento perche il mio laptop e andato in crisi.... :-(
    ...forse ti puo rispondere qualcunaltro...
     
    .
  6. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi intrometto anche io in questa discussione veramente preziosa, perchè vorrei sapere come si chiama di preciso l'attacco per la diagnosi della centralina montato sulle nostre RS2 e se possibile anche quello dell'S2 ABY e della Cabriolet, anche se credo che sia lo stesso tipo per tutte e tre le auto e per tutta la serie B4, visto che l'attacco sembra uguale.
    Grazie.
     
    .
  7. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...per esempio questo: OBD con addatatore 2 x 2 per le nostre AUDI B4 (RS2 / S2 / cabrio etc...)

    http://cgi.ebay.de/OBD-KL-KKL-USB-Diagnose...1QQcmdZViewItem

    Importante che ci siano quelle due connezione bianco e nero che si vedano sulla foto.
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...aggiungho delle informazioni utili riguardante la valvola pressione del scarico carter (DE = Druckregelventil an der Kurbelgehäuseentlüftung)

    Foto 1) mostra come funziona:

    Il disegno sopra mostra il funzionamento della valvola quando il turbo e praticamente inativo (= NON "TIRA" aria); La membrana e "aperta" e lascia passare i gas del carter via valvola per arrivare nel condotto d aspirazione che si trova prima della entrata turbo (lato "aria")
    In basso invece viene mostrato come la membrana quide la valvola quando il turbo soffia forte (=tira aria dal condotto); In pratica, la membrana impedisce che del olio viene "risuchiato" dal carter e finisca nel condotto d aspirazione

    image

    Foto due mostra la valvola "tagliata": Quella specie di "preservativo" sulla sinistra e la membrana della valvola

    image

    QUINDI; Nel caso si trova MOLTO OLIO nei condotti d aspirazione, ce una forte possibilita che la membrana / valvola sia rotta.... non costa molto a cambiarli e a parte di consumare meno olio, si riesce anche a ritrovare qualche cavallo "perso", visto che l olio nell aspirazione fa scendere i ottani della miscela benza aria e il Monotronic si regola di conseguenza....


     
    .
  9. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao Attilio, esistono altri sensori non citati sulle RS2 e sulle S2 ABY?
    In particolar modo mi interesserebbe sapere dove si trovano quelli riguardanti l'impianto frenante.
    Grazie.
    Ciao!

    Alessio

    Edited by Audi-Porsche RS2 - 28/11/2006, 20:15
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...ci sono TANTI altri sensori.... quelli che ho mostrato, sono quelli IMPORTANTI per il motore.... poi ci sono i sensori ABS, airbag, temperatura esterna, misuratori temperatura al interno (in basso E alto) etc. etc. etc.....

    Quelli che conosco io per l impianto frenante sono i seguenti:

    - Sensori ABS; Si trovano in vicinanza delle Pinze (basta seguire il cavo elettrico...)
    - Sensore pressione circuito idraulico; Il sensore si trova al di sotto del recipiente del recipiente idraulico
    - Sensore nel recipiente olio servosterzo

    Edited by dalima73 - 28/11/2006, 21:50
     
    .
  11. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ok Attilio, grazie mille!

    Ciao!

    Alessio
     
    .
  12. +earthquake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 8/11/2006, 09:54)
    ...aggiungho delle informazioni utili riguardante la valvola pressione del scarico carter (DE = Druckregelventil an der Kurbelgehäuseentlüftung)

    Foto 1) mostra come funziona:

    Il disegno sopra mostra il funzionamento della valvola quando il turbo e praticamente inativo (= NON "TIRA" aria); La membrana e "aperta" e lascia passare i gas del carter via valvola per arrivare nel condotto d aspirazione che si trova prima della entrata turbo (lato "aria")
    In basso invece viene mostrato come la membrana quide la valvola quando il turbo soffia forte (=tira aria dal condotto); In pratica, la membrana impedisce che del olio viene "risuchiato" dal carter e finisca nel condotto d aspirazione

    image

    Foto due mostra la valvola "tagliata": Quella specie di "preservativo" sulla sinistra e la membrana della valvola

    (IMG:http://img218.imageshack.us/img218/3908/ab...ntilzerlqr9.jpg)

    QUINDI; Nel caso si trova MOLTO OLIO nei condotti d aspirazione, ce una forte possibilita che la membrana / valvola sia rotta.... non costa molto a cambiarli e a parte di consumare meno olio, si riesce anche a ritrovare qualche cavallo "perso", visto che l olio nell aspirazione fa scendere i ottani della miscela benza aria e il Monotronic si regola di conseguenza....

    Percorro circa 300km a settimana ma solo 50 su raccordo anulare quindi a velocita' media 130/150 e gli altri in citta , mi capita che portando in citta la rs2 perde in fluidita' ,(e' sempre una bestia come cavalli)mi spiego meghlio,quando esco da strade dove ho camminato e spinto molto l'acceleratore x km la macchina al ritorno in citta/traffico scivola via liscia come l'olio anche in rilascio di acceleratore,come se il motore non stesse montato su supporti ma su una bella nuvola= una macchina coi supporti nuovi che non si fanno sentire senza trappi quando togli il piede dall'acceleratore.
    Questa bella sensazione tornando e guidando in citta mi dura poco piu' di un giorno poi di nuovo la nuvoletta/supporto magica sparisce.

    Motivi possibili o plausibili possono essere:

    Valvola pressione del scarico carter( quella che attilio consigliava di cambiare il codice e' 034 129 101a , questa potrebbe far passare vapori olio nell'aspirazione, il vapore olio giorno dopo giorno viventa olio vero e proprio e quindi imbratta la carburazione perche finisce in aspirazione.
    Comunque la valvola l'ho comprata 10 giorni fa'insieme alla n 75 ed chiusa nel mio cruscotto ancora imbustata , domani la cambio e la vecchia la apro per vedere se la membrana e' rotta ed e' motivo di passaggio olio e quindi il motivo di leggero imbrattamento in guida in citta ...
    Oppure : il filo caldo/debimetro. quest'ultimo risultato perfettamente funzionante tramite diagnosi dal preparatore zamuner di maccarese .

    Ditemi la vostra in merito a quanto descritto!!!................


    Ciao
    Tiziano
     
    .
  13. +earthquake
     
    .

    User deleted


    allora ho cambiato la n75 e la valvola pressione dello scarico /carter .

    n 75: la mia andava benissimo , questa nuova mi sembra faccia fischiare di +la valvola pop off e di conseguenza la macchina e' piu' nervorasa.
    valvola pressione : quella che avevo sotto era originale del 1995 ,l'ho aperta e non era rotta la membrana, pero' cera trasudo nella parte dove doveva essere pulita.
    metto foto .

    ciao
    tiziano
    Attached Image
    hol.jpg

     
    .
12 replies since 30/9/2006, 16:09   4351 views
  Share  
.