.....Ma....Lo Sapevate Che.....!!!

curiosità del mondo 20V....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...cosi a memoria non ricordo bene... e passato un po di tempo da quando ho venduto la S2 3B che montava ancora il piccolo servofreno...
    ...cmq questo weekend guardero i disegni della AUDI e ti faro sapere.
     
    .
  2. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 20/7/2006, 13:10)
    ...e veniamo ad un altra informazione UTILE:

    Ultimamente avevo avuto problemi con l avantreno della RS: specialmente sullo sconesso c erano rumori di "battimento" che oviamente erano anomali. Visto che avevo gia cambiato tutti i gommini dei trapezi l anno scorso ed anche cambiato il supporto in alto al ammortizatore (il nome non so italiano ma sicuramente saprete di che cosa parlo), ho provato a cambiare questa connezione, che si trova tra il stabilizatore ed il supporto ruota:

    (IMG:http://img86.imageshack.us/img86/8423/18084lu6.jpg)

    Resultato: Nessun battimento sullo sconnesso, inserimento in curva migliorato, piu stabile alle alte velocita e anche dei problemini in frenata si sono risulti automaticamente (veneto RS2; prova anche tu) .... Difatti, quelli vechi avevano giocho... e visto che il tutto e collegato insieme, e quasi incredibile tutte le conseguenze che possano avere....

    Quindi, consiglio a tutti che abbiano dei problemi simili sul avantreno delle S2 ed RS2 di controllare quel pezzo. Ce da aggiungere che costa poco (ca. 35 Euro di uno dalla AUDI) ed a cambiarli ci vuole poco: in un oretta o due si cambiano entrambi.

    PS: al momento ci sono da comprare su ebay MOLTO a buon mercato: 20 Euro per due pezzi (destro e sinistro sono identici)

    A

    Cambiate tutte e due le Bielle della barra di torsione stamattina.............

    niente più rumore e macchina diversa nel comportamento......................mooooolto meglio!

    Stefano
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....provare per credere! Anche sulla mia il comportamento e molto aumentato (piu diretta nei cambiamenti di direzzione)
     
    .
  4. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Ciao, da cosa si capisce se le bielle della barra di torsione sono da sostituire o meno?

    Grazie!
     
    .
  5. dalima73
     
    .

    User deleted


    Allora, per cambiare la molla metendo una piu dura si fa cosi

    1) svitare tutte le viti intorno al coperchio e fare attenzione quando si svita l ultima vite che il coperchio non"salta" via; quindi, fare, con una mano, pressione sul coperchio come mostrato sulla foto.

    image

    2) con un trapano da 8 fare un buco nel centro del coperchio. Con un cacciavite togliere poi la piccola lamiera in modo di potere regolare ottimalmente la vite che si nasconde. ATTENZIONE: La vite e "fissata" con del "Loctite"; PIRMA di poterla regolare, si deve MINUZIOSAMENTE togliere i residui che si trovano tra la vite e il filettagio in modo di "sbloccare" la vite. La foto mostra il coperchio "buchato" ma con ancora la lamiera da togliere.

    image

    3) Rimettendo la nuova molla, fare attenzione che si appogi corretamente nel piatto che si trova in alto all coperchio.

    image

    Poi, con un manometro, regolare la vite in modo di non esagerare con la pressione turbo....

     
    .
  6. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Attilio, sei stato preciso e disponibile come al solito, complimenti.
    Fammi sapere quando puoi qualcosa in merito ai chip e alla molla wastegate.
    Ciao!
     
    .
  7. Nicoletta85
     
    .

    User deleted


    OT
    allora.... fa il bravo Alessio qui :)???
    image


    p.s ale quando ci vediamo un po' tra liguri?
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Alessio inoltre se la solenoide non lavora bene hai ogni tanto anche il minimo altalenante.

    Per la molla se vuoi al raduno di Orta in 10 minuti ti smonto il coperchio e controlli, cmq se c'è ancora il tappo in ferro errugginito non è possibile regolare la pressione, la vite è li dentro.

    E cmq i chip fanno il loro dovere, mi sono tenuto basso visto il chilometraggio (1,7 Bar) ma vanno molto bene....

    E sabato ho montato assieme al Maestro Stefano e al valido aiuto del ns. Matteo Dega..... il tempomat ed è una figata...... velocità costante di 140 km/h indicati e consumo reale di 11,2/10,9 litri ogni 100 km....
     
    .
  9. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Da sopra la wastegate, sembra che sia tutto originale, appena ho tempo controllo dentro.
    Il minimo è regolare direi, oltretutto il problema è sparito per il momento, mah...
    Hai letto la discussione sui tappetini?
    Ciao!
     
    .
  10. S-line.quattro
     
    .

    User deleted


    Ciao! Inserisco qui questa notizia, sperando di non fare dei doppioni. (non frequanto molto quest'area del forum..)
    Un numero maggiore di valvole per cilindro incrementa la potenza. La potenza dipende dalla velocità con cui si brucia il combustibile che a sua volta dipende dalla quantità dell’ aria che si può pompare nel motore. Ma , la strettoia del flusso d’aria è costituta proprio dalle valvole. Più ampia è l’area di contatto (circonferenza delle valvole per alzata) meglio è. L’alzata delle valvole tende a essere limitata a causa della necessità di evitare il contatto con il pistone e quindi la variabile più grande è la circonferenza della valvola (notate bene, non la superficie della valvola).
    Per capire meglio, passate qualche minuto con un compasso, un pezzo di carta e una calcolatrice: vi accorgerete che quanti più cerchi piccoli (valvole) riuscite a far entrare in un cerchio più grande (cilindro), maggiore è la circonferenza totale che riuscirete ad ottenere, quindi per installare più valvole in un dato cilindro esse devono diventare più piccole. È una peculiarità matematica: gli incrementi più elevati nella somma totale delle circonferenze si hanno quando si passa da un numero pari a un numero dispari. Quindi, abbiamo un notevole incremento passando da due a tre, non altrettanto passando da tre a quattro e un altro deciso incremento passando da quattro a cinque.

     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    infatti... molti motori moderni montano testate a 5 valvole per cilindro, i motori motociclistici sono stati precursori in questo e Yamaha circa 10 anni fa mi ricordo che aveva fatto un progetto per un motore a 7 valvole per cilindro che doveva essere il numero ideale... con pistoni standard.
    Honda invece ha realizzato la NR750 con pistoni ad arena (o comunemente detti ovali) con 8 valvole per cilindro.

    La differenza è però anche nell'erogazione che nei motori plurivalvole diventa più appuntita ad alti giri mentre con i motori a 2 valvole per cilindro si ha una curva di coppia generalmente più corta e spostata in basso.... i motori plurivalvole girano a regimi superiori grazie al miglior riempimento del cilindro e a delle zone di squisc migliori.

    Comunque tutto ciò è perfettamente inutile in questa sezione.
    Il motore dell'RS2 è un 5 cilindri a 4 valvole per cilindro che reputo migliore sicuramente del vecchio 10V montato sulle prime quattro ma migliore anche dei 4 cilindri a 20V attuali che godono di vita molto più breve.

    PS: Alessio per ora non ho money per i tappetini.... ci sono cose più importanti da fare...
     
    .
  12. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Diego, stavo per rispondere la stessa cosa, ma ho preferito evitare per non creare magari attriti, visto che lui pensava che il nostro fosse un 4 cilindri con 5 valvole per cilindro e non un 5 cilindri con 4 valvole per cilindro. Comunque non cambierei di sicuro il motore dell'RS2 con quello di una Fiat Coupè 20 Valvole Turbo (4 cilindri) ;)
    Se ti interessano i tappetini, il prezzo scende acquistandoli in gruppo, comunque non ho fretta nemmeno io, visti altri lavori che intendo fare prima dei tappetini.
    Ciao!

    Edited by Audi-Porsche RS2 - 30/8/2006, 19:35
     
    .
  13. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Dopo un paio d'ore passate sull'RS2, ecco che il problema dell'improvviso mancamento è ricomparso, anche se facendo attenzione ho notato che il problema si verifica solo se affondo di colpo, mentre andando via progressivo va tutto bene, la cosa strana è che un mancamento minimo, che si avverte appena da dentro, anche per via del movimento della leva del cambio, non un calo vero e proprio della potenza, poi dopo continuando a tenere giù la macchina va via regolare.
    Mi appello a questo punto ai Guru del 5 cilindri Attilio, Stefano e Diego (non me ne vogliano gli altri), se mi confermate che potrebbe essere la solenoide (N75?) vado a prenderla già domani.
    Un'altra cosa che ho notato, se può esservi d'aiuto è che anzichè avere il minimo irregolare, l'altro giorno a motore freddo in garage, tenendolo a 2000 giri fissi, ognitanto scendeva e poi risaliva da solo il numero dei giri e si sentiva ad orecchio, oltre a vedersi dal movimento minimo della lancetta del contagiri, ripeto era una cosa minima, ma che ho notato.
    Grazie!
     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    ma prima di cambiarlo hai controllato cosa dice la centralina?
     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Verifico domani mattina.
    Grazie Attilio
    Ciao!
     
    .
98 replies since 13/7/2006, 06:38   3638 views
  Share  
.