BENZINA 95 O 98 OTTANI ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. audia32
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark-a3 @ 24/3/2008, 18:51)
    CITAZIONE (zamorano @ 24/3/2008, 18:35)
    Grazie.allora vado tranquillo di 98.
    Saluti
    Zamorano
    :P :P :D :D

    visto che siamo della stessa citta di che zona sei?

    98 plus in Svizzera tutta la vita...!!! :D :D ;) ;)
    altro che Italia... :sick: :sick:

    Visto che ci siete ci direste quanto la pagate la 98 in Svizzera?Quale mettete?
     
    .
  2. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 24/3/2008, 23:31)
    CITAZIONE (Mark-a3 @ 24/3/2008, 18:51)
    visto che siamo della stessa citta di che zona sei?

    98 plus in Svizzera tutta la vita...!!! :D :D ;) ;)
    altro che Italia... :sick: :sick:

    Visto che ci siete ci direste quanto la pagate la 98 in Svizzera?Quale mettete?

    Domani mattina ci vado e te lo dico... :D :D :B):

    comunque sempre Shell 98 plus... :B):
     
    .
  3. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neoncento @ 24/3/2008, 14:08)
    gli ottani....più ce ne,meglio è!!!

    Questa Affermazione non e' esatta... c'e' un mito da sfatare ragazzi... gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
    ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
    Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
    una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

    in poche parole, se usate una 98 su una macchina pensata per la 95:

    -Spendete di piu'
    -Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali anzi la vettura e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
    -Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...

    gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...


     
    .
  4. mizuno481
     
    .

    User deleted


    fara tu usi la agip 98 ottani?!

    io pensavo di andare di shell wpower (sullo scooooooter era il top...mentre con la 98 mi trovavo male)....qualcuno sa dirmi se il 3.2 è fatto per la 98 ottani ?! :huh:


    cmq bella storia riparlare di benza....mi sono quasi commosso :cry: :rolleyes:
     
    .
  5. S3_Quattro
     
    .

    User deleted


    QUOTE (SuperTeox @ 25/3/2008, 17:35)
    QUOTE (neoncento @ 24/3/2008, 14:08)
    gli ottani....più ce ne,meglio è!!!

    Questa Affermazione non e' esatta... c'e' un mito da sfatare ragazzi... gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
    ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
    Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
    una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

    in poche parole, se usate una 98 su una macchina pensata per la 95:

    -Spendete di piu'
    -Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali anzi la vettura e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
    -Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...

    gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...

    quoto

    non potevo dirlo meglio! ;)
     
    .
  6. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 17:43)
    fara tu usi la agip 98 ottani?!

    io pensavo di andare di shell wpower (sullo scooooooter era il top...mentre con la 98 mi trovavo male)....qualcuno sa dirmi se il 3.2 è fatto per la 98 ottani ?! :huh:


    cmq bella storia riparlare di benza....mi sono quasi commosso :cry: :rolleyes:

    Uso la 98 AGIP (la SHELL è proibitiva ...) sia nell'A3 che nella moto. C'è da dire, però, che entrambe richiedono espressamente tale carburante.

    CITAZIONE (SuperTeox @ 25/3/2008, 17:35)
    CITAZIONE (neoncento @ 24/3/2008, 14:08)
    gli ottani....più ce ne,meglio è!!!

    Questa Affermazione non e' esatta... c'e' un mito da sfatare ragazzi... gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
    ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
    Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
    una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

    in poche parole, se usate una 98 su una macchina pensata per la 95:

    -Spendete di piu'
    -Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali anzi la vettura e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
    -Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...

    gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...

    Esatto al 1000%!!Spiegazione esaurientissima e molto comprensibile. Si da il caso, però, che la maggior parte dei motori attuali richieda espressamente la 98, in caso contrario il battito in testa è assicurato.
     
    .
  7. S3_Quattro
     
    .

    User deleted


    approposito, la benzina 98 in CH o meglio a Zurigo oggi era a
    CHF 1.81/l vale a dire ca. EUR 1.13/l.

    nelle vicinanze dell'italia m'immaggino che potrebbe essere anche
    un po' piu' alto.
     
    .
  8. May67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S3_Quattro @ 25/3/2008, 19:21)
    approposito, la benzina 98 in CH o meglio a Zurigo oggi era a
    CHF 1.81/l vale a dire ca. EUR 1.13/l.

    nelle vicinanze dell'italia m'immaggino che potrebbe essere anche
    un po' piu' alto.

    Venerdi sera a Brogeda la 98 era 1.14/l
     
    .
  9. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (faraone @ 25/3/2008, 18:35)
    Esatto al 1000%!!Spiegazione esaurientissima e molto comprensibile. Si da il caso, però, che la maggior parte dei motori attuali richieda espressamente la 98, in caso contrario il battito in testa è assicurato.

    ;) ;) ;) avro' imparato qualcosa no :D

    certo, se il motore e' studiato per usare una 98 ed usiamo la 95 il motore batte in testa quasi certamente (puo' succedere anche con una 98 vecchia).
    il problema e' anche di facile soluzione, sono affogati dei sensori "knok" nella testata che avvertono la centralina che c'e' autodetonazione e prontamente anticipa l'accensione, ingrassa la miscela e abbassa pressione del turbo (se presente), adattandosi alla benzina piu' scarsa...
    va da se' che comunque non e' un bel mestiere, anche se la centralina si adatta, per alcuni momenti il motore e' in detonazione ed a lungo andare e' probabile che si rovini il cielo del pistone... oltre al fatto che la macchina non va na mazza... :shifty: :shifty: :shifty:

    CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 17:43)
    fara tu usi la agip 98 ottani?!

    io pensavo di andare di shell wpower (sullo scooooooter era il top...mentre con la 98 mi trovavo male)....qualcuno sa dirmi se il 3.2 è fatto per la 98 ottani ?! :huh:


    cmq bella storia riparlare di benza....mi sono quasi commosso :cry: :rolleyes:

    guarda anche io ti consiglio l'agip (si la tua dovrebbe essere tarata con la 98) io con la mia S non ho mai avuto problemi... la V-power e' proibitiva... insomma bisogna guardare anche il portafoglio... anche perche' tenendo conto del discorso che ho fatto prima i 100 ottani non servono a nulla (a meno che vuoi prepararla chiaro :P :P) di buono ci sono solo gli additivi, ma costa veramente troppo...
     
    .
  10. CaymanFreestyle
     
    .

    User deleted


    e se io volessi regalare un pieno di V-power alla mia auto le fa bene o è un pieno sprecato?? (parlo x via di pulizia del motore, non per le prestazioni)
     
    .
  11. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaymanFreestyle @ 25/3/2008, 20:46)
    e se io volessi regalare un pieno di V-power alla mia auto le fa bene o è un pieno sprecato?? (parlo x via di pulizia del motore, non per le prestazioni)

    1 solo pieno non fa niente almeno 2 o meglio 3... ;) ;)
    oggi in svizzera...

    la benza era 1.18€
    gasolio era 1.27€

    :B): :B):
     
    .
  12. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    guarda anche io ti consiglio l'agip (si la tua dovrebbe essere tarata con la 98) io con la mia S non ho mai avuto problemi... la V-power e' proibitiva... insomma bisogna guardare anche il portafoglio... anche perche' tenendo conto del discorso che ho fatto prima i 100 ottani non servono a nulla (a meno che vuoi prepararla chiaro ) di buono ci sono solo gli additivi, ma costa veramente troppo...

    ok..si la v-power costa veramente :(...ammesso che il primo pieno volevo farlo con roba buona....se dev'essere un abitudine direi che nn è il caso...mi basta già il surplus di costo della 98 agip :rolleyes: ....


    CITAZIONE
    la benza era 1.18€
    gasolio era 1.27€

    mi piace questo rapporto di costo del +7% del diesel....mi piace...... :rolleyes:
     
    .
  13. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 22:36)
    [
    CITAZIONE
    la benza era 1.18€
    gasolio era 1.27€

    mi piace questo rapporto di costo del +7% del diesel....mi piace...... :rolleyes:

    anche a me...peccato che la Svizzera e molto diversa dell'Italia... :shifty: e se io abitavo là una Evo era sicuro che l'avevo... :B):
     
    .
  14. pacor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark-a3 @ 25/3/2008, 22:49)
    CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 22:36)
    [
    CITAZIONE
    la benza era 1.18€
    gasolio era 1.27€

    mi piace questo rapporto di costo del +7% del diesel....mi piace...... :rolleyes:

    anche a me...peccato che la Svizzera e molto diversa dell'Italia... :shifty: e se io abitavo là una Evo era sicuro che l'avevo... :B):

    Quoto.Beati loro, in Svizzera hanno tutti il benzina,ecco perche' il diesel costa di piu'!!!!

    CITAZIONE (Mark-a3 @ 25/3/2008, 21:34)
    la benza era 1.18€
    :B): :B):

    Ieri a Pedrinate era a 1.14.Fatto il pieno alla C3 di mia moglie.
     
    .
  15. audia32
     
    .

    User deleted


    Che rabbia vedere questi prezzi......
     
    .
45 replies since 24/3/2008, 11:36   5864 views
  Share  
.