.....Ma....Lo Sapevate Che.....!!!

curiosità del mondo 20V....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
  2. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 19/12/2006, 21:32)
    Ciao Attilio, che tu sappia è possibile che il cambio dell'RS2 sia di derivazione Porsche o è impossibile?

    Hai per caso anche una fonte sicura circa la provenienza dell'impianto frenante originale dell'RS2, cioè quello con i 304 mm all'anteriore? Perchè alcuni dicono che provenga dalla Porsche 928 S4, altri dalla Porsche 964, altri ancora dalla 944 S2.
    Ciao!
    Grazie mille!

    Alessio

    Alessio che il cambio della Porsche 968 e della RS2 siano "cugini" stretti dovresti saperlo (un pò tutti scriviamo e leggiamo Audiclassiche)

    L'impianto frenante è quello della Porsche 968 questo è certo come già detto da Boxer Bart tempo fa...........

    Stefano
     
    .
  3. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (veneto rs2 @ 20/12/2006, 07:51)
    L'impianto frenante è quello della Porsche 968 questo è certo come già detto da Boxer Bart tempo fa...........

    968CS e 928 S4.
     
    .
  4. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Un'altra curiosità, scoperta girovagando per la rete, è che nel Novembre del 1994, la produzione giornaliera di RS2 a Zuffenhausen, era di 12 unità.

    Ecco il link: http://www.sjmautotechnik.com/travel_event...he.html#porsche
     
    .
  5. tsunamirs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 22/7/2006, 06:39)
    ...ecco; ho ritrovato la foto che mostra bene la differenza per il montaggio della cinghia dentata di distribuzione della RS2: Il tutto e spostato DI UN DENTA VERSO SINISTRA (=1 dente PRIMA del punto morto).
    La cinghia a 110 denti (111 per i altri 20V T) e la pompa acqua ne ha 3 di meno (lo so che mi ripeto.... scusatemi...)


    (IMG:http://img459.imageshack.us/img459/3521/nockenwellekjs3.jpg)

    scusami Attilio visto che sarei prossimo a un cambio di cinghia nei prossimi mesi mi potresti indicare nella tua foto il segno del PMS e come va posizionata la cinghia (un dente a sinistra ok, ma guardando la puleggia -da davanti- o no?). Ciao.
    PS Buon Natale a tutti anche se in ritardo ;)

    Edited by tsunamirs - 26/12/2006, 16:36
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...si, la foto e presa da davanti:

    http://audirs.forumfree.net/?t=9438870&st=30

    Invece la puleggia in basso deve andare esattamente sul marchio.
    ATTENTO: Il tuo meccanico deve fare attenzione di mettere la cinghia e la pompa acqua della RS2 (sono DIVERSE dalla S2!!!)

    Fagli vedere la foto; penso che un buon meccanico non dovrebbe poi avere difficolta a cambiare la cinghia...

    Consigiliabile sarebbe da cambiare, a parte TUTTE le cinghie, la pompa acqua, il termostato, la puleggia in basso dove va su la cinghia dentatata:

    No Audi: 034 105 263 A

    Costa intorno ai 25 euro, ma e meglio cambiarla; Ha un dente su che delle volte, con l eta, si rompe via e poi la geometria della chinghia non coincide piu....

    Pompa acqua: 034 121 004 B
    Termostato: 069 121 113
    Guarnizione termostato: N 901 368 02
    Cinghia motore: 034 109 119 C
    Cinghia clima: 034 260 849
    Cinghia servo: 034 260 849 E
    Cinghia alternatore: 034 903 137 B


    Edited by dalima73 - 26/12/2006, 16:51
     
    .
  7. tsunamirs
     
    .

    User deleted


    Mi puoi mettere delle foto della procedura o darmi un link di dove trovarle cosi il meccanico non si sbaglia?
    Ciao e grazie.
     
    .
  8. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...il manuale della AUDI che descrive il modo di cambiare la cinghia dentata ce l ho solamente in tedesco.... forse qualcun altro del forum ti potra aiutare....

    Che meccanico hai?

     
    .
  9. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 26/12/2006, 17:18)
    ...il manuale della AUDI che descrive il modo di cambiare la cinghia dentata ce l ho solamente in tedesco.... forse qualcun altro del forum ti potra aiutare....

    Che meccanico hai?

    Il cambio della cinghia di distribuzione e delle cinghie dei servizi è abbastanza banale nel momento in cui si presta MOLTA attenzione al posizionamento "DIVERSO" sulla puleggia dei cammes............

    Per la pompa dell'acqua come detto altre volte......si può usare quella della S2 o di altre Audi 80 5 cilindri basta togliere con un estrattore la puleggia della pompa della RS2 (scaldare prima il punto di giunzione) e metterla sulla nuova pompa.

    Stefano
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (veneto rs2 @ 26/12/2006, 18:14)
    Il cambio della cinghia di distribuzione e delle cinghie dei servizi è abbastanza banale nel momento in cui si presta MOLTA attenzione al posizionamento "DIVERSO" sulla puleggia dei cammes............

    Si, giusto, ma mi pare che la foto spiegi tutto SU QUESTO LATO? (Visto che i alberi a camme NON li tira giu...)

    ...pero penso che cerchi una foto che mostri DOVE guardare per la posizione dell albero motore. (La finestra sull cambio dove si intravede la marchiatura del volano; se la marchiatura combacie = albero motore sul primo cilindro in posizione alta....) vedi photo...

    image

    A
     
    .
  11. tsunamirs
     
    .

    User deleted


    ESATTO, IL PROBLEMA è QUELLO DI TROVARE UN POSTO DOVE VEDERE IL PMS (NON VORREI CHE MI METTESSERO LA CINGHIA TROPPO AVANTI COSì DOPO MI TOCCA CAMBIARE LE VALVOLE)... :huh:
     
    .
  12. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, visto che in questa area si parla di particolarità delle nostre bimbe, ho un quesito da porre al nostro GURU, Attilio.

    Può un' S2 Coupè ABY delle prime, infatti l'auto è immatricolata a Gennaio 1993 ed è stata prodotta a Dicembre 1992, non avere l'airbag nemmeno lato guida?
    Possono il sistema airbag e il sistema di sicurezza Procon-Ten convivere senza problemi o la presenza di uno esclude quella dell'altro?

    Grazie!

    Ciao!

    Alessio
     
    .
  13. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 30/12/2006, 21:56)
    Ciao a tutti, visto che in questa area si parla di particolarità delle nostre bimbe, ho un quesito da porre al nostro GURU, Attilio.

    Può un' S2 Coupè ABY delle prime, infatti l'auto è immatricolata a Gennaio 1993 ed è stata prodotta a Dicembre 1992, non avere l'airbag nemmeno lato guida?
    Possono il sistema airbag e il sistema di sicurezza Procon-Ten convivere senza problemi o la presenza di uno esclude quella dell'altro?

    Grazie!

    Ciao!

    Alessio

    Credo sia possibile per una ABY non avere l'airbag lato guida
    Credo inoltre che Procon-Ten e Airbag siano incompatibili in quanto uno (il Procon-Ten) "tira" il volante verso il cruscotto quindi lontano dal conducente con un sistema di cavi agganciato al motore il sistema effettua l'arretramento del volante nel caso di incidente grave che comporti lo spostamento del motore verso il retro dell'auto inoltre il motore stesso (questo anche sulle più moderne RS2) "scivola" verso il basso e non verso l'interno dell'abitacolo inoltre sempre tramite cavi tensionava le cinture.

    L'Airbag non prevede lo spostamento del volante anzi il cuscino si interpone appunto tra volante e conducente le cinture si tensionano con una carica pirotecnica

    Stefano
     
    .
  14. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Stefano, quindi come pensavo il Procon Ten e gli airbag non possono convivere insieme perchè non avrebbe significato tirare via il volante e fare espodere l'airbag per impedire l'impatto del volto col volante stesso.
    Questa domanda è nata dal fatto che la mia S2 non ha gli airbag, ma avendo tolto il portaguanti per far passare i cavi dell'impianto hi-fi mi sono accorto che c'è una spinetta originale di fabbrica e peraltro collegata e non cieca, con la scritta airbag, mentre l'auto ha chiaramente il sistema Procon Ten perchè oltre alla presenza dell'adesivo sul lunotto posteriore si vede anche il cavo in acciaio che dovrebbe far scivolare via il volante in caso di urto frontale violento con spostamento del motore verso l'abitacolo.
    Probabilmente l'airbag era un optional a pagamento, però la cosa strana è la presenza oltre alla spinetta, di un adesivo sull'aletta parasole lato passeggero, dove è consigliato di sostituire l'airbag entro il 12/2004, se non ricordo male e l'adesivo sembrerebbe originale. Adesso dovrò vedere se da qualche parte c'è la centralina per l'airbag e i sensori di urto...misteri della tecnica...o forse del precedente proprietario?

    Ciao e auguri di Buon Anno a tutti!

    Alessio
     
    .
  15. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....controlla bene... e prova a contattare il garage che aveva in mano la machina prima....
     
    .
98 replies since 13/7/2006, 06:38   3638 views
  Share  
.