differenza tra iniettore pompa e common rail

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrDundee
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti raga, audi adesso adotta la tecnologia common rail.Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze tra queste 2 tecnologie ? e quale è meglio ?
     
    .
  2. andres86
     
    .

    User deleted


    http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel :D differenze a grandi linee dovrebbe essere ke l'iniettore pompa ha pompa ed elettrovalvola per ogni iniettore mentre il cr ha condotto unico ad alta pressione e regola l'iniziezione cn l'elettrovalvola di ogni cilindro se nn ricordo male
     
    .
  3. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    ....poi...l'iniettore pompa è più rumoroso ma più cattivo nell'erogazione, mentre il common rail è più regolare e silenzioso!!!!
     
    .
  4. cesrt
     
    .

    User deleted


    l'iniettore pompa ha una pressione del gasolio di 2.000 bar all'interno dei cilindri,mentre l'ultima evoluzione del common rail con iniettori pziezoelettrici è di 1.700 bar .
    la maggiore nebulizzazione del gasolio presente nei sistema iniettore-pompa dovrebbe consentire un minor consumo di carburante.
    ciao
     
    .
  5. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    quoto!!!.....dovrebbe essere così!!!!poi la parola agli espertissimi!!!!
     
    .
  6. MrDundee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cesrt @ 26/1/2008, 00:30)
    l'iniettore pompa ha una pressione del gasolio di 2.000 bar all'interno dei cilindri,mentre l'ultima evoluzione del common rail con iniettori pziezoelettrici è di 1.700 bar .
    la maggiore nebulizzazione del gasolio presente nei sistema iniettore-pompa dovrebbe consentire un minor consumo di carburante.
    ciao

    quindi l'iniettore pompa fa si che si consumi di meno rispetto al common rail?
     
    .
  7. andres86
     
    .

    User deleted


    Grazie alla preiniezione e alla suddivisione dei ratei di mandata principale la pressione nella camera di combustione si innalza in modo più graduale, evitando così la rumorosità di funzionamento tipica dei motori Diesel ad iniezione diretta. In questo modo i sistemi common rail riescono a ridurre le rumorosità e gli elevati picchi di pressione ed ottengono una combustione più ordinata, grazie alla quale diminuiscono le emissioni di gas incombusti ed i consumi (circa il 15%) ed ha un sensibile aumento delle prestazioni (circa il 12%). Si hanno inoltre delle postiniezione che fanno parte delle strategie antinquinamento. Il sistema di preiniezione rende il common rail molto più simile ai motori ad accensione comandata (i comuni motori a benzina) che ad un tradizionale motore ad accensione spontanea (motore diesel). I motori più sofisticati, in alcuni casi anche grazie agli iniettori piezoelettrici, possono effettuare fino a cinque iniezioni per ciclo. Appartengono a questa famiglia i motori Fiat Multijet.


    Tutti gli odierni motori diesel usano il sistema common rail, con esclusione delle unità prodotte dal gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Škoda) (denominate TDI), che utilizzano un sistema Iniettore pompa, o PDE, dove ogni iniettore è dotato di una pompa. Ciò consente iniezioni di quasi 2000 bar e una maggiore erogazione soprattutto ai medi regimi, ma vista la scarsa diffusione (attualmente il sistema PDE è sviluppato e utilizzato solo dal gruppo Volkswagen, che concede i suoi motori anche a Mitsubishi e Dodge), la maggiore complessità tecnica rispetto al Common Rail, e i conseguenti maggiori costi di produzione e sviluppo (soprattutto per quanto riguarda il rispetto della normativa Euro V sulle emissioni), l'architettura Iniettore pompa verrà progressivamente abbandonata del tutto entro il 2009 per far spazio ai nuovi motori TDI, stavolta dotati di Common Rail, rendendo così questa tecnologia l'unica usata dai diesel attuali.
     
    .
  8. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andres86 @ 26/1/2008, 19:55)
    Grazie alla preiniezione e alla suddivisione dei ratei di mandata principale la pressione nella camera di combustione si innalza in modo più graduale, evitando così la rumorosità di funzionamento tipica dei motori Diesel ad iniezione diretta. In questo modo i sistemi common rail riescono a ridurre le rumorosità e gli elevati picchi di pressione ed ottengono una combustione più ordinata, grazie alla quale diminuiscono le emissioni di gas incombusti ed i consumi (circa il 15%) ed ha un sensibile aumento delle prestazioni (circa il 12%). Si hanno inoltre delle postiniezione che fanno parte delle strategie antinquinamento. Il sistema di preiniezione rende il common rail molto più simile ai motori ad accensione comandata (i comuni motori a benzina) che ad un tradizionale motore ad accensione spontanea (motore diesel). I motori più sofisticati, in alcuni casi anche grazie agli iniettori piezoelettrici, possono effettuare fino a cinque iniezioni per ciclo. Appartengono a questa famiglia i motori Fiat Multijet.


    Tutti gli odierni motori diesel usano il sistema common rail, con esclusione delle unità prodotte dal gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Škoda) (denominate TDI), che utilizzano un sistema Iniettore pompa, o PDE, dove ogni iniettore è dotato di una pompa. Ciò consente iniezioni di quasi 2000 bar e una maggiore erogazione soprattutto ai medi regimi, ma vista la scarsa diffusione (attualmente il sistema PDE è sviluppato e utilizzato solo dal gruppo Volkswagen, che concede i suoi motori anche a Mitsubishi e Dodge), la maggiore complessità tecnica rispetto al Common Rail, e i conseguenti maggiori costi di produzione e sviluppo (soprattutto per quanto riguarda il rispetto della normativa Euro V sulle emissioni), l'architettura Iniettore pompa verrà progressivamente abbandonata del tutto entro il 2009 per far spazio ai nuovi motori TDI, stavolta dotati di Common Rail, rendendo così questa tecnologia l'unica usata dai diesel attuali.

    complimeti per la spiegazione....... :shifty:
     
    .
  9. mulam
     
    .

    User deleted


    Il nuovo 2.0 TDI 170 CV ( che monta la mia piccola..) è un iniettore pompa, ma con azionamento piezoelettrico anzichè ad elettrovalvola ( come era per il 140cv...).
    La pressione di alimentazione è salita a 2200 bar ( anziche i 2000 del 140 cv) .

    Veramente un gran bel motorino.....
     
    .
  10. Geodo
     
    .

    User deleted


    Domandona:

    si potrebbe trasformare un 2.0 tdi 140 16v iniettore pompa, facendolo diventare Common Rail?
     
    .
  11. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    non credo, visto che la tecnologia di costruzione del motore stesso è diversissima.....

    e se ci fosse anche la possibilità, la spesa per effettuare una modifica simile, sarebbe esorbitante. . .
     
    .
  12. "Paky"
     
    .

    User deleted


    il common rail come lo si accende va alla massima pressione per esempio 1.600 bar. l'iniettore pompa no. più si schiaccia l'accelleratore e più si alza la pressione (naturalmente quella dell'iniettore). io preferisco l'iniettore pompa. secondo me è di gran lunga superiore. la ripresa dell'iniettore pompa è ben diversa dai common rail. 2.0 tdi 140 vs 2.0 d 163 cv (bmw) in ripresa il 2.0 tdi vola rispetto al 2.0 d bmw. prova di quattroruote alla mano.
     
    .
  13. BladeRunner
     
    .

    User deleted


    Una delle ragioni principali per cui verrà del tutto abbandonato il sistema iniettori-pompa è il DPF (o FAP)....proprio non lo digerisce e senza di questo non arriverebbe a rispettare le future normative EURO 5, 6 ecc....
     
    .
  14. devil inside
     
    .

    User deleted


    tirando le somme mi sembra di avere capito due cose
    1 i common rail consumano di meno, inquinano di meno e vanno di meno.
    2 iniettore pompa consuma di più, inquina di più e va di più


    Quindi il mio 170 cv non è per nulla rispettoso dell'ambiente ma è più sportivo del cugino... Tenero lui...
     
    .
  15. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (devil inside @ 18/2/2008, 20:07)
    tirando le somme mi sembra di avere capito due cose
    1 i common rail consumano di meno, inquinano di meno e vanno di meno.
    2 iniettore pompa consuma di più, inquina di più e va di più


    Quindi il mio 170 cv non è per nulla rispettoso dell'ambiente ma è più sportivo del cugino... Tenero lui...

    Tra uno/due anni:
    COMMON RAIL: consumerà molto meno (inquinerà meno) e andrà molto di più
     
    .
18 replies since 21/1/2008, 12:00   19648 views
  Share  
.